05.01.2015

TU E IL 2015 COSA VUOI SAPERE?

Author: admin-ele

05/01/2015

IL  TUO  2015  FATTO  CON  IL  CUORE

I PIANETI CI OSSERVANO DUE

MARTE

 

Marte rappresenta l’aggressività, sia positiva che negativa, il coraggio, la violenza, la temerarietà, il bisogno di polemica. Se ben diretto,  un bel Marte può rendere un destino splendente, ma vissuto male può anche ritorcersi contro l’individuo e distruggerlo. Marte governa i segni dell’Ariete e dello Scorpione.Nella primitiva mitologia >greca Marte fu dio della  guerra, nel suo significato specifico di spargimento di sangue e di strage collettiva.  I suoi compagni erano Ennio in greco contessa,, Dimo e Fobo in greco timore e spavento. Marte venne vinto in guerra da Athena, espressione simbolica del maggior valore che ha in battaglia il prudente coraggio di fronte alla forza selvaggia e temeraria. Nella mitologia italica, Marte fu il dio della primavera che vittoriosamente lotta contro l’inverno. A lui si attribuiva la fecondità della Terra, e la prosperità del bestiame. Più tardi nella bellicosa Roma, Marte divenne dio guerriero e , dopo Giove, assunse la posizione dominante nella gerarchia divina.   C’è una decisiva differenza tra il modo in cui Marte si manifesta come governatore dell’Ariete e quello in cui si manifesta come signore dello Scorpione.  In Ariete segno durante il quale si manifesta nei climi mediterranei, dove è nata l’astrologia ellenistica,  il fenomeno stagionale della primavera ( l’Ariete è un segno equinoziale), il pianeta è esuberante, instabile, proprio come il ciclo stagionale che governa. Il coraggio non fa difetto a questo pianeta quando si trova a governare l’Ariete, semmai è la prudenza che gli manca. Ecco perché certi Ariete hanno una personalità coraggiosa fino alla temerarietà. L’azione anche se generosa, a volte potrebbe essere priva di tempismo, oppure essere sconnessa, appunto per mancanza di valutazione razionale. La tendenza agli amori appassionati e violenti, anche se di breve durata, realizza molto bene la caratteristica di Marte in Ariete, che conferisce anche una notevole generosità sessuale. Profondamente diverso il discorso sul Marte che governa lo Scorpione, segno di Acqua. nel quale il rosso pianeta si rivolta all’interno di se stesso, tutto preso dai suoi problemi interiori, molto spesso rappresentati dalla dialettica eros-thanatos  amore-morte, di cui Freud ha esposto i termini con chiarezza. La morte della natura che prelude alla rinascita, valorizza l’interiorizzazione, e i conflitti, anziché essere vissuti in continue battaglie all’esterno sono invece nascosti nel profondo e sentiti con tormento interiore specie nell’amore e nel sesso. Tale è l’intensità con cui questo aspetto della vita viene vissuto che non sono infrequenti, se nell’oroscopo personale di base questo pianeta è malmesso anche i casi di impotenza e frigidità saranno presenti.

 

GIOVE

Giove simboleggia il potere sia sociale che finanziario, Le sue posizioni possono dare indicazioni circa la golosità, l’avidità alimentare e la fame nevrotica. Giove governa i segni del sagittario e dei  Pesci. Signore dell’Olimpo in Grecia, dove si chiamava Zeus, era il ” Primus inter pares ” primo tra i pari, della gerarchia ellenistica. La sua statua in Olimpia era considerata una delle sette meraviglie del mondo, e la sua funzione era quella di governare le umane e le divine vicende: a lui ricorrevano gli dei quando avevano qualche controversia da risolvere, le sue decisioni erano sempre accettate. Si racconta che fosse anche molto attento ai piaceri terrestri: dei suoi amori con Leda, per la quale si trasformò in cigno,  con Danae, che possedette sotto forma di pioggia d’oro, e con le altre avvenenti abitanti del pianeta Terra, ne è piena la mitologia.

Giove come governatore del Sagittario realizza quell’unione tra spirito e materia simboleggiata nel segno dei Pesci di cui Giove ne è ugualmente il governatore, che fu la caratteristica del mondo spirituale classico. È il pianeta del potere divino e terreno.  La tradizione astrologica assegna al governatore del Sagittario e dei Pesci le caratteristiche del padre degli dei. I nati sotto il suo dominio si muovono perciò lungo due rette,  apparentemente parallele, ma in realtà molto più confuse e contaminate l’una nell’altra di quanto possa sembrare.

