08.02.2024

LE RICETTE DI CASA MIA TRECENTOOTTANTASEIESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

08/02/2024

 

 

IN CUCINA CON AMORE

 

LEALTÁ E CON FEDERICA

 

 

Elena   Un primo piatto con salmone,  fiori di zucchine,  speck sottile reso croccante ed erbe;  mi hanno detto che era squisito.

 

 

PENNETTE AL SALMONE E SPECK

 

 

 

Ingredeinti:  pennette q.b.,  olio extra vergine d’oliva,  sale, peperoncino,  fiori di zucchine,  basilico,  fettine sottili di speck,  salmone,  rosmarino,  succo e buccia di un limone,  origano,  composta di pomodoro,  brandy,  una noce di burro,  pepe,  parmigiano reggiano.

 

 

Esecuzione:  mettiamo a cuocere il salmone in forno dopo averlo spennellato con l’olio,  massaggiato con il rosmarino,  la buccia grattugiata e il succo del limone.  Poi  grigliamo lo speck,  facciamo il soffritto con uno spicchio di aglio,  i pomodori tagliati a fettine sottili,  sfumiamo col brandy,  saliamo e aggiungiamo il peperoncino.  Adesso caliamo la pasta e nel frattempo  completiamo il ragù  aggiungendo il salmone tagliato sottile e lo speck,  spadelliamo i fiori di zucchine con burro e salvia e incorporiamo il tutto al ragù.  Poi   scoliamo le pennette le rovesciamo nella casseruola del ragù e mantechiamo,  alla fine aggiungeremo un giro di olio a crudo,  un giro di pepe,  molte foglie di basilico e una manciata di parmigiano.

 

 

Federica   Non posso dire che non sono squisite.  Anzi sono squisitissime!

 

 

09/02/2024

 

 

Federica   Finalmente oggi presentiamo le tue nastrine di carnevale;  erano una cosa meravigliosa!

 

Elena  Non esiste carnevale senza la mia nuova versione di lattughe o chiacchiere.

 

 

NASTRINE ALL’OLIO

 

 

Ingredienti:  tre cucchiai di olio,  due uova intere e un tuorlo,  un cucchiaio grande di zucchero,  un pizzico di sale,  mezzo bicchiere di liquore strega,  una vanillina,  farina q.b. per realizzare un impasto omogeneo che non attacchi alle dita;  zucchero a velo con vaniglia e olio per friggere.

 

 

Esecuzione:   In una ciotola grande mettiamo poca farina,  le uova,  l’olio,  il sale,  lo zucchero,  il liquore,  la vanillina e incominciamo ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.  Lasciamo riposare l’impasto per mezz’ora,  poi lo tiriamo a mano oppure si può fare anche a macchina,  l’importante è che sia sottile.  Una volta che abbiamo pronta la sfoglia,  la tagliamo in quattro parti e ne copriamo tre con un canovaccio.  Facciamo delle strisce larghe 2cm  e lunghe 35 cm circa,  poi una ad una le annodiamo come se fosse un fiocco.  Quando avremo terminato di fare le nastrine,  le friggeremo poche per volta e le metteremo sopra un piano con carta assorbente,  poi le sploveriamo di zucchero a velo.  Una delizia.

 

 

Federica   Dire una delizia è poco credimi!

 

 

10/02/2024

 

 

Elena  Anche questa ricetta è gustosa e saporita,  sono i conchigioni alla cacciatora col brodo di carne.  Una minestra squisitissima!

 

 

CONCHIGLIONI ALLA CACCIATORA

 

 

 

Ingredienti:  conchiglioni di grano duro,  brodo di carne, vino bianco,  due pizzichi di spezie miste,  sale,  pepe, peperoncino,  burro,  olio extra vergine d’oliva,  una patata,  un porro,  un peperone,  uno spicchio di aglio,  prezzemolo,  basilico alloro,  origano,  un osso di prosciutto,  fagioli borlotti,  pomodori,  piselli,  sedano,  una carota,  basilico,  due scalogni,  pecorino romano e parmigiano reggiano.

