14/12/2018

 

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena  Dobbiamo continuare sulle orme di prima,  cioè nelle ricette non dobbiamo mettere solo gli ingredienti,  ma le persone vogliono anche l’esecuzione;  quindi,  daremo la spiegazione come se le vedessero in televisione.

 

Federica   Va bene, solo che non possiamo ripetere come si fa una sfoglia tutte le volte.

 

Elena  Se fosse necessario perché no?

 

 

PETTO DI CAPPONE IN UN LETTO DI

 

MELANZANE  CON CATALOGNA

 

STUFATA

 

 

 

 

Ingredienti:  petto di cappone,  sale,  pepe,  un lime,  un’arancia,  un pompelmo rosa,  rosmarino,  salvia,  estragone,  parmigiano reggiano, pangrattato misto,  due uova,  farina q.b.,  olio per friggere (quello che preferiamo),  listarelle di melanzane,  catalogna,  una noce di burro,  latte.

 

Esecuzione:  battiamo la carne,  poi la saliamo e la mettiamo a marinare in una bacinella con la spremuta di agrumi.  La lasciamo a marinare per una notte,  e la mattina seguente la cucineremo in cotolette fragranti,  saporite e morbide.  Abbiamo già messo la catalogna a cuocere in pochissima acqua,  poi l’abbiamo strizzata bene,  e abbiamo terminato la cottura con un bicchiere di latte,  per finire l’abbiamo completata con una noce di burro e una spolverata di parmigiano.  Adesso impiattiamo le listarelle di melanzane che abbiamo passato in forno con un cucchiaio di olio, e formaggio grattugiato;  ora  ci mettiamo  sopra  le cotolettine di cappone e serviremo con la catalogna.

 

Federica   Un bel piatto saporito,  non c’è nulla da aggiungere,  ci invita a tavola.

 

17/12/2018

 

Elena  Un primo già presentato in molte occasioni,  ma con gusti diversi e una diversa cremosità.

 

 

RISOTTO  ALLA CREMA DI ZUCCA

 

 

Ingredienti: riso q.b.,  zucca,  uno scalogno, erba luisa,  noce moscata,  sale,  rafano,  amaretto,  un cucchiaio di panna,  parmigiano reggiano,  olio extra vergine d’oliva,  brodo vegetale.

 

Esecuzione:  mettiamo a tostare lo scalogno e il riso con un filo di olio,  poi,  aggiungiamo la noce moscata,  il rafano,  e la zucca tagliata a dadini,  adesso aggiungiamo il brodo (poco per volta),  poi a fine cottura che dovrà essere al dente incorporiamo la crema di zucca che abbiamo preparato in precedenza già mescolata alla panna.  Un tocco di parmigiano,  e due cucchiai di amaretto. Decoriamo con filini di erba luisa e  fiori di zucca.

 

Federica   Anche questo è un piatto davvero elegante,  e buono.  La tua cucina elegante e raffinata non merita di essere messa nei siti delle prostitute.  Quelli sono solo dei delinquenti come lo sono quelli che li assecondano! A questo mondo basta che una persona sia leale e brava,  che se rifiuta di entrare nel giro,  gli invidiosi e gli imbecilli ci saltano addosso come le mosche sul miele.  Che strazio certi esseri umani!

 

18/12/2018

 

Elena   La ricetta di oggi è gustosa ma io non posso assaggiarla perchè è fatta con la carne di cavallo,  non potrei mangiare il cavallo.

 

POLPETTE DI CAVALLO

 

 

 

Ingredienti:  carne macinata da polpette,  concia di erbe e spezie,  olio extra vergine d’oliva,  vino bianco secco,  parmigiano reggiano,  erbe aromatiche,  lime,  aglio e prezzemolo peperoncino,  pepe, zucchine in umido,  fagiolini in besciamella e pepe,  pangrattato fine.

 

Esecuzione:  mettiamo la concia nella carne macinata di cavallo, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, aglio e prezzemolo tritati,  le lavoriamo e poi le passeremo nel pangrattato,  Adesso facciamo il soffritto con lo scalogno,  il vino,  e adagiamo le polpette,  le giriamo  le rigiriamo,  lasciando evaporare il vino,  poi le faremo leggermente dorare e le serviamo con le verdure sopra elencate.

 

Federica  Gustose come sono se non sapessi che sono di cavallo le mangeresti?

 

Elena   Certamente,  non ho problemi con le altre carni.

 

19/12/2018

 

Elena   La ricetta che presento ora è il filetto all’uva rossa, molto ma molto gustoso.

