29.11.2018

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTOSESSANTADUESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

29/11/2018

 

 

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Federica   Quanto mi dispiace per Anna,  a furia di mangiare pesce crudo specialmente le ostriche,  ora è affetta da epatite,  non so il grado,  ma so che sta molto male.  Ha avuto coliche a non finire,  dolori,  gonfiori,  poi le è stata prescritta la colonscopia,  ha preso fermenti lattici,  ma non c’è nulla che la faccia stare bene.  Dimmi tu se ci si può ammalare andando a mangiare al ristorante!

 

Elena  Se il ristorante fosse stato rinomato come il tuo,  nel senso che usate prodotti di qualità e siete molto ma molto ordinati e puliti,  di sicuro non si beccava quell’orribile malattia.  Lì,  nel suo caso bisognerà mettere a posto l’intestino,  ossia  eliminare tutte le tossine, si chiama “idroterapia”  forse con almeno dieci sedute se non è davvero epatite all’ultimo stadio,  credo che riuscirà a guarire. Ma adesso torniamo alle ricette,  a lei che piace il pesce le dedichiamo il baccalà al forno.

 

RICETTA NUOVA DI BACCALÁ AL

 

FORNO

 

 

 

Ingredienti:  acquistiamo il baccalà che ci serve,  lo metteremo a bagno per due giorni in acqua intercambiabile,  poi,  va lasciato in frigorifero fino al momento di essere cucinato. Rosmarino,  cipolla bianca,  latte,  panco,  un po’ di pepe, olio extra vergine d’oliva.  Per il contorno:  melanzane,  passato di pomodoro,  tabasco,  una manciata di pecorino,  olio extra vergine d’oliva,  vino rosso,  essenza di peperone, uno scalogno,  uno spicchio di aglio,   prezzemolo tritato poco,  aceto di ribes.

 

Federica   Questa nuova salsa è deliziosa,  accompagna il pesce,  ma io la vedo anche sulle carni,  poi,  tutto dipende dai gusti.

 

01/12/2018

 

Elena  Sai Fede?  Li ho fatti i ravioli alle banane,  sono meno dolci dei tortelli con la zucca,  però io non ho messo tante  erbe  ma soltanto la salvia,  niente pepe o peperoncino ma solo un po’ di rafano nel condimento.  Sono risultati delicati,  saporiti  e non troppo unti.

 

 

 

RAVIOLI ALLE BANANE

 

 

 

Ingredienti:  banane e   ricotta 50 e 50,  parmigiano,  sale,  panco,  panna,  rafano,  olio extra vergine d’oliva gentile,  uova,  farina per pasta fresca.

 

Federica   Li farò presto,  molto presto,  grazie!

 

03/12/2018

 

Elena   Eccoci giunti alla ricetta di oggi,  o3 dicembre 2018,  ho preparato un involtino di coniglio,  mai fatto prima,  con dei sapori che uno tira l’altro.

 

INVOLTINI DI CONIGLIO

 

 

 

Ingredienti:  tranci di coniglio disossato,  fettine sottili di fesa di vitello  arrosto,  pepe,  spezie miste,  funghi porcini,  olio extra vergine d’oliva,  vino bianco,  due scalogni,  olive nere sott’olio fatte in casa,  finocchi,  salsa basciamella fatta in casa, noce moscata,  parmigiano reggiano,  tabasco.

 

Federica   Anche questa è davvero una bella ricetta,  andrebbe bene anche per il pranzo d Natale.

 

Elena  Piace molto,  è leggera ed anche piena di gusto.

 

05/12/2018

 

Elena   Vuoi un bel piatto di pasta gustoso?  Ecco i rigatoni alla cacciatora;  alla mia cacciatora.

 

 

RIGATONI ALLA CACCIATORA

 

 

 

Ingredienti:  rigatoni q.b.,  verdure miste,  erbe aromatiche preferite,  una grossa cipolla,  un pizzico di cannella,  pepe,  noce moscata  concentrato di dado di carne fatto in casa,  cannellini,  peperone,  due cucchiai di sugo di pomodoro,  un bicchiere di vino bianco,  una punta di peperoncino,  parmigiano reggiano grattugiato.

 

Federica   Il profumo che sprigionano questi sughi sembra che venga dal paradiso.

 

06/12/2018

 

Elena   il piatto di oggi è l’orata vestita a festa,  perché metà l’ho fatta con le erbe mentre l’altra metà in polpette,  il tutto circondato da una salsina piccante.

