03.05.2020

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOSETTANTATRESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

03/05/2020

 

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena    Alcune persone mi hanno domandato cosa ne penso del lievito madre,  è vero che è solo una perdita di tempo?  Perché cucinare con il lievito madre comporta una grande perdita di tempo,  ma questo tempo poi ci ripaga in salute?  Io ho risposto che il lievito madre per me è un “miracolo” !  Senza abolire tutti gli altri lieviti come quello istantaneo,  quello a lievitazione di due ore  ecc.  Tutti questi lieviti non danno nemmeno la metà di leggerezza,  di salute,  di sofficità e genuinità del lievito madre.  Anch’io a volte per impiegare minor tempo uso tutti gli altri,  ma  non sono niente in confronto,  anche se apparentemente la lievitazione è riuscita,  ma il resto lievita nello stomaco e questo non va bene.  Se i grandi panificatori,  i maestri pasticcieri, e i maestri pizzaioli usano da sempre il lievito madre ci sarà un motivo valido.  Sono diverse le pizze a lunga lievitazione,  sono migliori in tutto,  le altre lievitazioni alla fine risultano un po’ gnucche.  Evviva il lievito madre e chi l’ha inventato! Ho voluto fare una torta con il lievito madre,   avessi incominciato prima!  Sapeste quanto è leggera!  Eccola!

 

TORTA ALLA CREMA DI

 

MANDORLE E ANANAS

 

 

Ingredienti:  trecento g di lievito madre,  tre uova,  duecentocinquanta g di zucchero,  aroma vaniglia,  quattrocento g di farina “00”,  cento g di margarina senza grassi idrogenati,  o burro,  trecento cinquanta g di ananas tagliato a pezzetti e asciugato dal suo succo,  trecento g di crema alle mandorle fatta con latte di mandorla e pasta di mandorle.

 

Esecuzione:  impastiamo il lievito madre e le uova sbattute  con lo zucchero,  incorporiamo la margarina o il burro a temperatura ambiente,  aggiungiamo poi metà della farina e lasciamo lievitare  fino a sera,  poi aggiungeremo l’altra metà e lasceremo riposare per due giorni interi coperta da un canovaccio in lino.  A lievitazione ultimata prepareremo l’ananas,  la crema  e in una teglia con la cerniera adageremo la torta,  sopra la crema e sopra ancora i pezzetti di ananas.  Inforniamo a 175° per quaranta minuti. Eccola nella foto in alto.

 

Federica   Posso dire che questa torta è leggerissima e gustosissima,  meravigliosa!

 

06/05/2020

 

Elena  Ho inventato un pesto nuovo molto gustoso,  è il pesto al tanaceto.  Il tanaceto è un’erba dalle molteplici proprietà,  ma non bisogna abusarne perché potrebbe diventare tossica. Il tanaceto è una pianta dai fiori gialli dalle proprietà digestive,  antiparassitarie e antivirali ma allo stesso tempo è anche molto aromatica e salutare,  dona ai piatti quel gusto in più che spesso andiamo cercando.

 

 

TAGLIOLINI AL PESTO DI

 

TANACETO

 

 

Ingredienti: un uovo per ogni 100 g di farine,  che possono essere di tipo “0” per pasta fresca oppure di semola di grano duro.  Per il pesto occorrono 150 g di gherigli di noci,  10 foglie di tanaceto,  un mazzetto di erba cipollina,  e 50 g di parmigiano reggiano,  sale e pepe bianco e olio extra vergine d’oliva.

 

Federica   Anche questo piatto è da provare,  è gustosissimo e poi ci mantiene in salute. Grazie!

 

12/05/2020

 

Federica   perché non metti la foto del gelato che hai fatto per noi?

 

Elena  Questo gelato l’ho fatto per voi,  quindi anche la foto vi appartiene,  ma se sei tu a chiedermelo allora,  eccola.

