13.04.2017

GIARDINAGGIO

Author: Elena Lasagna

13/04/2017

 

GIARDINAGGIO

 

 

Perché le mie rose dopo un giorno di fioritura sono già appassite,  cadono tutti  petali? Grazie!

Rossana

 

Quando si acquistano i rosai  bisognerebbe sempre comprarli in fioritura per avere l’opportunità di fare la palpazione al bocciolo:  se i boccioli sono molto rigidi al tatto e non si schiacciano allora le rose resteranno fiorite per un bel po’ di tempo.  Se invece i boccioli al tatto si schiacciano facilmente e cioè sono mollicci,  allora sono come le tue rose.

 

Perché quando acquisto i tageti in fiore hanno un bel fiore grande e dopo poco tempo che li metto a dimora i fiori rimpiccioliscono e appassiscono?  Grazie!

 

Forse li metti troppo vicini,  il tagete a differenza di alcune piante da fiore se messi troppo vicini non crescono in libertà,  deve formare il suo ceppo con altri fiori;  in quando ai capolini secchi,  o non li innaffi a sufficienza o li innaffi troppo e li disidrati.

Elena  Lasagna

 

14/04/2017

 

Ciao, perché le mie petunie non fanno i fiori in ordine?  Sono quasi sempre sfiorite,  sono più ricche di fogliame che non di fiori.

Gaia

 

È probabile che non prendano abbastanza sole,  forse troppo concime?

Elena  Lasagna

 

15/04/2017

 

I miei pomodori marciscono nel fondo ancora prima di maturare,  perché?  Grazie!

Rosa

 

I pomodori hanno bisogno di molto sole,  e non troppa acqua,  il terriccio deve essere completo delle sostanze di cui sono formati: non troppo ricco e nemmeno troppo povero;  poi la pianta deve essere  potata non dalle foglie ma da altri rami che crescono lungo l’albero maestro (La pianta madre) formando altre piante.

Elena  Lasagna

 

I miei cetrioli fanno poche foglie e pochi frutti perché?

 

Rosa

 

Ai cetrioli al contrario dei pomodori bisogna potare l’albero maestro (togliere quella specie di fiocchetto che la pianta mostra all’estremità) e lasciare crescere i nuovi germogli, allora la pianta diventerà ricca di frutti e di foglie.

 

Elena  Lasagna

 

15/04/2017

 

Quali sono secondo te le rose da acquistare per avere belle fioriture estive con arbusti robusti?

Elia

 

Di rose belle ce ne sono molte,  ne citerò alcune: La tea ibrida è una rosa doppia,  ben formata e robusta ed è una delle rose più coltivate al giorno d’oggi.  I rosai di tea ibrida portano fiori doppi con petali satinati e vellutati; i colori includono varie sfumature di bianco,  giallo, arancio,  rosa,  rosso,  lavanda,  amaranto ecc.  e hanno i boccioli duri e cioè doppi.

 

 Lo stesso vale per la rosa Perfecta,  ha i boccioli a forma di urna che si aprono a corolle doppie di color rosa intenso misto al giallo;  forma un cespuglio vigoroso e compatto ed è molto rifiorente.

 

La rosa Peace,  i suoi boccioli si aprono lentamente a fiori doppi di color giallo oro alla base con orlo rosa e un forte profumo dalla pianta forte e vigorosa.

 

La rosa Magia Nera, anch’essa è doppia dai petali sodi di colore rosso scuro vellutati di nero intenso.

 

La rosa Mala Rubistain  di color salmone,  rifiorente sopra una pianta vigorosa dal profumo intenso con abbondanti fiori.

 

La rosa Giovanni XXIII è una rosa di color bianco madreperlato, rifiorente per tutta l’estate fino ad inizio autunno,  dal profumo delicato.

17/04/201

 

La rosa Ambassador,  elegante rosa color albicocca illuminata di giallo che arriva fino a trentacinque petali. Ha un’abbondante fioritura,  cespuglio vigoroso arriva ad un metro di altezza.

 

La rosa  Aenne Burda, introdotta nel 1976 dalla Germania,  è di color rosso sangue dal profumo delicato, con  circa quaranta petali, e il suo portamento è vigoroso.

 

La rosa Dainty Bess,  è uno dei migliori rosai  tea ibrido con fiori semplici produce una profusione di fiori a cinque petali di color rosa chiaro con orlo scarlatto, delicato profumo e fusto vigoroso.

 

La rosa Maria Callas, un colore particolare da va dalle sfumature del rosa al rosso,  dal delicato profumo, si tratta di una pianta molto rifiorente con cespuglio vigoroso.

 

La rosa  White Wings,  ha fiori semplici, di colore bianco dal profumo moderato compare a grandi mazzi.

 

Le rose Floribunda,  fioriscono in continuità,   fino ai primi geli, ad eccezione del periodo dormiente invernale.  Quasi tutte le varietà Floribunda hanno fiori eleganti,  con boccioli lunghi,  affusolati,  somiglianti a quelli delle tea  ibride;  i fiori sono doppi arrivano fino a sessanta petali ma ve ne sono anche di semplici.

