17/03/2020

 

 

È vero che i sintomi delle extrasistoli sono più frequenti in soggetti sani che non nei malati di cardiopatia?  Se è così,  allora perché l’elettrocardiogramma risulta alterato?  Grazie!

 

Mario e Sandra

 

Sì,  le extrasistoli si possono avere in soggetti sani senza che abbiano alcuna patologia,  ma possono anche associarsi a stati di sofferenza del miocardio o a gravi malattie organiche, soprattutto se compaiono con i caratteri dell’alloritmia.  Al momento dell’extrasistole si avverte come un tuffo al cuore,  come se fosse un momento di pausa o di arresto del cuore, queste sensazioni sono dovute alla pausa compensatoria.  Ogni qualvolta che si avvertono le extrasistoli è dovere del medico curante richiedere un elettrocardiogramma e spesso in soggetti sani la morfologia risulta alterata perché l’extrasistole è un disturbo di generazione e di propagazione degli impulsi elettrici nel cuore.

 

Elena Lasagna

 

18/03/2020

 

La psicopatia può essere anche dovuta a malattie organiche?

 

Anonimi

 

Intanto la psicopatia è un termine generico per indicare qualsiasi malattia mentale. Questo termine è spesso usato in senso più ristretto per indicare persone con sintomatologie non perfettamente inquadrabili: caratterizzati da debolezza mentale anche rilevanti con scarso e quasi nullo senso morale.   Attenzione,  a differenza di altre malattie psichiche lo psicopatico sa quello che fa e cerca di convincere sempre l’interlocutore chiunque esso sia (non guarda in faccia nessuno,  nemmeno se si tratta della madre o di un familiare stretto,  prima usa metodi gentili o addirittura innocui come se a commettere reati fosse un’ altra persona e poi quando trova il momento cerca di appropriarsi della verità accusando gli altri cercando di salvare la faccia).

La psicosi che è una malattia mentale grave è caratterizzata da alterazione profonda delle funzioni psichiche,  con incapacità di valutare in modo adeguato la realtà ecc.  Ci sono diversi pareri medici al riguardo  di psicosi endogene  e psicosi esogene,    secondarie a malattie organiche causate da agenti esterni.  Il dott. Robert dice che tutto è possibile,  solo bisogna valutare il soggetto con attenzione e cura.

 

Elena  Lasagna

 

21/03/2020

 

Secondo te questo “corona virus” da dove viene?

 

I tuoi amici

 

Io?  Ma state scherzando?  Ricordate tempo fa quando scrissi che in casa di amici conobbi una persona “speciale” non in quel senso ma lo era per tutti perché sembrava una persona senza tempo sapeva tutto di tutto e tutti  noi rimanemmo esterrefatti e allo stesso tempo estasiati. Lui ci disse che  da qualche parte era scritto …  non  parlò di una data precisa ma disse che un giorno,  speriamo il più lontano possibile a causa delle armi,  i popoli si sarebbero riuniti e più avanti nel centro della terra (quella che Lui considerava Italia) sarebbe scoppiata una specie di peste e tutti i paesi del mondo ne sarebbero stati coinvolti.  Lui non è un disonesto perché non fece sua la profezia come spesso fanno i ciarlatani,  ma parlava sempre così:  qualcuno ha detto… oppure ho letto da qualche parte che…

 

Elena Lasagna

 

24/03/2020

 

Un caldo saluto ai dottori Linda,  Robert,  ai loro colleghi e a tutti quelli che si stanno adoperando per sconfiggere questa tremenda pandemia che sta cambiando il mondo.  Tutti voi siete  grandi e so che vincerete.  Ciao,  spero di abbracciarvi presto!

 

Elena  Lasagna

 

Secondo te le persone affette di artrite reumatoide che devono assumere in continuazione antiinfiammatori,  sono protette da virus come il corona virus e altri virus come quello dell’influenza? È vero che queste persone non prendono nemmeno il raffreddore?