 

GELATO ALLA ZUCCA VANIGLIA

 

 

CIOCCOLATO  ALL’AMARETTO

 

 

Ingredienti: gelato alla crema di zucca:  200 ml di latte intero,  150 g di zucchero,  120 g di panna fresca,  una stecca di vaniglia.  Per il gelato alla vaniglia: duecento g di panna fresca, 150 g di zucchero, crema di vaniglia,  125 g di latte intero.  Per il gelato all’amaretto:  15 amaretti,  tre cucchiai rasi di cacao amaro,  150 g di zucchero 150 g di panna e 150 g di latte intero,  100 g di cioccolato fondente sciolto in un bicchiere di latte.

 

Esecuzione: sciogliamo lo zucchero nel latte e la vaniglia,  aggiungiamo la panna  e la purea di zucca,  amalgamiamo poi versiamo il tutto nella gelatiera già portata a temperatura. Dopo trenta minuti il gelato sarà pronto. Lo stesso procedimento vale anche per gli altri due gusti.

 

Federica  Sinceramente era squisito,  questi tre gusti insieme si rafforzano.

 

17/05/2020

 

Elena  Ti è piaciuta la crostata di limone e fragole?

 

Federica   Era assolutamente squisita!  Le tue ricette sono belle,  ma sono ancora più buone.

 

CROSTATA DI FRAGOLE E

 

LIMONE

 

Ingredienti: due tuorli e un uovo intero,  200 g di burro,  200 g di zucchero,   450 g di farina “00” un cucchiaino di lievito per dolci,   un cucchiaino di crema di vaniglia, trecento g di ricotta vaccina,  composta di limoni,  composta di fragole,  zucchero a velo.

 

Esecuzione: uniamo lo zucchero alle uova fino ad ottenere una crema liscia,  aggiungere la vaniglia,  la farina, il lievito e amalgamare,  in ultimo incorporare il burro sciolto a temperatura ambiente.  Prima di mettere la crostata nella teglia,  assicurarsi che questa sia ben fredda.  Stendere la pasta,  poi la crema di ricotta e limone,  e sopra stendere la composta di fragole;  fare le liste e coprire poi infornare a 180 ° per trenta minuti.  la crostata risulterà friabile e squisita.

 

20/05/2020

 

Elena  Oggi però dettiamo una ricetta salata,  un piatto squisito con carne di manzo.  Questa volta nella scelta sono stata fortunata,  perché ho trovato un paio di bistecche tenere,  e l’ho trasformata in  involtini squisiti,  burrosi e succosi.

 

INVOLTINO NUOVO DI MANZO

 

 

Ingredienti:  bistecche possibilmente tenere,  prosciutto cotto,  (una fettina per ogni involtino) una fettina molto sottile di formaggio,  un trito di rosmarino,  aglio,  salvia,  erba cipollina,  tanaceto,  spezie;  vino bianco,  salsa preferita,  olio, verdure crude condite.

 

Esecuzione:  per prima cosa mettiamo le fettine a marinare con olio, vino,  sale, e spezie miste.  Poi le faremo grigliare per un solo minuto in modo che prendano colore,  poi facciamo delle pallotte con il cotto,  le erbe, e la fettina di formaggio.  Prendiamo le pallotte e facciamo un involtino con la carne.  A questo punto faremo rosolare ancora gli involtini nel soffritto fatto con cipolla,  e olio,  poi spruzziamo del vino sugli involtini facendolo evaporare girandoli e rigirandoli;  ed ecco che la carne risulterà tenera e molto gustosa.  Ho ricevuto una boccetta di aceto balsamico vero di Modena ( me l’ha da dato una signora di Codisotto a cui avevo fatto un favore gratuito)  lei è stata di una gentilezza infinita,  l’ho provato sulla carne ed è meraviglioso!  Non ha nulla a che fare con quelle salse che lo imitano.  L’aceto balsamico di Modena è un gioiello italiano come il parmigiano reggiano.

