20.06.2017

APPLICAZIONI TECNICHE DUE

Author: Elena Lasagna

20/06/2017

 

Perché secondo te in certi posti si sentono odori sgradevoli delle fognature?  Come ad esempio vicino a certe abitazioni,  o  sulle strade,  passeggiando per i portici delle città,  ecc…

Federica

 

Ovviamente dove c’è odore  c’è sotto qualcosa di stagnante,  di fermo,  di  sporco.  Sia nelle case che in tutti i posti da te descritti  o sono le fognature intasate,  oppure potrebbero essere anche i pozzetti dello scarico delle cucine.  Quelli una volta l’anno si dovrebbero svuotare,  e non diluire con l’acqua.  Si svuotano,  poi si lavano e si disinfettano,  così si tengono lontani anche gli insetti come le mosche e le zanzare.  Non è un mistero,  non lo è mai stato,  è solo che non tutti fanno questa pulizia semestre o annuale.

Elena  Lasagna

21/06/2017

Vorrei sapere se i tendaggi si lavano una o due volte l’anno.  Grazie

Gina

 

Gina,  non ci sono regole che ci impongano quante volte dobbiamo lavare le nostre tende,  tutto dipende dalla casa, e da molte altre cose.  Le tende vanno lavate quando secondo te non sono abbastanza fresche,  quindi può essere una ,  due o tre volte l’anno.  Qualche volta si possono aspirare e poi rinfrescare col vaporetto.

Elena  Lasagna

 

25/06/2017

 

Ho comprato dei sanitari costosi,  credevo fossero  migliori,  invece mi ritrovo la rubinetteria tutta opaca perché si è pelata.  Come posso rimediare?  Oramai sono fuori garanzia.  Grazie!

 

Angela

 

Mi dispiace,  ma non credo ci sia un rimedio,  oramai li dovrai cambiare perché la cromatura si è rovinata.  Posso dirti che i detergenti,  disinfettanti e sterilizzanti che si usano  nei bagni e in cucina,  sono talmente potenti che a lungo andare danno questi risultati.  Ci vogliono  degli accorgimenti:  quando si deterge un lavandino,  si copre la rubinetteria,  prima si insapona e poi la si copre;  una volta igienizzato il tutto si scopre il rubinetto,  lo si lava con una spugnetta o una spazzola,  si risciacqua e si asciuga.  Così facendo tutti i rubinetti di casa brilleranno e non diventeranno opachi.

Elena  Lasagna

 

25/06/2017

 

Come si tolgono le macchie di inchiostro ed i segni lasciati dalle scarpe su poltrone bianche di nappa? Grazie!

Ilaria

 

Se la nappa è particolarmente robusta e al contatto con l’acqua non si pela,  allora potresti lavarla con acqua e sapone neutro o detersivo per indumenti delicati,  ma se invece è nappa sottile,  delicata e tinta,  potresti usare una gomma da cancellare e uno smacchiatore a secco (Ce ne sono di ottimi).

Elena  Lasagna

27/06/2017

 

Come si puliscono le zanzariere infiltrate di polvere senza sfilarle dal suo telaio?

 

Laura

 

Prima si aspirano,  poi si spruzzano con un disinfettante,  si lascia riposare per dieci minuti  e si passa più volte con un panno spugna bagnato,  meglio ancora con un getto d’acqua corrente ;   le zanzariere ritorneranno come nuove.

Elena  Lasagna

 

27/06/2017

 

I miei termosifoni sono pieni di ruggine,  è vero che esiste uno smalto che si applica sopra la ruggine?  È  assolutamente efficace?  Grazie!

Maria

 

In commercio esiste di tutto,  anche lo smalto che si dà sopra la ruggine,  ma io credo che poi si riformi sempre.  Una bella cosa da fare sarebbe quella di prendere un solvente o un antiruggine per toglierla e fermarla,  poi applichi lo smalto che vuoi.

Elena  Lasagna

 

29/06/2017

Che fare per il marmo opaco, sciupato del lavandino,  che ha assorbito tutte le macchie di acqua?

Loretta

 

Il marmo è molto delicato,  perché appunto assorbe tutto e ovviamente resta macchiato.  Prova con la cera per marmo,  la stendi sul pulito,  la lascia riposare,  poi la ludici energicamente con una spazzola e poi un panno di lana;  dopo qualche giorno ripeti l’operazione,  vedrai che migliorerà molto,  lascerà un bell’effetto lucido e gli aloni si noteranno di meno.

Elena  Lasagna

 

04/07/2017

 

Come fare a togliere le macchie ostinate di vino dagli indumenti;  ho provato di tutto senza risultati,  gli aloni restano.

Sonia

Esiste un metodo efficace:  devi insistere sulla macchia fresca,  non rimandare a quando farai il bucato,  ma toglila subito!

Elena  Lasagna

 

05/07/2017

 

Ho il pavimento in cotto fiorentino,  è rustico ma io lo vorrei lucidare,  ho usato di tutto ma non ha migliorato;  cosa posso usare per renderlo splendente?

Patty

 

Un pavimento opacizzato non diventerà mai uno specchio,  ma se usi la cera per cotto il tuo pavimento risplenderà!

 

Elena  Lasagna

 

28/07/2017

 

Ho acquistato una tenda da sole due anni fa,  non l’hanno ancora ultimata,  mi avevano promesso che in settimana mi portavano il coperchio per ripararla dallo sporco dello smog;  dopo due anni  devono ancora finire il lavoro e la tenda si è già sporcata,  mi sa tanto che non verranno più.  Cosa mi resta da fare?  Andare da un avvocato?

Annamaria

 

 Le persone che non lavorano con la testa,  poco professionali, se vengono pagati subito poi non mantengono le promesse,  quindi o vai da un avvocato o gli tiri una fila di cazzotti al buio!  Deve essere il solito imbecille che conosco io!   Questi imbecilli non devono essere pagati fino a quando il lavoro non sarà ultimato!

Elena  Lasagna