25/10/2012

IN CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Per uno snack con i tuoi amici ho preparato una ricetta gustosissima: la mini piadina fritta.

FEDERICA   Se è svelta la piadina piace a tutti.

ELENA   Si prepara come le altre, solo, si tira più sottile e si frigge, ma è leggerissima; anche questo piatto non è da fare tuti i giorni.

 MINI  PIADINA  FRITTA

Ingredienti: farina di tipo “00”, strutto, acqua minerale frizzante, grappa, lievito per pane, olio di arachidi .

Esecuzione: impastiamo tutti gli ingredienti, per le dosi dipende da quanti sono gli invitati. Lasciare riposare la massa per due ore e sarà più leggera. Finito il tempo di posa tiriamo la sfoglia abbastanza sottile e ritagliamo dei cerchi che poi friggeremo e metteremo sull’assorbente. Possiamo accompagnare le piadine con salumi o formaggi molli, o con verdure e funghi. Un altro vino che possiamo abbinare agli insaccati è il Chianti classico.

FEDERICA   Che gusto! I nostri amici ne mangeranno moltissime! Non dimenticarti dei fiori di oggi.

ELENA   Certo che no, oggi ti consiglierei i crisantemi, non pensare che stia scherzando perché in molti paesi del mondo i crisantemi sono simbolo di amicizia, ma proprio un’amicizia profonda e sincera, e se li abbiniamo a dei boccioli di melo, ne fortifica ancora di più il significato; sta per dire sei l’amica o l’amico che ho scelto per sempre. Ci sono ancora queste bellissime amicizie che durano nel tempo.

FEDERICA    Bello davvero questo significato, però il crisantemo non mi piace molto, proprio perché mi ritornano in mente le feste dei morti.

ELENA   Possiamo togliere i crisantemi e abbinare ai boccioli di melo dei garofani rosa che insieme significano amicizia fedele, sentimenti puliti, e non ti dimenticherò mai, però qui si dovrebbe regalare ad una persona che ti è rimasta nel cuore e che vorresti incontrare di nuovo, ma non hai il coraggio di guardarla perché non sai da dove incominciare.

FEDERICA   Questo è il caso di mio fratello, è molto timido con le ragazze, al punto che quando incontra la sua fiamma la guarda e poi abbassa gli occhi ed è finita li; poi mi tortura chiedendomi molte cose, se lo ha guardato ecc…

ELENA   Sono contenta di avere risolto il suo problema. Però digli che la prossima volta che incontrerà la sua fiamma, almeno, dovrà avere il coraggio di fermarla e salutarla per bene! I fiori vengono dopo. A domani, ciao!

26/10/2012

ELENA   Cara Fede, la torta che ti propongo oggi l’ho testata un mese fa circa, volevo ricevere l’autunno con ingredienti di stagione e genuini. Questo dolce è adatto a tutti: è la torta di pane con scaglie di cioccolato fondente dolce, ricoperta  di cioccolato bianco.

TORTA DI  PANE

Ingredienti: cinquecento g di pane toscano, tre uova intere, 80 g di burro, 120 g di zucchero semolato, 200 g di cioccolato bianco, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di mandorle tritate, una stecca di vaniglia, un bicchiere di latte (ml 100 circa) amido di mais q.b., farina di castagne 100 g, composta di fichi freschi, zabaione fatto col marsala tre cucchiai di zucchero e tre tuorli, una bustina di lievito per dolci e una vanillina, oppure aroma alle mandorle.

Esecuzione: tagliamo il pane a fettine sottili e lo mettiamo a bagno nel latte tiepido aromatizzato con una stecca di vaniglia (ovviamente l’interno). Quando il latte si sarà riassorbito completamente aggiungere uno ad uno le uova, lo zucchero, il burro fuso a temperatura ambiente, mescolare con cura, aggiungere le mandorle e il fondente sminuzzati, la farina di castagne,  l’amido di mais, il lievito, e l’aroma, aggiungere all’impasto la composta di fichi infine lo zabaione mescolando dal basso verso l’alto per non farlo impazzire; mettere nella teglia di 22 cm di diametro con cerniera, poi in forno a 180 ° per 40 min circa. Quando il dolce sarà cotto lo lasceremo raffreddare e faremo la colata di cioccolato bianco fuso. Semplicemente meraviglioso! Si sposerebbe bene con un buon passito.

FEDERICA   Io lo abbinerei ad un moscato rosso! Comunque è davvero eccezionale! Non vedo l’ora di sapere cosa simboleggia la FELCE.

ELENA   La felce simboleggia mistero, sincerità ; questo vale se viene regalata da sola. Se abbinata ad una gardenia, se regalate da un uomo sta a dimostrare che c’è simpatia notevole, stima, ma senza alcun sentimento d’amore. Invece se la felce è abbinata alla camelia allora assume un significato diverso come se volesse esprimere amore forte, sincero e ammirazione.

