22/05/2017

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON

 

 FEDERICA

 

ELENA   Eccoci qui per incominciare un’altra ricetta,  si tratta di carne di manzo alle verdure.

 

SPALLA  ALLE  VERDURE

 

 

 

Ingredienti:  spalla di vitellone giovane,   due cipolle dorate,  due carote, un pizzico di  timo,  due bacche di ginepro,  un pizzico di spezie,  un pizzico di cumino,  un pizzico di cerfoglio, un pizzico di maggiorana,  un bicchiere di vino rosato,  tre cucchiai di salsa di pomodoro,  tre stecche di sedano, olio extra vergine d’oliva gentile,  sale, e pepe q.b. ,  brodo.

 

Esecuzione:  tagliamo il manzo a fettine o a cubetti,  lo doriamo insieme alle cipolle tagliate finemente,  poi uniamo tutti gli altri ingredienti sopra elencati,  tranne il pepe.  Lasciamo cuocere lentamente e quando la carne sarà cotta a puntino,  toglieremo le verdure rimaste un po’ grossolane e le passeremo al macina tutto  infine mettiamo anche un po’ di olio,  (un cucchiaio circa per ogni piatto).

Federica   quanto mi piacciono questi piatti!

Elena   Lo so, grazie!

Federica   Si può parlare anche restando sedute in cucina,  perché vorrei tanto che mi spiegassi il perché certa gente dice di essere di un partito e parla male di un altro,  così senza motivo.  Ad esempio:  perché si dice di essere di sinistra mentre in realtà uno è fascista?

Elena  Hai mai sentito parlare di ipocrisia?  Quando una persona si comporta così crede che gli altri non se ne accorgano,  ma è chiaro,  lo si vede,  lo si sente da molte cose che dice,  si tradisce sempre.

Federica   Allora perché lo fa?  Sono anni che in un modo o nell’altro continua sempre sulla stessa lunghezza d’onda!  Qual è lo scopo?

Elena  È l’interesse ad attirare il gregge e non solo, tu sai che una grande parte del gregge non ama il fascismo,  e così,  parlandone male  attira gli ingenui,  praticamente si prende gioco di tutti.  Il mondo gira così carissima ragazza.

Federica   Allora mi viene da pensare che sarebbe meglio professarsi fascista che  dimostrare di essere ipocrita.

Elena   Già!  Sai quanti sono i pensieri giusti che passano nella mente della bella gente?    Come,   sarebbe meglio che…..  anche perché in certe cose non vi è nulla di costruttivo e nulla di divertente! Anzi spesso è bene non guardare e non sentire per non farsi venire il ” latte alle ginocchia “! (È un vecchio proverbio).  Perché non gli diamo un bel gelato per rinfrescargli le idee.

GELATO  AL  LIMONE  CON CIOCCOLATO

 

AMARO

 

 

 

In realtà questo gelato è alla banana  con sciroppo di  tamarindo e canditi di mandarino,  una bontà,  ma per loro glielo servirei al limone e cacao amaro.  Ciao,  alla prossima.

 

23/05/2017

 

Elena   Ciao,  eccomi,  per dettarti la ricetta del giorno,  una ricetta semplice,  leggera e gustosa;  com’è possibile che una cosa semplice sia anche gustosa e leggera?  Lo è se ci mettiamo tutto l’impegno e la fantasia.

 

FESA  DI  TACCHINO  E PISELLI

 

 PRESSATI

 

 

 

Ingredienti: fesa di tacchino tagliata sottile, un limone grosso,  pepe, brodo di gallina,  rosmarino,  scalogno,  aglio,  mezzo bicchiere di prosecco,  piselli q.b. un cucchiaio di parmigiano reggiano,  olio extra vergine d’oliva gentile, mezzo bicchiere di latte,  mezzo cucchiaio di farina di riso, una noce di burro.

 

Esecuzione:  prendiamo le fette di carne e le sbollentiamo nel brodo di gallina.  Poi le metteremo in padella con una testa di aglio,  un ciuffetto di rosmarino, e un cucchiaio di olio;  le rosoliamo e sfumiamo col vino.  Aggiungeremo poi mezzo bicchiere di brodo e facciamo cuocere per dieci minuti.  Una volta cotta la carne verseremo nella padella un emulsione di  limone, burro fuso e pepe, poi ancora un po’ di  rosmarino.  I piselli sono già lessati,  li passiamo nella casseruola con lo scalogno,  il latte,  e li cuoceremo al dente.  Poi li schiacciamo con lo schiacciapatate per fare una crema ma senza togliere la loro pelle piene di fibre.  Infine giriamo la passata di piselli e aggiungeremo il parmigiano e un  po’ di olio.  Ecco il piatto,  è davvero molto buono,  è piaciuto moltissimo.

Federica   Si vede che è fatto con amore!

24/05/2017

 

Federica   e un piatto di pasta ce lo fai?

 

Elena   Ti faccio i ditali al pesce,  non spaventarti perché se ti dico che sono speciali devi credermi,  non l’ho detto io ma chi li ha mangiati.

 

MACCHERONI  AL  PESCE

 

 

Ingredienti:  maccheroni rigati,  alici,  sarago,  tonno pinna gialla, olive verdi, salvia aglio,  brodo vegetale,  olio extra vergine d’oliva, pepe bianco, un pizzico di timo e uno di prezzemolo,  un po’ di parmigiano reggiano.

Esecuzione:  Per ottenere questo gusto meglio cuocere i maccheroni nel brodo vegetale, una volta scolati al dente li mantechiamo nella casseruola del ragù di pesce,  fatto con un soffritto di aglio, e alici, poi abbiamo aggiunto la polpa del sarago e un p’ di tonno fresco cotto a vapore e poi messo con olio,  limone,  prezzemolo e olive. Una volta mantecati ci cospargeremo un po’ di olio e parmigiano grattugiato.

