02.03.2020

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTO SETTANTUNESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

02/03/2020

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Federica   Ben tornata nella tua cucina con le tue ricette gustose e salutari.

 

Elena   Grazie cara Fede e grazie alle persone che mi seguono,  ma come ti ho detto qualche giorno fa le mie ricette non saranno numerose come prima,  anche perché non siamo in competizione con nessuno,   dobbiamo solo esprimere il meglio di noi ma specialmente è per superare noi stessi.

Elena   Oggi presenteremo il dolce che ho fatto con i tuoi cedri e i frutti della passione.  Sono facilmente realizzabili ma soprattutto sono molto golosi e leggeri.

 

DOLCE AL CEDRO E AI FRUTTI

 

DELLA PASSIONE

 

 

Ingredienti:  Per le creme 250 ml di latte condensato e già diluito,  tre cucchiai di zucchero semolato, 100 ml di succo di cedro,  la buccia grattugiata di un cedro e tre cucchiai di farina tipo zero; per la seconda crema  350 g di succo del frutto della passione,  due cucchiai di zucchero e tre cucchiai di farina,  cento g di panna montata. Per i crumble: un bicchierino di liquore al cedro o al limone, farina “00” 200 g,  la buccia di un cedro grattugiata,  100 g di zucchero semolato,  due cucchiai di margarina senza grassi idrogenati e 200 g di biscotti ai cereali sbriciolati,  un uovo intero e un p0′ di acqua.  Per la decorazione ho creato due mini cedro con la pasta di mandorle,  colorante alimentare e le foglioline vere del cedro.

 

Esecuzione:  facciamo le due creme come si fa con la crema pasticciera,  una volta fatte le due creme le lasceremo raffreddare senza  lasciare che in superficie si formi quella pelle un po’ dura che una volta mescolata alla crema si noterebbe molto.  Raffreddate le creme aggiungeremo metà e metà della panna montata,  tenendo un po’ di crema ai frutti della passione per la guarnizione. Una volta fatto il crumble lo lasciamo raffreddare e poi possiamo incominciare a fare il dolce.  Uno strato di crema al cedro,  uno strato di crumble,  poi uno strato dell’altra crema e cosi via.  Decoriamo il dolce con la sacca per dolci cercando di tenere la mano ferma,  infine adageremo i due cedrini fatti in precedenza e lasciamo riposare il dolce almeno due ore prima del consumo.

 

Federica  Devo solo dire che un dolce con un sapore così meraviglioso non l’ho mai gustato prima d’ora;  mi sembrava di sentire il sapore di Sorrento.

 

Elena    Grazie,  sei troppo  buona.

 

04/03/2020

 

Federica    Un altro dolce leggero adatto per la festa di carnevale sono le chiacchiere o lattughe o le girelle che ci hai fatto conoscere alcuni anni fa;  detto non solo da me, la tua ricetta è meravigliosa,  perché risultano leggere e fragranti,   molto molto buone.

 

Elena   Quando me lo hai detto ho provato a fare un’altra forma di chiacchiere,  sempre leggere e fragranti,  sono le nastrine;  la ricetta è quasi la stessa,  cambia solo il tipo di liquore.

 

NASTRINE DI CARNEVALE

 

 

Ingredienti:  tre uova intere,  tre cucchiai di vecchia Romagna brandy,  tre cucchiai di olio di arachidi, tre cucchiai rasi di zucchero,  una vaniglia,  e se non volete che si vedano i puntini neri  andrà bene anche la vanillina,  la buccia grattugiata di mezza arancia,  (solo la parte arancione) farina doppio zero q.b. per formare un panetto morbido che non attacchi alle dita.  Zucchero a velo per decorare,  e olio di arachidi per friggere.

 

Esecuzione:  facciamo la fontana con la farina mettiamo le uova,  il brandy,  lo zucchero, l’olio,  il contenuto di una vaniglia,  e amalgamiamo bene il tutto.  Tiriamo l’impasto fuori dalla zuppiera e lo lavoriamo sul piano.  Lasciamo riposare l’impasto per venti minuti poi,  lo tireremo sottile con il metterello.  Dopo di che tracciamo dei nastri e li congiungeremo con un nodo.  Ora le nastrine sono pronte per la frittura,  le scoliamo poi le mettiamo nella carta assorbente che abbiamo preparato prima,  le adagiamo nel piatto da portata e le cospargeremo di zucchero a velo vanigliato.

 

Federica   Credo che le farò  domenica,  vedrai andranno a ruba.

 

06/03/2020

 

Oggi cara Fede ti mostro un piatto squisito,  c’è chi li chiama involtini di sfoglia,  c’è chi invece li chiama cannelloni.  Comunque è il ripieno che conta di più,  sono fatti con carne di manzo brasata,  sono di una bontà!

 

 

CANNELLOTTI AL BRASATO

 

 

 

Ingredienti per sei persone:  settecento g di manzo intrecciato, una costa di sedano,  una carota un porro,  uno spicchio di aglio,  salsa di pomodoro q.b.,  un pizzico di cannella,  noce moscata,  e chiodo di garofano,  brodo di carne, origano,  prezzemolo,  basilico, un rametto di finocchietto selvatico,  un peperone rosso,  salsa di pomodoro,  due bicchieri di vino.  Per il pesto:  pangrattato,  parmigiano,  peperoncino;  Per la pasta:  un uovo per ogni 100 g di farina che dovrà essere metà semola e metà di tipo “0” Per finire:  besciamella leggera e parmigiano.

