15.10.2018

RISPOSTE AI LETTORI CENTOCINQUANTASETTE

Author: Elena Lasagna

15/10/2018

 

Soffri d’insonnia? Perché ci hanno detto che lavori in casa di notte.

Alessandra e Giovanni

 

Ma io dormo dalle sei alle otto ore al giorno,  senza bisogno di psicofarmaci o altro,  è il corpo che me lo chiede.  Rispondo a questa domanda perchè siete voi e vi ringrazio per avermelo chiesto. A volte lavoro di notte perché riesco meglio a percepire sensazioni più veritiere,  ed è la smania di comporre qualcosa che non mi fa dormire; anche le poesie escono meglio di notte,  poi,  per scrivere a volte preferisco il silenzio della notte per potermi ascoltare.

 

Elena Lasagna

 

Prenderesti una decisione sbagliata solo per denaro?

 

Dott.  Robert e Linda

 

No,  non l’ho mai fatto,  perché solo su una base di stima reciproca  si possono realizzare molte iniziative,  come per esempio quella di studiare medicina con voi due.  La vostra collaborazione mi ha dato molto di più della frequentazione,  io l’ho sempre considerata molto in alto perché lo è,   lo sarà sempre e non dimenticherò nulla di ciò che ho imparato e che continuerò ad imparare da voi.  Ho rifiutato sempre tutte le cose facili che mi sono capitate e anche se questo ha dato inizio a persecuzioni e ad altre cose,  sono felice perché non  devo romproverare nulla alla mia coscienza. Voi avete contribuito molto  a farmi acquisire quella forza di superare tutti i dettagli quotidiani spesso irritanti ma in un modo o nell’altro ho sempre avuto giustizia,  quella vera,  grazie!

 

Elena Lasagna

 

28/10/2018

 

Al giorno d’oggi più una persona mente,  ruba,  fa del male al prossimo,  più fa fortuna  e   sembra più furba degli altri!  Dico così per quello che è successo:  che fastidio potevi dare a gente come quella che si trova già in un posto dove pochi possono arrivare?  Eppure guarda che cosa ti hanno fatto!  E non sembrano nemmeno loro,  si comportano come se nulla  fosse successo,  e pensare che quando li guardavo capivo sempre che usavano tutto ciò che facevi per prima,  specialmente quella!   E mai nessuno li ha fermati.

Marco 11 anni

 

No Marco,  qui ti stai sbagliando,  forse può sembrare  in un primo momento ma in realtà non è così!  La gente prima o poi rivela sempre in qualche modo di che pasta è fatta e credimi le persone false non valgono tanto perché è tutta superficialità,  senza amici potenti che li affianca non sono nessuno.   Quello che conta per me è essere e non solo apparire, solo questo può dare la vera felicità!  Per carità,  ci sono solo alcuni di loro ad essere  così,  gli altri li adoro.

Elena Lasagna

 

18/11/2018

 

Sono stata a casa di amici,  abbiamo parlato anche di politica,  mi hanno chiesto cosa ne penso del reddito di cittadinanza,  io ho risposto che è un’offesa alla dignità,  e un pugno nello stomaco all’economia,  anche perché le persone invalide percepiscono già una pensione,  gli altri hanno bisogno di un lavoro non  di peggiorare la situazione già divenuta precaria.

 

Elena  Lasagna

 

24/11/2018

 

Hai sentito?  Si è detto che hanno deportato gli ebrei perché sarebbero di una razza inferiore!  Ma cose da pazzi!

 

Marco

 

Si Marco,  proprio cose da pazzi!  Esattamente cose da criminali quali sono stati!  In realtà sappiano che gli ebrei sono tutti di grande intelletto fino,  ed è per questo che il criminale ancora oggi non ammira la gente come loro;  perché il  cervello dei criminali non ha luce se non per denigrare,  e uccidere e niente altro!

 

Elena  Lasagna

 

28/11/2018

 

Se tu avessi la facoltà di decidere cos’è meglio per un’azienda,  per legge puoi scegliere chi vuoi,  assumeresti un laureato competente o qualcuno che si è fatto da sé con uguale competenza ma  dall’intelligenza superiore?

 

Alessandra e Giovanni

 

Se potessi li assumerei entrambi,  ma da sempre ammiro chi si è fatto da sé,  perché l’intelligenza superiore sa dare sempre di più!  Poi,  se qualcuno possiede entrambe le cose tanto meglio.

 

Elena  Lasagna

 

30/11/2018

 

Cosa pensi di quelli che controllano sempre gli altri,  mettendoli sempre alla prova,  come se aspettassero di trovare un pelo nell’uovo?

 

Anche gli angeli parlano

 

A me ormai non fanno più nessun effetto negativo,  capisco la privacy che è una cosa ormai perduta,  ma se non si ha nulla da nascondere,  non vedo che cosa ci possa nuocere;  sempre che le persone che lo fanno siano sincere.  Quello che mi dà fastidio è che a volte chi lo fa è peggio di chi sta in galera,  e guai se lo dovessero fare a loro!

Elena  Lasagna

 

04/12/2018

 

Perché certa gente si inventa malattie che non ha?

 

Marco 11 anni

 

Il più delle volte si autocommiserano per ottenere da qualcuno ciò che hanno in mente,  a volte credono che sia una forma di protezione verso a chi hanno fatto del male,  spesso per impietosire la gente.  Ma forse non sanno che quando una persona s’ inventa una malattia,  la psiche assorbe ed è probabile che ci si ammali per davvero.

 

Elena  Lasagna

 

08/12/2018

 

Sei ottimista di temperamento o sei piuttosto pessimista?

