31/01/2024

 

 

IN CUCINA CON AMORE

 

LEALTÁ E CON FEDERICA

 

 

Elena  Oggi presentiamo un buonissimo primo piatto,  cremoso e leggero,  sono gli spaghetti alla crema di zucca e finocchio.  Squisiti!

 

 

SPAGHETTI ALLA CREMA

 

 

DI ZUCCA E FINOCCHIO

 

 

 

Ingredienti.  spaghetti,  una fetta grande di zucca,  crema di ricotta,  latte q.b.,  pancetta steccata,  sale,  pepe,  brodo vegetale,  un porro,  noce moscata,  olio extra vergine d’oliva,  spezie miste,  mezzo finocchio,  un bicchierino di liquore all’amaretto  fatto in casa con le mandorle delle albicocche,  parmigiano reggiano,  peperoncino.

 

 

Esecuzione:  mettiamo metà della fetta di zucca a cuocere in forno,  l’altra metà la taglieremo a cubettini e la spadelliamo con olio,  liquore amaretto fino a quando avrà raggiunto la consistenza giusta.  In un’altra padella facciamo soffriggere il porro tagliato sottile,  poi lo togliamo e lo mettiamo nella padella della zucca.  Tagliamo la pancetta a dadini e la facciamo diverntare croccante;  e adesso facciamo la crema di zucca e la crema di finocchio miscelandoli insieme nel  macinatutto.  Prendiamo la crema e la uniremo a quella di ricotta che ho diluito con un po’ di latte,  aggiungiamo  tre  pizzichi di spezie miste,  aggiustiamo di sale e pepe.  Caliamo gli spaghetti nel brodo bollente,  li scoleremo al dente  per passarli poi nella padella del porro e i dadini di zucca,  adesso aggiungiamo la crema di ricotta zucca e finocchio (che deve essere non troppo densa)  mantechiamo  infine aggiungiamo la pancetta croccante con un bel po’ di parmigiano grattugiato.

 

 

Federica  Che piatto fantastico!  C’è un po’ di dolce,  di salato e si sentono tutti i sapori delle verdure e della zucca con equilibrio.

 

 

01/02/2024

 

 

Elena   Oggi invece ho una ricetta nuova di pollo,  h’ho marinato con il lentischio e poi arrostito sulla griglia;  squisito!

 

 

POLLO AL LENTISCHIO

in un mare di patate trifolate

 

ingredienti:  un pollo intero,  sale,  pepe, lentischio, vino bianco amabile,  peperoncino olio extra vergine d’oliva burro q.b.,  ginepro.  Per le patate trifolate:  patae, prezzemolo,  un porro,  uno spicchio di aglio,  timo,  alloro,   parmigiano,  latte,  vino,  sale,  pepe,  chiodi di garofano.

 

 

Esecuzione delle patate:  peliamo le patate,  le tagliamo a dadini,  poi tagliamo il prezzemolo,  l’aglio,  il porro molto fini,  aggiungiamo anche il timo,  un chiodo di garofano,  alloro,  sale e mezzo bicchiere di vino bianco.  Portiamo le patate ad ebollizione in modo che si consumi l’alcool del vino,  poi aggiungiamo mezza brocca di acqua calda,  bollente,  lasciamo cuocere a fiamma moderata ricordandoci di mescolare ogni tanto.  Quando le patate saranno quasi cotte e un po’ spappolate,  aggiungiamo mezzo bicchiere di latte,  mescoliamo,  poi mettiamo una noce di burro e qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato.  Le patate sono pronte.  Adesso passiamo al pollo che abbiamo tagliato a pezzetti e messo a marinare la sera prima con lentischio alloro,  sale,  pepe,  e bacche di ginepro.  Lo togliamo e lo tamponiamo con una carta assorbente,  lo facciamo dorare nella casseruola senza alcun grasso ma solo la sua pelle,  poi sfumiamo col vino,  lasciamo evaporare e aggiungiamo il brodo per la cottura che non dovrà essere lunga perché si tratta di un pollo giovane (sì,  questa volta ho lasciato la pelle perché poi andrà a finire la cottura sotto il grill) .  A fine cottura lo passiamo per il tempo necessario appunto sotto il grill.  Serviamo il pollo dorato in un letto di patate trifolate e buonissimo appetito.

