21/07/2020

 

 

IN CUCINA CON AMORE  E CON

 

FEDERICA

 

Federica   mi piacciono molto le salamelle che hai fatto tu;  sono squisite e sane.

 

Elena  Grazie!  Ora le presento.

 

SALAMELLE FATTE IN CASA

 

 

 

 

Ingredienti:  carne suina e carne bovina macinato scelto in parti uguali.  Sale,  spezie miste (  pepe,  cannella,  aglio,  chiodo di garofano,  macis, finocchietto selvatico e ginepro, parmigiano grattugiato. Per la salsa: salsa di pomodoro fatta in casa,  rosmarino,   cipollotti,  salvia,  origano,  basilico.  Per il contorno:  coste,  latte,  parmigiano,  sale e pepe;  zucchine in pastella fatta di farina doppio zero,   acqua minerale frizzante,  sale.

 

Esecuzione:  ho messo insieme le due carni con le spezie,  un po’ di parmigiano per legare,  poi ho formato dei salsicciotti e li ho messi sulla piastra a rosolare  per sgrassarli.  Intanto ho fatto il sugo con i cipollotti la salsa di pomodoro e le erbe.  Ho lavato e pulito bene le erbette, le ho lessate in acqua,  le ho scolate,  strizzate  e poi passate in padella con latte e a fuoco spento le ho mantecate col parmigiano.  Precedentemente avevo pulito e tagliato le zucchine grosse,  messe sotto sale e poi al momento della frittura le ho versate in pastella e nell’olio bollente al punto giusto.  Ed ecco sopra nella foto il risultato;  peccato che non si sentano i profumi e i sapori.  Ciao alla prossima!

 

23/07/2020

 

Elena   Ciao Fede!  Eccoti un’altra ciambella  farcita con le susine;  non ho aspettato il tempo necessario di raffreddamento del dolce,  è venuto buonissimo,  ma quando l’ho tolto dalla teglia qualche pezzetto esterno mi  è rimasto attaccato ai bordi.  Comunque si è alzato bene ed è soffice come una piuma.

 

CIAMBELLA  ALLE SUSINE GIALLO –

 

VERDI

 

 

 

 

SUSINE REGINA CLAUDIA

 

 

 

 

Ingredienti:  tre uova intere,  300 g di farina “00”,  più quella che serve par il piano lavoro e per infarinare la teglia,  100 g di panco,  230 g di zucchero,  150 g di margarina o burro fresco,  una bustina di lievito per dolci,  un limone grattugiato  (solo la parte gialla),  un cucchiaino di cacao amaro per la decorazione,  600 g di susine  “regina Claudia”,  una stecca di vaniglia o concentrato di vaniglia (un cucchiaino).

 

Esecuzione:   lavoriamo lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema liscia,  unire le uova uno per volta,  dopo avere amalgamato il tutto mettere la scorza del limone grattugiata e la vaniglia,  infine unire la farina,  il panco e il lievito.  Imburrare la teglia e infarinarla,  versare uno strato di impasto (la metà),  poi mettere la composta di susine e coprire con il rimanente impasto.  Infornare a 180 ° per 45 minuti;  lasciare raffreddare il dolce e cospargere un velo di cacao amaro.  Questo dolce si può gustare a colazione,  a merenda o a fine pasto perché leggerissimo.

 

Federica   Viene voglia di mangiare la foto.

 

26/07/2020

 

Elena   La ricetta di oggi sono gli involtini sopra una cotoletta di pomodori  in contorno di crudité in vinaigrette.

 

 

INVOLTINO  SOPRA COTOLETTA

 

DI POMODORI

 

 

 

Ingredienti:  fettine di vitello,   pomodori giganti,  origano,  rosmarino,  pepe,  sale,  uova,  pangrattato,  olio extra vergine d’oliva.  Per il ripieno degli involtini servono:  prosciutto cotto, melanzane,  aglio,  prezzemolo,  succo di agrumi,  parmigiano,  spezie miste,  burro, vino bianco secco. Per il contorno:  indivie,  cetrioli,  pomodori,  cipolle bianche e condimento vinaigrette.

 

Esecuzione:  Mettiamo le fettine a marinare con il succo di agrumi,  sale e pepe,  intanto faremo il ripieno per gli involtini tritando il prosciutto cotto,  che  uniremo alle melanzane trifolate, e al parmigiano grattugiato,  spezie,  aglio verde e prezzemolo tritati.  Adesso formeremo gli involtini,  dopo averli rosolati nel burro e sfumati col vino li cuoceremo lentamente aggiungendo un mestolo di brodo,  e rosmarino.  Nel frattempo faremo le cotolette con le fettone di pomodori maturi,  poi sarà la volta dell’insalata mista e impiatteremo.

 

Federica   Mi piace l’impiattamento e il tutto,  ha una bella armonia,  ma soprattutto è squisito.

 

27/07/2020

 

Elena  Hai mai provato i ravioli con i cetrioli?  Sono buonissimi.  Eccoli nella foto sottostante.

 

RAVIOLI  AI  CETRIOLI

 

 

 

Ingredienti:  per la pasta,   due uova intere,  250 g di farine miste:  farina zero e semola in parti uguali.  Per il ripieno:  trecento g di ricotta vaccina,  100 g di pinoli,  un cetriolo di media lunghezza,  sale, pepe,  parmigiano,  olio extra vergine d’oliva o burro,  salvia, timo.

 

Esecuzione:  per prima cosa facciamo il ripieno,  amalgamando alla ricotta i pinoli e i cetrioli passati al mixer,  pepe, e sale q.b.,  2 cucchiai di parmigiano e se occorre un po’ di panco. Dopo aver fatto i ravioli li cuoceremo ne’acqua bollente o brodo vegetale,  poi li mantechiamo in padella con olio, burro e salvia.

