10.04.2013

LE RICETTE DI CASA MIA SETTANTATREESIMA PARTE

Author: admin-ele

10/ 04/2013

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

ELENA   Voglio mostrarti  delle polpettine vegetali squisite.

FEDERICA   Non mi dire che contengono le solite carote e spinaci !

ELENA   No, sono al radicchio rosso, ma sono davvero squisite. Ecco  la ricetta.

Polpettine  vegetali

al sapore di carne

POLPETTINE

Ingredienti : radicchio rosso,  pane e parmigiano grattugiati, prezzemolo, cipollotti rossi, riso, dado di carne fatto in casa, asparagi, olio di arachidi.

Esecuzione : facciamo un risotto denso con gli asparagi e il radicchio. A parte facciamo uno stracotto di cipollotti con vino rosso e chiodi di garofano, aggiungeremo il prezzemolo tritato, pepe, sale; uniremo il tutto e troviamo la giusta consistenza con il formaggio e il pane grattugiati. In una padella a parte soffriggeremo con un  cucchiaio di olio di arachidi ancora della cipolla, metteremo un cucchiaino di pomodoro, le polpette e mezzo mestolo di brodo di carne. A fine cottura servire con un filo di olio di arachidi.

FEDERICA   Sento già che saranno deliziose. Tornando sul tema delle canzoni, e a Te che piace Franco Califano ti dedico una sua canzone ” C’è Una Ragione Di Più “.

ELENA   Grazie!  Domani prepareremo la torta di stracchino mozzarella e montasio che ne dici?

FEDERICA   Dico che non ne vedo l’ora!

11/04/2013

ELENA   Eccomi! Sono puntuale per la nostra torta ai formaggi; cercherò di fare una pasta friabile ma con poco contenuto in grassi, ovviamente ci sono quelli dei formaggi.

FEDERICA   Io ho pensato ad una pasta brisé, però in quell’impasto ci va il burro, altrimenti non sarebbe tale.

ELENA  Prendi nota e vediamo se la preferisci. Dobbiamo tener conto anche della salute. Però ti assicuro che dal punto di friabilità e leggerezza la batte.

Torta ai formaggi

Ingredienti : 500 g di farina bianca, un cubetto di lievito di birra, tre cucchiai da minestra di olio di mais, mezzo cucchiaino di miele, acqua minerale frizzante q.b.  Per la farcitura : spalla 150 g, mozzarella di bufala una, 100 g di stracchino, e 150 g di montasio, rucola q. b.

Esecuzione : sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua, aggiungere il miele, l’olio, amalgamare bene, e aggiungere la farina otterremo così un impasto omogeneo e liscio. Lasciamo riposare per due ore e 30 min. Poi stendiamo la carta da forno in una teglia circolare che ungeremo e infarineremo. A questo punto dividiamo la pasta in due parti leggermente disuguali; la quantità maggiore la useremo per coprire il fondo e due cm di bordo. Quella rimanente la useremo a coprire dopo avere distribuito gli ingredienti sopra la torta. Pennelliamo in modo leggero la superficie ,  subito dopo in forno a 200 g° distribuendo il calore uniformemente, per circa 15 min. La torta si presenterà meravigliosamente gustosa croccante e se mangiata con moderazione non potrà farci male.

FEDERICA  Sì, ci credo e stasera te la presenterò; anzi, mi sta venendo l’acqualina in bocca.

ELENA   Ed hai ragione perché è strepitosamente gustosa, potrai  anche aggiungere erba cipollina e origano, so che ti piacciono questi gusti.

FEDERICA Ti dedico una canzone allegra dei ” The Shoching  Blue ” ed è ” Venus

12/04/2013

ELENA   Oggi avrei per Te una ricetta della torta di mandorle, però te la faccio solo vedere perché ieri abbiamo fatto la torta al colesterolo e cioè ai formaggi oggi faremo una ricetta sobria pensando molto alla nostra salute.