 

 

Federica   Il tutto è assolutamente squisito!

 

 

02/02/2024

 

 

Elena  Ecco le frittatine alla crema di melanzane e zenzero,  squisitissime!

 

 

FRITTATINE ALLA CREMA DI

 

MELANZANE E ZENZERO CON

 

POMODORINI RIPIENI

 

 

 

Ingredienti: uova,  melanzane,  parmigiano,  taleggio,  pomodorini,  pesto dei cappelletti,  olio extra vergine d’oliva,  sale,  pepe,  macis, basilico.

 

 

Esecuzione:  laviamo e tagliamo a fettine sottili una melanzan,  l’altra la laviamo e la mettiamo a cuocere intera nel forno.  Adesso laviamo i pomodorini,  li scaviamo togliendo un po’ della polpa, poi li riempiremo con il pesto dei cappelletti;  li spennelliamo con l’olio, e li mettiamo a cuocere a 180° per 1o minuti.  Adesso svuotiamo la melanzana,  ne ricaviamo una crema,  che insieme alle uova,  allo zenzero,  al taleggio e al parmigiano faremo delle frittatine  al forno.  Poi spennelliamo le fette grandi di melanzane,  le copriamo con parmigiano grattugiato e anche queste andranno in forno a 160° per 15 minuti.  Quando tutto sarà pronto impiattiamo e il pranzo sarà pronto da gustare.

 

 

Federica  Mamma mia che bontà questa roba!

 

 

03/02/2024

 

 

Elena   Da molto tempo ormai non cucino più il coniglio,  è una carne molto buona sia arrosto,  in salmì  oppure ottima anche alla cacciatora.  Ed è quest’ultima versione che vi presenterò oggi.

 

 

CONIGLIO ALLA CACCIATORA

 

 

 

Ingredienti:  un coniglio,  due cipolle rosate grandi,  chiodi di garofano,  alloro,  cannella,  noce moscata,  sale,  pepe,  peperoncino,  burro chiarificato,  tre bicchieri di vino bianco,  estragone,  macis,  brodo vegetale,  olio extra vergine d’oliva,  rosmarino,  ginepro.  Contorno:  melanzane arrostite.

 

 

Esecuzione:  tagliamo il coniglio a pezzi,  togliamo il selvatico con uno stecchino di ferro,  lo disossiamo,  e lo mettiamo a marinare con vino bianco,  ginepro,  rosmarino,  sale e pepe.  L’indomani togliamo la carne dalla marinatura,  l’asciughiamo con carta assorbente poi lo mettiamo in una casseruola con una noce o due di burro chiarificato e lo faremo sigillare.  Dopo la sigillatura mettiamo le cipolle tagliate a rondelle fini,  saliamo e pepiamo,  e lo sfumiamo con un bicchiere di vino bianco.  Finita l’evaporizzazione del vino,  aggiungeremo gli altri ingredienti come le spezie e il brodo.  Lasciamo cuocere a cottura desiderata,  poi impiattiamo il coniglio e decoriamo con qualche fetta di contorno di melanzane arrostite.

 

 

federica  Come faccio a dire che non è buono?  Se si sente il profumo appena entro in cucina?  Fatto così è assolutamente meravigloso!  Ci sta bene anche la polenta,  cosa ne dici?

 

 

Elena  Con la cacciatora la polenta è assicurata.

 

 

05/02/2024

 

 

Elena  Per oggi una ricetta facile e a chi piace il pesce è anche molto gustosa.  Si tratta di una cernia al forno in salsa saporita.