 

 

Esecuzione:  facciamo il soffritto con gli scalogni,  insieme rosoliamo anche l’osso di prosciutto,  sfumiamo col vino,  aggiungiamo i pomodori pelati macinati,  il sedano,  la carota,  il porro,  le erbe,  la patata,  i peperoni,  sale,  pepe,  peperoncino   tutto tagliato a dadini.  Mettiamo il coperchio e lasciamo sobbollire  poi aggiungere un mestolo di brodo e ultimare la cottura.  Intanto abbiamo calato la pasta nel brodo di carne,  alla cottura l’abbiamo scolata e messa nella casseruola del sugo,   l’abbiamo mantecata con una noce di burro e  i due formaggi grattugiati.

 

 

Federica  Questi non li ho assaggiati,  ma so che la tua cacciatora sia di carne che di verdure è paradisiaca!

 

 

12/02/2024

 

 

Elena  Un piatto che ci fa ricordare l’nverno,  come il cotechino al forno contornato da legumi e verdure sempre  al forno.  Buonissimo!

 

 

COTECHINO AL FORNO

 

CON LEGUMI E VEDURE

 

 

 

Ingredienti:  un cotechino,  zucca,  cavolfiore bianco,  olio extra vergine d’oliva,  fagioli borlotti,  pomodoro in salsa,  alloro,  due chiodi di garofano,  vino bianco,  brodo vegetale,  prezzemolo,  sale,  pepe,  tritura fatta con uova e parmigiano,  scalogno,  brodo,  rosmarino.

 

 

Esecuzione:  prendiamo il cotechino,  lo bucherelliamo con una forchetta,  lo avvolgiamo in un canovaccio di lino e lo mettiamo a cuocere in forno dentro una teglia capiente con acqua e un pizzico di sale.   Nel frattempo prepariamo i fagioli con un soffritto di scalogno,  vino bianco,  pomodoro,  spezie,  alloro,  sale,  pepe e brodo,  li facciamo sobbollire fino a cottura ultimata.  Ora mettiamo a cuocere il cavolfiore pulito e lavato poi tagliato a pezzetti,  lo cuoceremo al vapore e lo passiamo in forno con la tritura.  E lo stesso la zucca:  la tagliamo a fettine,  la spennelliamo con l’olio,  la saliamo mettiamo qualche ago di rosmarino e la lasciamo cuocere in forno per 10 minuti circa.

 

 

Federica   Questo sarà anche un piatto invernale,  ma è squisitissimo!

 

 

13/02/2024

 

 

Federica  Lasci che presenti questi dolci paradisiaci,  per la loro fragranza e per il loro ripieno meraviglioso.  Sono dei mini strudel con pere e camembert,  deliziosi!

 

 

MINI STRUDEL AL CAMEMBERT

 

E PERE

 

 

Ingredienti: per la frolla servono farina,  uova,  burro,  vaniglia,  zucchero. Per il ripieno formaggio camenbert composta di pere al rum,  un limone,  zucchero a velo con vaniglia.

 

 

Esecuzione:  per prima cosa incominciamo con sbucciare le pere,  poi tagliarle a fettine,  si irrorano col succo di limone.  Successivamente si fa la frolla con un uovo e un tuorlo,  lo zucchero,  l’estratto di vaniglia,  la buccia grattugiata del limone,  poi s’incorpora la farina e il burro.  Si lascia riposare per un’ora meglio se in frigorifero.  Adesso  mettiamo la carta forno sul piano della teglia,  poi  facciamo la composta di pere  con l’aggiunta di zucchero a velo e rum;  si lascia raffreddare e si aggiunge il formaggio camambert.  Poi si tira la frolla col mattarello,  si mette il ripieno,  si fanno delle forme a fantasia ,  si chiudono e si mettono in forno a 180° per 20 minuti.  Si mettono nel piatto di portata e si decorano con lo zucchero a velo e vaniglia.

 

 

Federica   Che bontà!

 

 

14/02/2024

 

 

Elena   La ricetta di oggi è per un aperitivo,  merenda,  o anche come antipasto,  perché è sfiziosissima.

 

 

SANDUICH DI MELANZANE

 

 

 

Ingredienti:  melanzane grandi e lunghe,  sale,  pepe,  carne di macinato misto,  pomodori,  peperoni,  porri, parmigiano,  caciotta,  panco,  peperoncino,  funghi  misti trifolati,  olive,  olio extra vergine d’oliva,  scalogno,  vino,  spezie miste,  stecchini corti.

