02.07.2014

RISPOSTE AI LETTORI NOVANTADUE DECIMA PARTE

Author: admin-ele

02/06/2014

 

Chi è l’osteopata?  A che cosa serve in realtà?

Gianpiero A.

L’osteopatia  è la scienza che studia le tecniche assolutamente manuali che agiscono con grande precisione in zone specifiche del nostro corpo, curandolo nella sua globalità.  Importantissime queste tecniche perché non hanno controindicazioni e nemmeno limiti di età.  L’osteopata ha lo scopo di identificare la malattia  e trattare la lesione che ha generato la patologia attivando l’autoguarigione , ossia la capacità del corpo di cercare un netto miglioramento fino a ritrovare il proprio l’equilibrio perduto.

Elena  Lasagna

07/07/2014

Come definisci l’emozione?

Gilda

L’emozione per me è come una corrente che viene innescata e si propaga per il corpo e la psiche. Quindi bisognerà non farla insorgere prima che scatti quel meccanismo che ci attraversa e ci pervade completamente. Nello stesso modo lo stato d’animo è un meccanismo generato dalla cecità mentale, dalla distorsione della realtà. Tutto ciò che viene generato dalla psiche è qualcosa che esiste realmente, ma su un piano energetico: pensieri ed emozioni sono una produzione di energia, e vivono nella dimensione astrale, tanto che i sensitivi possono vederli. Tuttavia essi sono anche illusori, vengono alimentati e mantenuti in vita dalla nostra mente inferiore, ma con il giusto equilibrio psicofisico si possono facilmente eliminare. Spesso noi attribuiamo agli altri, per un meccanismo proiettivo i nostri sentimenti, le nostre emozioni, ed anche le nostre intenzioni. Ogni individuo si sente posto al centro del mondo, giudica tutto ciò che accade intorno a lui in relazione a se stesso, usando come misura solo la sua esperienza,le sue conoscenze, e le sue emozioni generate dalla mente inferiore che è costantemente mutevole. Ed ecco che tiriamo in ballo lo studio di se stessi,indispensabile; se la psicologia ci permette di capire i meccanismi della psiche, lo yoga ci insegna ad agire direttamente su di essi, esattamente come fa con le altre parti del corpo (muscoli e organi).

Elena  Lasagna  (grazie Dott. Robert per la lezione)

11/07/2014

Ho sentito parlare del “terzo occhio” ma che cosa significa? Come funziona?

Alessandro

Si dice che il terzo occhio è responsabile per lo yoga della chiaroveggenza, gli studiosi si ostinano a considerare una facoltà extrasensoriale (al di fuori dei cinque sensi) ma che fa parte del bagaglio della percezione sia degli animali che degli uomini. Forse un giorno si potrà trovare una sua collocazione nel cervello, un’area della corteccia cerebrale, un organo, una ghiandola a cui addebitare la funzionalità di questa facoltà, come accade per gli altri cinque sensi.

Elena  Lasagna

19/07/2014

Rispondo a Laura per i problemi al collo del piede. Laura, i dolori che accusa tuo marito al collo del piede, se non si tratta di un problema osseo potrebbero essere legati alla circolazione linfatica: ai noduli linfatici che costituiscono la naturale difesa dell’organismo contro le infezioni e le

infiammazioni. Quindi potrebbe essere in corso un’infiammazione , ecco perché è sempre utile recarsi dal medico curante. Anche se sapessi la cura non potrei farlo perché non sono una dottoressa.

Elena  Lasagna

14/10/2014

È vero che per ogni pelo strappato ne crescono sette? Qual è la miglior cura per depilarsi in caso non si possa usare la ceretta? Sto parlando dei peli del viso.

Maria

Non c’è nessuna base scientifica che affermi che ogni pelo strappato con la pinzetta  ne crescano altri sette. Se hai solo qualche pelo lo puoi benissimo togliere con la pinzetta, ma se invece hai problemi di peli folti allora li puoi radere senza pensarci due volte;  anche in questo caso non cresceranno più folti e  nemmeno più in fretta.

Elena  Lasagna

 

20/10/2014

Che cosa posso fare per il mio russare così fastidioso per chi mi sta vicino di  notte?

