25/09/2017

 

Che cos’è il delirio?  Una persona che cerca sempre di sminuire un’altra è affetto da delirio? Grazie!

Federica e Alessandro

 

Tu che conosci la situazione dovresti trarre le tue conclusioni. Potrebbe essere semplicemente uno stupido o un disonesto.

Il delirio è una alterazione mentale che può variare dallo stato confusionale alla formulazione di idee  tra loro coerenti ma non aventi corrispondenza con la realtà.  I deliri possono comparire in numerose condizioni tossiche,  tossinfettive,  e psicotiche.  In psicopatologia s’intende per delirio un sintomo molto frequente in quasi tutte le psicosi organiche (schizzofrenia, psicosi,  maniaco depressiva,   paranoia,  caratterizzato dalla credenza cieca in alcuni fatti,  o circostanze, a dispetto di tutte le dimostrazioni che possono essere offerte dalla realtà.  I deliri possono essere accompagnati da allucinazioni.  Nella schizzofrenia in particolare essi possono essere poco strutturati,  del tutto illogici,  variabili nel tempo in contenuti e intensità.  Nella paranoia invece sono ben strutturati,  organizzati, con logica ferrea,  il paziente parte da premesse errate,  che sembra sviluppare con logica stringente,  giungendo a conclusioni che gira e le rigira ma sono sempre inesatte.  Mentre i deliri schizzofrenici o maniaco depressivi hanno i più diversi contenuti,  nella paranoia si riscontrano con maggior frequenza deliri con evidente fragilità.

Dai risultati dei miei studi.

 

03/10/2017

 

Che cos’è esattamente il fibrosarcoma?  E’ qualcosa di maligno?

Daniela

 

E’ un sarcoma differenziato dei tessuti connettivi.  La presenza in esso di abbondante connettivo fibrillare collageno richiama la struttura del fibroma,  mentre le numerosissime cellule atipiche non lasciano dubbi sulla  natura sarcomatosa del tumore.  Il fibrosarcoma si localizza nella cute, nel periostio,  nelle fasce muscolari, nei tendini,  nelle guaine dei nervi periferici;  è relativamente benigno e non dovrebbe dare metastasi.

 

03/10/2017

 

Che cos’è il plesso e il plesso solare?

Antonino

 

Il plesso solare te lo spiego per ultimo,  in quanto ai plessi sono un intreccio di elementi affini,  con riferimento soprattutto a vasi sanguigni e linfatici e ai nervi. I plessi prendono nome dal tipo di formazione anatomica che li compone,  abbiamo il plesso arterioso,  il plesso nervoso,  il plesso venoso,  dalla loro localizzazione poi,  il plesso ascellare,  il plesso cardiaco,   il plesso sottomucoso.  Il quanto al plesso solare costituisce un punto vitale dell’organismo in quanto,  situato nella zona comunemente chiamata “bocca dello stomaco” rappresenta il punto di massima concentrazione di tutte le sollecitazioni,  oltre a quelle fisiche,  anche emozionali,  che colpiscono l’individuo.

In presenza di spaventi o fatti traumatici fisici e psichici,  si hanno fenomeni di sconvolgimento delle funzioni corporee.

13/10/2017

Sono affetto da sferocitosi,  per me è una parola nuova,  ma il medico mi ha detto che questa malattia non è nuova,  che cos’è esattamente ?  Grazie!

N.

La sferocitosi è una malattia caratterizzata dalla presenza nel sangue di globuli rossi perfettamente sferici aventi un diametro medio inferiore alla norma.  La sferocitosi  manifesta un’alterazione strutturale e funzionale degli eritrociti,  può essere acquisita o congenita ereditaria. Questa malattia è dell’età giovanile evidenzia crisi emolitiche in coincidenza di sforzi fisici,  traumi,  emozioni,  malattie infettive,  ecc.  che si manifesta con ittero,  anemia,  aumento di volume della milza e con tipiche alterazioni somatiche nel soggetto in accrescimento.

27/10/2017

 

 

Mi diresti che cos’è la sciatalgia esattamente?  E’ vero che è una malattia psicosomatica?  Grazie.

 

Norma

 

La sciatica è quella nevralgia da irritazione del nervo sciatico.  Si manifesta con dolore superficiale o profondo,  intenso e trafittivo lungo il decorso del nervo e delle sue branche terminali.  All’inizio si localizza alla regione lombare,  poi a quella glutea,  poi nella posizione posteriore della coscia esterna,  della gamba e del piede;  e in fase regressiva nelle regioni alte dell’arto. Oltre alla sciatica esistono altre due forme cliniche:  la sciatica radicolare o funicolare sostenuta da fattori artritici,  artrosici,  ernia discale  ecc. a carico del rachide lombosacrale,caratterizzata da una  fase lombare del dolore molto più lunga e da un’insorgenza da sforzi muscolari.   La sciatica  plessurale, è legata ad artrite sacroiliaca e di solito è scatenata da un brusco movimento di torsione del tronco o da grandi sforzi fatti inconsapevolmente occasionali ,  si manifesta con dolori diffusi nella parte alta della natica.   La sciatica in quanto ad essere una patologia psicosomatica   non è una diceria ma potrebbe esserci una parte di vero.  Dalle lezioni del Dottor Robert.