06.11.2017

RISPOSTE AI LETTORI CENTOQUARANTATRE

Author: Elena Lasagna

06/11/2017

 

Dott.  Robert   Che cosa non sopporti più oltre a quello che hai già espresso?

 

Elena   Nulla di cui non abbia già espresso in precedenza,  perché sono i  ladri,  i subdoli  che cercano di mostrare le cose non per quelle che sono,  ma come fa comodo a loro,   come ad esempio apprezzare i buoni a nulla e scartare chi vale davvero;  i manipolatori dovrebbero essere eliminati! Poi  quelli che sono pagati per fare il loro lavoro e non lo fanno,  quindi i veri delinquenti.

 

07/11/2017

 

Dott.  Robert  Perché secondo te al giorno d’oggi la famiglia non è più al primo posto,  non la si ama come una volta,  non dico tutti,  ma c’è una percentuale molto elevata che non ama i fratelli,  anzi litigano spesso,  e i genitori del coniuge considerato più debole lo si cerca solo in caso di bisogno.

 

Elena   La cattiveria è aumentata molto perché le persone sono a corto di benessere economico,  di liquidità,  e molti vorrebbero che i loro genitori se ne andassero per mettere le mani sulle loro proprietà!  Purtroppo è una cosa molto ma molto triste,  ma è la verità.  Ne ho sentite di tutti i colori! Come ci sono persone rare che amano la loro famiglia così profondamente che solo al pensiero di non rivederle più soffrono molto,  però hai ragione tu:  una volta erano più numerosi.  Andavamo a trovare i nostri  nonni e gli zii solo per vedere  se stavano bene,  e come noi ce n’erano molti. Forse il merito e la colpa è anche dall’educazione ricevuta.

 

08/11/2017

 

Dott.  Robert   Se qualcuno ti dicesse: ” Mi dai una certa cifra e il tuo successo è assicurato,  tu cosa gli risponderesti ? “

 

Elena    Che fa parte di quella smasnada di  str.  Io non sono una fasulla,  e del suo successo non saprei che farmene!  Ogni giorno lavoro sodo e i miei libri e le mie poesie che scrivo mi soddisfano molto,    anzi  sono gelosa e orgogliosa  di tutto quello che faccio,  non ho bisogno del suo successo fasullo!   Sai?  Quando ero bambina non ho mai voluto quello che avevano gli altri,  ma volevo solo ciò che mi piaceva davvero! Ti dirò di più:  se prima lo stimavo,  ora lo vedo più in basso di una pozzanghera.  Se ha bisogno di soldi che vada a lavorare davvero!

 

Dott.  Robert   Sai quanti  sono  quelli che accettano pur di…

 

Elena  Infatti,  ci sono dei libri noiosi e orrendi che non si possono leggere!

 

09/11/2017

 

Dott.  Robert   Se non sei pronto a difenderti quelli   ti mettono i piedi in testa davanti agli occhi di tutti!  E con quale fobia!

 

Elena  A questo mondo  c’è di tutto ed è da molto tempo ormai che gira alla rovescia.

10/11/2017

 

Dott.  Robert   Hai sentito che roba che c’è a Roma?

 

Elena   Si sapeva da tanto tempo ormai!  Per non parlare di Milano!  Spero che venga alla luce ciò che penso io.

 

12/11/2017

 

 Elena  Eccoci qui, è bello andare a letto al mattino di tanto in tanto  non trovi?  Dopo il tuo caffè   mi è sparito completamente il sonno,  loro due si stanno azzuffando all’altro gioco,  e noi incominciamo con le domande ti va?

 

Dott.  Robert   Come gestisci il perbenismo falso?

 

Elena   Non ci riesco molto perché mi dà su di stomaco,  ma non sono maleducata anche se rispondo con freddezza per far capire loro che…

 

Dott.  Robert   A che cosa pensi prima di addormentarti?

 

Elena    Penso sempre alle persone come Voi e spero in un mondo migliore.

 

Dott.  Robert   Se ti offrissero denaro in cambio di cose a cui tieni molto,  lo accetteresti?

 

Elena  Ma stai scherzando?  Queste non sono cose,  ma sono fatti  e se il destino o altro ha voluto questo è perché…  e poi errori di quel genere non si ripetono mai.

 

Dott.  Robert   Che cosa è più volgare per te?

 

Elena   La menzogna e tutto ciò che ne comporta.  E ovviamente  le parlate troppo fuori posto.

 

Dott.  Robert   Di  cosa non potresti più farne a meno?

 

Elena   La prima in assoluto è quella di una penna o di un computer per scrivere e lo studio;  la seconda,  di tutte le cose che ho imparato durante il percorso della mia vita;  la terza è quella di poter scoprire e imparare sempre.

 

Dott.  Robert  Come dovrebbero essere per te gli uomini?  Quel è la differenza fra uomini e donne?

 

Elena   Uomini veri e basta!  Non dei pagliaccetti;  come del resto anche le donne.  Non c’è differenza se non per il sesso,  ovviamente per la femminilità e virilità ma per il resto se la persona è vera,   vale molto indipendentemente che siano uomini o donne.