 

Federica   Vorrei assaggiare anche quello,  sono troppo golosa!

 

Elena  Quando sarà finita la prigionia del covid-19 ci ritroveremo ancora da me o nel tuo ristorante.

 

22/05/2020

 

Elena  Oggi ti mostro un piatto semplice,  divertente e gustoso:  un fritto,  ogni tanto non fa male a nessuno;  facciamo le frittelle a modo mio,  ti scrivo la ricetta per filo e per segno,  non puoi sbagliare.

 

FRITTELLE AI TAGLIOLINI

 

FRESCHI

 

 

Ingredienti:  500 ml di brodo vegetale o di carne,  150 g di tagliolini freschi all’uovo,  spezie miste miscelate,  un bicchiere e mezzo di acqua minerale frizzante,  100 g di pangrattato fine,  farina doppio zero q.b. per realizzare un impasto omogeneo ma non troppo sodo ( sul cucchiaio non deve risultare duro come polenta ma deve scivolare, rosmarino,  un cucchiaio di parmigiano grattugiato,  aggiustare di sale e un po’ di pepe;  olio per friggere e carta assorbente.

 

Esecuzione:  cuocere i tagliolini nel brodo, lasciare raffreddare e scolare il brodo.  Aggiungere l’acqua minerale,  le spezie miste,  il parmigiano,  il pangrattato,  e la farina,  amalgamare il tutto e preparare ‘olio ad alta temperatura ( quella giusta)   lasciare cadere un cucchiaio di impasto nell’olio bollente,  aspettare che si rapprendano un po’ poi girarle subito e premerle con il cucchiaio rovesciato in modo di assottigliarle.  Una volta fritte bene adagiare le frittelle sulla carta assorbente e poi nel piatto da portata e cospargere di aghi di rosmarino.  Se la frittura è fatta bene si possono introdurre anche in una festa in mezzo agli antipasti.  Sono davvero squisite! I bambini ne vanno matti.

 

25/05/2020

 

Elena   Oggi facciamo una ricetta raffinata ma molto gustosa,  si tratta di una ricetta di pesce di  acqua dolce: la trota salmonata.

 

 

TROTA SALMONATA SCALOPPATA

 

 

 

Ingredienti:  Filetti di trota salmonata q.b., stufato di piselli,  rosmarino,  origano,  erba cipollina, sale,  pepe, limone,  menta crema di liquore allo cherry. olio extra vergine d’oliva gentile.

 

Esecuzione:  laviamo e puliamo il pesce,  lo scaloppiamo,  poi lo metteremo in marinatura con l’erba cipollina,  menta,  sale,  pepe, rosmarino,  limone, origano fresco e un filo di olio.  lasciamo riposare per due ore circa,  poi mettiamo i filetti di pesce sulla griglia e li adageremo nel piatto con la salsa allo cherry e pisellini freschi stufati.

 

Federica   è un piatto raffinato ma con gusto,  mi piace!  Anche perché la tua salsa allo cherry è buonissima.

Federica  È da tempo ormai che vorrei chiederti una cosa,  poi va sempre a finire che me ne dimentico.  Secondo te è meglio la frutta fresca o sciroppata per fare le crostate o torte alla frutta?  Grazie!

 

Elena  Io uso da sempre la frutta fresca,  non verrà tutta perfettina ma è molto più saporita, poi lo sai è vero che anche l’occhio vuole la sua parte,  ma io preferisco la genuinità delle cose fresche e naturali. ma soprattutto i sapori veri!  Più che sciroppata certi tipi di frutta si può surgelare come  ad esempio i frutti di bosco,  le fragole,  le pesche ecc. , se si rispettano i tempi quando la userai sembra appena raccolta e i valori nutritivi comprese le vitamine restano intatte;  ho avuto modo di assaggiare la frutta inscatolata,  è  insipida come slavata.

Le ricette nuove continuano nell’articolo 272.