05.05.2017

GIARDINAGGIO DUE

Author: Elena Lasagna

05/05/2017

 

 

Sono Laura,  vorrei chiederti perché il falangio che amo tanto,   durante il periodo invernale mi diventa giallo,  completamente giallo.

Laura

 

Chlorophytum  comosum  veriegatum  (falangio)

 

 

 

Se la pianta è stata trascurata durante il periodo vegetativo,  allora non riuscirà a sopportare quel periodo di riposo invernale;  guarda che le piante sono come le persone,  se mangiano troppo scoppiano e se non mangiano soffrono in un altro modo,  si ammalano e muoiono.  All’inizio della primavera  e a fine estate andrebbe somministrato un po’ di ferro attraverso l’innaffiatura;   e  da marzo a ottobre somministrare periodicamente (una volta ogni 15 giorni un po’ di concime sciolto nell’acqua).

Elena  Lasagna

 

Perché i miei gerani hanno le foglie ingiallite?  E i capolini nuovi non si aprono e poi si seccano?

Laura

 

 

 

Cara Laura,  Il perché è racchiuso in queste tre cose:  troppa o poca acqua,  troppo concime e poco sole.  Tutte le varietà di gerani amano restare qualche ora a sole diretto,  non spruzzare mai sulle foglie nemmeno d’estate,  va innaffiato regolarmente,  nei periodi caldi due tre volte a settimana,  d’inverno mantenere il terriccio fresco,  umido. La potatura fa effettuata in primavera, togliendo sempre fiori e foglie morte;  rinvasare le giovani piante ogni anno,  poi ad anni alterni per cambiare il terriccio sfruttato.

Sia il geranio zonato o geranio comune dei giardini, è probabilmente un incrocio tra Pelargonium zonale e P. inquinas e deve il nome alle foglie zonate di bronzo o marrone.  Sono disponibili  ibridi  di molti colori,  già da tempo sono state introdotte alcune varietà doppie particolarmente affascinanti,  come piante da balconi e terrazzi.

 

Elena  Lasagna

 

06/05/2017

 

Sono Marta,  un mese fa ho acquistato un ulivo alto circa un metro e trenta,  era una bella pianta;  Quando l’ho piantato ho eseguito alla lettera tutte le istruzioni,  come ad esempio:  fare una buca di 40 cm x 40,  fare un buon drenaggio,  e aggiungere sul fondo e a metà un po’ di concime,  innaffiare regolarmente ed è quello che ho fatto.  Adesso però vedo che la pianta si sta seccando,  nonostante la stagione ideale per la piantumazione. Io  non vado nemmeno dal commerciante a reclamare perché so per esperienza diretta che non potrei mai avere ragione e riscuotere la cifra spesa.  Come posso fare?  Grazie!

 

Allora Marta,  se credi di non avere ragione ti sbagli,  perché ci sono disonesti che vendono piante morte anche se hanno un aspetto verde.  Prima di acquistare una pianta,  se sei incerta  sul suo risveglio,  fatti mostrare la pianta priva del vaso per controllare le radici,  se le radici sono chiare,  belle gonfie o bianche,  la pianta una volta rispettate le regole di piantumazione non morirà mai,  ma crescerà sana e rigogliosa;  se invece le radici sono di colore marrone o bruciato e sono secche,  quella sarà destinata a morire presto.

Elena  Lasagna

 

09/05/2017

 

Sono più resistenti al freddo le piante di rose molto alte o le piante basse di venti ai quaranta cm?

Gina

 

Di solito le tipologie a cespuglio basso sono le più resistenti, poi tutto dipende dalle cure che hanno ricevuto.

Elena  Lasagna

 

Ritornando alla descrizione delle rose,  mi ricordo della rosa General Jacqueminot,  è una rosa rosso vivido,  meraviglioso,  dai fiori doppi e vellutati,  che sbocciano su steli lunghi e forti,  dall’intenso profumo,  fioriscono a primavera e nel tardo autunno,  il suo fogliame è verde  lucido.  Se ricordo bene è   una delle prime rose ad essere coltivata come fiore da taglio.

Elena  Lasagna

 

Cosa pensi dei rampicanti ti piacciono?  E le siepi fatte di rampicanti?

Federica

 

A me le piante piacciono tutte,  i rampicanti sono bellissimi specialmente quelli da fiore;  per quello che riguarda le siepi non farei mai una siepe rampicante che non sia edera,  per il fatto che non muta molte foglie come tutti gli altri rampicanti.  Immaginate una siepe di rampicanti che perdono periodicamente le foglie?  Se non sono curati e puliti almeno due volte l’anno ci si annida di tutto:  insetti,  topi,  serpi ecc. Come ad esempio il gelsomino si può tenere ma non più di due metri di lunghezza,  sono anche troppi;  per non parlare poi del caprifoglio,  ancora peggio!  L’edera invece è un repellente naturale,  allontana gli insetti e non perde molte foglie.

Elena  Lasagna

 

14/05/2017

 

Eccomi ancora con gli occhi puntati sulle rose,  in questo mese sono uno spettacolo della natura.  Quando le vedo mi ricordo dei loro nomi come ad esempio la rosa Cécile Brunner, fiorisce in piccoli mazzi di fiori  doppi ma delicati di colore rosa luminoso sfumata di giallo alla base dei petali;  il suo profumo è moderato ma lascia nell’aria una nota di freschezza.  È una rosa con pochissime spine,  il suo fogliame è di un colore verde scuro e lucido,  il suo cespuglio arriva a toccare il metro ed è una delle rose più popolari.  Come ad esempio la rosa Marchionnes of Londonderry,  ha fiori doppi di colore bianco sfumati di rosa,  dal profumo delicato la sua pianta è forte,  senza spine che diventa alta fino a due metri circa;  fiorisce in primavera e nel primo autunno.