Federica   Sì,  mi hai convinta!  E non dire che mi piace tutto.

27/05/2017

 

Elena   Ciao  Fede,  non sono sparita,  oggi ti presento il pollo disossato fatto al vapore,  provalo e vedrai!

 

POLLO  DISOSSATO  AL  VAPORE

 

 

Ingredienti:  coscia  e sotto coscia di pollo. Olio,  limone, timo limonato, erba di aglio, cerfoglio, alloro,  ginepro, pepe,  cren;  questo serve per la marinatura.  uno spicchio di aglio,  olio extra vergine d’oliva, salvia.  Per il contorno,  pomodori freschi,  insalata  mista di verdure sbollentata e condita con vinaigrette.

 

Esecuzione:  disossiamo la carne,  la mettiamo a marinare,  poi una volta terminata la marinatura la metteremo sopra il vapore per circa venti minuti.  La togliamo e la condiremo con un frullato di olio,  aglio, salvia e limone.  Il tutto servito con insalata di pomodori e un’altra insalata di verdure miste, (vedi sopra).

Federica  Gustoso davvero, i sapori e i profumi sono divini!  Che cosa mi racconti oggi?  Non sto più nella pelle per sapere le tue novità!

Elena  Grazie Fede ma per altre ricette e il nostro dialogo lo rimando alla settimana prossima;  un po’ di pazienza mancano solo 36 ,  40 ore circa.  Ciao,   buona domenica a tutti!

29/05/2017

 

Elena    Finalmente!  Mi va di comunicare,  di dire cose che… ma ora presento la mia ricetta:  è un piatto completo pieno di gusto e come sempre rispetta la salute.  Eccolo!

 

TERRA  E  MARE

 

 

Ingredienti:  scampi,  insalata di mare costituita da gamberetti,  calamari e polpo;   cozze,  alici,  pesce gatto, piselli e borlotti freschi stufati, parmigiano reggiano,  olio extra vergine d’oliva,  prezzemolo,  aglio,  scalogno,  succo di ribes, origano,  pomodoro,  alloro,  brodo di carne, uova e farina di semola di grano duro, prosecco,  sale,  pepe, peperoncino q.b.

 

 

Esecuzione:  prepariamo il pesce gatto per la marinatura,  poi lo cuoceremo ai ferri e dopo di che lo spolpiamo,  maciniamo la carne,  ci aggiungeremo il parmigiano,  pepe,  sale q.b. poi faremo la sfoglia con uova e farina per i cappelletti al pesce gatto.  Li condiremo con  poco sugo al pomodoro e olio .  Adesso mettiamo a stufare i borlotti e i piselli separatamente, con le verdure miste,  un po’ di origano,  alloro,  vino e brodo.  Una volta stufati i legumi andranno mescolati e conditi anch’essi con sugo al pomodoro e olio.  Adesso raschiamo le cozze,  le laviamo ben bene poi le sbattiamo e le immergeremo in un sughetto di brodo,  aglio e prezzemolo,  sale e pepe;  le portiamo ad ebollizione e le lasceremo cuocere per dieci minuti circa.  Adesso facciamo le alici:  le svuotiamo,  togliamo la testa e la lisca centrale,  le laviamo bene e le mettiamo al forno sulla carta unta con un cucchiaino di olio. Le lasceremo a cuocere per cinque minuti a 160° ,  le togliamo e nel frattempo abbiamo fatto sofriggere due acciughe sott’olio con uno spicchio di aglio,  poi abbiamo aggiunto un trito di aglio e prezzemolo,  un po’ di peperoncino,  aceto di mele,  sale  e pepe  q.b.  Poi facciamo l’insalata di mare con il polpo,  i calamari e i gamberetti, ci mettiamo l’olio,  il limone,  e peperoncino.  Infine è la volta degli scampi li puliamo  incidendoli sul dorso,  li laviamo bene,  li mettiamo a marinare con olio,  succo di ribes bianco,  sale e pepe e poi ai ferri.  Buona cena!

 

Federica  Che piatto!  Ma che piatto!

Elena  Adesso ti presento uno dei miei sorbetti di fine pasto,  accompagnato con una mini fetta di sfogliata al liquore di mandarino e crema chantilly!

Federica  Ne valeva la pena  di aspettare!

 

SORBETTO AL LIMONE E FRAGOLE

 

 

Ingredienti:  200 g di zucchero,  100 g di panna,  50 g di albumi,  60 g di limoncello (liquore), 250 g di succo di limone filtrato,  succo filtrato di fragole.

 

Esecuzione:  misceliamo il succo di limone con  metà dello zucchero,  a parte montiamo a neve ferma gli albumi con l’altra metà dello zucchero, poi li incorporiamo  mescolando con delicatezza.  Adesso montiamo la panna, la uniamo al composto mescolando dal basso verso l’alto,  infine aggiungeremo il limoncello o una fiala di concentrato al limone.  Versiamo il tutto nel cestello già pronto a temperatura, e dopo venticinque minuto il sorbetto è pronto.  Versiamo un po’ di succo di fragole ristretto già raffreddato e il sorbetto è pronto da gustare;   rinfrescante e digestivo. La ricetta della mille foglie l’ho scritta in un altro articolo;  è molto buona con la pasta sfoglia appena sfornata;  poi si fa uno stato di crema chantilly, un’altra sfoglia,  liquore e così via…

Federica  Sai?  È davvero tutto così invitante!

Elena  Continueremo la conversazione nel prossimo articolo,  forse domani.