28.08.2020

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOSETTANTOTTESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

28/08/2020

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena  Cuciniamo ancora un po’ di pesce,  la cernia di lago in salsa.

 

 

CERNIA IN SALSA

 

Ingredienti:  cernia q.b. ,  succo di agrumi  misti,   un peperone giallo,  ananas,  sale, peperoncino, olio extra vergine d’oliva,   pancetta grigliata,  carote in agrodolce,  erbe aromatiche,  porri,  cicoria,  aceto di mele.

Esecuzione:   Puliamo bene il pesce e lo tagliamo a tranci.  Dopo avere marinato il pesce con il succo di agrumi,  peperoncino,  sale e olio,  lo mettiamo sulla piastra dalla parte della pelle,  quando sarà croccante lo giriamo per qualche secondo.  abbiamo fatto la crema al peperone,  la crema di ananas,  e abbiamo pulito e passato in padella i porri poi la cicoria;  ora possiamo servire nei piatti da portata.  Eccolo nella foto sopra!

 

Federica    Sinceramente anche se il pesce non mi piace tanto,  nei tuoi piatti lo mangerei tutti i giorni.

 

Elena  Grazie!  Esageratina.

 

31/08/2020

 

Elena  Il dolce che detto oggi è quella torta da forno con i lamponi;  quella che ti piace molto.

 

 

TORTA DA FORNO AI LAMPONI

 

 

Ingredienti:  tre uova,  150 g di burro fresco,  200 g di zucchero semolato,  200 g di lievito madre,   450 g di farina doppio zero, 400 g di lamponi freschi,  la scorza grattugiata di un limone,  un cucchiaino di estratto di vaniglia, zucchero a velo vanigliato.

 

Esecuzione:  mescolare le uova con lo zucchero,  incorporare il lievito madre,  e i restanti ingredienti tranne i lamponi.  lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente per un giorno,  poi aggiungere i lamponi lavati e asciugati (tamponati delicatamente)  amalgamare dal basso verso l’alto e infornare a 180° centigradi per 40 minuti a calore statico.  Ecco il risultato nella foto sopra.

 

Federica   Non sono esagerata se ti dico che questo dolce nella sua semplicità è paradisiaco!

 

02/09/2020

 

Elena  Che ne dici se oggi ti presento i miei canederli rivisitati?  Li ricordi? Sono quelli che feci lì da te l’ultimo dell’anno del 2016.  Sono piaciuti a tutti,  dai che diamo la ricetta.

 

 

CANEDERLI RIVISITATI DI

 

 

CASA MIA

 

 

Ingredienti per 6 persone:  due salamelle,  300 g di erbette,  sale,  pepe,  salsa di pomodoro fatta in casa,  due cipolle grosse più una tropea per il sugo,  origano,  basilico,  prezzemolo,  200 g di parmigiano,  200 g di  formaggio di montagna  o caciocavallo,  oppure asiago non troppo stagionato,  latte,  4 Hg di pane senza la crosta,  brodo di carne,  spezie miste, un peperone,  olio extra vergine d’oliva,  pangrattato.

 

Esecuzione:  lessiamo le erbette,  le passiamo al mortaio e le strizziamo bene.  Mettiamo il pane ad ammollare nel latte,  quando si sarà ammorbidito bene strizziamo bene anch’esso e lo uniamo alla verdura compreso il peperone sbollentato,  spellato e passato al mortaio,  le salamelle grigliate e tritate,  uniamo anche  le cipolle cucinate alla cacciatora,  sale,  le erbe,  e un po’ di spezie miste;  adesso uniamo i formaggi e facciamo l’impasto ( se è troppo bagnato uniremo del pangrattato).  Formiamo i canederli,   li mettiamo in casseruola nel sugo,  sfumiamo il tutto col vino bianco,  aggiungeremo un mestolo di  brodo,  copriamo e facciamo cuocere per 10 minuti.  Prima di servire mettiamo una manciatina di prezzemolo,  il pepe e un giro di olio.  Buon appetito!

