01/02/2019

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Federica   sono contenta che sei tornata

 

Elena  Grazie!  Lo sono anch’io e per dimostrartelo iniziamo l’articolo con la ricetta di un dolce:  la crostata di compleanno del piccolo Mirco.

 

CROSTATA DI FRAGOLINE DI BOSCO

 

E LAMPONI FRESCHI

 

Ingredienti: cinquecento g di farina “00”,  duecentocinquanta g di margarina senza grassi idrogenati e senza olio di palma,  due tuorli, due cucchiaini di lievito per dolci,  la buccia grattugiata di un limone,  aromi naturali a piacere, trecento g di zucchero semolato, trecento g di fragoline e trecento g di lamponi,  un bicchierino di lmoncello.

 

Esecuzione:  sciogliamo lo zucchero con le uova e il limoncello facendo una crema fluida,  aggiungiamo il limone grattugiato,  gli aromi (alla vaniglia o alle mandorle,   o amaretto ecc).  aggiungiamo la margarina a temperatura ambiente,  poi la farina con il lievito.  Mescoliamo gli ingredienti e lasciamo riposare in frigorifero per trenta minuti.  Nel frattempo ungeremo la teglia e prepariamo il forno a 180°cent.  Quindi stendiamo la pasta aiutandoci con le dita,  facciamo bene il bordo,  poi  mettiamo il ripieno:  abbiamo fatto la composta con le fragoline e i lamponi aggiungendo un cucchiaio di addensante e tre cucchiai di zucchero;   infine con la rimanente pasta facciamo delle piccole polpette schiacciate e le distribuiremo sul dolce.  Inforniamo per cinquanta minuti circa.

 

Federica  Solo a vederla sa di buono e di genuino.

 

Elena  Grazie,  piace molto ai bambini,  è la torta preferita di Mirco.

 

02/02/2019

 

Federica  Hai una ricetta squisita che possiamo fare per quelli che soffrono di ipocolesterolemia e pressione bassa? 

 

Elena  Certo,  alcune carenze si possono correggere con il cibo,  ma si può curare con il cibo anche l’eccesso.  Per esempio per la pressione bassa e ipocolesterolemia ho preparato un piatto con liquirizia e condito con burro fresco e pomodoro;  una squisitezza anche perché la liquirizia è presente in quantità giusta che non altera il sapore dello scalogno e di tutto il resto;  è molto importante il dosaggio.

 

 

TORTELLONI ALLA LIQUIRIZIA

 

 

Ingredienti:  due uova intere,  duecentoventi grammi di farina per pasta fresca,   un cucchiaio di polvere di radice di liquirizia, sale.  Per il ripieno:  quattrocento g di ricotta,  cento g di prosciutto cotto,  maggiorana,  lime, parmigiano grattugiato q.b.,  sugo di pomodoro e scalogno,  burro. 

 

Esecuzione:  facciamo la pasta per i tortelloni,  lasciamola riposare per trenta minuti e nel frattempo facciamo il ripieno unendo la ricotta e il prosciutto tagliato a coltello molto fine,  un po’ di pepe o peperoncino (faccoltativi). Ora facciamo il ragù facendo rosolare uno scalogno in poco olio extravergine d’oliva,  poi aggiungeremo i pomodori pelati o sminuzzati e facciamo sobbollire fino a cottura.  Adesso buttiamo i tortelloni in acqua salata poi una volta scolati li adageremo nel sugo,  li mantechiamo un po’ e a fuoco spento aggiungeremo il burro,  il parmigiano e una grattatina di scorza di lime.  Ecco il piatto!  Molto ma molto buono.

 

Federica  effettivamente mi ispira molto!  Grazie!

 

04/02/2019

 

Federica  Sì,  proviamo a fare una ricetta per chi soffre di ipertensione e di ipercolosterolemia.

 

Elena  Facciamo un primo piatto:  gli spaghetti alla zuppa di pesce.  Se sono fatti bene risultano veramente buoni.

 

SPAGHETTI  ALLA ZUPPA DI PESCE

 

 

 

Ingredienti:  spaghetti,  sugo al pomodoro,  alloro, scalogno, origano,  basilico,  pepe,  sale, vino bianco, un mazzetto di verdure,  pesce sanpietro, triglie,  cozze,  palombetto,  cannocchie,  olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione:  puliamo bene il pesce,  le cozze le cucineremo da sole, con il prezzemolo,  l’aglio,  sale e pepe.  poi faccimo il soffritto con lo scalogno,  mettiamo i pesci e sfumiamo col vino,  il sugo di pomodoro, e aggiungeremo le verdure e le erbe e il brodo q.b.  aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere la zuppa.  Una volta cotta, sceglieremo i pezzetti  di pesce e il sugo per condire gli spaghetti,  liberiamo il pesce da tutti gli ossicini e gusci.  Condiamo gli spaghetti e dopo averli mantecati aggiungeremo poco olio e a piacere una manciata di origano.