 

Alessandra

 

Nessuno dei due,  io ascolto sempre la coscienza,  è lei che mi fa vedere le cose del mondo per ciò che sono realmente.

 

Elena  Lasagna

 

09/12/2018

 

Che cosa c’è bisogno oltre al lavoro per tutti,   in Italia e nel mondo?

 

Marco

 

Il potere dovrebbe essere governato dalla Giustizia e non da chi è più ricco!  La chiave sta lì! Certe persone fanno ciò che vogliono,  vanno contro le leggi,  non rispettano il prossimo,  ecc. e nessuno dico nessuno fa nulla per impedirlo perché quei criminali sono ricchissimi!

 

Elena  Lasagna

 

10/12/2018

 

Che cosa spinge le persone a fare sempre acquisti specialmente in prossimità delle feste di Natale,  ma l’atmosfera natalizia non dovrebbe essere solo dentro di noi e festeggiarla per ciò che essa esprime?

 

Marco 11 anni

 

Sì,  hai ragione Marco,  ma devi capire che ognuno di noi festeggia il S.Natale come lo sente;  ovviamente chi è ateo lo vede così,  con feste e regali.  Però il fatto di fare sempre shopping con cose che spesso non servono a nulla, oppure si guardano solo in quel momento e poi non interessano più  può essere una patologia da curare dallo psicoterapeuta.

 

Elena  Lasagna

 

10/12/2018

 

Ho sentito che bisognerebbe liberarsi da tutti quegli oggetti che ci ricordano il nostro passato,  ma non sarebbe meglio ricordarlo il passato?

 

Marco

 

Io credo che bisognerebbe dare una mano alla memoria in un altro modo,  forse ci sono cose che sarebbe meglio cancellare dalla nostra mente per poter stare meglio con noi stessi.  Certi ricordi possono  fare bene sia all’anima che alla memoria,  come ad esempio le persone care che ci hanno lasciato e che abbiamo amato molto;  ricordare anche ciò che abbiamo fatto in passato,  il nostro lavoro,  la nostra arte,  ecc.  Poi per il resto basterebbe l’indispensabile e non accumulare e accumulare oggetti e immondizia;  si vive bene senza queste cianfusaglie che opprimono il nostro sguardo,  il nostro spazio e i nostri sogni.

 

Elena  Lasagna

 

19/12/2018

 

Che cosa provi oggi nei confronti della iella?  Esistono persone che portano la iella?

 

Dott Robert e Linda

 

La iella sta dentro di coloro che la sentono,  che la provano.  Spesso succede che quando una persona odia qualcuno per invidia o perché vorrebbe esserci soltanto lei,  quell’odio contro qualcuno si chiama iella.  E  ogni volta che succede qualcosa di storto spunta la iella nella sua mente ed ecco che accusa la persona che odia,    ma in realtà sono lei o lui i perversi che hanno la iella dentro,  gli altri sono innocenti! Anzi spesso mettono in moto delle macchinazioni contro a persone che non hanno fatto nulla di male,  solo perché son mgliori di loro.

 

Elena  Lasagna

 

19/12/2018

Mi piacerebbe sapere quando la smetteranno di maltrattare i bambini nelle scuole d’infanzia?  Io non riesco a credere che quegli angioletti suscitino così tanta rabbia!  Non è così,  in realtà sono gli adulti ad essere tarati!

 

Elena  Lasagna

 

20/12/2018

 

 

Che cos’è la felicità vera per te in poche parole ?  Attenzione,  dico “felicità vera”.

 

 

Dott.  Robert

 

La felicità vera è uno stato di estasi profondo inconsapevole.

 

 

Elena Lasagna

 

25/12/2018

 

La mia estasi per il S.Natale mi ha fatto ricordare cose ingiuste del passato nei riguardi di persone che hanno subito a causa loro e non hanno mai fatto del male a nessuno.  Quello che mi stupisce di più è la complicità di amici e colleghi di lavoro,  che nascondono la verità;  ma non è tutto,  li elogiano pure,  questo sì che fa vomitare!

 

Anonima

 

Purtroppo c’è gente che non pensa alla giustizia ma solo al denaro,    passano sopra tutto e tutti,  non sono persone vere.  Vivono nel benessere e nella superficialità,  tanta superficialità, ma ormai non ingannano più nessuno.

Elena  Lasagna

 

27/12/2018

 

Preferisci di più i parenti o gli amici?

 

Anonimo

 

Da quando non ho più i miei genitori,  i nonni e i miei suoceri,  preferisco di più gli amici,  loro non mi hanno mai deluso.  Certi parenti acquisiti invece e dico certi,   sono come le scarpe,   più sono stretti e più fanno male!

 

Elena  Lasagna

 

27/12/2018

 

Quanto tempo impieghi per scrivere un libro di duecento pagine già corretto?  E per scrivere una poesia?

 

Linda e dott. Robert

 

Scrivere una poesia non è come scrivere un libro, la poesia quando la senti la devi mettere sul foglio e in dieci minuti al massimo quindici,  la finisci,  mentre un libro di duecento pagine occorrono due mesi,  se la trama mi entusiama molto,  allora potrei anche fare prima,  ma non ne vale la pena,  perché le parole devono essere messe insieme quando c’è l’ispirazione e non per abitudine;  un giorno ci posso dedicare otto ore,  l’altro successivo solo un paio di ore e così via,  poi,  per quello che riguarda il posto per scrivere per me vanno bene tutti,  non esiste per me un posto migliore di un altro,  ma tutto avviene in un lasso di tempo più o meno lungo o più o meno magico.

 

Elena  Lasagna

 

  Linda  Ti piace di più studiare o scrivere?

 

Elena   Mi piacciono  nella stessa  e identica misura.