13.02.2017

LE RICETTE DI CASA MIA DUECENTODECIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

13/02/2017

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

Elena   Sei pronta per festeggiare S. Valentino?  Quale dolce preferite  per domani sera?  Da forno o un semifreddo?

Federica   Per noi non cambia,  l’importante è che sia fatto da te.

Elena   Per la festa di Domani ne ho fatto uno al cioccolato bianco con un cuore di fragole e altri gustosi sapori.  Eccolo!

 

DOLCE  S.  VALENTINO

 

Ingredienti:  quattrocento g di fragole (meglio se fragoline di bosco surgelate),  duecentocinquanta g. di farina per dolci, mezzo limone spremuto,  un bicchierino di latte,  duecento g di cioccolato bianco,  venti g di cacao amaro, due uova, duecento g di zucchero semolato, più 30 g di zucchero a velo per la crema  alle fragole,  cinquanta g di margarina,  una bustina di lievito per dolci, due cucchiai di rum per dolci.  Mini canditi  freschi di cedro e arancia.

Esecuzione:  Impastiamo con: farina,  latte,  succo di limone,  burro sciolto a bagnomaria, uova mescolate allo zucchero, cioccolato bianco tritato,  dopo avere mescolato bene verseremo metà del composto e facciamo uno strato di crema di fragole, infine verseremo l’altra metà del composto.  Mettiamo in forno a 180° per quaranta minuti. Una volta raffreddata,  spolveriamo con il cacao amaro e versiamo  una crema di fragole di media consistenza sulla nostra torta,   ed è pronta!

Federica   Qualcosa mi dice che questo dolce è squisito.

Elena  Non ti stai sbagliando.  Dal momento che siamo nel periodo carnevalesco ti faccio vedere anche le mie paste che ho fatto prima,  durante, e dopo il periodo natalizio.

 

PASTE MISTE DI CASA MIA

Elena    Qui abbiamo cinque tipologie di paste con diverse varietà di creme e ingredienti.

Ingredienti per i diplomatici: pasta sfoglia appena fatta,  pan di spagna fresco,  alchermes, crema di ricotta o mascarpone, crema pasticciera, zucchero a velo vanigliato, due bacche di vaniglia, panna montata, liquore all’arancia,  liquore per dolci al rum.

Esecuzione:  tagliamo dei quadrati uguali di pasta sfoglia e pan di Spagna.  Abbiamo già preparato le creme con mascarpone o ricotta li abbiamo dolcificati,  e abbiamo aggiunto crema al mascarpone, la vaniglia,  il liquore all’arancia, con un po’ di scorzetta grattugiata. Abbiamo la crema pasticciera fatta a bagnomaria, con l’aggiunta di panna montata,  e il rum. ora prendiamo la pasta sfoglia,  la cospargeremo di amaretti sbriciolati, poi,uno strato di crema bianca, e copriremo con il quadrato di pan di Spagna umidificato con l’alchermes, poi mettiamo la crema chantilly, ancora il pan di Spagna,  infine copriremo con la sfoglia e lo zucchero a velo;  e via via sempre così.

Ingredienti per le bignole:  Prepariamo  delle bignole il giorno prima con acqua,  uova, burro e farina.  Per le creme: crema al caffè, fatta con latte, caffè liofilizzato, due tuorli e zucchero;  crema al mandarino con mandarini spremuti, farina di riso, zucchero e liquore al mandarino; e creme al cioccolato fatte con latte e cioccolato fatto fondere a bagnomaria.  Poi li abbiamo glassati con glassa bianca e al cioccolato,  sempre alla mia maniera.

Ingredienti per la torta alle mandorle e arancia: burro,150 g, farina di mais fioretto cinquanta grammi, liquore alle mandorle, scorza d’arancia grattugiata, quattro tuorli e due albumi, cinquecento g. di farina per dolci, trecento g di zucchero semolato, duecento g di mandorle dolci,  una bustina di lievito per dolci,

Esecuzione:  Per prima cosa impastiamo le uova,  con lo zucchero,  poi aggiungiamo il burro,  le farine, le scorze, il liquore, le mandorle metà macinate e metà spezzettate.  Dopo l’impasto metteremo il dolce in forno  a 170 ° per un’ora;  ritiriamo il dolce dal forno, lo lasciamo raffreddare, poi verrà tagliato a fette.

Ingredienti per il dolce al cioccolato:  cento g di cacao amaro,  duecento grammi di noci,  duecento g di nocciole,  cento g di noci americane, cento g di cioccolato fondente dolce,  liquore alla vaniglia un bicchierino,  trecento g di zucchero a velo, cento g di burro, tre uova intere, quattrocento g di biscotti al rum fatti in casa.

 

Esecuzione:  Sbattiamo le uova con lo zucchero, incorporiamo il liquore e il burro sciolto, aggiungeremo il cacao, la frutta secca macinata e ridotta in piccoli pezzi, aggiungiamo anche il cioccolato tagliato a piccoli frammenti,  e i biscotti spezzettati.  Amalgamiamo bene il tutto e mettiamo il composto in una teglia a cerniera,  la metteremo in freezer e il giorno seguente la taglieremo a fette.

Ingredienti per le paste agli agrumi:  trecento g di farina per dolci,  una bustina  e due pizzichi di lievito,  tre uova, liquore al cedro, e al mandarino, duecento g di burro, succo di pompelmo giallo, trecento g di zucchero semolato,  canditi freschi di cedro, arance,  limoni cotti bene e ammorbiditi. Per la decorazione: glassa dei canditi.

