09.05.2018

RISPOSTE AI LETTORI CENTOCINQUANTA

Author: Elena Lasagna

09/05/2018

 

È possibile capire la tua essenza?  Alla base della tua personalità ti senti portata di più verso la violenza, verso la generosità,  o verso la bontà?

 

Alessandra

 

Niente di tutto questo,  credo di essere una persona ostinata che reagisce alle imposizioni,    sono abbastanza accondiscendente ma non abbasso mai la guardia perché non conto mai su qualcuno ma solo su me stessa.  La mia essenza credo che sia fatta di perseveranza,  apprensione e giustizia.

 

Elena  Lasagna

 

11/05/2018

 

Perché secondo te certe persone continuano a comportarsi male nonostante le punizioni ricevute?

 

Federica

 

Fino a quando non ci sbatteranno tutto il resto  non capiranno mai!  Sai cosa significa maleducazione?  Capiva di più il mio mulo !

 

Elena  Lasagna

 

Secondo te c’è un’altra vita dopo la morte?

 

Dott.  Robert e Linda

 

Lo spero,  per ora faccio quello che mi piace,  poi se dopo la mia morte dovesse esserci un’altra via d’uscita sarebbe una cosa fantastica!  Io amo la vita,  e ci credo molto.

 

Elena  Lasagna

 

11/05/2018

 

Hai dei numeri vincenti?  Numeri che ti portano fortuna più di altri?

Linda

 

Il mio portafortuna è altro,  ci sono momenti magici che vanno presi al volo,  i numeri non mi dicono niente,  solo date e somme.

 

Elena  Lasagna

 

11/05/2018

 

Se qualcuno ti chiedesse in quale paese si vive meglio,  quale sarebbe la tua risposta?

 

Dott.  Robert

 

Se ha molto denaro io suggerirei l’Italia,  perché anche se stiamo vivendo un periodo particolare,  l’Italia rimane sempre il paese più bello:  per tutto,  per la bellezza delle sue città e i suoi paesaggi,  la cultura,  l’arte e tutto il resto,  persino la cucina,  ci siamo guadagnati tutto.

 

Elena  Lasagna

 

12/05/2018

 

Che cosa ami e che cosa detesti di più in un paesaggio?

 

Dott.  Robert e Linda

 

Amo la bellezza dell’autenticità ma amo anche la cura di ogni cosa;  detesto tutto ciò che è lasciato allo sfacelo e tutto ciò che ne stroppia la visione,  come monumenti in rovina,   poi la sporcizia che li circonda,  le immondizie sparse per le strade,  marciapiedi ecc.   l’abusivismo,  per esempio certe costruzioni abusive che deturpano  non solo la bellezza ma  distruggono la natura e tutto ciò che fa pensare alla decadenza di un paese.

 

Elena  Lasagna

 

Che cosa ti ricarica di più nella vita?

 

Dott.  Robert

 

  Mettere  passione in tutto quello che faccio,   questo mi dà una grande carica,  perché vedo i risultati.

 

Elena  Lasagna

 

Sei sempre sicura di tutto e di tutti?

 

Dott.  Robert

 

No, perché non esiste niente di definitivo,  la sicurezza è un qualcosa che oggi c’è e domani non si può dire;  molte persone mi chiedono se ci sarà… e quando avverrà… anche se ho idee in merito  fingo di non sapere perché  ogni giorno imparo qualcosa che prima credevo fosse in un certo modo mentre scopro che invece c’è qualcosa di migliore e di più profondo.

 

Elena  Lasagna

 

Vai spesso in chiesa,  ami le grandi cattedrali?  Che cos’è la “Scala Santa per te”?

 

Dott. Robert

 

Non vado spesso in chiesa,  quando ci vado ci vado davvero,  voglio dire con il cuore la mente e l’anima.  In quanto alle grandi cattedrali le amo come le piccole chiese di campagna o di provincia.  La Scala Santa è uno dei più importanti Santuari di Roma. Deve il suo nome a quei ventotto gradini che,  secondo un’antica tradizione,  Gesù avrebbe salito nel pretorio di Pilato a Gerusalemme durante la sua Passione,  bagnandoli del suo preziosissimo sangue e che S. Elena, madre dell’imperatore Costantino,  avrebbe trasportato a Roma dalla Palestina.  Fin dal primo Medioevo la Scala Santa si trovava nei Palazzi Lateranensi.  So che esistono cose inspiegabili.

 

Elena  Lasagna

 

13/05/2018

 

Che cosa consigli, allora a chi è credente?

 

Dott.  Robert

 

Chi è credente non ha bisogno dei miei consigli ,  ma solo di ascoltare se stesso e la sua coscienza,  poi il resto verrà  da sé.

Elena  Lasagna

 

 

Hai paura della gente che sa tutto di tutto?

 

Dott. Robert

 

No,  per niente,  sarei onorata di conoscerla come ho conosciuto voi.

 

Elena Lasagna

 

Da che cosa riconosci un medico vero?

 

Dott.  Robert

 

Un medico vero dovrebbe curare tutti quelli che si rivolgono a lui in stato di bisogno,  senza preoccuparsi se ha il denaro per pagare o se non possiede nulla,  ma soprattutto lo si vede dai risultati e dalla serietà che svolge il suo lavoro.  Non esiste che un medico si rivolga al paziente dicendo:  prova questa e se stai male sospendila;  oppure cerca di mettere confusione nella mente dei suoi pazienti sospendendo le medicine che funzionano prescritte dagli specialisti;  oppure mettendo in pericolo la vita delle persone sospendendo le medicine per vedere come reagiscono certi pazienti;  un medico che si prende gioco dei suoi pazienti nonè un medico brillante,  ma è ignorante,  questo è il mio punto di vista.   Purtroppo di medici così ne ho conosciuti almeno quattro,  ma non si può certo metterli nella categoria dei medici,  perché  offenderebbero quelli veri,  che sono tanti e sono di grande valore.

