12/03/2018

 

IN  CUCINA CON AMORE E CON

 

FEDERICA

 

Elena  Oggi cara fede ho degli gnocchi nuovi,  te li presento subito,  provali e ne rimarrai entusiasta.

 

TRIS  DI GNOCCHI

 

 

Elena  Come puoi notare ne ho fatti di tre tipi:  con il sedano rapa e lo scalogno,  conditi con il sugo ai broccoletti,  i secondi fatti con farina di castagne e ceci,  conditi con il sugo di pomodoro e basilico, e quelli scuri sono fatti con la zucca e conditi con sugo allo scalogno , olio e tamarindo.

 

Ingredienti:  sedano rapa,  cavoletti verdi,  scalogni, olio extra vergine d’oliva,  salvia,  pepe,  noce moscata un uovo,  pecorino romano, farina per pasta fresca q.b. per ottenere un impasto omogeneo. Farina di castagne,  ceci, rosmarino,  farina per pasta fresca q.b., spezie miste,  sale,  sugo al pomodoro e basilico, parmigiano  reggiano grattugiato.  Zucca,  farina per pasta fresca,  un uovo, noce moscata,  sale e pepe, scalogno tritato fine e soffritto con olio, parmigiano buccia grattugiata di limone, olio e succo di tamarindo.

 

Esecuzione:  procediamo con i primi gnocchi facendo cuocere  i broccoletti verdi, il sedano rapa poi si passa tutto al passaverdure,  si impasta e si procede per gli gnocchi;  e lo stesso con gli altri:  si passano i ceci poi si impasta con la farina di castagne e quella per pasta fresca,  aggiungendo un uovo, noce moscata, sale e pepe e si condiscono con il ragù di pomodoro,  basilico e scalogno;  infine si cuoce la zucca, si impasta con l’uovo e la farina,  la buccia grattugiata del limone e si condiscono con il soffritto di scalogno,  olio parmigiano e tamarindo.

 

Federica   Ma che belli e che buoni!

 

13/03/2018

 

Federica   ho preparato la merenda con le focacce che mi hai fatto tu,  sono piaciute molto ai bambini,  grazie.

 

FOCACCE  AL SAPORE DI

 

AGRUMI

 

 

Ingredienti:   quattrocento g di lievito madre,  trecento  g di farina per dolci, mezzo bicchiere di succo di cedro, di mandarino e arancia, aroma di cedro,  cinquanta g di burro,  due tuorli,  bacche di vaniglia.

 

Esecuzione:  Impastiamo tutti gli ingredienti contemporaneamente,  poi lasciamo riposare l’impasto coperto da un panno di cotone per una notte,  il mattino seguente faremo delle piccole palline,  le metteremo in una teglia sulla carta da forno,  poi le lasceremo lievitare per altre quattro ore e inforniamo a 180° per quindici minuti.  Lasciamo raffreddare le focacce e poi le riempiremo con il gelato.

 

Federica   Che merenda è stata questa per i bambini!

 

Elena  Sì,  ci credo perché sono risultate molto soffici e saporite di agrumi e vaniglia.

 

14/03/2018

 

Elena   Ed ora buttiamoci nelle zuppe di primavera,  oggi te ne presento due:  una ai carciofi,  cipollotti, e piselli;  l’altra  alle patate, porri,  zucca,  e ceci.

 

LE ZUPPE DI PRIMAVERA

 

 

Ingredienti per la prima zuppa:  due carciofi grandi,  un mazzolino di cipollotti,  trecento g di piselli sgusciati,  uno spicchio di aglio,  prezzemolo,  sale,  pepe, e spezie miste,  una crosta di parmigiano,  olio extra vergine d’oliva.  Per l’accompagnamento: polpettine di ricotta,  un uovo, parmigiano,  sale e pepe,  un trito di prezzemolo, un pizzico di noce moscata,  una leggera grattata di limone, pangrattato e farina di mandorle.

Esecuzione:  puliamo bene le verdure,  le mettiamo a cuocere insieme con gli aromi sopra elencati, a fine cottura li frulleremo ad immersione curandoci di salvare interi i chicchi di piselli e anche un po’ di verdure in pezzetti.  mettiamo un giro di olio e pepe, e impiattiamo con un po’ di parmigiano grattugiato.  Poi faremo delle polpettine di accompagnamento con la ricotta, gli ingredienti descritti,  alla fine le immergeremo nel pangrattato e farina di mandorle mescolate insieme;   le immergeremo in olio bollente poi le scoleremo sull’assorbente e si serviranno calde insieme alla zuppa.

 

ZUPPA  N°  DUE

 

Ingredienti: tre patate grandi,  una grossa fetta di zucca,  due porri,sale e pepe,  una punta di rafano, un pizzico di spezie miste, un ciuffo di rosmarino,  olio extra vergine d’oliva,  una spolverata di pecorino.  Per l’accompagnamento occorrono quattro etti di alici fresche,  pangrattato fine,  prezzemolo e aglio tritati,  capperi tritati,  olio per friggere, farina di mandorle (va incorporata all’impasto) sale e pepe,  sugo di pomodoro.

 

Esecuzione:  puliamo bene le alici,  poi le tritiamo,  aggiungiamo sale e pepe,  e il trito di aglio,  prezzemolo e capperi, mettiamo anche il pecorino e la farina di mandorle. Formiamo le polpette e le passiamo nel pangrattato e poi in frittura. Le passiamo ancora nel sugo caldo di pomodoro e le serviremo così.

