28.09.2015

RISPOSTE AI LETTORI CENTODODICI

Author: admin-ele

28/09/2015

Grazie per i complimenti di ieri sera, so che sono fatti con il cuore!

Elena  Lasagna

 

Qual è l’aspetto pericoloso che può portare là dove non ci sia più  un buon equilibrio psichico, a uno stato dissociato mentale?

Alessandro

Prigionieri di un mondo delle apparenze, i punti di sicurezza diventano tutti effimeri.  Soldi, sesso e successo sono tutti provvisori, ecco perché certe persone cadono improvvisamente in uno stato di angoscia profonda e spesso insuperabile: se hanno puntato tutto le loro aspettative in qualcosa che obligatoriamente ha un fine, la privazione di questo qualcosa corrisponde alla morte. Ecco la causa di tante crisi: la donna che ha creduto troppo nella sua bellezza;  l’uomo che si identifica con la sua professione, l’individuo che ha successo per ciò che possiede e non per ciò che è intimamente, la crisi scatta quando si perde tutto ciò, e non rimane più niente. E tutto questo è dovuto all’errore di dimenticare che la realtà ultima non risiede nella materia, ma nello spirito.  Non sono solo i valori materiali a darci la felicità, ma solo questa dimensione inafferrabile e meravigliosa che è il Sè, e quello che rinchiude in Sè!  É  quello in cui credo…

Elena  Lasagna

 

Si  può uccidere secondo te senza un movente?

Dott. Robert

Non si uccide senza un movente, ovvero senza provare rabbia o invidia o rancore, si può uccidere per motivi futili sempre che questa persona  sia un individuo che non ha rispetto per la vita umana; tutto diventa più importante della vita stessa, il mentire è cosa facile per lui, è  inevitabile!

Elena  Lasagna

02/10/2015

Hai mai odiato qualcuno per cose inutili?

Francesco di R. Emilia

No, come fai ad odiare qualcuno per cose inutili?  Si odia qualcuno che ti fa sentire male, che ti fa del male, qualcuno che si mette in contatto con te per calunniarti, insomma se non ci sono cose che toccano la personalità, l’onore l’anima e il cuore non si odia; per invidia non si può odiare ma solo migliorare!  Però  questo è capitato anche a me di manifestare intolleranza verso qualcuno che calunniava,  e ultimamente per qualcuno che mentiva sempre (anche perché dietro la menzogna c’è sempre  qualcosa di insano)!

Elena  Lasagna

Qual è la tua proposta per un mondo migliore?

Dott. Robert e Linda

La speranza che mi balena spesso nella mente è quella di un mondo più equo di conseguenza molto più giusto,  ma che non sia toccato dall’uniformità sottinteso come conformismo,  perché per me questa parola equivale alla morte del cuore e della mente.

Elena  Lasagna

04/10/2015

Ci sono più ricchi che odiano i poveri o viceversa?

Dott. Robert e Linda

Non è vero come si dice che ci sono più ricchi che odiano i poveri.  In questo ultimo decennio ho potuto constatare il contrario.  È qualcosa di allucinante sentire certi commenti su persone che hanno capitalizzato, nonostante la  loro onestà, il  super lavoro e l’intelligenza; è odio gratuito del povero di testa! C’è chi vede la ricchezza come un qualcosa di illecito,  da spazzare via,  di esagerato,  poi quando capiscono che il tempo apre il sipario su una scena pulita e veritiera allora,  si smorzano le chiacchiere ma rimane l’odio. Solo l’audace conquisterà la stima di queste persone che hanno solo il difetto di avere lavorato una vita,   rompendo l’inutile distanza per non continuare ad arrovellarsi per un nonnulla e diventare rimbambito. E questi sono sempre i soliti cialtroni gaudenti che sperperano tutto e poi vanno a fare i conti in tasca al prossimo cercando di ottenere le fatiche altrui; questa è la vera  povertà!

Elena  Lasagna

 

06/10/2015

Che cosa proponi a tutte le donne che stanno subendo violenze psicologiche e fisiche per mano dei mariti?