 

ORATA VESTITA A FESTA

 

 

Ingredienti:  acquistiamo le orate che ci servono, il contorno di pomodoripassati e zucca al forno,  erba luisa,  erba ruta,  salvia crescione, rosmarino,  capperi,  olive verdi,  olio extra vergine d’oliva,  limone.  Per le polpettine:  polpa di orate,  panco,  parmigiano,  aglio,  prezzemolo,  origano,  uova,  farina e olio per friggere.  Ed ecco il piatto!

 

Federica  Sicuramente buono e gustoso!

Elena   Grazie!  Sai?  Avrei tante cose da dire,  ma so che adesso non è il momento,  ci sono cose che non si possono sopportare!  Se non altro mi si rafforzano le difese,  perché sopportare queste angherie  la mia forza accresce sempre di più!  Se vogliamo prenderla alla leggera possiamo ribadire che non tutto il male vien per nuocere!  Per ora mettiamola così!

 

07/12/2018

 

Elena   Ciao,  sai che con le briciole di tartufo che mi hai dato ho fatto dei cappellacci buonissimi?  Eccoli nella foto sotto.

 

CAPPELLACCI  AL  TARTUFO

 

 

 

Federica   Quante specie di ravioli hai fatto fino ad ora?  Ne ho assaggiati molti,  però ho notato che nessuno e dico nessuno,  anche se di forme uguali erano dello stesso sapore,   ma tutti ugualmente squisiti.

 

Elena   Non ho mai ripetuto la ricetta del  rpieno,  altrimenti che presentazione sarebbe?  Solo il pesto genovese, l’ho presentato con lo stesso sapore ma non fatto nella stessa maniera.

 

Ingredienti per la ricetta di oggi:  uova, farina per pasta fresca, briciole di tartufo,  crema di porcini, gorgonzola,  panco,  parmigiano reggiano,  besciamella leggera,  macis, olio extra vergine d’oliva, brodo vegetale.

 

08/12/2018

 

Alessandra  Il dolce che ci hai mandato ieri sera era di una bontà che è finito subito,  grazie!

 

Elena  Sono davvero felice,  ora lo presento.

 

 

DOLCE  AI CACHI

 

 

Ingredienti:  seicento g di polpa di cachi,  seicento g di polpa di banane,  trecento g di mascarpone,  una punta di acido ascorbico, trecento g di panna da montare, trecentocinquanta g di zucchero,  trecento g di cioccolato fondente dolce,  latte q.b.,  crema allo zabaione con liquore alla genziana,  una bacca di vaniglia.

 

Federica   Questo dolce è quello che ho mangiato a casa tua in ottobre,  come potrei dimenticare questo squisito elisir!   Cambiando argomento,  hai trovato il colpevole?

 

Elena   Non è stato difficile,  lo avrebbe capito anche un bambino piccolo.  Vedi?  In questo caso quando due o più persone si accusano a vicenda,  sono colpevoli alla stessa maniera.

 

10/12/2018

 

Elena   Ho cucinato il luccio in marinatura e poi l’ho impanato con l’origano fresco e i capperi tritati.

 

Federica   Buono!  Quand’è che mi vieni ad aiutare in cucina?

 

Elena   Verrò l’ultimo giorno dell’anno,  così poi resterò per il cenone.

 

Federica   Finalmente ti sei decisa!  Ora voglio vedere il luccio.

 

 

LUCCIO MARINATO E IMPANATO

 

 

 

Ingredienti:  tranci di luccio q.b.,  origano fresco,  capperi,  sale,  pepe, pangrattato,  uova,  farina, olio d’arachidi,  salsa di peperoni rossi,  cavolo romano in besciamella,  dadi di patate al rosmarino cotte al forno.

 

11/12/2018

 

Elena  E adesso ho delle reginelle fatte a mano squisite e leggere.

 

LE REGINELLE

 

 

 

Ingredienti:  farina per pasta fresca,  uova,  olio extra vergine d’oliva,  strcotto di funghi misti e rifilature di prosciutto, pistacchi, parmigiano reggiano,   un filo di panna,  sale e pepe,  una punta di tabasco,  brodo vegetale con dadi fatti in casa.

 

Federica   Questi sono sapori squisiti,  però io o anche tutte le altre tue ricette delle reginelle,  con la carne,  con la zucca,  ecc.  Sono tutte  squisite e ben bilanciate.  Quale sarà la prossima?

 

Elena  Chissà,  ne vuoi una vegana o una agli insetti?  Dai che scherzo!