29/08/2017

 

Foto di Carla e Davide.

Sono Rita di ventiquattro anni,  sono preoccupata perché mi sta scomparendo il ciclo,  il medico dice che non si tratta di menopausa precoce,  ma di una sindrome:  La sindrome di  Stein-Löventhal,  è grave,  guarirò?  Grazie!

 

Sì,  può essere,  questa sindrome si manifesta solo nella donna,  dà alterazioni del flusso mestruale caratterizzato da lunghi periodi di amenorrea,  sterilità primaria spesso irsutismo,  ipogenitalismo,  e obesità.  Le ovaie diventano ipertrofiche con albuginea spessa;  nella corticale ovarica  sono presenti follicoli in diversi stadi di maturazione,  ma senza la formazione del corpo luteo.  Nella maggior parte dei casi è dovuta a delle turbe nella biosintesi di ormoni sessuali,  è molto probabile che sia per carenze enzimatiche.  Ci sono cure che fanno miracoli.

30/08/2017

 

Come ci si ammala di miopatia!  Grazie!

Paola

 

La miopatia è una qualsiasi condizione patologica a carico dei muscoli.  Tra le forme primitive sono comprese miopatie a carattere ereditario,  quali alcune atrofie e distrofie muscolari,  la miotonia ecc.   Tra le miopatie secondarie invece rientrano stati morbosi quali la miopatia esoftalmica e la miopatia mixedematosa,  che compaiono nell’ “ipertiroidismo”;  la miopatia glicogenosica,  sostenuta da accumulo di glicogeno nelle fibre muscolari che vengono menomate nella loro funzionalità.  La miopatia lipofibrocalcarea,  caratterizzata da fenomeni degenerativi:  infiltrazione grassa e parvicellulare,  fibrosi,  calcificazioni,  ecc.  dei muscoli.

31/08/2017

 

Come avviene la miopia?  Perché?

 

Anonima

 

Questo disturbo della vista è dovuto alla rifrazione dei mezzi diottrici per cui i raggi incidenti paralleli,  provenienti da grandi distanze,  convergono in un fuoco situato non sulla retina ma davanti ad essa.  Possiamo verificare che tra le cause principali troviamo:  abnorme lunghezza dell’asse ottico,  difetti della curvatura corneale,  eccesso del potere di rifrazione dei mezzi diottrici,  gravi alterazioni della coroide,  contusioni del globo oculare.  La miopia ha carattere ereditario,  inizia nell’infanzia e aumenta progressivamente fino a circa 25 anni. Per ridurre i calcoli di diffusione e avere una visione più nitida,  la persona che soffre di miopia tende a socchiudere le palpebre.  Se si tratta di forme lievi inferiori a 4-5 diottrie,  risulta diminuita l’acutezza visiva per gli oggetti lontani,  mentre è buona la visione di oggetti vicini e nella lettura:  nelle forme invece superiori alle 4-5 diottrie,  si ha una diminuzione della vista anche per gli oggetti vicini e tendenza durante la lettura ad avvicinare sempre di più il testo agli occhi.  A volte la miopia si associa  ad alterazioni distrofico-degenerative della coroide e della retina,  con possibili complicazioni quali emorragie e distacco della retina, in maniera spontanea.

 

09/09/2017

 

Mi sono accorta che le mie ragazze sono affette da lordosi,  come può essere accaduto?  Si guarisce?

Adele

 

La colonna vertebrale,   è un elemento costitutivo dell’apparato locomotore,  costituito dalla sovrapposizione delle diverse vertebre.  Il rachide si estende dalla nuca all’apice del coccige e costituisce l’involucro protettore del midollo spinale,  rivolto dalle sue meningi.  La colonna vertebrale è rettilinea ma presenta delle curvature diverse per entità fra maschio e femmina (lordosi cervicale e lombare e cifosi toracica) che sono determinate dalla forma dei corpi vertebrali,  dai dischi fibrocartilaginei intervertebrali e da numerosi legamenti che vincolano le vertebre nella loro posizione.  È costituita da 33-34 vertebre e viene distinta in quattro tratti,  corrispondenti a gruppi diversi di vertebre :  tratto cervicale, composta da sette vertebre, cervicali;tratto toracico composto da dodici vertebre dorsali;  posizione lombare costituita da cinque vertebre lombari;  il tratto sacro-coccigeo costituito dall’osso sacro e dal coccige.  Le varie vertebre sono tra loro articolate mediante diartrosi del tipo delle artrodie dei segmenti cervicale e toracico e del tipo trocoide in quello lombare;  robusti fasci fibrosi e legamenti collegano le ossa vertebrali.  I movimenti loro concessi singolarmente,  rispetto alle vertebre adiacenti,  sono limitati ma la somma di tutti i movimenti consente al complesso del rachide spostamenti abbastanza estesi.

La lordosi è la curvatura a concavità posteriore di un segmento della colonna vertebrale. Tale curvatura è tipica (lordosi fisiologica) per il tratto cervicale e quello lombare del rachide;  quando si manifesta in segmenti della colonna normalmente retti,  oppure quando la normale lordosi lombare viene accentuata o diminuita per cause deformanti la lordosi assume aspetto patologico.  La guarigione non avviene in soggetti adulti ma si può curare tenendola sotto controllo.