Dott.  Robert

 

È inutile dire loro di non aver paura,  perché hanno paura e con ragione!  Io non vorrei ripetere le stesse cose anche nel 2016, perché c’è una soluzione molto ma molto adeguata ed efficace.  Quale?  Imparare le arti marziali!  Non solo ci si sente liberi ma molto più forti e determinati! Come mettersi in contatto con un maestro? Ma è ovvio,  quando lui non c’è! Nel frattempo  continuate  a subire le sue violenze senza fargli intravedere nulla, niente deve trasparire così ne uscirete cariche! Una volta imparato come ci si può difendere per salvare la propria vita,  si denuncia la bestia e ci si prepara  al  suo prossimo attacco con qualsiasi sua arma. Alla fine ne uscirete vincenti e soprattutto in vita e per un po’ di anni vi libererete di lui, perché prenderà un altro domicilio,   quello della galera. E non preoccupatevi se dopo aver imparato questa disciplina nel lottare come saprete fare,   lui non ne uscirà vivo, sempre se in quel momento  non dovesse esserci  altra via d’uscita,   così sarete certe che non vi disturberà mai più! Ovviamente si tratterà solo di legittima difesa!  Vi aspetto per brindare!

Elena  Lasagna

 

07/10/2015

 

Che relazione hanno le figure geometriche e certi segni nel linguaggio dei sogni?

Nadia

Secondo lo psicanalista Jung i ricordi primordiali hanno dimora nell’inconscio collettivo.  L’inconscio collettivo contiene una serie di informazioni che non derivano da esperienze individuali ma dai ricordi e dalle esperienze dell’intera razza umana. I miti dell’umanità,  i riti sacri,  sono dentro ogni uomo sin dalla nascita e fino alla morte.  Questi ricordi universali sono i primi ricordi,  i primi esempi,  e vengono definiti ” archetipi “.  Anche i simboli geometrici rappresentano degli archetipi; a ogni cambiamento interiore, a ogni maturazione psichica,  gli oggetti e i luoghi sognati con forme geometriche semplici hanno una loro rappresentazione archetipa.  Il triangolo può riferirsi alla trinità,  all’occhio di Dio,  il quadrato a un problema che ci tocca in prima persona,  oppure può essere simbolo di precisione e regola.  Il cerchio è l’essere interiore,  le nostre energie esteriorizzate,  l’universo,  il seme divino.  il fuoco,  l’idea di Dio,  sono simboli frequenti anche nei nostri sogni che molte volte attingono il loro contenuto in questi antichi ricordi.

Elena  Lasagna

 

09/10/2015

Tu credi  nella sapienza antica o in quella moderna?

Alessandro

Io credo in entrambe  c’erano dei geni molto tempo fa ma anche oggi c’è chi non è da meno.

 

Elena  Lasagna

 

Ho guardato su alcuni  dizionari sia antichi che moderni ed ho scoperto che  secondo me il significato della parola ” subdolo ” non corrisponde a verità.  Dicono che il subdolo è una persona scaltra, abile, furba, sarebbero tutte doti che compongono l’intelligenza,  ma io invece credo che una persona  molto abile, scaltra e furba sia anche  molto intelligente, e se è molto intelligente che bisogno ha di mentire e imbrogliare.  I veri grandi non sono dei subdoli.

Alessandro

 

10/10/2015

Io non riuscirei mai neanche un minuto a stare in contatto con una persona che invece di mettere in risalto le tue qualità cerca di mettere in risalto qualche tua piccola lacuna o semplicemente cerca di trovare il pelo nell’uovo sempre!

  • Dott. Robert

Infatti, è un’offesa all’intelligenza!  E chi lo fa non deve averne molta!

Elena  Lasagna

12/10/2015

Se qualcuno di lassù ti dicesse che potresti scegliere se far sparire completamente i terremoti o gli uragani, delitti , rapimenti, inquinamento,   cosa sceglieresti?

Federica

Io non potrei sopportare di fare una scelta così incredibile,   fra tutti non potrei scegliere, quindi facciamo sparire tutto il male possibile!

Elena  Lasagna

13/10/2015

Credi che per la scomparsa del signor Mario  Bozzoli di Brescia ci sia da indagare nell’ambito familiare?

Dott.  Robert

No, ne ho sentite di cotte e di crude come ad esempio che si dovrà guardare in famiglia,  io credo di no, in questo caso credo che la famiglia non ne sia coinvolta.

Elena  Lasagna

14/10/2015

Come classifichi una persona che si fa mantenere dal  partner?

Linda

Sia un uomo che una donna con un minimo di dignità contribuisce alle spese della famiglia, ma se  qualcuno crede di pagarle in un altro modo non mi resta che dire a quei poveri compagni o compagne che pagano sempre tutto senza fiatare “svegliatevi bambini!”  Non c’era niente di meglio?

Elena  Lasagna

Con una sola parola,  quale dei due ritieni di punire maggiormente il sicario o il mandante?

Linda

Il sicario