23/05/2018

 

 

IN CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena  Diamo inizio a questo articolo con un risotto,  e dal momento che questa primavera ci ispira anche un poco di autunno ho pensato ad un bel risotto con i sapori della primavera e dell’autunno.

 

RISOTTO PRIMAVERA AUTUNNO

 

 

 

Ingredienti:  riso per risotti q.b.,  castagne lessate e spellate,  sale,  germogli di rosmarino,   germogli di timo, topinambur,  parmigiano e  pecorino grattugiati,  burro fresco, dadini di guanciale affummicato,  brodo vegetale,  vino bianco secco uno scalogno intero,  noce moscata,  olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione: per prima cosa facciamo rosolare in poco olio lo scalogno tritato e il riso,  sfumiamo col vino e mettiamo sale,  noce moscata,  rosmarino,  topinambur già sbollentati e a metà cottura,  le castagne già lessate.  A fine cottura aggiungeremo il guanciale,  il burro,  un’altro ciuffo di rosmarino e timo,  e i due formaggi.  Si vede la cremosità,  ma non troppa,  in quanto ai sapori sono molto equilibrati.

 

Federica  è bello,  bellissimo,  e sono certa che sarà buonissimo anche per chi non apprezza i risotti.

 

Elena   Grazie Fede!

 

24/05/2018

 

Elena  Con questo piatto voglio farti ricordare ancora il mare.  Ho preparato degli sgombri saporitissimi!

 

 

SGOMBRI MARINATI

 

 

Ingredienti:  acquistiamo gli sgombri che ci servono,  se sono già sfilettati meglio,  olio extra vergine d’oliva,  aceto di ribes bianco,  succo di limone,  sale,  alloro,  origano fresco,  basilico,  mentuccia,  (il tutto ben dosato).  Per il contorno:  peperoni,  e  zucchine marinate in olio,  aglio,  salvia e pepe.

 

Esecuzione:  Abbiamo messo in marinatura i nostri sgombri,  e nel frattempo abbiamo fatto le verdure alla griglia.  Prendiamo ora gli sgombri e li mettiamo sulla piastra,  li cuociamo alla perfezione continuando a spennellarli di tanto in tanto.  Una volta raggiunta la cottura ideale faremo i piatti contornati di vedure alla griglia.

 

Federica   Fatti così se ne va anche quel saporaccio caratteristico dello sgombro che a me non piace,  ma così li mangerò più spesso.

 

25/05/2018

 

Elena   Abbiamo fatto anche i paccheri freschi con le uova,  e poi conditi con i fagioli borlotti freschi,  sono davvero molto buoni e leggeri.

 

PACCHERI  ALL’UOVO

 

 

Ingredienti:  farina per pasta fresca,  uova intere,  sale,  pepe,  sugo di pomodoro fresco,  borlotti lessati,  dragoncello,  spezie miste,  ritagli di prosciutto macinati,  vino bianco,  due scalogni,  dragoncello,  basilico,  parmigiano reggiano, olio extra vergine d’oliva q.b. ,  brodo vegetale.

 

Esecuzione:  prima di fare la pasta facciamo un buon sugo con,  gli scalogni soffritti in pochissimo olio,  aggiungeremo il vino,  il sugo di pomodoro fresco,  le spezie e i ritagli macinati di prosciutto fatti in stracotto.  Adesso mentre il sugo sta sobbollendo  faremo la pasta per i paccheri,  impastando  e amalgamando bene fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato.  Poi lasciamo riposare per quindici minuti e taglieremo la pasta in liste lunghe e larghe circa otto cm, le ripiegheremo su se stesse,  poi tracceremo i paccheri e li chiuderemo bene.  Una volta fatti li lasciamo asciugare e poi li metteremo a cuocere nel brodo vegetale.  Li  scoliamo e li mantechiamo nella casseruola del sugo;  poi aggiungeremo molto dragoncello,  olio q.b.,  e parmigiano.

 

Federica  Pasta fresca,  e un ragù di questo tipo come posso dirti che non sono meravigliosi?

