10.06.2016

RISPOSTE AI LETTORI NOVANTADUE VENTICINQUESIMA PARTE

Author: Elena Lasagna

10/06/2016

 

L’ossessione può degenerare in una vera malattia mentale?

 

Giannina

 

 

L’ossessione è già un sintomo importante da non trascurare specialmente se l’individuo non riesce nemmeno a lavorare,  se è talmente preso da questa ossessione che non vede altro che il presentarsi di idee,  immagini,  frasi,  che non riesce a scacciare e che gli impediscono di fare qualsiasi altra cosa.  IN POCHE PAROLE L’OSSESSIONE  È UNO DEI SINTOMI DI PSICONEVROSI.

Elena  Lasagna

07/07/2016

 

Vorrei sapere se la gotta è una malattia ereditaria?  Grazie!

Giannina

 

No,  si eredita la predisposizione ad un certo stile di vita.

Elena  Lasagna

 

07/07/2016

 

Se dici che nessuno di noi è uguale a qualcun altro,  come spieghi il fatto quando dici ” Tale padre tale figlio ” ?

Giannina

 

Qui è la stessa cosa,  se un figlio vive a lungo con un genitore poco di buono,  lui probabilmente assumerà il suo stesso stile di vita e diventerà come suo padre,  mentre se il bambino verra cresciuto in una famiglia per bene,  assumerà solo alcuni tratti caratteriali,  non sempre, che si potranno anche correggere definitivamente.

Elena  Lasagna

 

13/07/2016

 

Perché certe persone finiscono col soffrire di una gelosia ossessiva?  Cosa succede in loro? Guariranno?

 

Esterina

 

Tutto dipende da come hanno vissuto la loro vita fino ad oggi.  C’è da scavare nel loro passato,  può essere accaduto di tutto.  Le frustrazioni della dipendenza familiare,  lavorativa o scolastica, oppure possono avere accumulato un senso d’inferiorità,  come risonanza emotiva dell’avere vissuto una vita disagiata. Il sintomo nevrotico di una malattia psicosomatica per esempio,  rappresenta un simbolo con cui l’inconscio segnala una propria sofferenza o lacuna,  ma rappresenta anche la difesa che l’inconscio stesso erge per evitare ulteriori sofferenze,  a volte certe persone difendono la loro patologia,  inconsciamente,  mettendo in atto notevoli resistenze.  Sembra che pur mentre si sottopongono a cure lunghe e impegnative come la psicoterapia,  facciano di tutto per non guarire.  Questa ipertrofia nevrotica di un qualcosa come un disturbo conferma il valore esistenziale del disturbo e del tentativo di conservarlo,  per usufruire dei vantaggi secondari che esso offre,  quale un mezzo sicuro da responsabilità gravose.  Sai cosa penso?  Prima di mettersi con una persona per iniziare una nuova vita sarebbe bene fare qualche seduta dallo psicoanalista insieme poi si stabilirà se le persone in questione sono abili per inseguire i loro sogni d’amore.

Elena  Lasagna

 

19/08/2016

 

Che cos’è esattamente il lifting, in che cosa consiste? Qual è l’eta  ritenuta ottimale per un lifting?  Tu lo faresti?

Agnese

 

Per lifting si intende uno scollamento della pelle dall’alto al basso a livello del cuoio capelluto.  Questa operazione segue perfettamente i contorni del viso dall’orecchio e ridiscende dietro verso la nuca alla radice dei capelli.  Quando la pelle è scollata si solleva simmetricamente dai due lati più o meno secondo i risultati desiderati.  Si discende nuovamente sopprimendo una striscia di pelle da ogni lato.  Esistono naturalmente vari tipi di lifting,  quello di cui ho parlato è un lifting totale che coinvolge il volto e il collo, che comporta una leggera anestesia e una permanenza  in clinica dai due ai tre giorni.  Ci sono poi mini lifting per la fronte,  occhi e zigomi,  per gli occhi, (palpebre inferiori e superiori)  meno impegnativi per la paziente,  ma sono sempre lavori di alta tecnica e precisione per il chirurgo. La durata di un lifting completo varia  secondo il tipo di volto della paziente e nello stesso modo le cicatrici tendono a diventare pressoché invisibili in tempi più o meno brevi secondo il tipo di pelle e l’età della paziente.

In quanto alla migliore età per eseguire un lifting  sarebbe approssimativo dire quarantacinque anni anziché cinquantacinque,  anche perché l’invecchiamento del viso avviene a età diverse,  inoltre bisogna considerare la qualità della pelle.  Se la pelle è compatta il lifting sarà inutile,  ma è necessario quando è già avvenuto un cedimento dei tessuti del viso e del collo.  In quanto a me,  per ora devo rngraziare il cielo che ancora non ne ho bisogno,  ma in futuro non si può mai dire!  Spero di esserti stata di aiuto.