FEDERICA  Io comunque ho fiducia nella tua cucina e non soffro più di tanto perché le tue ricette non fanno ingrassare.

ELENA   Spesso però è anche la quantità che fa ingrassare! Facciamo un buon secondo.

HAMBURGER  ALLA  SOIA

Ingredienti : soia in grani, piselli , rosmarino, prezzemolo, due erbette, un uovo, formaggio grattugiato, funghi porcini secchi, pepe, sale , basilico, olio di girasole o di arachidi, farina di mais macinata molto fine.

Esecuzione : lessiamo la soia  e lessiamo i piselli. A parte lessiamo anche il baccello dei piselli e li passiamo al passaverdura, poi maciniamo anche piselli e soia , così otterremo una purea densa. Mettiamo il tutto in una zuppiera: saliamo e pepiamo q.b. , poi aggiungeremo un uovo, le erbe tritate,  le due erbette passate bene bene al mortaio E I FUNGHI AMMOLLATI E TAGLIATI FINEMENTE. A questo punto mettiamo il formaggio grattugiato ( quello che preferiamo , ma deve essere stagionato )  formiamo delle bistecche circolari dal diam. di dieci cent. circa. Le passiamo ora nella farina di mais e poi nell’olio ,  che deve essere poco ( l’olio non deve coprire le bistecche )  ora le giriamo e le rigiriamo fino a quando i dischi saranno diventati croccanti. Servire sopra un letto di insalata e rughetta.

ELENA   Sono davvero molto buoni, e sono hamburger vegetali.

FEDERICA  È un bella idea davvero!

ELENA  GRAZIE! Ora ti mostrerò la torta che faremo domani; nel frattempo dovresti farla col pensiero , cioè immaginare gli ingredienti.  E  adesso ti dedico io una canzone per farti salire  il morale, che dici? Allora vediamo : ” Cervo a Primavera ”  di Riccardo  Cocciante.

FEDERICA   È BELLISSIMA!

TORTA  DI  MANDORLE   RIPIENA

TORTA FARCITA

Ingredienti:  600 g di farina bianca e  una bustina di lievito per dolci, un uovo intero e tre tuorli, aroma vaniglia 150 g di burro sciolto a temperatura ambiente, 250 g di zucchero semolato, la buccia di un’arancia e di un limone grattugiate,  più il succo di un limone, 150 g di mandorle tostate e passate al mixer, latte q. b.  ( un bicchiere da vino circa ). Per il ripieno: latte di mandorle, 200 g di mandorle integrali passate al mixer ( devono diventare farina ) zucchero a velo, farina di riso, composta di arancia amara.

Esecuzione :  mescoliamo le uova con lo zucchero, incorporiamo il burro , la scorza degli agrumi, mescolare bene, il succo del limone, il latte, la polvere di mandorle tostate, la farina col lievito, la vaniglia. L’impasto deve risultare denso, quasi come quello delle crostate. Nel frattempo abbiamo preparato una composta con la polvere di mandorle integrali, il latte di mandorle, lo zucchero a velo vanigliato, la farina di riso. Portiamo il tutto ad ebollizione, lasciamo raffreddare , poi, incorporiamo la composta di arance amare; completiamo con un cucchiaino di farina di riso e versiamo nella pirofila imburrata e infarinata , metà dell’impasto ; versiamo ora il ripieno e copriamo con la restante pasta. Infornare a 170 g° per 40 min. circa. La torta risulterà così ( foto in alto ), friabilissima e con un grande gusto di mandorle e arancia.

 FEDERICA   Senti che profumo! E che sapore! Mi piace da matti! Ti auguro una bellissima domenica con questa canzone: ” Champagne ” di Peppino Di Capri.

ELENA   Grazie ! Che bellissima idea.

16 /04/2013

L a prossima ricetta sarà un primo sfiziosissimo, ma regala molta salute.

