15.03.2020

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOSETTANTADUESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

15/03/2020

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena  Oggi iniziamo l’articolo con un altro dolce per salutare l’inverno,  facciamo un buonissimo strudel,  lo dedichiamo a tutte le persone che ci seguono.

 

STRUDEL DI CASA MIA

 

 

 

Ingredienti:  facciamo la pasta sfoglia con cento g di burro,  trecento g di farina,  un bicchierino di  brandy, sale  e acqua e procediamo nel solito metodo tradizionale. Per il ripieno servono 4 mele,  uvetta,  arancia e un limone grattugiati,  un bicchierino di passito,  tre cucchiai di zucchero,  una vaniglia, due cucchiai di amido di mais,  due pizzichi di cannella. Un uovo intero e zucchero a velo vanigliato.

 

Esecuzione:  Stendiamo la pasta sfoglia,  (deve essere sottile e friabile)  poi mettiamo il ripieno che abbiamo fatto tagliano le mele a fettine,  aggiungendo tutti gli ingredienti descritti sopra,  quando le mele saranno quasi cotte  asciughiamo il ripieno con due cucchiai di amido di mais.  Preferisco fare la composta di mele così la sfoglia resterà più fragrante.  Una volta distribuito il ripieno  giriamo la sfoglia formando un salame e lo sigilleremo bene perché non fuoriesca il tutto.  Spennelliamo il salame con l’uovo intero sbattuto e lo inforniamo a 180° per venticinque minuti. Una volta raffreddato lo strudel lo cospargeremo con lo zucchero a velo.

 

Federica    Chi ha mangiato il tuo strudel non ne potrà più fare a meno.

 

Elena  Grazie anche a te.

 

23/03/2020

 

Elena  ciao Federica,  ti mostro questa ricetta:  sono polpette di pesce  fritte.

 

POLPETTE DI PESCE MISTO

 

 

Ingredienti:  500 g di pesce pesato al netto Gallinella,  San Pietro,  tre alici sott’olio, nasello,  sale e peperoncino, un cucchiaio di capperi 10 olive grandi,  prezzemolo,  uno spicchio di aglio,  origano, un cucchiaio di salsa di pomodoro,  pangrattato q.b.  due cucchiai di parmigiano,  tre uova,  150 g di farina “00” e olio per friggere.

 

Esecuzione: laviamo bene il pesce,  lo mettiamo a cuocere in forno e poi lo puliamo da tutte le lische.  Adesso lo passiamo al mortaio, insieme al prezzemolo, all’aglio,  alle olive che abbiamo denocciolato,  e ai capperi;  aggiungiamo sale e peperoncino,  il pomodoro, il parmigiano, un uovo, e il pangrattato.  Formiamo un impasto ben sodo,  poi formeremo le polpette che passeremo nella farina,  nell’uovo sbattuto,  nel pangrattato e nell’olio bollente.  Ed eccole,  le ho assaggiate e sono di un leggero e di un sapore meraviglioso.

 

Federica   Immagino,  mi ricordo bene quelle fatte col baccalà.

 

29/05/2020

 

Elena   Ieri mi una signora mi ha domandato come faccio la ricotta fritta, ecco la foto e la mia ricetta.

 

RICOTTA  IN COTOLETTA

 

 

Ingredienti:  trecento g di ricotta,  spalla cotta,  erbe aromatiche,   ( rosmarino, origano,  basilico ) panco,  due uova,  farina tipo zero, olio extra vergine d’oliva,  sale e pepe,  noce moscata,  buccia di limone grattugiata.

 

Esecuzione:  prendiamo la ricotta,  se occorre l’aggiustiamo di sale,  pepe,  la buccia di limone grattugiata, la noce moscata;  amalgamiamo il tutto e la poseremo in uno stampo quadrato,  la teniamo in frigorifero per circa mezz’ora poi,  la taglieremo a fette e l’avvolgeremo in una fettina di spalla cotta (quella artigianale) poi la passeremo nella farina,  nell’uovo sbattuto  infine nel panco e in padella con olio già bollente giusto.  La metteremo sulla carta assorbente con le erbe aromatiche, e la ricotta in cotoletta è pronta da servire accompagnata da verdura cotta o crudité.

 

Federica   dev’essere buonissima!

 

Elena   sì,  lo è.

 

01/06/2020

 

Elena  ti presento la ricetta di gnocchi di patate ripieni,  sono certa che li proverai.  Il risultato è meraviglioso.

 

GNOCCHI  DI PATATE RIPIENI

 

 

 

Ingredienti:  800 g di patate,  300 g di gorgonzola piccante,  sale, pepe,  noce moscata o macis, sugo di pomodoro fresco,  basilico,  cumino,  parmigiano grattugiato,  un uovo intero, olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione:  Passiamo le patate come si fa di solito per gli gnocchi,  poi facciamo dei grossi bigoli e tagliamo a pezzetti non troppo grandi.  Prendiamo un po’ di gorgonzola sul cucchiaino e cerchiamo di avvolgerlo nello gnocco;   si condiscono con un sugo di pomodoro fresco,  olio extra vergine d’oliva,  parmigiano ed erbe.

Federica   Sono sicura che saranno divini!

 

05/06/2020

 

Elena  Oggi facciamo un’altra ricetta di salmone,  molto gustosa e salutare.

 

SALMONE MARINATO IN SALSA

NUOVA

 

 

Ingredienti:  per la marinatura,  sidro o vino di mele,  cipollotti caramellati,  olio extra vergine gentile,  sale,  peperoncino, rosmarino.

 

Esecuzione:  lasciamo marinare il pesce per qualche ora,  poi lo spennelliamo con l’olio saporito al rosmarino e lo metteremo a cuocere in forno per circa 10 minuti.  Nel frattempo prepariamo i cipollotti caramellati con vino,  spezie e miele.  Impiattiamo  il pesce coronato dai cipollotti;  è un piatto gustoso,  e  leggero.

 

Federca  È davvero una bella ricetta,  la metterò nel menù del ristorante come molte altre tue ricette anche perché funzionano bene!