13/09/2017

 

Vorrei chiederti se gli psicofarmaci sono sempre indispensabili o se si può ricorrere a rimedi naturali.

Marzia

 

Gli psicofarmaci non sono fatti tutti di sostanze sintetiche,  bensì,  sono anche composti di sostanze naturali.  Quando un medico ricorre a queste cure è perché c’è uno squilibrio importante del sistema nervoso centrale,  e questi psicofarmaci sono in grado di modificare le funzioni superiori del sistema nervoso,  inducendo variazioni nell’atteggiamento psichico e comportamentale dell’individuo. Spesso l’attività di questi composti è valutata non tanto in base a effetti farmacologici definiti quanto alla luce di risultanze e impressioni di carattere clinico. Essendo poco noto il meccanismo d’azione,  non è possibile sempre raggruppare in modo razionale gli psicofarmaci per categorie definite,  anche quando si considerano le affinità di indicazione terapeutica esistenti tra i vari composti.

13/09/2017

Ami la gente?  Sei abbastanza accomodante?

Francesca

 

Sì,  credo di averlo dimostrato più di una volta,  in quanto ad essere accomodante,  lo sono,  ma non al punto di prenderla in… Ovviamente non  posso esserlo con i poco giusti,  quelli vogliono curati!

Elena  Lasagna

 

Si riconoscono le persone che assumono psicofarmaci? Da che cosa?

 F.

 

Un medico è in grado di riconoscere una persona che in qualche modo presenta disturbi del sistema nervoso centrale,  dal modo di comportarsi e da altri fattori,  specialmente se c’è incapacità di valutare correttamente la realtà,  con un corredo sintomatologico vario,  secondo le diverse forme,  a carico dell’affettività, della percezione,  del pensiero,  della motricità,  ecc. Ci sono sindromi,  come la paranoia, che è dovuta ad un’anomalia costituzionale non dimostrabile dal punto di vista anatomopatologico.  Questa anomalia costituzionale comporterebbe un’alterazione delle funzioni ideative e critiche,  determinando il colorito del tono affettivo.  Il quadro della paranoia è dominato dal delirio,  che è caratteristico perché lucido,  coerente,  sistematizzato e ad evoluzione cronica.  I temi più frequenti del delirio,  che trae lo spunto da avvenimenti reali  anche se deformati,  sono la persecuzione,  la gelosia,  idee pseudofilosofiche idee mistiche e altro ancora.  Il processo delirante evolve lentamente anche per decenni attraverso varie fasi.  In età avanzata il delirio può venire alterato dal sovrapporsi di aspetti secondari in rapporto al decadimento senile.  Sono ancora più frequenti i casi di costituzione di tipo paranoico.

15/09/2019

 

Sono affetto da emorroidi,  però mi hanno detto che anche se mi faccio operare, poi, ritornano ancora,  è vero?

Potrebbe anche essere,  dal momento che le emorroidi non sono altro che la dilatazione varicosa di uno o più rami delle vene emorroidarie.  Le emorroidi vengono distinte in esterne quando sono situate al di sotto della linea anorettale,  interne quando sono al di sopra.  Si possono riconoscere diverse cause:  fragilità  costituzionale del sistema venoso anorettale,  fattori ereditari,  errori alimentari,  gravidanza,  vita sedentaria.  La sintomatologia delle emorroidi esterne comincia con senso di peso anale;  e in uno stadio più avanzato c’è la comparsa di dolore, bruciore,  prurito,  e volte anche secrezione sierosa e piccole emorragie.  Le emorroidi interne comportano anche emorragia e prolasso per procidenza della mucosa anale.  Le varicosità che derivano dallo sfiancamento delle pareti venose dei plessi vengono ridotte,  oltre che per via chirurgica ,  mediante iniezioni sclerosanti che determinano l’obliterazione dei territori venosi interessati.

20/09/2017

 

Mia nonna è rimasta paralizzata ad una parte laterale del corpo,  perché?  Cosa può essere successo realmente?

Rita

Nelle forme più comuni risulta soprattutto evidente a carico di alcuni nervi cranici  (facciale, ipoglosso) e dei due arti.  Questa situazione è dovuta a lesioni vascolari ( embolie,  trombosi,  emorragie) o tumorali che interessano le aree motorie dell’emisfero cerebrale controlaterale, a seconda delle zone colpite e del loro livello la paralisi può accompagnarsi a deficit sensoriali o assumere caratteri particolari (paralisi flaccida o spastica).  Se la lesione si verifica a livelli più bassi dei peduncoli cerebrali per la presenza nelle regioni pontina e bulbare  dei nuclei  dei nervi cranici  e della complessa disposizione delle vie sensitive, si producono le cosiddette paralisi alterne nelle quali al deficit motorio e/o sensitivo della metà controlaterale del corpo,  fa riscontro l’interessamento di uno o più nervi cranici dello stesso lato della lesione ed un’eventuale emisindrome cerebellare.

20/09/2017

 

La psicopatia è la psicosi?

Adele

 

La psicosi è una malattia mentale particolarmente grave,  già descritta nei miei articoli  “di ” la nostra salute”.  La psicopatia è un termine generico che sta ad indicare qualsiasi malattia mentale. Il termine è spesso usato in senso più ristretto per indicare pazienti con sintomatologie non perfettamente  inquadrabili,  caratterizzati da debolezza mentale più o meno rilevante e da scarso senso morale.