Poi abbiamo la rosa Reine des Violettes,  si tratta di una rosa introdotta a metà del milleottocento ha i fiori doppi con petali numerosissimi di colore malva sfumata di colore lavanda,  ha un profumo intenso,  forte, le sue foglie sono vellutatee i suoi rami hanno pochissime spine.  Il suo arbusto va da un metro e mezzo a due metri e mezzo,  anche questa rosa fiorisce a mazzi due volte l’anno (autunno e primavera).

Un’altra rosa di colore rosa è la Crested Moss detta anche ” Chapeau de Napoléon”. Ha i fiori doppi disegnati perfettamente riuniti in mazzi;  ha un profumo sensuale delicato che fa ritornare alla mente il muschio.  La sua resistenza  al freddo e alle malattie è eccezionale, arriva all’altezza di un metro e cinquanta; anche questa rosa è molto antica,   è stata introdotta nel milleottocento circa.

Poi una rosa  dal forte profumo è la “MME  LOUIS LÉVÊQUE color salmone dai fiori doppi lussureggianti che sbocciano sia in primavera che nel primo autunno, ha il cespuglio spinoso e resistente e può raggiungere l’altezza di un metro e ottanta cm.

 

25/05/2017

 

Cosa pensi del glicine?

 D. Franco

 

Il glicine è un bel rampicante ma richiede un posto ideale e ci vuole tempo per poterlo curare come merita.

 

Elena  Lasagna

29/05/2017

 

Mi sono ricordata il nome di altre rose: la rosa cinderella,  ha i fiori doppi con molti petali bianchi orlati di rosa. Ha un profumo molto gradevole che tende allo speziato.  Ha un cespuglio eretto non ha spine la cui altezza si aggira sui quaranta-cinquanta cm circa.

La rosa profumatissima “Frosty” ha i fiori molti piccoli ma sono doppi e fioriti durano nel tempo, sono bianchi on ai bordi sfumature verdi.

La rosa Rosina,  detta anche Josephine Wheatcroft e Yellow Sweetheart .  Ha i fiori doppi, a forma di tea ibrida,  colore giallo girasole chiaro, profumo delicato.  I suoi cespugli sono robusti e fioriscono abbondantemente.

La rosa Dwarfking,  ha i fiori doppi,  di un rosso moderato,  profumati  che sbocciano  singolarmente o a mazzi. I suoi cespugli sono nani,  ma sono molto resistenti ai climi freddi e alle malattie.

 

25/06/2017

 

Perché i miei oleandri fanno pochi fiori o non fioriscono per niente?

Rita

 

Semplicemente perché gli oleandri bramano di stare sempre in una posizione soleggiata.  In più  per l’oleandro è molto importante anche una buona potatura,  irrigare normalmente la piante specialmente nelle stagioni asciutte.

Elena  Lasagna

 

25/06/2017

 

Perché la delphinium tutti gli anni col gelo mi muore e dicono che sia una pianta perenne?  Grazie!

Rita

 

La delphinium sembra una pianta delicata,  ma in realtà è molto robusta,  sopravvive sempre ai climi gelidi;  muore in autunno e in primavera,   si presenta puntualmente al suo appuntamento per dare un tocco di cielo ai giardini.  Forse la tua è in una posizione dove ci sono insetti o parassiti che mangiano i semi e le radici.

Elena  Lasagna

 

03/07/2017

 

 

Ti dispiace se qualcuno copia il tuo giardino?

 

Gloria e Dario

 

A me no,  mi piacciono molto i fiori e più ne vedo  più mi rallegrano,  quello che può dare fastidio è la fobia del controllo dei cafoni,  nel senso  del fiato sul collo come se non avessero null’altro da fare.  Certi fanno le gare ad andare perfino sul tetto pur di ficcanasare nei giardini altrui,   questa è grande bassezza e poco rispetto per se stessi.

Elena  Lasagna

10/07/2017

 

È vero che innaffiando il giardino tutti i giorni si facilita il proliferarsi delle zanzare?

Angela

 

Angela,  non è innaffiando il giardino che aumentano le zanzare,  ma è l’umidità,  anche la stagione umida fa star bene le zanzare,  non per questo dobbiamo smettere di innaffiare o di uscire di casa;   tutti dovrebbero fare il trattamento ogni anno contro le zanzare.  Non è nocivo all’uomo né tanto meno agli animali,  anzi,   ci vorrebbe solo un po’ di accortezza e non ci sarebbero lamentele;  che ognuno faccia la sua parte!

Elena  Lasagna

 

22/07/2017

 

Ho acquistato delle pesche in un supermercato,  erano belle da vedere,  non troppo mature,  ma quando le ho aperte dentro erano tutte farinose,  una sbobba che non si potevano mangiare,  perché mettono in vendita della roba così?  Vuoi che non lo sappiano?

Alessandra

 

Certo! Chi li ha vendute le conosce bene,  e anche chi le ha acquistate per il supermercato,  ma il povero cliente non può saperlo!  Quando la frutta non del tutto matura una volta aperta si presenta così,  allora chi l’ ha coltivata non  ha mai innaffiato le piante di questa frutta.  Tutti gli alberi da frutto hanno bisogno di  essere irrigati al punto giusto perché diano frutti succosi e saporiti. Questo l’ho imparato molto tempo fa.

Elena  Lasagna