 

Federica   Anche questi,  come faccio a dirti che non sono meravigliosi?  Sono stati apprezzati da tutti!

 

04/09/2020

 

 

Elena   Adesso voglio mostrarti i cappellettini del cacciatore all’anatra selvatica.

 

 

CAPPELLETTI DEL CACCIATORE

 

 

 

Ingredienti per il ripieno:  un’anatra selvatica,  due grosse cipolle,  spezie miste, ( chiodi di garofano,  pepe,  noce moscata) una costa di sedano,  due carote,  tre foglie di salvia,  due spicchi di aglio,  carne macinata da salame,  due pomodori, un cucchiaio di paprica non piccante,  vino rosato,  parmigiano grattugiato tre etti,  pangrattato q.b.

 

Esecuzione:   dopo aver pulito l’anatra,  la mettiamo nella casseruola con le verdure tagliate a pezzi grandi,  le spezie,  uniamo il vino e lasciamo evaporare,   poi aggiungeremo brodo vegetale e iniziamo a fare lo stracotto facendo sobbollire il tutto a fuoco lento;  nel frattempo grigliamo la carne da salame e la uniamo all’intingolo .  Una volta fatto lo stracotto,  disosseremo la carne,  la tritiamo uniformemente fine,  la mettiamo in un recipiente abbastanza capiente e aggiungiamo il parmigiano,  il pangrattato,  aggiustiamo di sale e versiamo il brodo rimasto.  Il ripieno deve risultare ben saldo che non attacchi alle dita e si procede per i cappelletti usando un uovo per ogni 100 g di farina per pasta fresca o semola.

 

Elena  Questo piatto l’ho realizzato a casa di Federica quasi due anni fa.

 

08/09/2020

 

Elena  Voglio mostrarti dei dolcetti,  sì,  questa volta mi sono venuti bene,  la crema non fuoriesce.

 

CANNONCINI E CREMINI

 

 

 

Ingredienti per i cremini:  cioccolato fondente 250 g,  200 g di crema di cappuccino,  addensata con amido di mais,  200 g di zucchero a velo con vaniglia,  150 g di pasta di mandorle,  300 g di mandorle frullate,  estratto di vaniglia,  latte q.b. per sciogliere il cioccolato fondente.

 

Esecuzione:  sciogliamo il cioccolato fondente con il latte (deve risultare una crema non troppo liquida e nemmeno troppo solida.  Aggiungiamo lo zucchero,  le mandorle frullate finemente, l’estratto di vaniglia;  amalgamiamo bene il tutto,  e lo verseremo negli stampini riempendoli meno della metà.  Abbiamo già preparato la crema cappuccino e la versiamo sopra,  poi copriamo il tutto con il resto dell’impasto al cioccolato.  Decoriamo con mandorle tostate poi mettiamo i dolcetti in frigorifero per una notte e la mattina seguente sono pronti da consumare.

 

Ingredienti per i cannoncini o cannoli:  pasta sfoglia fresca,  stampi per cannoncini,  zucchero a velo,  miele,  crema pasticciera fatta con l’amido di mais,  due uova intere,  zucchero semolato, estratto di vaniglia e latte intero.

 

Esecuzione:  prepariamo la pasta sfoglia il giorno prima oppure l’acquistiamo surgelata,  tagliamo delle liste larghe cm 2,50 circa,  le avvolgeremo attorno agli stampi,  poi le spennelleremo con albume e miele;  andranno in forno a 175° cent. per venti minuti.  Lasciamo raffreddare i dolci e poi con il sacco da pasticciere li riempiremo,  una spolverata di zucchero a velo e saranno pronti.

 

Elena     Fede,  se ti ricordi li ho fatti per il compleanno di Marco,  il figlio di Patty;  erano tre vassoi come questo.

 

Federica   Erano una delizia,  questi così fragranti e squisiti,  i cremini avevano un gusto inimitabile!  Che bello saper fare le paste!  Quante tipologie ne hai fatte fino ad oggi?