Esecuzione: lavoriamo il burro con lo zucchero, montiamo gli albumi a neve, e sbattiamo i tuorli a spuma,  aggiungiamo la farina lentamente, i liquori un bicchierino in tutto, il lievito e i canditi.  Mettiamo il composto negli stampi e cuoceremo a 175 ° per dieci minuti,  poi controllare.  Una volta cotti si lasciano raffreddare,  poi si procederà con la decorazione.

Federica   Che devo dire?  Mi ci butterei a capofitto!  Ti assicuro che le farò tutte,  grazie!  La barzelletta ci starebbe bene però.

Elena  Va bene,  racconterò quella dei capponi.

 

C’è un signore che  vorrebbe comprare un cappone, però non ha molti soldi in tasca,  soltanto tre euro.  S’incammina per le vie dei negozi e si ferma davanti ad una macelleria,   guarda caso vede dei bei capponi appesi in alto già puliti dalle piume.  Entra e chiede al negoziante: “buongiorno, vorrei sapere cosa costano i capponi”.  Il macellaio risponde: ” Ce ne sono di diversi prezzi !  Il primo incomonciando da destra costa quindici euro,  il secondo dieci,  il terzo nove,  il quarto otto,  e l’ultimo viene tre euro” .  Allora il signore è contento perché finalmente riesce a comprare un cappone,  però prima chiede al negoziante : ” perché i prezzi sono così diversi,  i capponi mi sembrano uguali ?”  Il negoziante lo illumina dicendo: ” il primo ha mangiato solo cose di campagna,  è molto ruspante,  il secondo un po’ meno perché è stato anche dentro il recinto, gli altri hanno mangiato metà grano e metà mangimi, l’ultimo costa solo tre euro perché mi sembrava molto selvatico,  per acchiapparlo ho impiegato una settimana,  non vedo l’ora di sbarazzarmene!”  Allora l’uomo gli dice: ” va bene a me piacciono molto selvatici, prendo quello da tre euro!”

 

Federica   Mi piacciono da matti!

Elena   Grazie! Buon S. Valentino a tutti!  Ciao.

15/02/2017

 

Elena   Proprio perché siamo nel periodo di carnevale io continuo col presentare alcuni miei dolci.

Federica   Presenti la torta sbrisolona rivisitata che hai fatto anche per me?

Elena   Possiamo dire le torte,  di sbrisolone ne ho realizzate sette,  ma neanche una con la ricetta tradizionale,  ma tre ricette diverse.

 

Alcune torte sbrisolone di casa mia

 

 

Ingredienti per la prima torta, la gialla:  trecento g di farina “00”per dolci, duecento g di fioretto,  trecentocinquanta g di zucchero, centocinquanta g di mandorle vestite,  liquore ai fiori d’arancio,  centocinquanta g di burro, cinquanta g di margarina, un’arancia spremuta e non filtrata, due bacche di vaniglia, cento g di noci macinate,  due uova intere e un tuorlo .

Esecuzione:  Mettiamo sulla spianatoia  le farine, lo zucchero, le noci, a fontana,  aggiungiamo gli aromi, le uova, per ultimo incorporiamo il burro fuso a bagnomaria e lasciato raffreddare. Impastiamo il tutto amalgamandolo bene,  poi lo metteremo nella teglia sulla carta da forno sbriciolandolo senza premere troppo l’impasto con le mani.

Ingredienti per le tre torte che vediamo in fila:  due uova e un tuorlo, 100 g di cioccolato fondente dolce,  200 g di gherigli di noci, venti g di cacao amaro,  cento g di strutto e cento g di burro, trecento g di farina per dolci, centocinquanta g di fioretto, una bacca di vaniglia, (liquore all’amaretto o nocino un bicchierino), qualche scorza d’arancia,  trecentocinquanta g di zucchero.

Esecuzione:  come nella ricetta precedente mettiamo tutti gli ingredienti facendo la fontana,  questa volta incorporiamo subito anche il burro e lo strutto. Impastiamo e amalgamiamo bene,  poi,  stenderemo la torta sbriciolandola senza premere troppo. E adesso passiamo alla terza ricetta.

Ingredienti:  sempre due uova intere e un tuorlo,   duecento g di burro a temperatura ambiente,  trecento g di farina per dolci e duecento g di fioretto molto fine,  cento g di caffè liofilizzato trecentocinquanta g di zucchero,  cento g di nocciole,  cento g di gherigli di noci e cinquanta g di mandorle,  mezzo bicchierino di rum per dolci, una bacca di  vaniglia,  zucchero a velo q.b., cento g di cioccolato fondente.

 

Esecuzione:  mettiamo il tutto sulla spianatoia e facciamo un bell’impasto aggiungendo tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo e le mandorle. ( I gherigli di noci e le nocciole vanno sminuzzati al massimo)  eseguiamo la torta mettendo le mandorle in superficie,  poi a forno già preriscaldato a 180° cuoceremo insieme le torte per circa trentacinque minuti,  controllare e se necessario aggiungere ancora alla cottura qualche minuto.  Si tolgono le torte dal forno e per quest’ultima ricetta andrà una spolverata di zucchero a velo. Ed ecco i risultati.

Federica    Mi piacerebbe assaggiarle tutte,  la mia era buonissima!

Elena   Sì?  Mi fa piacere; sono piaciute anche agli altri .  Al prossimo articolo!