18.04.2017

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTODICIANNOVESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

18/04/2017

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON

 

 FEDERICA

 

Elena   Eccoci di nuovo con le mie ricette.  Oggi presento un piatto di mare e un’altro di terra.

 

Misto di mare

 

Ingredienti: per lo stufato di piselli occorrono piselli freschi,  cipollotti,  sale e pepe q.b., pomodoro fresco o in vasetto, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extra vergine d’oliva,  due mestoli di brodo di carne.  Ingredienti per le cozze:  brodo,  un bicchierino di vino bianco secco, aglio,  prezzemolo,  una foglia di alloro, peperoncino,  dado di verdure fatto in casa e congelato,  un pizzico di cerfoglio,  olio extra vergine d’oliva. ingredienti per l’insalata di mare: gamberetti,  polpo,  seppioline prezzemolo, erba di aglio,  limone, aceto di mele, olio extra vergine d’oliva gentile, un cucchiaio di parmigiano reggiano, sale e pepe.

Esecuzione dello stufato di piselli: mettere in casseruola tutti gli ingredienti  tranne l’olio e cuocere a fuoco lento fino alla completa cottura,  una volta intiepidito aggiungere l’olio. Per le cozze:  lavarle e raschiarle bene, risciacquarle ,  sbatterle e poi adagiarle in una casseruola o una pescera aggiungendo quasi tutti gli ingredienti,  portare ad ebollizione a fiamma alta,  lasciare cuocere per cinque minuti,  mettere il parmigiano e servirle calde. Per l’insalata di mare si cuoce il polpo già pronto  tagliato a listerelle,  si aggiungono i gamberetti e le seppioline pulite alla perfezione, poi si condisce l’insalata con gli ingredienti sopra elencati ed ecco il piatto pronto da servire!  E adesso presento l’altro piatto,  i carciofi ripieni e vestiti.

 

CARCIOFI  RIPIENI E  VESTITI

 

 

Ingredienti per tre carciofi:  tre carciofi romani,  spalla cotta alla brace,  pangrattato fine e parmigiano reggiano, erba di aglio,  prezzemolo,  erba cipollina, brodo di carne leggero,  olio extra vergine d’oliva,  un uovo,  farina senza glutine,  radicchio rosso,  aceto di acero,  e ceto di mele.

Esecuzione:  puliamo bene i carciofi li svuotiamo, poi li mettiamo a cuocere sulla vaporiera per qualche minuto.  dopo di che li togliamo e li riempiremo con un impasto fatto di spalla cotta tagliata a coltello,  pangrattato e parmigiano, e le erbe sminuzzate.  Poi,  li passiamo prima nella farina poi nell’uovo sbattuto infine nel pangrattato,  spruzziamo con un po’ di olio in maniera uniforme e li mettiamo a cuocere in forno in un mestolo di brodo (mezzo bicchiere circa).  I carciofi si presenteranno ben cotti  nel cuore, saporiti e croccanti all’esterno.

 

Federica   Che belle ricette! Che cos’hai da raccontarci in barzelletta?

 

Elena  Bhe,   di barzellette ne so moltissime ma non sono autorizzata a scriverle,  non sono mie e dei miei amici;  poi di cose ce ne sono a volontà,  ma vivi e lascia vivere purché non si tocchi la libertà altrui;  altrimenti non sto a guardare con le mani in mano!

 

Ho una bellissima frase divertente detta da un bambino di cinque anni al suo papà,  ma il modo in cui  l’ha pronunciata è davvero unico!   Il papà riceve un amico che non vedeva da circa tre anni, Pallino  accanto al padre,  in piedi sul divano  ascolta tutto senza disturbare esplora le due teste quella di suo padre è piena di capelli,  mentre quella dell’amico sul centro li ha perduti;  quando i due stanno per salutarsi si rivolge al padre dicendo: ” Papà,  papà  guarda che il tuo amico ha un buco in testa,  non lasciarlo andare così!

 

Federica   Quel Pallino è meraviglioso !

Elena  Sì,  alla prossima!

19/04/2017

 

Elena   Ecco la torta di Pasqua: si tratta di una delizia al cioccolato,  torrone e crema Chantilly.