 

Elena  Grazie davvero!

 

26/05/2018

 

Elena  Eccomi Fede,  con un altro primo delicato e gustoso,  sono gli spaghetti agli scampi con la crema di melanzane.

 

SPAGHETTI AGLI SCAMPI CON

 

CREMA DI MELANZANE

 

 

Ingredienti:  cinque o sei scampi di media grandezza,  sale,  pepe,  succo di limone, brodo di pesce e verdure con le teste e le carcasse degli scampi,  timo e basilico freschi,  uno spicchio di aglio,  una punta di peperoncino,  olio extra vergine d’oliva, parmigiano reggiano grattugiato,  pomodori freschi,  una melanzana,  olio per friggere.

 

Esecuzione:  Per prima cosa puliremo gli scampi (togliamo l’intestino e lo stomaco subito dopo la testa) li laviamo bene e li mettiamo con succo di lmone per dieci minuti.  Poi li saliamo e li spogliamo di tutta la carcassa che metteremo insieme alle teste per fare il brodetto con le verdure.  Faremo il sugo  facendo soffriggere in poco olio uno spicchio d’aglio,  i pomodori freschi,  e una volta addensato il sugo metteremo il  timo, basilico,  sale,  pepe,  peperoncino e melanzane passate ,  infine gli scampi tagliati a pezzetti.  Ora cuociamo la pasta e la mantechiamo nel sugo,  poi spegneremo il fornello e aggiungeremo parmigiano,  e olio.  Ho fritto la buccia della melanzana tagliata sottile e ho impiattato cercando di dare l’impressione delle alghe nere.

Federica  Mi piace l’impiattamento e mi piace il piatto con quei sapori,  per me è ottimo,  io come gusto preferisco l’origano al timo,  ma sono buonissimi ugualmente.

 

Elena  Grazie Fede,  per la cucina ci sentiamo

lunedi.

 

28/05/2018

 

Elena   Ciao Fede,  ho fatto la faraona ruspante marinata e poi messa in stracotto;  ti è arrivato il profumo?

 

FARAONA  PRIMAVERA

 

 

Ingredienti:  faraona ruspante,  pomodoro fresco,  brodo, peperoncino verde e tabasco, un mazzolino di erbe (salvia,  basilico,  cerfoglio,  dragoncello,  aglio,  scalogno,  un bel mazzetto di timo) , noce moscata,  chiodo di garofano,  cannnella, vino bianco secco delle nostre zone,   sale q.b., aceto balsamico,  succo di mezzo limone e abbondante timo.

 

Esecuzione:  mettiamo la carne a marinare per una notte con:  il mazzetto delle erbe,  sale,  pepe, tabasco,  limone,  noce moscata,  cannella  e chiodo.  Il mattino successivo rosoleremo la carne senza alcun grasso aggiunto,  metteremo ancora l’aglio,  lo scalogno delle erbe il vino i pomodori, aggiustiamo di sapidità   e poi aggiungeremo il brodo.  Facciamo bollire la carne a fuoco lento e a cottura ultimata impiatteremo con il suo sugo e a piacere la gusteremo con polenta di mais o pane abbrustolito.

 

Elena  Questi profumi e sapori curano tutti gli umori!

 

Federica  E io aggiungo:   questi profumi e sapori se arrivano al palato sarai fortunato!   Buon lavoro a tutti!

 

29/05/2018

 

Elena  il piatto di oggi è uno dei miei dolci al cucchiaio,  presentato da Alessandracon la sua idea della composta di fragole.

 

SEMIFREDDO AL CUCCHIAIO

 

 

Ingredienti:  quattrocento g di crema di ricotta,  cento g di panna da montare,  duecento g di zucchero,  due tuorli,  liquore alla genziana, succo di lamponi,  succo di fragole,  lingue di gatto,  crema al limone,  crumble con mandorle,  cioccolato fondente a piccoli pezzetti, crema di cioccolato, composta di fragole e cioccolato a scaglie.