Così il Giove che governa il Sagittario,da una parte dovrebbe valorizzare l’azione e il potere al fine di ottenere uno status sociale soddisfacente,  ma dall’altra vive la sua aspirazione con un certo misticismo, privo di quel senso della realtà di cui dovrebbe essere fornito un carrierista; per questo spesso incontra gravi difficoltà. Il Giove sagittariano accoglie quindi  quella vocazione alla completezza che era la caratteristica del Giove greco e romano, signore del cielo che non trascura, e apprezza moltissimo i piaceri della Terra.  Come governatore dei Pesci, la componente spirituale viene accentuata e può favorire la scelta mistico-religiosa, specialmente se in buon aspetto con Nettuno, secondo governatore dei Pesci. insieme alla rinuncia dei beni terreni. ma anche in questo caso non verrà mai a meno il significato profondo di Giove, che resta  il pianeta del potere, del prestigio e dello status sociale.

 

SATURNO

Saturno  rappresenta le prove della vita superate le quali si può andare avanti in direzione evolutiva. A volte superare le sue prove è difficile ma con la volontà e la giustizia si può.  Da qui la fama di ” Gran  Malefique “.  Ben vissuto però dà forza morale, capacità di selezione, autosufficienza. Saturno governa i segni del Capricorno e dell’Acquario. Antichissimo dio della semina,  Saturno con la sua sposa Opi ( da opes che significa abbondanza)  presiedeva alla gestazione. Insieme i due erano i numi tutelari dei raccolti e dei greggi. Celebri i riti in onore di Saturno,  i saturnali, durante i quali si celebrava la fine dell’accorciarsi delle giornate, che avviene con l’ingresso del Sole nella costellazione del Capricorno, al solstizio d’inverno,  diventati nel  Ιv secolo dopo Cristo il Natale cristiano.  Egli sarebbe stato il padrone del Cielo e della Terra prima del regno di Giove.  Per paura che una profezia che lo voleva spodestato da uno dei suoi figli, si avverasse,  egli li ingoiava tutti.  Ma con Giove gli andò male, perché la madre Rea lo nascose e gli diede in sua vece una pietra avvolta in fasce.  Allevato segretamente da alcune ninfe dell’isola di Creta, Giove crebbe e da adulto insorse contro il padre facendogli vomitare i figli ingoiati, e lo spodestò. Con questa cruenta e tumultuosa storia, che secondo la leggenda avvenne in un susseguirsi di sconvolgimenti tellurgici, simili a quelli narrati dall’antico  Testamento a proposito dell’Arca di Noè, la tradizione mitologica adombrò probabilmente un passaggio di fase: dal padre cruento  e intransigente che mangiò i suoi figli, si passò ad una immagine paterna più buona e gaudente.

In  questa leggenda è anche adombrato il moto di Edipo,che sopravvissuto al padre, ne prese il posto nel letto della madre.  Astrologicamente Saturno ne risente di questa sua origine composita: se da un lato è il pianeta della crescita silenziosa e segreta della natura, dall’altro è anche il pianeta delle difficoltà. Nella tradizione rinascimentale, da rivedere quasi interamente, ha fama di ” malefico “.  I transiti lentissimi di questo pianeta che resta circa tre anni in ogni segno, sono sempre molto riconoscibili nel destino di chiunque, anche se non sempre connessi con eventi tradizionalmente sentiti come negativi. Anche un grande amore può nascere con il transito di saturno, in questo caso si tratterà di amori difficili che metteranno a dura prova la personalità, facendola crescere e maturare. Come governatore del Capricorno non è affatto esente dal complesso della madre, molto accentuato nel maschio. Per la donna invece è nel rapporto con il padre che verranno vissute molte difficoltà. Il padre però non è solo come figura del padre biologico, può essere anche l’amante, il figlio, l’istituzione,  se vengono sentiti come superiori e castranti. Come governatore del Capricorno fornisce forza, resistenza, prudenza, capacità di agire in modo coerente e calmo, ponderato e riflessivo. Comunque si dice che pensare a Saturno può dare una mano anche per affrontare un discorso con un partner difficile, infine aiuta a ricordare che in certe situazioni è bene mantenere un atteggiamento severo e attento. Continua con Urano…