14.02.2020

CURIAMOCI SEMPRE ANCHE CON LE ERBE

Author: Elena Lasagna

14/02/2020

 

 

LE  NOSTRE  NUOVE  TISANE

 

Dott.  Robert,  Linda,  Elena L.

 

 

Un aiuto valido naturale per combattere l’insonnia,  i sintomi dell’influenza,  la cefalea e le varie riniti di stagione.

 

Finocchio,  camomilla,  tiglio,  e

 

zenzero.

 

 

 

Tiglio,  camomilla e finocchio in parti uguali :  complessivamente g  03 per ogni 300 ml di acqua bollente;  più un pizzico di zenzero fresco con qualche goccia di limone.  Lasciare in infusione per cinque minuti,  bere due tazze al giorno preferibilmente dopo i pasti.

 

15/02/2020

 

PER TENERE SOTTO CONTROLLO

L’IPERTENSIONE

NELLE PERSONE GIOVANI

 

Se avete la tendenza all’ipertensione e il vostro medico non ritiene opportuno darvi già dei beta-bloccanti per la vostra ancor giovane età,  potete ricorrere a rimedi naturali facendo attenzione al sale e  godervi una tisana prima di coricarvi e se dovesse servire anche al mattino appena svegli.

 

In una tazza di acqua bollente  (300 ml)  mettere un g di aglio secco,  1 g di biancospino, 1 g di cannella e se vogliamo rinforzare questa tisana possiamo aggiungere al miscuglio anche un g di corteccia e foglie di ulivo.  Lasciare in infusione per circa 5 minuti,  insaporire con una fettina di limone e bere ancora tiepida.

 

16/02/2020

 

PER COMBATTERE L’IPOTENSIONE

 

In trecento ml di acqua bollente lasciare in infusione per tre o quattro minuti:  1 g di radice di liquirizia pura, un g di rosmarino, 1 g timo e genziana;  insaporire con una fettina di arancia.  Bere dalle due alle tre tazze al giorno.

 

PER DEPURARE L ‘ORGANISMO

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di questo miscuglio per 5 minuti:  tarassaco e  gramigna radice nella stessa quantità,  ortica e betulla foglie in parti uguali.  Bere alcune tazze lontano dai pasti.

 

PER UNA CATTIVA CIRCOLAZIONE

 

Sempre in una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g. di questo miscuglio fatto in parti uguali per 5 minuti:  frassino e vite rossa.  Bere alcune tazze al giorno lontano dai pasti.

 

PER COMBATTERE L’HERPES

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di questo miscuglio dai 5 ai sette minuti: lavanda,  timo,  semi di zucca.  Filtrare e bere una tazza tre volte al giorno.

 

 

PER LA DIGESTIONE LENTA

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di questo miscuglio per tre minuti : semi di finocchio,  rizoma di rabarbaro, foglie di menta e genziana  nella stessa quantità.  Filtrare e bere una tazza prima e dopo i pasti principali.

 

17/02/2020

 

PER PREVENIRE E CURARE LE IRRITAZIONI

DELLA BOCCA,  DELLO STOMACO E

DELL’INTESTINO

 

Sempre in una tazza di acqua bollente lasciare in infusione due g di malva e 1 g di menta piperita per quattro minuti,  filtrare e insaporire con una fettina di lime.  Filtrare e bere due tazze al giorno.

 

PER DOLORI ARTICOLARI NEVRALGIE  E CRAMPI

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione due g di foglie di ruta, e un g di foglie di salvia per 5 minuti.  Filtrare e bere due tazze al giorno.

 

PER COMBATTERE L’OBESITÁ E DISTURBI

EPATICI

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di marrubio,  per due minuti,  insaporire con limone o una fettina di arancia.  Filtrare  e bere due tazze al giorno.

 

COADIUVANTE NELLA TOSSE E RAUCEDINE

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione due g di issopo,  un g di eucalipto per tre minuti.  Filtrare e bere due tazze al giorno.

OPPURE,  tre g di questo miscuglio: rizoma di calamo,  fiori di sambuco ed erisimo,  lasciare in infusione per tre minuti.

 

PER COMBATTERE L’AMENORREA

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione due g di artemisia e prezzemolo (solo le parti aeree) dai tre ai 5 minuti,  insaporire con arancia o limone.  Bere dalle due alle quattro tazze al giorno.

 

18/02/2020

 

PER COMBATTERE L’INAPPETENZA

 

In una tazza di acqua bollita,  mettere in infusione tre g di Angelica,  radici di cardo, e luppolo miscelate con lo stesso dosaggio per 5 minuti;   insaporire con qualche goccia di genzianella,  bere tre tazze al giorno mezz’ora prima dei pasti.