 

Federica   Sono saporitissime e gustose,   con le polpette poi sono meravigliose.  Una di queste sere verrò a trovarti.  Ciao.

 

15/03/2018

 

Elena  Oggi invece passiamo ai miei cappelli di carne,  so che ti piaceranno.

 

 

CAPPELLI DI CARNE

 

 

Ingredienti: cinquecento g di paletta,  parmigiano,  pecorino ligure, sedano,  carote,  scalogni,  aglio,basilico,  alloro, spezie,  vino bianco secco,brodo vegetale, sale,  pepe,  panco q.b.  Per il condimento:  besciamella leggera,  olio extra vergine d’oliva, basilico e salvia.  Per la sfoglia:  tre uova e quattrocento g di farina per pasta fresca.

 

Esecuzione:  mettiamo la paletta insieme alle verdure,  spezie,  erbe,  il vino e il brodo.  Facciamo sobollire,  a cottura ultimata tritiamo la carne, le verdure,  il panco e il parmigiano grattugiato,  aggiustiamo di sapidità e il ripieno dei cappelli è pronto.  Adesso impastiamo tre uova con trecento cinquanta o quattrocento g di farina per pasta fresca,  facciamo una sfoglia sottile e ritaglieremo dei quadrati di sette cm circa,  mettiamo il ripieni e li chiudiamo a forma di cappelli. Ora metteremo i cappelli a cuocere nel brodo bollente per venti secondi,  li scoliamo e li disporremo in una pirofila dove andremo a versare la besciamella leggera con il pecorino grattugiato,  e il pepe bianco.  Li passiamo in forno a 180° per dieci minuti e la pasta è pronta.

 

Federica  Deve avere un profumo da sballo!  Che delizia!

 

16/03/2018

 

Elena   oggi vorrei parlare delle zucchine,  fanno bene alla salute e sono molto versatili,  si possono cucinare in mille modi:  ripiene,  fritte,  fritte a dadini , a chips,  impanate al forno ecc. Io le ho messe in risalto così,  eccole.

 

 PROTAGONISTE  LE ZUCCHINE

 

 

Ingredienti:  zucchine,  pangrattato fine,  uova,  farina tipo “o”,  sale,  pepe, prezzemolo,  salvia,  aglio, olio extra vergine d’oliva e olio di oliva per friggere,  aceto di mele,  parmigiano reggiano,  una noce di burro.

Esecuzione prima: tagliamo le zucchine in verticale e ne faremo dei bastoncini;  li saliamo e li lasciamo riposare per trenta minuti,  Poi li infariniamo,  li passeremo nell’uovo e poi nel pangrattato,  li metteremo in forno a centosessanta° per quindici minuti circa.  Nel frattempo facciamo le altre,  quelle trifolate,  le taglieremo a dadini,  le mettiamo in casseruola con aglio prezzemolo,  salvia,  sale e pepe,  e solo alla fine aggiungeremo un po’ di burro e formaggio sulle zucchine ancora bollenti.  La terza versione sono quelle tagliate molto sottili in senso orizzontale e poi infarinate e fritte.

 

Federica   Le zucchine sono buone in ogni piatto,  sempre se fatte come le fai tu.

Elena  Esagerata!

17/03/2018

 

Elena  terminerò questo articolo con la trota pasquale che ho fatto per il dott. Robert e Linda.

 

TORTA  PASQUALE

 

 

Ingredienti:  panna da montare,  mascarpone, cioccolato fondente,  cioccolato bianco, fragole,  zucchero semolato e zucchero a velo con vaniglia,  crema al limone, crema chantilly, gianduia,  pan di spagna, pasta sfoglia caramellata,  liquore all’arancia e crema all’arancia,  glassa al cioccolato bianco e glassa alle fragole,  gocce  e petali  di cioccolato bianco fatti in casa.

 

Esecuzione: facciamo il pan di Spagna e la pasta sfoglia.  Il giorno seguente facciamo le creme:  chantilly,  crema all’arancia, e crema + glassa alla fragola;  facciamo anche sciogliere il cioccolato fondente per fare gli ovetti di decoro e sciogliendo quello bianco faremo le gocce e i petali.  Prepariamo la glassa al cioccolato bianco,  il caramello,  e adesso componiamo la torta,  come se fosse una musica.  Incominciamo con un fondo di pan di Spagna,  invece di bagnarlo con il liquore lo spennelliamo con il caramello caldo uno strato sottile,  e la stessa cosa la faremo con il velo di pasta sfoglia. Dopo avere steso il pan di spagna circolare,  stenderemo uno strato di cioccolato fuso con la panna,  mettiamo un foglio di pasta sfoglia e sopra uno strato di crema alle fragole,  poi un altro pan di spagna e uno strato di crema al limone,  l’ultimo cerchio di pasta sfoglia e la crema chantilly.  per finire l’ultimo disco di pan di Spagna non caramellato ma imbevuto appena un po’ con il liquore all’arancia.  Livelliamo bene tutt’intorno la torta e passiamo alla copertura con la glassa di cioccolato bianco.  Lasciamo asciugare,  poi  la decoriamo con la glassa alla fragola,  panna,  e gocce e petali di cioccolato bianco,  e metteremo gli ovetti di Pasqua fatti con il cioccolato fondente e ripieni di crema gianduia  Eccola.

 

Federica   Robert e Linda mi hanno detto che era sublime. E io? Quando l’assaggerò?

 

Elena   Possiamo farla insieme se vuoi,   prima delle feste pasquali.  Ciao,  al prossimo articolo di cucina.