 

Esecuzione:  tagliamo le melanzane a rondelle dello spessore di un cm;  le saliamo e le lasciamo riposare per un’ora.  Intanto facciamo il ragù con il macinato misto,  facciamo soffriggere lo scalogno con   l’olio  aggiungiamo la carne,  sale,  pepe,  spezie,  e il vino.  Lasciamo evaporare e aggiungiamo il pomodoro già preparato precedentemente.  Lasciamo cuocere e intanto preperiamo lo stufato di funghi con i porri tagliati sottili,  e un mestolino di brodo.  portiamo a cottura e poi faremo saltare in padella i pomodorini con i peperoni.  Una volta che gli ingredienti sono pronti mettiamo a scottare le melanzane sulla piastra,  spennellate prima con l’olio,  poi le fariciremo con la carne,   la caciotta,  le verdure spadellate,  i funghi.  Le mettiamo in forno a rosolare spolverate prima di panco,  di parmigiano e  olio;  poi le decoriamo con le olive.  Ed  eccole appena uscite dal forno,  saporite e gustose.

 

 

Federica  Sono certa che le farò per i miei ospiti,  sono troppo buone!

 

 

15/02/2024

 

 

Elena  Che ne dici se oggi presento l’ultima pizza che abbiamo cotto nel forno a legna?

 

Federica   Era buonissima,  non solo per il condimento,  ma la pasta era di una leggerezza e croccantezza che sembravano fatte da un pizzaiolo vero.

 

 

PIZZA NUOVA ALLE VERDURE

 

E FONTINA

 

 

 

Ingredienti:  farina tipo 2 e tipo “00” in uguale quantità,  lievito madre,  olio extra vergine d’oliva,  sale,  un cucchiaino di miele.  Per il ripieno:  fontina,  peperoni,  pomodori,  cipolle,  melenzane,  patate,  origano, salvia e zucchine.

 

 

Esecuzione:   impastiamo la farina con l’aqua,  il miele,  il sale,  il lievito madre e l’olio;  facciamo dei bei panetti e li  lasciamo riposare per una notte intera.  Il mattino seguente prendiamo i panetti,  li stendiamo e li mettiamo nelle teglie unte e infarinate leggermente,  le lasciamo lievitare ancora in ambiente naturale per due ore,  poi le farciremo con quello che desideriamo e le metteremo a cuocere nel forno del camino sopra  le braci  eccola nella foto sopra!

 

 

Federica  Che bontà  e che profumo!

 

 

16/02/2024

 

 

Elena  Quanto tempo era che non facevo lo stinco di maiale al forno?  un’eternità.  Oggi ve lo presento in un soffice letto di puré.

 

 

STINCO DI MAIALE AL FORNO

 

CON SPEZIE

 

 

Ingredeinti:  stinchi di maiale,  spezie miste: sale,  pepe, polvere di macis,  cannella,  chiodo di garofano,  rosmarino,  aglio,  salvia,  brodo di carne,  olio extra vergine nd’oliva,  burro chiarificato,  alloro,  vino rosso.  Patate,  olio,  sale,  parmigiano reggiano.

 

 

Esecuzione:  Massaggiamo bene gli stinchi con le spezie e gli odori,  li lasciamo riposare per una notte in frigorifero se è estate mentre a temperatura ambiente freddo se è inverno.  Il mattino seguente rosoliamo lo stinco bene,  da tutte le parti con aglio,  rosmarino e salvia,  sfumiamo col vino,  dopo l’evaporazione aggiungiamo il brodo e lo mettiamo a cuocere in forno a 170° per un’ora e venti minuti,  controlliamo di tanto in tanto e bagniamo con ilbrodo la superficie della carne perché non asciughi troppo, prima di toglierlo dal forno controlliamo la cottura con una forchetta.  Nel frattempo abbiamo fatto il purè,  macinando le patate,  versando del latte bollente e montate come se fossero albumi,  poi metteremo un po’ di burro e parmigiano curandoci di aggiustare di sale.  Un accoppiamento perfetto stinchi e purè.

 

 

Federica  Dopo averli assaggiati lì da te li ho cucinati anch’io proprio col tuo purè.