07.01.2012

RISPOSTE AI LETTORI QUARANTASEI

Author: admin-ele

BENVENUTO  2012

07/01/2012

Voglio iniziare questo 2012 ” ringraziando” tutti coloro che mi seguono e quelli che mi amano. Grazie a tutti! E questo mio ” grazie” vorrei che fosse un augurio di benessere e felicità! Elena lasagna

………………………………………………………………………………………………………..

Rispondo alle domande di Maura: << Che cosa ne pensi dello snobismo? Esiste ancora? E tu chi sei?>>.

“Snob”, sembra una parola di molto tempo fa, ma in realtà non è mai tramontata. A quale categoria di “snob” ti riferisci? A quelli veri, sempre discreti, non ostentatori delle loro origini e ricchezze? Sì, esistono ancora, ma si contano sulle dita. Anzi, nell’epoca in cui viviamo non sono benvoluti da molti. E pensare che nei famosi anni di “piombo” erano imitati da aspiranti snob, e seguiti in continuazione nei loro posti di villeggiatura più ambiti, superando alla grande anche le loro condizioni economiche: molti sono finiti sul lastrico chiedendo prestiti in banca rimettendoci tutto ciò per cui avevano lavorato, pur di mantenere quel tenore di vita che non era il loro. Lo snobismo si rinnova in continuazione, anche se in modi diversi ma la sostanza rimane la stessa, questa specie di” snobismo”  è intramontabile, proprio perchè mette in scena volgarità per quel bisogno di sentirsi ciò che non si è. L’aspirante “snob” di oggi, invece, aspira all’arrivismo, cercando di accostarsi il più possibile al suo modello di” snob”: il” vip” il che non ha niente a che fare con lo “snob” vero. Anche questo tipo di “snobismo” non è legato al proprio “status” ma a ciò che vorrebbe essere. Se dovessimo identificare questo tipo di “snob” in un giornale, “Lui” ne sarebbe solo la foto della  copertina. Sì, qualcosa in comune ce l’abbiamo: << Io potrei essere nessuno per molti, ma molto per me! Perchè non ho mai cercato di essere ciò che non sono, ma il contrario.>>

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

Si dice che il 2012 sarà un anno di “iella” perchè è bisestile, ci credi?

Gino

Quello che dovrà succedere è il risultato di ciò che è già in atto, anzi, speriamo che il 2011 abbia portato con sé avvenimenti che si sono già manifestati in precedenza per mano dell’uomo negligente. Cambiare abitudini significa “ristrutturare tutto”, e tutto questo trasformato in “previdenza” non può che essere d’aiuto negli anni futuri. Paragonare un periodo a un altro può aiutare a capire il significato del ripetersi di alcuni avvenimenti. Riflettendo, non si può pensare che la chiave di certi disastri ecologici siano dovuti alla ” iella”. Se saranno costanti i tentativi di migliorare il benessere del nostro pianeta, forse, il prossimo anno bisestile, si esprimerà in modo diverso; si avrà l’impressione di abitare in un mondo più ampio. Si renderà agevole il lavoro con la capacità di vedere lontano, oltre le linee del confine. Ci vorrà molta disponibilità da parte di tutti, e i risultati saranno positivi perchè si rispecchieranno nella salute, nell’economia e nei rapporti con gli altri.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

09/01/2012

Secondo te, ci sono persone che portano “iella”?

Federica e Alessandro

No,  non ho mai creduto che qualcuno o qualcosa possa portare “iella”. Io credo che incolpare gli altri delle nostre disgrazie, o disappunti, o frustrazioni, sia un modo superficiale e infantile di affrontare la vita: ignorando le nostre responsabilità. Per me è una forma di immaturità,  e anche di cattiveria!

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………

Perchè molte persone non riescono ad accettare la fine di una relazione d’amore?

Filippo

Forse non era vero amore. Se si ama davvero si desidera la felicità dell’altro coniuge o fidanzato o- a, senza diventare così implacabili e spietati uccidendo Lei o il nuovo Lui. Queste cose non si possono sopportare! Nessuno dovrebbe fare da padrone a un ‘altro essere umano!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………..

 11/01/2012

Che cosa ne pensi ora dell’omocidio di Avetrana?

Alberto

Cerco di ricordare la Piccola Sara nelle mie preghiere, per il resto e cioè tutto quello che gira intorno a questo orribile delitto, tutto il quadro lo trovo “deplorevole” tutti quei giochi di potere su di  una ragazzina morta! Per ciò che riguarda questo argomento  non chiedetemi più niente!

………………………………………………………………………………………………………..

Secondo te perchè esistono le guerre?

Robert.

Se ci guardiamo dentro troviamo le radici della guerra, perchè siamo in lotta con noi stessi e, quando tutte le tensioni che accumuliamo per le nostre follie esploderanno, allora non facciamo altro che dar vita all’inferno sulla terra. Non esiste una definizione per l’uomo: egli è ciò che pensa, ciò che comprende. Ecco perchè sarebbe importante concentrare tutte le energie per cercare in fondo al nostro cuore il mezzo per trovare la vera felicità, che ci porta alla libertà. Come sempre accade quando una luce di speranza si accende in qualche parte del mondo, chi non ha smesso di cercare la sua via, presto o tardi ne rimane attratto, e poi mano a mano che i giorni passano, le cose acquistano una sfumatura diversa. Perdono, l’urgenza,  la gravità dell’egoismo e occuparsi di se stessi diventa un’esperienza gratificante, un recupero: si riprende il contatto con la propria reale personalità, dimenticando la parte che si recita per il mondo. Impariamo così a guarire le ferite dell’anima e del corpo, ritroviamo la “pazienza e l’umiltà”.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………

13/01/2012

Credi alle coincidenze o credi al destino?

Alessandro

Io credo che se l’essere umano aprisse le porte alla forza della speranza e della fede, potrebbe evolversi a un livello illuminato dell’esistenza.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………..

16/01/2012

Quando racconti una storia di solito l’esageri?

Patrizia

No, cerco di raccontare la verità, ma so che a volte la verità è meno credibile della fantasia, allora cerco di non entrare nei dettagli.

 Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………..

18/01/2012

Parlare costantemente la lingua dialettale, può influire negativamente sulla scrittura e nel modo di esprimerci nella lingua madre?

Filippo

Io credo di no! Se si conosce la lingua madre in modo perfetto non dovremmo porgerci questi problemi. Quello che io vorrei sottolineare è che secondo me , quello che crea la differenza è parlare la lingua madre usando espressioni dialettali. Questo succede di sovente con i nostri parenti e amici; così per affetto, per la grande confidenza ma che però col passare del tempo potrebbe crearci confusione.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………..

20/01/2012

Pensi che una donna nel 2012 possa essere stata la causa di un naufragio?

Roberto

Quello che penso non ha nessuna importanza, però non credo che un uomo con un incarico così importante e delicato, con una carriera alle spalle possa essere caduto in un simile errore: essere stato distratto da una donna, facendo uso di alcool e stupefacenti proprio sul posto di lavoro? Perché? E se l’ha fatto perchè l’avrebbe fatto sapendo che…? Io credo che sotto ci sia ben altro.

Elena  Lasagna