 

 

CERNIA  IN SALSA SAPORITA

 

 

Ingredienti:  una cernia grande,  sale,  pepe,  origano,  salvia,  lime,  avocado,  maggiorana foglie,  basilico,  tabasco,  olio extra vergine d’oliva.  Stufato di fagioli borlotti freschi.

 

 

Esecuzione:  sfilettiamo la cernia,  la spennelliamo con l’olio e lime  la saliamo,  pepiamo e la mettiamo a cuocere in forno per raggiungere la cottura desiderata.  Nel frattempo facciamo la salsa con olio,  sale,  tabasco,  lime, avocado,  origano,   maggiorana e basilico;  la frulliamo e la metteremo poi sul pesce. Intanto mandiamo avanti lo stufato di fagioli fatti con conserva di pomodoro,  scalogni,  porri,  peperoncino,  vino bianco,  alloro, e un pizzico di spezie.  Una volta cotto lo stufato lo impiattiamo insieme al pesce disliscato e ricomposto.

 

 

Federica  Buono!  Fatto così lo gradisce anche un bambino.  I tuoi piatti sono sempre saporitissimi e delicati allo stesso tempo.

 

 

06/02/2024

 

 

Elena  Ed ecco le tue reginelle di pasta fresca fatta in casa.  Cara fede non credere di essere la sola ad essere golosa di questa pasta;  con questo ragù è una cosa da favola.

 

 

REGINELLE AL BRASATO

 

 

ingredienti:  carne per brasato,  vino rosso,  sale,  olio extra vergine d’oliva,  aglio,  cipolle dorate,  sedano,  composta di pomodoro,  spezie miste che preferiamo,  peperoncino, erbe;  per la pasta:  uova,  farina per pasta fresca oppure semola,  sale,  brodo vegetale,  parmigiano.

 

 

Esecuzione:  sigilliamo la carne e in un’altra casseruola facciamo soffriggere le verdure tagliate finemente,  poi passiamo lì la carne sigillata e la sfumiamo col vino.  Aggiungiamo poi il pomodoro, gli aromi,  le erbe,  il restante vino e facciamo sfumare,  poi mettiamo il coperchio alla casseruola e lasciamo cuocere a fuoco lento.  Intanto facciamo la pasta per le reginelle,  impastiamo formando un panetto liscio;  poi dopo aver tirato la pasta molto sottile tagliamo a mano le reginelle con un taglierino a stella.  Lasciamo riposare la pasta e nel frattempo togliamo la carne dalla pentola,   la tagliamo a fettine sottili,  rimettiamo ancora a cuocere il brasato e quando sarà pronto di cottura lo sfalderemo e condiremo la pasta anche con il suo sugo.  Infine spolveriamo con il parmigiano e impiattiamo.

 

 

Federica  Sono una bontà!

 

 

07/02/2024

 

 

Elena   Una ricetta buonissima per chi ama il pesce,  faccaimo le polpette di tonno rosso fresco.

 

 

POLPETTE DI TONNO

 

ROSSO FRESCO

 

 

Ingredienti:  acquistiamo 400 g di tonno rosso fresco,  olio extra vergine d’oliva,  sale,  tabasco,  origano, succo e buccia grattugiata di mezzo limone,  un uovo,  panco,  parmigiano grattugiato,  grissini,  olio per friggere,  formaggio fuso.

 

 

Esecuzione:  scottiamo il tonno in padella,  poi lo maciniamo e lo mettiamo in una zuppiera con un uovo,  parmigiano grattugiato,  limone,  panco,  tabasco e abbondante origano fresco,  sale.  Ora mescoliamo insieme gli ingredienti e formeremo delle popette che passeremo nel trito di grissini frullati;  portiamo l’olio a temperatura e friggiamo le polpette un po’ per volta.

 

 

Federica  Io credo che piaceranno anche a chi no piace il pesce.

 

 

Elena  Il profumo è delizioso,  ottime anche come antipasto,  ma il pesce non me lo farà mangiare nessuno.

 

 

Federica   Squisite da sole,  ma ancora di più con una colata di crema di fontina.