 

PER CONTRASTARE LA BULIMIA

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di questo miscuglio:  radice di valeriana,  tarassaco,  e fiori di ginestra per due minuti;  bere una tazza mezz’ora prima dei pasti.  Chi l’ha provata mi ha detto che è stata efficace.

 

PER CONTRASTARE LE ALTERAZIONI ALLE

PARETI VENOSE

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di sommità fiorite di achillea per qualche minuto,  filtrare e bere ancora tiepida due tazze al giorno.

 

PER CURARE IL METEORISMO

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di questo miscuglio fatto in parti uguali:  sommità fiorite di  maggiorana e radici di angelica  per tre minuti,  bere ancora calda dopo i pasti per tra volte al giorno.

N.B.  Se  qualcuno non sopporta il sapore profumato della maggiorana si potrà sostituire con  foglie di dragoncello.

 

CONTRO LA FORMAZIONE DI ACIDO URICO NEL

SANGUE

 

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di questa miscela:  radici di gramigna e piccioli di ciliegio per due minuti.  Bere tre tazze al giorno lontano dai pasti.

 

È vero che la pianta del lauroceraso è completamente velenosa?

N.

 

Eppure questa pianta è impiegata nelle aziende farmaceutiche dove il distillato delle foglie di lauroceraso viene usato per la preparazione di sedativi per la tosse e antispasmodici.  Certo che non bisogna soffermarsi ai fai da te;  perché in una pianta dove c’è una parte velenosa se dosata in piccolissime quantità può dare risultati eccellenti che possono guarire malattie anche molto gravi;  alcune piante velenose,  insieme alla penicillina possono essere utili per la preparazione di antibiotici e altre medicine  importanti;  ma se viene superato o alterato un certo dosaggio si può anche morire.

 

19/02/2020

 

PER CURARE LE EMORROIDI

 

Per dare sollievo ai sintomi che provocano le emorroidi prendiamo una tazza di acqua bollente di circa 300 ml,  lasciamo bollire per qualche minuto tre g di questa miscela: malva 80% e camomilla 20%.  Bere tre tazze al giorno.

 

DIGESTIONE DIFFICILE

 

Prendiamo le sommità fiorite del basilico, menta e origano in parti uguali;  in una tazza di acqua bollente lasciare n infusione tre g di questo miscuglio per tre minuti.  Bere una tazza al giorno dopo i pasti principali.

 

UN AIUTO CONTRO LA GASTRITE

 

 

In una tazza di acqua bollente lasciamo in infusione tre g di questa miscela in parti uguali:  sommità fiorite di genepì,  fiori di tiglio e camomilla.  Lasciamo riposare il tutto per tre minuti,  poi,  filtrare e bere una tazza dopo i pasti principali e al bisogno.

 

PER L’INFIAMMAZIONE DEL CANALE URETRALE

 

In una tazza di acqua bollente lasciamo in infusione per tre minuti tre g di questo miscuglio: semi di orzo,  parietaria,  equiseto.  Lasciare raffreddare e bere una tazza al mattino e una alla sera.

 

PER CURARE IL RAFFREDDORE

 

Per dare sollievo al raffreddore,  in una tazza di acqua bollente lasciamo in infusione tre g di questo miscuglio: 40% di eucalipto foglie,  30 % di salice bianco corteccia,  e 30% di pino silvestre.  Dopo tre minuti filtrare e bere tre tazze al giorno.

 

20/02/2020

 

PER CURARE LA DEPRESSIONE

In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di questa miscela per due minuti:  10 g di fiori di gelsomino, 30 g di valeriana,  30 g di corteccia di arancio amaro, 25 g di camomilla e 5 g di anice.  Bere tre tazze al giorno.

 

PER  CURARE L’INSONNIA

 

Contro l’insonnia mi risulta efficace questa miscela in parti uguali: luppolo,  tiglio e melissa.  In una tazza di acqua bollente lasciare in infusione tre g di composto per due minuti;  filtrare e bere una tazza  a metà pomeriggio e una tazza prima di coricarvi.

 

CONTRO LE VERTIGINI

 

Lasciare in infusione tre g di questa miscela per due minuti: passiflora,  lavanda, tiglio, e cardo.  Filtrare e bere due volte al giorno.

 

CONTRO LA FEBBRE

 

In una tazza di acqua bollita lasciamo in infusione tre g di questo miscuglio ben dosato in parti uguali per alcuni minuti:  chiodo di garofano,  cannella,  salice,  eucalipto.  Filtrare e bere tre tazza al giorno.

 

E con la tisana contro la febbre  chiudo questo articolo che si prende cura della nostra salute.  Ciao!