 

Elena  Lasagna

 

Secondo te il mondo ha bisogno di cambiamenti?  Come vorresti che fosse?  In tre aggettivi!

 

Dott.  Robert

 

Tre aggettivi sono pochi per esprimere ciò che penso,  ma ci proverò;  pieno di valori,  ma allo stesso tempo innovativo,  vero,  e fresco come un mattino di primavera.  Sì,  come la primavera che ad ogni anno si rinnova ma lei rimane sempre la stessa,  con i suoi valori per adempiere i suoi compiti.

 

Elena  Lasagna

 

14/05/2018

 

Hai molte persone che ti amano?  Che cosa vorresti che ti chiedessero?

 

Alessandra

 

Non molte ma ne ho,  le persone che mi amano sanno già le domande  che vorrei sentire.

 

Elena  Lasagna

 

Ti piacciono le parole nuove che oggi sono nel vocabolario dei giovani?

 

Alessandra

 

Mi piace l’innovazione ma quelle parole non hanno niente di innovativo che rispecchino la cultura,  anzi, certi vocaboli fanno cadere le braccia.

 

Elena  Lasagna

 

 

Hai sofferto molto nella tua vita?

 

Alessandra

 

Soffrire è anche imparare a vivere, e poi tutto quello che riesci ad ottenere ha un sapore vero,  ti senti più forte e determinata  e ti porta a riflettere e ad essere saggia,  vedi le cose in maniera diversa.

 

Elena  Lasagna

 

Hai dei vizi?

 

Alessandra

 

Purtroppo no,  non bevo,  non fumo,  non vado… come sai ho grandi passioni come lo studio, la poesia ,  la botanica,  la cucina,  mi piace esprimere qualcosa di diverso,  o anche di già esistente ma con i miei gusti.

 

Elena  Lasagna

 

Se i tuoi nonni fossero ancora vivi cosa penserebbero di te?

 

Alessandra

 

Nulla di diverso di ciò che pensavano quando erano ancora su questo pianeta.

 

Elena  Lasagna

 

Quel è la persona che non sopporti in assoluto?

 

Alessandra

 

La deficiente o il deficiente che va a riportare cose completamente all’opposto di quello che penso e di quello che dico,  ma quello che vorrebbe che io dicessi o facessi.  Come ad esempio la vicina dei miei amici,  una sessantaseienne in pensione rufiana di chiesa senza fede vera,  quelle sono le peggiori,  però a volte non riescono a farmi arrabbiare,  ma solo ridere.  Per esempio una volta stava ad ascoltare le ultime frasi della nostra conversazione,   ci eravamo accorte di lei e parlavamo a monosillabi ,   erano rimasti da chiarire alcuni dettagli;  avevamo deciso di andare in gita noi tre fratelli,  lei ha capito che volevamo avere una relazione a tre,  ed ha riportato questa cosa, cosa inconcepibile per me e per le persone che frequentiamo.  Si vede che nella sua mente forse è lei che…

 

Elena  Lasagna

 

Se potessi scegliere ,  in quale epoca  ti piacerebbe rinascere?

 

Dott. Robert

 

In poche settimane vorrei passare da un’epoca all’altra,  per esempio l’epoca dell’Illuminismo e del Romanticismo,  e passare all’epoca di nostro Signore  e fare un salto nel futuro molto lontano.

 

Elena  Lasagna

 

Tu che credi nella reincarnazione,  in che personaggio ti piacerebbe rinascere?

 

Alessandra

 

Ho capito cosa vuoi dirmi,  ma vorrei potermi riconoscere  per riparare agli errori fatti o fare gli errori che avrei dovuto fare.

Elena  Lasagna

 

Qual è l’età più bella per te?

 

Federica

 

Non c’è un’età che preferisco,  io credo che la felicità possa arrivare a qualsiasi età,  non riesco a scegliere.

 

Elena  Lasagna

 

Trovi giusto che certe donne dopo la cinquantina si lascino andare nel loro aspetto perché pensano che si debbano curare solo le dive?

 

Dott.  Robert

 

Assolutamente no!  Forse è solo una scusa per giustificare la loro pigrizia.  Non vedo perché una donna avanti con gli anni debba trascurare il proprio aspetto,  anzi, dovrebbe essere il contrario.

 

Elena  Lasagna

 

Quali sono i momenti belli della tua vita che non sai dimenticare?

 

Dott.  Robert

 

Diciamo che ne ho molti,  e voi lo sapete bene.  Uno di quelli è quando eravamo tutti insieme con la mia famiglia.

 

Elena   Lasagna

 

Cosa pensi dei bambini?

 

Alessandra

 

I bambini per me sono tutti meravigliosi!  In loro vedo anime belle,  colorate,  che spargono gioia di una vita futura e intensa.  Così piccoli e così vispi,  a loro non sfugge niente;  se li paragono  a un paesaggio marino vedo delle barchette colorate che ondeggiano nei loro sorrisi,   e nuotano sulle ali dei delfini nei mari blu dove non esistono bufere di tempeste spaventose. I bambini sono gioia!

 

Elena  Lasagna