FEDERICA   Vorrei stare a parlare di fiori per giorni interi.

ELENA  È un vero attaccamento il tuo! Potrai mai usarli tutti? In tutte le situazioni descritte?

FEDERICA   Spero di sì tranne quelli che simboleggiano” tradimento”. A proposito domani mi dirai quali sono le combinazioni  più crudeli?

27/10/2012

ELENA   Anche oggi sarò fedele alla promessa di ieri sera: ti regalo un’altra torta in onore della festa di Halloween lo anticipiamo sperando che nella notte del 31 si avverino i nostri sogni.

LA  TORTA DI  HALLOWE ‘EN

Ingredienti: prepariamo la base della torta con una pasta sfoglia fragrante, e mentre si cuoce prepariamo anche una frolla leggera con 300 g di farina doppio zero, 100 g di burro a temperatura ambiente, 120 g, di zucchero semolato, un uovo intero e un tuorlo, arancia grattugiata, un bicchierino di Gran Marnier. Ora pensiamo agli ingredienti della farcitura: crema pasticcera con aroma vaniglia o arancia, crema di castagne, (si trova anche nei supermercati già confezionata ), oppure si ottiene lessando le castagne, si aggiunge il 30% di zucchero a velo e un poco di addensante si porta al bollore per un min. circa, si lascia raffreddare prima dell’uso, cioccolato fondente fuso a bagnomaria con latte e un cucchiaio di liquore G. Marnier. Adesso prendiamo la teglia dove abbiamo già cotto la base di pasta sfoglia, mettiamo sopra il disco la crema pasticcera e nell’altra metà del cerchio la composta di castagne; ricopriamo con un delicato velo di cioccolato. Finita l’operazione tiriamo sopra a della carta da forno un cerchio sottile di frolla che poi capovolgeremo sulla teglia ritagliandone l’eccesso. Mettiamo ancora in forno per la cottura della frolla e dopo 20 min. circa spegneremo il forno e controlliamo se lasciarla ancora per qualche min. ad asciugarsi, oppure se la torta appare bella rosata la togliamo. Spolveriamo con zucchero a velo. Il vino più adatto sarebbe il Passito oppure un Moscato; però certe persone mi hanno detto che con i dolci apprezzano di più un vino che contrasti con il dolce, come il Prosecco, ecc…

FEDERICA   Cosa vuoi che ti dica, la mangerei subito! Però sono ansiosa di sapere quali sono i fiori che esprimono “tradimento”.

ELENA  Il fiore del” mirto” abbinato alla “rosa gialla” esprimono tradimento in amore. Mentre sempre il fiore del” mirto” con il” garofano giallo” indicano tradimento di amici o conoscenti. Anche l”anemone” esprime tradimento in amore, leggerezza di sentimenti, abbandono.

FEDERICA   Sono molto curiosa di sapere che cosa vuole dirti la begonia da sola.

ELENA    La begonia o le begonie insieme esprimono “attenzione” andare cauti… Se mettiamo le begonie con un ramo di biancospino ti dicono “prudenza”, vedrai che si risolverà tutto nel migliore dei modi.

FEDERICA   E una quantità grande di rose rosa intenso?

ELENA   Simboleggiano la gratitudine.

29/10/2012

FEDERICA   Ti va di preparare l’orata al forno per lo zio Bertoldo, oggi per Lui è l’ultimo giorno di permanenza qui da noi?

ELENA   Va bene ma dovremo lasciarla intera come piace a Lui, altrimenti non la mangerà mai!

FEDERICA   Non ho ancora capito perché vuole mangiarlo così !

ELENA   Non c’è niente da capire ognuno mangia come può, per me non fa nessuna differenza.

ORATA  AL  FORNO CON VERDURE MISTE

Ingredienti: Acquistiamo le orate che ci servono, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe,  limone, zucca, fagiolini, cipolle, farina tipo “0”.

Esecuzione: laviamo e puliamo il pesce, lo apriamo, poi, verrà irrorato con il limone. Aspettiamo 15 min. , lo pennelliamo nella parte interna e andrà in forno a 180-200 ° per venti min. Nel frattempo passiamo in padella i fagiolini lessati , lo stesso vale per le cipolle affettate e infarinate; mentre la zucca la metteremo in forno dopo essere stata pennellata con l’olio. Ed ecco il piatto!

 FEDERICA  Diciamo che il piatto è invitante, però siamo sempre lì, a me piace sfilettato! E oggi non mi parli dei fiori? Dovrei parlarti di mio fratello!

ELENA   Oggi non è giornata! Senti, se tuo fratello non le dice quello che prova per Lei, non ci sono e non ci saranno mai  fiori che  reggano il gioco. Dico così perché il suo atteggiamento è  troppo formale, oltre a questo non mi sembra una persona sincera!