Maurizia

Intanto il russare potrebbe essere un suono innocuo provocato dal naso,  ma potrebbe avere conseguenze serie nel senso che dietro questo russare forte e questa apnea al sonno   potrebbe celarsi  una patologia cardiovascolare ; oppure potrebbe essere un incremento al peso corporeo specie se si è in gravidanza come te. In attesa che tu vada dal tuo medico posso consigliarti di andare a dormire regolarmente, riposati di più durante il giorno, abbandona tranquillanti e cerca di evitare cibi e bevande eccitanti;  meglio dormire su un fianco o se dormi in modo supino cerca di alzare bene la testa sostenendola con dei cuscini. Comunque  anche se con questi consigli il tuo russare dovesse migliorare è sempre bene recarsi dal medico.

Elena  Lasagna

 

23/10/2014

È vero che con la febbre bisogna coprirsi molto?

Angelica

È una diceria  di molto tempo fa, se la febbre ti fa sentire molto freddo, quel freddo che non sai dove stare, non ti senti a tuo agio nemmeno vicino a una fonte di calore, quindi è meglio non appesantirti di coperte o vestiti. Già da qualche decennio quando avevo la febbre addirittura facevo il bagno nell’acqua fredda e non mi è mai venuta la polmonite o la bronchite. Questo però non significa che lo devi fare pure tu, anche perché bisogna essere certi che questa febbre non derivi da patologie gravi ma che si tratti di una semplice influenza, a volte può essere un mezzo per mobilizzare il corpo  contro un’invasione di organismi; un elevato  aumento della temperatura  può migliorare le difese del sistema immunitario, comunque se ti sale molto è meglio che chiami il medico.

Elena  Lasagna

04/10/2014

Ogni tanto mi accorgo che ho dei lividi in tutto il corpo come se avessi fatto a botte con qualcuno, cosa posso fare, è grave?

Monica di Mantova anni 26

Questi lividi spontanei non sono da sottovalutare,è sempre meglio consultare il medico, anche perché sei giovane, quindi non sono lividi senili, questi non sono allarmanti , perché quando si è in età avanzata , il collagene si assottiglia non dà più ai vasi sanguigni e alla pelle la giusta flessibilità diventando così fragili e sottili da permettere al sangue di filtrare attraverso le pareti; ed ecco i lividi della senilità. Però su persone giovani come te possono essere fattori di natura diversa come ad esempio: deficienza di vitamina K, oppure abuso di farmaci come l’aspirina e altre medicine che possono causare reazioni opposte aggravando la situazione. Oppure dovresti controllare le piastrine, una carenza di piastrine può dare questa manifestazione.

Elena  Lasagna

24/11/2014

Quando il singhiozzo diventa allarmante? Che cosa si può fare per farlo  cessare?

Giovanna

È vero che un singhiozzo  cronico e persistente può essere all’origine di malattie  considerate serie adesso non sto ad elencartele perché se così fosse dovrai recarti dal medico. Io credo che tutti nell’arco dell’anno possano avere  il singhiozzo  4,5 volte che poi passa da solo oppure ci sono rimedi come ad esempio mangiare lentamente; non bere troppo, prendere l’antiacido che contenga magnesio, ecc.  Però se il singhiozzo è persistente e va avanti da tempo oltre ad essere fastidiosissimo sarà bene accertare la natura del malessere. le parti interessate potrebbero comprendere la testa, lo stomaco e l’addome.

Elena  Lasagna

24/11/2014

Quando si soffre di epistassi è bene tenere la testa in alto o in basso? Non riesco ancora a capire qual è la giusta posizione da tenere, ne ho sentite di tutti i colori.

Giuseppina

L’unica  cosa da fare era quella di chiederlo al tuo medico, ma siccome l’ho fatto io per te e da molto tempo, allora ti dico che l’unica cosa giusta da fare in caso di emorragia sarebbe quella di tenere la testa leggermente in giù, tenere la testa inclinata in avanti farà in modo che il sangue non vada giù per la gola rischiando di farti tossire ecc. Comunque se l’emorragia non dovesse fermarsi dovresti andare subito dal medico,  se hai il pronto soccorso vicino ancora meglio.

Elena  Lasagna