Brunella

 

Non credo proprio che sia sufficiente assumere antiinfiammatori per debellare per sempre certi virus così potenti;  in quanto al raffreddore non corrisponde a verità!   Vedi? L’artrite reumatoide e come questa patologia ce ne sono altre, sono malattie autoimmuni,  caratterizzate da un’irregolare reattività dell’organismo verso le cellule o parti dei suoi stessi tessuti,  dovuto alla perdita di specificità da parte di determinati componenti tessutali,  i quali diventando immunologicamente eterogenei per l’organismo, oppure dalla incapacità del sistema immunitario di riconoscere tali componenti pur conservando essi i caratteri immunologici originali. Qualsiasi tipo di malattia causata da virus va trattata in maniera specifica.

 

Elena Lasagna

 

05/05/2020

 

Pensi anche tu che il coronavirus arrivi dalla Cina?

 

Dott.  Robert

 

Per me l’unica colpa che si può imputare alla Cina è quella di avere taciuto la loro epidemia pur sapendo che il virus poteva provocare una pandemia,  ed è quello che è successo.

 

Elena Lasagna

 

09/05/2020

 

Il responsabile del Coronavirus potrebbe essere la troppa tecnologia,  o i suoi rifiuti smaltiti male?  Il covid 19 sembra come i virus dei computer,  tu cosa ne pensi?

 

Marco (13 anni)

 

Ohh!  Sei intelligente,  pensi come uno scienziato!  Ma non tocchiamo la tecnologia,  altrimenti chi li sente quelli?  Comunque la tecnologia ci ha dato molte comodità e se c’è un proverbio che dice ” Non tutto il male viene per nuocere,  allora si potrebbe pensare che anche tutto il bene non dia effetti positivi,  ma ancora non lo sappiamo.

 

Elena Lasagna

 

Sono spaventata a morte perché ho due occhi gonfi che sembro una rana bue,  non mi è mai capitato prima,  sono andata di corsa a fare l’esame per vedere se sono contagiata da covid-19,  ed ora sono in ansia,  perché dagli occhi mi scende un’abbondante secrezione di muco, se mi vedessi ora ti spaventeresti.  Anche se ho piena fiducia del mio medico io sono così in ansia che vorrei sapere da te se sono grave. Grazie.

 

Sandra

 

Se non sei positiva al tampone  allora sarà uno stato infiammatorio della congiuntiva. La tua non può essere classificata una congiuntivite cronica dal momento che non hai mai avuto questa manifestazione.  Potrebbe essere causata da altri virus,  da batteri o da cause fisiche e altro,  oppure potrebbe essere causata dal bacillo Koch-weeks; come potrebbe essere una forma non batterica causata da polveri,  da cose irritanti, da luce intensa, oppure anche da allergie da polline ecc.  Prendi la cosa con calma e vedrai che tutto si risolverà.

 

Elena Lasagna

 

14/05/2020

 

Mi hanno riscontrato una scarsa funzionalità della corteccia surrenale,  come  si arriva a questo?  Non ho chiesto di più al medico perché sembra perfino che non mi fidi ma in realtà quando non si conoscono certe patologie ci si spaventa.  Grazie!

 

G.

 

Questa patologia come l’hai chiamata tu è detta “ipocorticosurrenalismo”.  Può distinguersi in primitivo e secondario.  È primitivo quando è legato a fattori patologici  legati tra loro, secondario quando è determinato da mancanza di stimolazione dell’ipofisi nel corso  di processi atrofici o destruenti.  Nella prima fase quando è primitivo acuto, è spesso determinato da emorragia nelle surrenali, specie a destra per interruzione della circolazione arteriosa o venosa ( traumi, ustioni ecc.) Una varietà clinica è la sindrome di Waterhouse Friederichsen, che invece colpisce bambini e adolescenti nel corso di gravi infezioni,  come per esempio: nella meningite cerebro-spinale,  influenza, ecc. La sintomatologia è caratterizzata da cefalea improvvisa, ipotermia,  anoressia, vomito,  diarrea e altro. Mentre invece l’ipocorticosurrenalismo cronico è provocato dalla distruzione bilaterale progressiva del corticosurrene da cause varie:  come avviene nella tubercolosi, in processi flogistici, ecc.,  come avviene nel morbo di Addison.

 

Elena Lasagna