Sono i tortiglioni casalinghi al salmone e besciamella con il latte di mandorle.

TORTIGLIONI  FATTI A MANO

Ingredienti : patate cotte a vapore con la buccia, farina di semola di grano duro 50 e 50, più un uovo . Per il condimento : filetto di salmone fresco, farina di riso, latte di mandorle, aneto, salvia, pepe, sale, parmigiano grattugiato faccoltativo, olio extra vergine d’oliva gentile, noce moscata. Per decorare fettine di cetriolo fresco.

Esecuzione : dopo avere lessato le patate le passiamo nello schiacciapatate, aggiungiamo l’uovo intero, la noce moscata, e la farina;  dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, non troppo molle. Lasciamo riposare l’impasto per 30 min. , poi, prendiamo la pasta e facciamo dei grossi bigoli un po’ più grandi di quando facciamo gli gnocchi;  lavoriamo ogni pezzetto di pasta con le mani e tiriamo un mini triangolo e con le dita li facciamo arrotolare , facendogli assumere la forma di un mini cornetto; e così via fino all’esaurimento della pasta, non è difficile. Dopo averli lasciati riposare un’altra mezz’ora li buttiamo nell’acqua bollente salata, e li metteremo nel tegame dove abbiamo fatto rosolare il salmone a piccoli frammenti, abbiamo aggiunto l’aneto qualche foglia di salvia, e qualche cucchiaio di besciamella fatta con farina di riso e il latte di mandorle. Mantechiamo la nostra pasta fresca facendo attenzione a non scuocerla, e aggiungeremo una manciata di parmigiano grattugiato, pepe. Impiattare e decoriamo il piatto con fettine di cetriolo tagliate fini e condite con olio e aceto di mele.

FEDERICA  Che bontà, stamane ho comprato il salmone, a costo di andare a dormire domani,  li  devo  fare! Pensi che ci riuscirò?

ELENA   Ma stai scherzando? Cosa vuoi che sia per Te fare questa pasta!

FEDERICA   Grazie! Ora però ti dedico la canzone di Gianni Morandi  ” Grazie Perché “.

17/04/2013

FEDERICA   Avevi ragione i tortiglioni mi sono venuti da dio, e che bontà! Oggi invece cosa facciamo?

ELENA   Oggi ho preparato una ricetta con carne di coniglio al marsala, vedrai ha un gusto davvero delicato e inconfondibile, non sembra nemmeno coniglio; tanto è buona.

CONIGLIO  AL  MARSALA

CONIGLIO

 Ingredienti: cosciotto di coniglio, alloro, vino bianco, cipolla rosata, estragone, pepe, sale, marsala un cucchiaino di amido di mais, olio di mais. Contornato da asparagi trifolati.

Esecuzione : togliere il midollo al coniglio, lasciarlo in farcia con vino, estragone, alloro, cipolla , sale; lo lasciamo riposare per una notte. Il mattino prenderemo il tutto , lo verseremo in una casseruola e portiamo ad ebollizione. Poi, togliamo la carne , aggiungeremo una manciata di erba cipollina mischiata all’estragone; lo rosoliamo con un filo di olio, poi  aggiungeremo mezzo bicchiere di marsala, aggiustiamo di sale e portiamo la carne alla cottura. A parte abbiamo sciolto un cucchiaino di amido di mais nel sughetto del coniglio  ed ora lo incorporiamo mescolando per amalgamare il tutto. Il cosciotto si presenta dorato tenero e succulento. Impiattare contornandolo di asparagi.

ELENA  Buono vero?

FEDERICA   Direi proprio di sì! Anche questo piatto è meraviglioso. Indovina che cosa ho scelto per Te , quale canzone? Forse sono riuscita a farti una sorpresa: Fred  Bongusto con ” La  Mia  Estate  Con  Te “.

ELENA  Che meraviglia! Grazie!