 

 

FILETTO DI MANZO ALL’UVA

 

ROSSA

 

 

Ingredienti:  filetto q.b.,  quattrocento g di uva rossa,  un ciuffetto di odori  ( salvia,  rosmarino,  erba cipollina,  pepe,  limone ),  cinquanta g di burro,  un mestolo di brodo.

 

Esecuzione:  mettiamo a rosolare il filetto di manzo dopo averlo massaggiato con le erbe, sale e pepe,  succo  e un po’ di buccia grattugiata di limone.  Lo rosoliamo bene uniformemente e poi aggiungeremo il brodo, gli acini di uva,  mettiamo il operchio e lasciamo cuocere per quindici minuti.  Togliamo la carne dalla casseruola, la tagliamo e la lasciamo riposare perché esca il liquido rimasto dentro la carne.  Il secondo passaggio consiste nel ricuocere la carne per qualche minuto e poi lasciamo  concentrare il brodo e il succo di uva;  dopo di ché aggiungeremo il burro,  un po’ di buccia e un po’di succo di limone. Ora possiamo servire il filetto in un gusto meraviglioso e innovativo ma sempre molto gustoso.   Servire con il contorno che preferiamo.

 

Federica   Me lo ricordo questo filetto,  era di una bontà che l’ho fatto  subito a casa e nel ristorante.

 

Dott. Robert    Che cos’è che ti ha spinto a fare dei cocktails analcolici?

 

Elena   A questo mondo non ci sono solo quelli che bevono cocktails alcolici,  ma esistono anche le persone astemie e gli adolescenti,  perché non pensare anche a loro?  Io li ho creati proprio per loro e alcuni mi hanno ringraziato:  li hanno riprodotti e sono piaciuti.  In fondo la parola “Cocktail”  non significa  prettamente un insieme di bevande alcoliche ma un insieme,  un miscuglio.  Ecco l’ultimo cocktail che ho fatto in autunno,  con le uve  e le susine gialle.

 

COCKTAIL D’AUTUNNO  2

 

 

 

Ingredienti:  tre varietà di uva bianca:  moscato,  pizzuttella, e trebbiano,  susine gialle 30%,  seltz,  ghiaccio.

 

21/12/2018

 

Elena   Per la ricetta di oggi propongo delle polpette senza la carne,  ma con i derivati della carne; sono buonissime.

 

 

POLPETTE   VEGETARIANE

 

 

Ingredienti:  quattrocento g di spinaci stufati con uno spicchio di aglio,  quattrocento g di ricotta,  mezza cipolla rosata,  mozzarella di bufala,  parmigiano reggiano,  panco,  spezie miste, limone succo,  semi di sesamo tostato,  due uova intere,  farina bianca q.b.,  olio per friggere.  Contorno di insalate verdi e pomodori.

 

Esecuzione:  facciamo un bell’impasto con gli spinaci stufati,  la ricotta con l’aggiunta di una mezza cipolla soffritta,  sale,  spezie,  un po’ di panco e i semi di sesamo tostati;  tagliamo la mozzarella a dadini e l’incorporiamo insieme al parmigiano grattugiato.  Facciamo le palline,  le passiamo nella farina,  nell’uovo,  nel panco e poi via nella friggitrice. Sono meravigliose perché sono molto leggere.

 

Federica   Io le faccio sempre;  la sera di Natale non mancheranno,  grazie!

 

22/12/2018

 

Elena  Ora ti mostro dei ravioli fatti con il ripieno di ricotta e lamponi,  questi non li hai assaggiati,  ma credo che ti piaceranno molto.

 

 

RAVIOLI AI LAMPONI

 

 

 

Ingredienti:  uova,  farina per pasta fresca,  quattrocento g di lamponi freschi,  quattrocento g di ricotta,  duecento g di burrata,  sale,  pepe,  una punta di cannella,  olio extra vergine d’oliva,  parmigiano reggiano,  salvia e dragoncello,  panco,  un mestolo di brodo.

 

Esecuzione:  facciamo un bel ripieno mescolando insieme ricotta e burrata, aggiungeremo i lamponi schiacciati con la forchetta,  un po’ di panco,  una punta di cannella,  pepe e sale,  infine un cucchiaio di parmigiano a persona. Ora facciamo la pasta e tireremo la sfoglia molto sottile,  poi metteremo il ripieno e li adageremo in una padella con del brodo bollente.  Li giriamo e li rigiriamo fino a quando il brodo sarà scomparso;  poi metteremo ancora una manciata di parmigiano,  un po’ di olio,  dragoncello e salvia,  il piatto è pronto.

Federica  Immagino che sia buono da matti,  come sempre.

Elena  Sì,  a noi piace molto,  anche perché gli ingredienti sono bene equilibrati tra loro e il lampone si sente in quantità giusta come se fosse una salsa.