 

Elena  Tante,  da non crederci!  Tra quelle inventate e quelle classiche ce ne sono almeno sessanta tipi. Per me cucinare è come per i bambini giocare,  come del resto anche tutte le altre cose che ho fatto fino ad ora.

 

10/09/2020

Elena  In cucina ho usato molte tipologie di patate, oggi presento un piatto di pasta di semola di grano duro con crema di patate viola,  buonissime e ricche di antociani.

 

 

 

 

PASTA ALLA CREMA DI PATATE

 

 

VIOLA E BACON

 

 

 

Ingredienti:  pasta q.b.,  patate viola,  bacon,  salvia,  aglio,  erba cipollina,  brodo,  pepe,  sale,  chiodo di garofano,  prezzemolo,  olio extra vergine d’oliva,  aglio e cipolla tropea,  parmigiano e olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione:  lessiamo le patate in forno a microonde o al vapore,  ma sempre con la buccia.  Una la toglieremo al dente,  perché verrà tagliata a dadini,  messa in una teglia con un po’ di olio e salvia.  L’altra la impiegheremo per la crema, quindi deve essere cotta al punto giusto;  la mettiamo in un frullatore con il brodo,  il sale.  Al momento di scolare la pasta la verseremo nella casseruola del soffritto dove abbiamo versato la crema di patate.  Mantechiamo e alla fine aggiungeremo un giro di olio,   pepe, parmigiano,  bacon croccante e i dadini di patate al forno.

 

Federica   Anche questo è un piatto squisito:  la crema di patate avvolgente,  la croccantezza di quelle a dadini fatte al forno,  i sapori, e il bacon croccante,  è un insieme squisito  e anche leggero.

 

15/09/2020

 

Elena   Le polpettine di arrosto sono venute squisite,  ottime come secondo piatto ma sono adatte da inserire negli antipasti perché leggere e gustose.

 

 

POLPETTINE DI ARROSTO

 

 

 

 

Ingredienti:  arrosto di vitello,  ricotta,  erba cipollina,  salvia, aglio,  panco,  uovo,  foglie di lime,  parmigiano, aggiustare di sale e pepe, il succo di limone,  olio per friggere.

 

Quando ci avanza dell’arrosto di vitello e non abbiamo la voglia di riscaldarlo,  inventiamoci una gustosa ricetta con ricotta ed erbe aromatiche.  Mandiamo in poltiglia la carne,  le erbe,  le spezie. La mettiamo in una grossa ciotola,  aggiungeremo il parmigiano grattugiato,  la ricotta,  un uovo intero, un po’ di panco,  e un po’ di succo di limone.  Dopo avere raggiunto un impasto consistente formeremo le polpettine,  le passeremo nell’uovo,  nel panco e nell’olio bollente.  Una volta tolte dalla frittura,  le adageremo sopra una carta assorbente,  e prima che si raffreddino le infileremo nello stecchino alternandole ad una foglia di lime.  Prenderanno un sapore gradevole e gustoso.

 

Federica     Meravigliose!  Le voglio mettere come antipasto per la festa dell’ultimo dell’anno.

 

17/09/2020

 

Elena  Questa è l’ultima ricetta di questo articolo,  lo chiudiamo in bellezza con una ricetta semplice ma fatta con amore.

 

FILETTO DI PETTO DI GALLINA

 

RUSPANTE

 

 

 

Elena  Che cosa avrà di speciale questa ricetta,  direte voi,  è soltanto una bistecca di gallina,  sì,  ma nonostante sia saporita appunto è ruspante è tenerissima perché l’ho marinata con l’aceto ovviamente gli aromi non mancano,  poi l’ ho passata in padella con un filo di olio,  rosmarino,  salvia e aglio,  ho aggiunto un mestolo di brodo,  poi l’ho ripassata di nuovo in casseruola a bassa temperatura con aglio e salvia;  è risultata morbida e succosa,  squisita.

 

Federica   Voglio fare questa ricetta per i miei clienti del ristorante,  non c’è la solita panatura,  farò una bella teglia di queste bistecche,  andranno a ruba.