25.10.2012

I MIEI DOLCI

Author: admin-ele

03/05/2011

CANNOLI ALLA  CREMA  MISTI

CON  SALSA  DI  FRUTTI  DI  BOSCO

 Ingredienti: serve una bella pasta sfoglia delicata e leggera, meglio se fatta in casa; ma se non abbiamo tempo si potrà acquistare surgelata: ce ne  sono di ottime marche. Stampo in bambù oppure in metallo che andranno ricoperti con carta da forno. Crema pasticcera molto leggera ( come misura: due tuorli, zucchero a velo vanigliato q.b. mezzo litro di latte, tre cucchiai di farina di riso, vaniglia, limone grattugiato solo la parte gialla. Stemperare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, gli aromi infine il latte; portare ad ebollizione). Panna montata, cioccolato sciolto a vapore con l’aggiunta di latte. Per la salsa: fare la composta con le fragoline di bosco, i mirtilli, lamponi e more.

Esecuzione: preparare delle strisce di due cm e 1/2 circa, arrotolarle sugli stampini in modo perfetto, tenendo conto che aumenteranno di volume del 20%, disponiamoli sulla teglia, inforniamoli a 170-180 g°per 15-20 min. Controlliamo la cottura, togliamoli dal forno non troppo dorati perché dopo che si saranno raffreddati andranno in forno ancora per 5 min. Lasciamoli raffreddare prima di farcirli. Montiamo la panna e riempiamo i cannoli, metà con crema pasticcera, l’altra metà con panna montata. I cannoli riempiti di crema li spolveriamo di zucchero a velo, mentre l’altra metà e cioè quelli con panna montata li intingeremo nel cioccolato fuso. Mettiamoli sulla grata per fare rapprendere il cioccolato e poi, con la pinzetta li  mettiamo in cerchio  sul piatto da portata. Guarnire il piatto tutt’intorno con i frutti di bosco; servire con la salsa tiepida. Una golosità per i bimbi ma anche per tutti i grandi.

Il segreto per dei buoni cannoli sta nella pasta sfoglia, che dovrebbe essere fragrante e leggera; lo stesso vale per la crema pasticcera.  Non li ho fotografati perché lascio a Voi la fantasia!

 Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

LE FRITTELLE AL VELO

Ingredienti: due uova, 200 g di farina”00″ con l’aggiunta di un cucchiaino di lievito per dolci, un bicchiere di latte, due bicchierini di amaretto , oppure limoncello, un limone e un’arancia naturali, due cucchiai di zucchero a velo vanigliato più quello per decorare, due mele, 5-6 amaretti, due cucchiai di zucchero semolato.

Esecuzione: Sbucciare le mele e tagliarle a fettine, metterle in una casseruola, aggiungere lo zucchero semolato, il succo e la buccia dell’arancia grattugiata, gli amaretti, il liquore un bicchierino. Faremo una bella composta fino a raggiungere la cottura. Lasciare raffreddare, poi, in un altro recipiente sbatteremo i tuorli con lo zucchero,il limone spremuto e la buccia grattugiata. Frulliamo e incorporiamo adagio la farina, alternandola con il latte e il bicchierino di liquore fino ad esaurimento degli stessi. Il composto  dovrà essere né troppo liquido né troppo denso, se occorre aggiungere un po’ di farina. Incorporiamo le mele e per ultimo e gli albumi montati a neve ferma, mantenendosi dal basso verso l’alto. Friggere le frittelle in olio di arachidi e adagiarle sull’assorbente, poi, spolveriamo di zucchero a velo vanigliato. Servire con la composta di fragole.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………….

 16/11/2012

SEMIFREDDO  GOLOSO SENZA  GRASSI

Ingredienti: due dischetti di pan di spagna dallo spessore di cm 0,75. Useremo la parte del fondo e quella della superficie. Zabaione al rum, latte, cioccolato bianco, cacao e una bustina di caffè al ginseng (per la crema) latte di mandorle, farina di riso,( per decorare), scaglie di cioccolato, scaglie di cocco. e crema al mou.

Esecuzione: facciamo il caffè al ginseng, e facciamo anche il cioccolato in tazza, non troppo denso. Con questi ingredienti bagneremo il primo strato e cioè il fondo del pan di spagna. Ora versiamo un poco di crema al latte di mandorle, spolverandolo con scagliette di cioccolato bianco, e un cucchiaio di zabaione. Poi, metteremo l’altro disco sottile e ripeteremo l’operazione. Lo decoreremo con cioccolato fondente dolce grattugiato, qualche scaglia di noce di cocco, infine verseremo due o tre cucchiai di crema al mou. Prima di consumare il dolce dovrà riposare per qualche ora. Non posso dire questa parola(deliziosissimo) ma lo è.

Elena  Lasagna

11/05/2011

MERENDINE  FRESCHE

Ingredienti: Un buon pan di Spagna fatto in casa, per il ripieno: yogurt alla vaniglia, un tuorlo, ricotta, zucchero a velo vanigliato, sciroppo e gelatina di arance fatti in casa, torrone, amaretti e mandorle tritati nel mixer, cioccolato bianco o nero, latte q.b. serve per sciogliere il cioccolato.

Esecuzione: dividere il pan di Spagna in tre parti uguali, prendere il fondo e pennellarlo con lo sciroppo di arance poi, lo cospargeremo di polvere di amaretti e lo giriamo sul piatto da portata. Dopo avere setacciato la ricotta uniamo lo zucchero a velo, il tuorlo, lo yogurt, e il torrone in briciole; con questa crema faremo il primo strato, poi lo copriremo con il secondo disco. Pennelliamo la seconda parte da farcire e mettiamo la rimanente crema. Infine mettiamo l’ultimo disco e lo pennelliamo con la gelatina di arancia. Dopo aver fatto sciogliere il cioccolato fino ad ottenere una crema densa ma non troppo, rivestiamo il dolce che va messo in frigorifero per due ore circa, fino alle 4 ore a rassodarsi un po’. Trascorso il tempo necessario si taglieranno le merendine.

Elena   Lasagna