Federica  A me piace molto il gusto dei cetrioli e devo dirti che questi ravioli sono deliziosi!

 

28/07/2020

 

Elena  E adesso una bella frittura di pesce misto in pastella in un bel piatto grane da condividere.

 

 

TRANCI DI PESCE MISTO IN

 

PASTELLA

 

 

Ingredienti:  nel freezer avevo una spigola di lago,  poi ho aggiunto un’orata e del merluzzo, farina doppio zero,  acqua minerale frizzante fino ad ottenere un impasto omogeneo e scorrevole,  rosmarino,  sale,  pepe e olio per friggere.

  Esecuzione:   ho tagliato il pesce a trancetti più o meno uguali, li ho messi a marinare con le erbe e spezie,  poi li ho passati in pastella e ho raggiunto una frittura armoniosa con il punto di fumo giusto, anzi prima del punto di fumo.   Il risultato è stato notevole perché il pesce oltre ad essere ben cotto era fragrante,  saporito e croccante.

 

Federica  Ho cambiato anch’io il modo di fare la pastella,  ho notato che con acqua minerale frizzante e solo un tipo di farina,  la frittura è omogenea e croccante al punto giusto.

 

31/07/2020

 

Elena   Voglio mostrarti questo piatto:  si tratta di un trancetto di vitello fatto al forno e condito con una salsa nuova sopra un letto di topinamur.

 

VITELLO AL FORNO IN SALSA

 

 

NUOVA

 

 

 

Ingredienti:  acquistiamo il vitello che ci serve,  lo mettiamo a riposare con sale,  pepe macinato,  spezie: noce moscata,  aglio secco,  e salvia in polvere.  Parmigiano grattugiato,  una noce di burro,  olio extra vergine d’oliva gentile,  pepe in grani,  latte,  topinambur,  un bicchiere di vino bianco secco e un bicchiere di brodo.

 

Esecuzione:  dopo aver messo a marinare il vitello lo passeremo in padella per sigillare la carne, poi sfumiamo col vino,  lasciamo evaporare,  lo adageremo nella teglia e aggiungeremo il brodo, e dopo 20 minuti incorporiamo il latte lasciamo in forno a 160 ° fino a cottura ultimata.  Dopo aspetteremo che la carne si raffreddi e la taglieremo a fette consistenti.  Poi prendiamo il sugo dalla teglia e aggiungiamo una noce di burro e un po’ di olio,  lo mettiamo in padella con il pepe e lo verseremo sulla carne,  infine una manciata di parmigiano.

 

Federica   Ricordo che era molto buono,  è quello che mi hai fatto quando sono venuta lì la prima volta dopo la nostra prigionia dovuta al covid-19.

 

Elena   Prigionia non direi proprio,  comunque sì,  è proprio quello.  E adesso presento gli ultimi gnocchi,  poi prima di farne altri ne dovrò inventare di nuovi,  questi sono fatti con patate e fagioli borlotti,  50 e 50.  Eccoli!

 

 

GNOCCHI DI PATATE E BORLOTTI

 

 

INGREDIENTI:  patate,  fagioli borlotti,  noce moscata,  sale,  farina doppio zero e farina par pasta fresca 50%.  Pomodori freschi,  basilico,  prezzemolo,  chiodo di garofano,  olio extra vergine d’oliva,  un pizzico di cannella,  parmigiano e pecorino grattugiati.

 

 

Esecuzione:  lessiamo le patate e i borlotti,  li passiamo al passaverdura  e procediamo per gli gnocchi facendo dei rotoli che taglieremo a piccoli dadi.  Facciamo il sugo con i pomodori freschi,  e tagliati a piccoli pezzi,  a fine cottura mettiamo le erbe e l’olio poi mantechiamo gli gnocchi c a fuoco spento con i formaggi grattugiati.

 

Federica   Sembrano semplicemente stupendi!

 

04/08/2020

 

Elena   Oggi facciamo degli antipasti sfiziosi e sani.

 

 

 

ANTIPASTI SFIZIOSI E SANI

 

 

 

 

Ingredienti:  pasta sfoglia possibilmente fresca q.b.,  300 g di ricotta vaccina,  50 g di parmigiano,  sale,  pepe,  cipolle tropea caramellate in aceto balsamico,  capperi,  peperoni rossi piccanti,  100 g di pancetta steccata,  basilico,  origano.

 

 

Esecuzione:  per prima cosa pensiamo alla pasta sfoglia,  messa in opera il giorno prima.  Dopo averla tirata sottile tracceremo dei cerchi dal diametro di 10 cm,  poi fodereremo le formine,  la bucherelliamo un po’ dappertutto e le inforniamo a 175°C per circa 20 minuti.  Nel frattempo stemperiamo la ricotta,  incorporiamo il parmigiano,  l’aggiustiamo di sale e pepe.  Ora peliamo e tagliamo a fettine sottili le cipolle,  le  pennelliamo con un pennello intinto nell’ olio  le grigliamo nella padella con un cucchiaino di zucchero e l’aceto balsamico.  Tagliamo i peperoni,  e mettiamo la pancetta sulla piastra a dorarsi un po’.  Adesso aggiungiamo i capperi tagliati,  le cipolle,  l’origano,  il basilico  alla ricotta e siamo pronti per riempire  le cocottine di sfoglia.  Mettiamo la ricotta farcita,  una fettina di pancetta dorata,  ancora qualche cappero e un pezzetto di peperone semicotto alla griglia.  Ed ecco gli antipasti golosi e sani,  assaggiali e capirai.

 

Federica  Sono anche raffinati,  ma credo che il sapore li superi.