 

TORTA NUOVA  DI  PASQUA

 

 

 

Ingredienti: un soffice pan di Spagna,  cacao amaro q.b.  200 g di crema chantilly,   200 g di crema di riso,  50 g di crema di nocciole, liquore ai fiori d’arancio,   200 g di cioccolato fondente dolce, 150 g di torrone alle mandorle.  Per la decorazione:  panna montata q.b.,  fiori di zucchero e coloranti naturali commestibili.

Esecuzione:   tagliamo il pan di Spagna in quattro parti uguali,  lo bagneremo con il liquore ai fiori d’arancio, poi mettiamo il primo strato di cioccolato fondente sciolto nel latte:  deve risultare cremoso ma non troppo denso. Il secondo strato lo faremo con la crema di riso mescolata al torrone sbriciolato e la crema di nocciole; nel terzo strato mettiamo la crema chantilly,  copriamo e facciamo l’ultimo strato di cioccolato con sopra una spolverata di cacao amaro. Poi la decoriamo con panna montata e i fiori commestibili.

 

Federica   Immagino già i sapori e la cremosità,   e poi non è una torta grassa,  è deliziosa davvero!

Elena   Grazie!  E adesso presento gli gnocchi nuovi,  dico nuovi perché con questi sapori insieme non li avevo mai fatti prima.

 

GNOCCHI  NUOVI

 

 

 

Ingredienti:  zucca (deve essere ben soda),   farina di semola di grano duro, cime di rapa,  parmigiano reggiano,  ricotta,  pomodoro fresco,  erba luisa,  cipollotti,  olio extra vergine d’oliva, timo,  pepe, un pizzico di peperoncino.

 

Esecuzione:  cuocere la zucca a vapore o al forno,  aggiungere la ricotta (33 %), le cime di rapa stufate e tritate poi  fare un panetto aggiungendo  la semola q.b. e il peperoncino. Fare un impasto sodo ma non troppa semola.  Tagliamo gli gnocchi, li scottiamo nel brodo vegetale magro,  poi,  li mantechiamo delicatamente nel ragù fatto con pomodoro,  erba luisa,  timo, pepe, e olio.  Per finire il piatto mettiamo il parmigiano e li serviremo caldi.

 

Federica  Li farò al più presto,  mi sento l’acqualina in bocca!

 

21/04/2017

 

Elena  Ciao,  oggi presento un piatto gustoso e salutare:  le melanzane in terrina di casa mia.

 

TERRINA  DI  MELANZANE

 

 

Ingredienti: melanzane tonde,  parmigiano reggiano,  besciamella leggera,  ragù al pomodoro e arista macinata, olio extra vergine d’oliva,  due scalogni, basilico,  peperoncino, vino rosato, una foglia di alloro,  un pizzico di spezie miste,  stufato di carciofi.

 

Esecuzione: tagliamo le melanzane a fette sottili,  le saliamo e le lasceremo riposare per un quarto d’ora.  Nel frattempo prepareremo il ragù e la besciamella leggera,  poi prendiamo le melanzane,  le pennelliamo con l’olio,  le passeremo in padella antiaderente,  facciamo gli strati  ( besciamella, ragù e melanzane) fino ad esaurimento degli ingredienti.  Mettiamo in forno a 170° per trenta minuti,  ed eccole nella foto sopra;  le serviremo con i carciofi stufati.

Federica   Anche questo è un bellissimo piatto.

 

21 /04/2017

 

Elena   Ho un’altra ricetta da presentare oggi,  l’ultima di questo articolo,  si tratta di pasta e borlotti,  anche questa è una ricetta nuova.

 

PASTA  E  BORLOTTI

 

 

 

Ingredienti:  fagioli borlotti,  pasta di semola fatta in casa,  vino rosato,  brodo vegetale, cerfoglio,  timo,  spezie, peperoncino,  carote,  cipolle,  sedano,  prezzemolo,  basilico, un pezzetto di gambuccio di prosciutto,  parmigiano reggiano due cucchiai di pomodoro fresco.

 

Esecuzione:  mettiamo tutto in casseruola a freddo,  il brodo,  le verdure tritate,  le erbe,  il gambuccio di prosciutto,  il vino,  (il sale lo metteremo quando la minestra sarà cotta a puntino) Lasciamo bollire i fagioli nelle verdure fino a cottura al dente,  poi incorporiamo la pasta, lasciamo cuocere per un minuto  infine metteremo il parmigiano e il peperoncino.  Ecco la minestra nella foto in alto.

Federica   Li conosco questi sapori di casa tua!   Ciao,  a presto!