 

Dott.  Robert  Qual è il profumo che adori?

 

Elena  Il profumo dei fiori,  delle piante,  delle cose che ci offre la natura come l’erba,  la vite ecc. poi quello della montagna e del mare.

 

Dott.  Robert   A chi faresti fare la tua biografia?

 

Elena  Chi meglio di me conosce tutti i particolari della mia vita?

 

Dott.  Robert  Qual è la domanda che ti irrita di più?

 

Elena   Nessuna.

 

Elena  E adesso mi è venuta una fame da lupi,  e se mi fate compagnia vi preparo qualcosa di buono.

 

13/11/2017

 

Dott.  Robert   Che cos’è per te la superstizione?

 

Elena   E’ un capro espiatorio per evadere dalle proprie responsabilità.

 

Dott.  Robert  Cosa pensi dei ricchi e dei poveri?

 

Elena   Parlare di questo argomento oggi come oggi non è opportuno,  per il fatto che il lavoro non c’è ancora per tutti!  Ma tempo fa il lavoro c’era per tutti,  chi ha sgobbato davvero si è fatto una posizione degna dello stipendio che ha percepito,  e chi ha pagato davvero percepisce una pensione per vivere dignitosamente;  altri invece preferivano fare le otto ore e poi essere liberi il sabato e la domenica, e se ne stavano beati per due giorni a fare la settimana bianca d’inverno oppure passare tutti i fine settimana in posti stupendi,   ora hanno una pensione da fame;  però non se la devono prendere con  chi ha sacrificato una vita per farsi qualcosa invidiandoli con cattiveria,   o con chi ha studiato molto e ha dovuto anche lavorare per mantenersi agli studi,  questo non è giusto.   Il fatto è che molti percepiscono pensioni alte e non hanno mai versato i contributi  perché hanno manipolato e imbrogliato,  quindi,  quello che ora stanno incassando ogni mese è un furto allo stato e al popolo! In quanto ai vitalizi e altre esagerazioni che ho avuto modo di sentire,  come ad esempio per lavori di pochi mesi incassano cifre da capogiro e non sono neanche laureati! Qui non c’è paragone ma è solamente una grande vergogna  nei confronti di chi  è rimasto senza nulla in seguito a fallimenti,  disgrazie,  e  per un’  errata gestione del nostro Paese;  Quante belle parole e poche verità per i più deboli!

 

Dott.  Robert  Una cosa positiva che ha giovato alla tua vita?  E una cosa  negativa per aver provato rabbia?

 

Elena   Quella di essermi liberata da gente malvagia!  L’altra: mi dispiace per loro!

 

Dott.  Robert  Qual è per te la nuova arte?

 

Elena  Saper vivere come piace a te non sulle spalle altrui!

 

Dott. Robert   Se domani dovessi rinascere con la libertà di scegliere ciò che vorresti essere,  cosa faresti?

Elena  Vorrei essere sempre me stessa ma con almeno due lauree, o  anche di più!

 

Dott.  Robert   Ti piacerebbe poter vivere un nuovo amore?

 

Elena  No,  mi piacerebbe vivere di più quello che ho.

 

Dott.  Robert   La parola nuovo ti spaventa?

 

Elena    Di solito no,  ma tutto dipende da che cosa mi si propone;  se mi dicessero di cambiare casa,  o cambiare le persone che adoro,  quello no!  Ma per molte cose sarebbe una manna dal cielo!

 

Dott.  Robert   Una volta per te la grande passione era creare e cucire modelli,  oggi qual è?

 

Elena  Diciamo che quello era il mio mestiere e mi piace ancora perché  ho acquisito esperienza e con poco tempo e poche cose riesco a creare ciò che mi piace.  Ma il vero paradiso per me è sempre stato quello di scrivere racconti e poesie,  non il giornalismo,  quello non fa per me.

 

Dottor  Robert   Che cosa ti basta e che cosa non ti basta mai?

 

Elena   Quello che mi può bastare è gustare un buon cibo e un buon vino ma senza esagerare sempre.  Quello che invece non mi basta mai è  la verità di tutte le cose e l’onestà.

 

Dott.  Robert  Di chi e di cosa sei gelosa?

 

Elena  Chi meglio di te sa che non sono gelosa di nessuno,  ma sono gelosa di  tutte quelle cose che mi sono guadagnata lavorando sodo,  come ad esempio una parte della mia casa,  detesto chi per cattiveria me la insudicia.

 

Dott.  Robert   Credi a Saturno impetuoso  responsabile di cose che non riesci a fare?

 

Elena   Come ho già accennato in precedenza,  non credo negli Astri,  però so per certo che qualcosa c’è ma quando una cosa  non va per il verso giusto,  io non accuso né il celo né i pianeti,  ma cerco di farmi forza sempre di più e ci riesco sempre.   Grazie,  dott.  Robert per avermi dato questa opportunità.

Dott. Robert  Ci sentiremo più avanti.