 

Federica  Il piatto è molto invitante,  si presenta con l’acqualina in bocca.

Elena   In più fa bene alla salute.  Ciao.

 

06/02/2019

 

Federica   Fa male davvero il fritto alla salute?

 

Elena  Non così come si dice!  Il fritto se è fatto bene non fa male alla salute,  però non si dovrebbe mangiarlo tutti  i giorni.  Cosa significa “fatto bene” ?  Significa  usare un olio robusto ma che non renda il fritto pesante,  poi,  scegliere la temperatura ideale per friggere ogni cosa.  Oggi ho scelto una ricetta con gli anelli di cipolla in pastella,   belli,  leggeri e croccanti.

 

 

ANATRA  ALLE SPEZIE CON ANELLI

 

 

DI CIPOLLA IN PASTELLA

 

 

 

Ingredienti:  anatra q.b.,  vino rosato,  sale pepe,  spezie miste,  (cannella, pepe,  sale,  noce moscata,  aglio,  cerfoglio, china rossa). olio extra vergine d’oliva, cipolle dorate, pastella,  olio per friggere.

 

Esecuzione:  spelliamo,  sgrassiamo l’anatra e la taglieremo a piccoli pezzi per facilitare la cottura a l’assorbimento delle spezie.  Facciamo rosolare la carne completamente,  poi metteremo il vino e facciamo evaporare,  aggiungeremo le spezie,  un mestolo di brodo caldo e partiamo con la cottura:  la carne meglio ruspante perché  sarà più saporita,  meno grassa e più  soda.   Nel frattempo prepariamo  la pastella per le cipolle che verranno tagliate ad anelli.  Quando la carne avrà raggiunto la cottura ideale,  friggeremo gli anelli di cipolla e li serviremo con l’anatra.  Un piatto delizioso,  non unto ma se si vuole più sugo si aggiungerà quello di cottura direttamente nel piatto. 

 

Federica  Io credo che questo piatto oltre che buono rispetti anche la nostra salute.

 

07/02/2019

 

Elena  Un altro piatto ricco di salute con gusto è l’orata al forno contita con una salsa verde e servita con verdure al forno.

 

ORATA AL FORNO CONDITA CON

 

SALSA VERDE E VERDURE AL FORNO

 

 

 

Ingredienti:  orata grande,  zucchine, finocchi, ricotta,  pastella per forno,  olio extra vergine d’oliva,  salsina verde,   centocinquanta g di ricotta un limone e un lime,  sale e pepe.

 

Esecuzione:  puliamo bene l’orata,  dopo averla lavata accuratamente mettiamo nel taglio un limone tagliato a metà in senso orizzontale ,  l’inforniamo a 170°  centigradi e nel frattempo prepariamo le verdure. Le tagliamo a piccoli pezzi per il lungo le zucchine poi le immergeremo nella pastella e le disponiamo nella teglia da forno sopra la carta da forno precedentemente unta con  olio. Poi taglieremo laricotta e la passeremo nella pastella e via in forno insieme alle verdure.  Impiattiamo l’orata con le verdure e la ricotta in pastella,  poi luliremo l’orata al momento del consumo spargendo sui filetti una salsina delicata e piccante.

 

Federica   Mi piace la ricotta in pastella come la fai tu,  è di un buono!  il piatto è delizioso. Hai ragione tu il pesce si pulisce sempre sul tavolo vicino al cliente.

 

Grazie!

 

09/02/2019

 

Prima di chiudere questo articolo,  vi presento una ricetta gustosa e bella,  si tratta della fesa di suino con crauti,  patate  e zucca.

 

FESA DI SUINO CON CRAUTI, PATATE

 

 

E ZUCCA 

 

 

 

Ingredienti:  acquistiamo  la fesa che ci serve,  vino bianco,  concia per carne suina, patate,  crauti  zucca,  rosmarino e salvia.

 

Esecuzione: facciamo rosolare la carne con le spezie,  la salvia e il rosmarino,  poi sfumiamo col vino,  aggiungeremo un mestoli di brodo e mettiam il coperchio fino a cottura ultimata.  Nel frattempo facciamo la zucca e le patate al forno;  impiattiamo e la ricetta è pronta.

 

Federica   Diciamo che anche questo piatto si presenta bene,  e deve essere squisito!

Elena  Sì, è piaciuto molto,  al prossimo articolo!  Ciao!