 

la rosa Ice White,  ha i fiori doppi di colore bianco impeccabile, sboccia a profusione ed ha un profumo moderato.

 

la rosa Garnette, Ha i fiori doppi piccoli,  di colore rosso granata,  e giallo alla base, arriva fino a cinquanta petali,  dal profumo tenue adatta per piccole composizioni.

 

La rosa Iceberg,  dai fiori bianchi doppi  che si aprono rivelando un accenno di rosa al centro.  Il suo profumo è molto intenso.

 Le rose che ho descritto le ho avute tutte, man mano che mi verranno alla mente  descriverò altre varietà,  sono molto numerose,  anzi direi infinite.

 

Da quando coltivi la  passione di giardinaggio orto e botanica?

 

Dott.  Robert e Linda

 

Come ho già detto in altri articoli,  questa passione ce l’ho fin da piccola,  e non è diminuita,  anzi in questi anni è sbocciata ancora di più; noi abbiamo sempre avuto giardino e orto,  ho sempre imparato da tutto specialmente dagli errori.

22/04/2017

 

La rosa White k Night,  detta anche “Rose Message”.  Ha i boccioli affusolati,  che si aprono a fiori doppi bianchi,   dopo alcuni giorni dalla fioritura i petali si arricciano lievemente all’indietro, fusti eretti e folto fogliame una bellissima rosa da taglio.

 

La rosa Piccadilly,  ha i boccioli di colore rosso scarlatto che si aprono con sfumature colore giallo pallido sul rovescio;  una rosa molto resistente e molto rifiorente,  resiste alle intemperie ideale per i paesi nordici.

 

La rosa Yellow Pages,  una rosa giallo oro,  i suoi fiori si aprono con sfumature rosa chiaro profumati, anche questa ha i  cespugli vigorosi e resistenti ai climi freddi.

 

La rosa Cyrano,  l’ho acquistata l’anno scorso,  una rosa rampicante dal fogliame verde intenso,  i suoi bccioli  semidoppi sono di colore giallo chiaro dal profumo delicato,  dal fusto eretto e resistente al freddo.

 

26/04/2017

 

La rosa  Crested  Moss  detta anche ” Chapeau de Napoleon”  Ha i fiori doppi ben formati, i petali sono di colore rosa,  in genere riuniti in mazzi.  Il suo profumo è moderato e la sua pianta è molto resistente.

 

La rosa  Maréchal  Niel,  ha grandi fiori doppi di colore giallo intenso,  sbocciano a profusione,  i suoi petali hanno un forte profumo.  Il suo arbusto è forte dal fogliame di un verde brillante;  è una rosa antica,  introdotta a metà del 1800.

 

27/04/2017

La rosa Don Juan,  ha i fiori doppi, colore rosso vellutato dal profumo intenso,  a fioritura continua con un fusto robusto dalle foglie verde brillante.

 

La rosa  Clair Matin,  ha grandi fiori semidoppi, di colore rosa  fioriscono di continuo formando mazzi rotondi.

 

La rosa Chevy Chase,  ha i fiori doppi di color cremisi scuro,  fiorisce in primavera a mazzi su corti steli,  il suo profumo è moderato ma molto gradevole;  le sue foglie sono verde chiaro un po’ rugoso ma non coriaceo.

 

La rosa Climbing Queen Elisabeth,  è una ibrida di tea e floribunda rampicante.  Ha i fiori doppi di colore rosa intenso e rosa pallido,  fiorisce a primavera e in autunno,  il suo profumo è moderato e raffinato;  le  foglie sono verde scuro lucido su un arbusto molto resistente.

 

La rosa Gold Bunny, dalla varietà  “Meigronurisar” è un rosaio rampicante,  mi è stato regalato da mio marito,  con questa rosa ha anticipato il mio compleanno.  È un rampicante molto vigoroso, rifiorente,  i suoi fiori sono doppi di colore giallo pastello,  dal profumo delicato e persistente.  Le foglie sono folte, di un verde classico brillante,  il suo fusto resiste ai climi freddi.

 

Poi un’altra rosa che io adoro è la rosa Climbing Shot Silk, è una Tea ibrida rampicante con fiori doppi di color rosa che scolora in giallo e arancio alla base;  sbocciano su forti rami in primavera  e nel primo autunno.  Profumo intenso,  foglie verde spento leggermente lucide,  anche questo rampicante è resistente al clima freddo del nord Italia.

 

04/05/2017

 

La rosa rugosa Alba  detta anche ” White Japanese Rose”  ha i fiori semplici bianchi dal profumo moderato con bacche arancione il suo arbusto è molto cespuglioso;  fiorisce in primavera e all’inizio dell’autunno.

 

La rosa Sarah Van Fleet ;  fiorisce in mazzi, dai fiori semidoppi color rosa pastello medio, ha un profumo intenso maraviglioso;  il suo cespuglio ha le foglie coriacee di colore scuro,  ma fiorisce in continuazione.  Al Prossimo articolo,  ciao!