 

 

La presentazione di Alessandra

 

Esecuzione:  abbiamo fatto il crumble e le lingue di gatto molto buone e cotte due volte per la croccantezza.  Poi abbiamo fatto uno zabaione con il liquore alla genzianella,  la crema al limone,  poi l’altra crema metà bianca perché è alla panna e vaniglia,  e l’altra è rosa perché è abbinata al succo di fragole.  Adesso facciamo la crema di cioccolato sciogliendo del fondente con il latte,  e nel frattempo tritiamo ancora il fondente per incorporarlo al dolce;  prepariamo anche il cioccolato a scaglie.  Mettiamo tutti gli ingredienti sul piano da lavoro,  incominciamo con il primo strato che sarà di crema alla panna con uno strato di crumble,  poi uno strato di crema al limone,  e uno strato di lingue di gatto imbevute nel succo di lamponi,  ora mettiamo lo zabaione, e ancora crumble,  crema al succo di fragole e lingue di gatto,  poi la crema al limone e via così fino alla fine degli ingredienti.  Ogni tanto tra uno strato e l’altro metteremo qualche pezzetto piccolo di cioccolato e alla fine per la decorazione faremo cadere delle gocce di crema al cioccolato.  Questo dolce può essere servito a fette,  oppure messo in uno stampo e creare la forma desiderata,  oppure anche a palline.  Può essere gustato con composta di fragole oppure con mousse di cioccolato bianco.

 

Federica    Che magia!

 

30/05/2018

 

Elena  A malincuore  oggi detto l’ultima ricetta e poi come ogni anno a maggio chiudiamo la cucina.  Per questa occasione ho preparato un nuovo ragù con la selvaggina: il fagiano.

 

PENNETTE  AL RAGÚ DI

 

FAGIANO

 

 

Ingredienti:  carne di fagiano,  due pomodori freschi,  due scalogni,  alloro,  sale,  peperoncino,  sedano,  carote,  cerfoglio,  timo,  ginepro,  vino rosso,  brodo vegetale,  olio extra vergine d’oliva,  basilico fresco, parmigiano reggiano, noce moscata,  pasta di semola di grano duro (pennette).

 

Esecuzione:  mettiamo tutti gli ingredienti in pentola,  non dobbiamo sigillare la carne,  ma la faremo cuocere insieme a tutti questi sapori ben dosati. Quando la carne sarà cotta la passeremo al mortaio e poi la faremo bollire per altri cinque minuti.  Adesso mettiamo a cuocere la pasta e a cottura al dente la mantechiamo nella casseruola del ragù,  prima di servire aggiungeremo un giro di olio e una manciata di parmigiano.  Ecco il piatto nella foto in alto.  Non vi dico il sapore!

 

Federica   Io l’ho assaggiata e posso dire che non si può scordare! E aggiungo che tutte le tue ricette sono non solo squisite ma anche salutari,  e spesso è molto difficile esaltare le due cose insieme,  ma non nel tuo caso,  perché metti amore e creatività in tutto;  per quello che riguarda i sapori sono tutti ben dosati con equilibrio e sapienza.  Quelli che hanno assaggiato la tua cucina sono d’accordo con me,  ma non si può giudicare senza averne assaggiato i sapori,  quella è tutta invidia e ignoranza di chi non rispetta i valori altrui!

 

Elena  Esagerata!   Quando si cucina da molto tempo si ha modo di correggere certi errori,  sempre che errori siano,  perché i palati e i gusti non sono tutti uguali,  ma se una cosa è buona e fatta con amore può piacere a molta gente. E adesso cara Fede brindiamo a tutti quelli che ci seguono augurando loro una bellissima estate!  Ciao a tutti!  La cucina riaprirà a settembre con altre nuove ricette.  Un grazie particolare a Dolores di ottant’anni che si è fatta insegnare dalla figlia a leggere sul mio sito;  mi ha detto che sono diventata il suo giornale,  grazie Dolores,  ne hai da leggere,  sfoglia tutto in ordine e troverai di tutto, anche perché avrai più di mille ricette da leggere e copiare,  ciao!