 

Esecuzione: in una casseruola capiente mettiamola carne,  le verdure, le spezie,  le erbe, (il sale anche se non lo nomino è sottinteso che è presente in qualsiasi ricetta noi facciamo) la salsa di pomodoro,  il vino e il brodo (ne serve tanto per cuocere la carne) ma noi lo metteremo un po’ per volta.  Portiamo ad ebollizione il tutto,  poi abbassiamo il calore e lasciamo cuocere piano piano per tre ore.  Lasciamo raffreddare e incominciamo a tritare la carne nel mixer o al mortaio.  Dopo,  aggiungeremo un pizzico di peperoncino,  pangrattato q.b. e un bel po’ di parmigiano.   Deve risultare un impasto omogeneo non troppo bagnato.  Adesso lasciamo riposare il pesto, e mentre faremo la sfoglia lasciamo ridurre solo un po’ il sugo dove abbiamo fatto il brasato,  servirà per il condimento e la cottura dei cannellotti.  Poi faremo le strisce le riempiamo e le chiuderemo  perché non esca il ripieno.  Li mettiamo adagiati nella teglia da forno,  versiamo il condimento,  la besciamella e il parmigiano grattugiato;  mettiamo in forno a 160° per quaranta minuti.  E il piatto è pronto.

 

Federica   Molto invitante e profumato,  chissà che bontà!  Ciao auguri per domani!

 

Elena  Grazie!  Un augurio sincero a tutte le donne!

 

08/03/2020

 

Federica   La crema di zucca che ci hai fatto ieri sera era squisita!  Grazie!

 

CREMA DI ZUCCA

 

 

Ingredienti:  brodo magro di gallina, rosmarino,  sale, pepe,  noce moscata, peperoncino e una spolverata di parmigiano.

 

Esecuzione:  mettiamo a cuocere la zucca in forno, una volta raggiunta la cottura la passiamo al passaverdura,  poi mescolando uniremo del brodo caldo a seconda della cremosità che si vuole ottenere;   facciamo bollire il tutto un minuto,  aggiungeremo un pizzico o più di peperoncino,  la noce moscata,  gli aghi di rosmarino infine il parmigiano grattugiato.

 

Elena   Grazie a te,   tutto quello che si fa con il cuore è buono.

 

10/03/2020

 

Elena  Oggi ti presento un piatto di pesce,  molto gustoso e salutare:  si tratta del pesce spada ripieno di polpa di triglie,  in un contorno di verdure miste stufate.

 

Federica   Chissà perché ma il pesce lo mangio solo se lo prepari tu.

 

INVOLTINI DI PESCE SPADA

 

 

 

Ingredienti:  serve una bistecca di pesce spada e quattro triglie per ogni persona,  panco, rosmarino,  alloro, un cucchiaio di parmigiano per legare il ripieno,  coste stufate un pizzico di peperoncino,  sale,   paprika dolce,  olio extra vergine d’oliva,  prezzemolo, aglio e timo.  Per il contorno servono:  peperoni misti,  cipolle,  cicoria fresca,  carote porri, sedano,  patate,  cavolfiore,  aceto di mele, olio,  formaggio grattugiato e pomodorini.

 

Esecuzione: puliamo e laviamo bene il pesce, facciamo saltare un attimo le bistecche di spada in padella con un filo di olio,  intanto le triglie si stanno cuocendo in forno.  Una volta cotte togliamo tutte le lische e le pestiamo al mortaio,  aggiungendo prezzemolo,  aglio,  timo,  il panco,  il parmigiano grattugiato e le coste stufate prive di liquido;  facciamo un bell’impasto abbastanza sodo.  Mettiamo la farcia nelle fette di spada,  sigilliamo l’involtini e li adageremo nella casseruola con una spruzzata di vino bianco o brandy e un mestolo di brodo.  Portiamo ad ebollizione,  aggiungiamo un giro di olio e gli involtini  sono pronti per l’impiattamento;  impiattiamoli con una salsa di carote,  peperoncino e porro.  Poi prepariamo le verdure stufate e i peperoni tagliati a metà sbollentati  e grigliati,   dopo avere riempito i peperoni con le verdure faremo un giro di olio e formaggio grattugiato.

 

Federica   Più curato di così non si può,  grazie!

 

12/03/2020

 

Elena   Ho voluto fare la colomba pasquale,  sono contenta perché non si è abbassata,  anzi è risultata molto lievitata e soffice.

 

 

COLOMBA

 

Ingredienti: 300 g di lievito madre,  700 g di farina tipo “0 0”, 300 g di zucchero, 250 g di burro,  5 uova,  200 g di uva sultanina, 100 g di  lamelle di mandorle tostate,  aroma alle mandorle e un cucchiaino di vaniglia.  Per la decorazione: copertura con cioccolato fondente,  canditi all’arancia e al bergamotto fatti in casa,  zucchero a velo e fiori alle raschiature di formaggio fresco indurite con glassa di zucchero e decorate con colore alimentare.

Esecuzione:  è la stessa di quella artigianale,  stesso tempo di lievitazione (tre giorni) e tanta cura.  Ho voluto decorarla con gli agrumi di Sicilia per fare omaggio a chi mi ha regalato la ricetta,  ringrazio Concetta  (grande cuoca) con tutto il cuore.

E con la colomba pasquale abbiamo terminato anche questo articolo.