06.06.2016

TU E IL 2016-17 COSA VUOI SAPERE?

Author: Elena Lasagna

06/06/2016

 

IL  TUO  2016-17 FATTO CON IL CUORE

 

 

CASTELLO DI S.GIORGIO IN MANTOVA

 

Ecco il Castello di S. Giorgio in Mantova, una delle più belle città d’Italia.  La foto è stata scattata ai piedi di uno dei tre laghi di Mantova. Ormai di questo castello non mi rimane altro che visitare il tetto.

 

 

Sono D.  nata trent’anni fa sotto il segno dell’Ariete con ascendente Cancro.  Sono laureata,  ma attualmente lavoro in una fabbrica in qualità di operaia. Sono una persona sportiva,  socievole, ma in questo ambiente non riesco ad essere serena;  non riesco a socializzare con i colleghi e le colleghe.  La loro mentalità è prettamente ristretta,  fanno e dicono cose che in un posto di lavoro non si dovrebbe osare.  Scherzi idioti,  errori a non finire: tanto fare e disfare è pur sempre lavorare,  così dicono loro!  Tutto tempo sprecato,  poi se il dirigente se ne accorge fanno ricadere la colpa sui nuovi arrivati; e il capo non vuole sentire polemiche. Se fosse un’azienda seria dovrebbero controllare di più.  altrimenti tutto andrà a rotoli. Gli uomini parlano male delle donne dei loro colleghi e anche della moglie del principale,  io ho le mani legate e non saprei come reagire.  Vorrei tanto andarmene,  ma capisco che  per farlo,  non è uno dei momenti migliori,  dici che riuscirò ad uscire da questo inferno?  Grazie!

 

 

D.,  se io fossi in te non mi preoccuperei più di tanto,  non puoi comandare a casa degli altri.  Se pensi che l’azienda possa andare a rotoli è perché  a loro va bene così. Io credo che i principali e dirigenti sappiano tutto ciò che succede lì dentro,  ecco perché non vogliono polemiche!  Se sei una persona a posto con te stessa  svolgi il tuo lavoro  con coscienziosità e non badare a null’altro,  prendili per ciò che sono,  non badare a chi sparla delle mogli altrui,  stanne fuori  anche perché chi lo fa il più delle volte è il vero cornuto. Quindi prendi la vita in maniera brillante o cambia posto di lavoro.  All’inizio del 2017 al massimo a metà dell’anno si apriranno altre porte con eventi  e situazioni imprevedibili che ti piaceranno,  anche se per il tuo carattere sarà difficile ingoiare certe situazioni proprio perché sei una donna che sa lottare.  Non sei certo una che rifiuta una parte di responsabilità,  ma dare inizio a certe imprese dovrai valutare attentamente e prendere la decisione giusta per te;   sarebbe un modo per sentirti te stessa e anche se incontrerai molte difficoltà,  meglio averci provato che stare ad aspettare.  Però a volte non serve mettersi alla prova,  arrovellarsi,  per poi scoprire che tutto poteva e può accadere in modo naturale,  senza fare esaltare tutta l’ansia per l’impazienza e ritrovarsi al punto di partenza.  È proprio vero che la pazienza è una grande virtù;  comunque troverai ciò che cerchi da molto tempo,  dove lavori attualmente chiuderai le porte con armonia,  e tutto quello che hai subito poi, sarà solo un ricordo vago.  Auguri vivissimi!  Quando avrai un po’ di tempo libero  visita questo castello bellissimo e mi farai sapere. Ciao!

Elena  Lasagna

 

21/06/2016

 

Sono Antil.  nata quarantanove anni fa,  sotto il segno del Capricorno con ascendente Sagittario.  Mio marito è un imprenditore, passo le mie giornate lavorando con lui nella fabbrica in più mi occupo della famiglia,  compreso tutto. Non vedo l’ora di farmi quei dieci giorni di vacanza per rilassarmi un po’ perchè durante tutto l’anno non riesco nemmeno a fare un fine settimana.  Io mi sono chiesta tante volte se le persone hanno voglia di lavorare,  se il lavoro lo vogliono davvero,  perché a me sembra il contrario.  Ho sentito alcuni operai della fabbrica dire: <<A però hai visto che macchinone si sono fatti con le nostre fatiche?  Hai visto che casa che hanno? Per non parlare del resto >>.  Questo a noi ha fatto molto male, perché siamo sempre stati generosi nonostante loro si fermano di lavorare al venerdì sera,  mentre noi andiamo avanti sempre. Senza polemizzare troppo la cosa credo di essermi fatta capire a  che cosa siamo arrivati. Sai che a volte certi discorsi mi fanno paura? Come ho paura di lasciare mio marito da solo in fabbrica quando rincaso prima per preparare il pranzo. Certi sguardi parlano da soli,  a volte penso che stiano tramando qualcosa alle nostre spalle.  Anche se il proverbio dice che male non fare paura non avere,  ci sono molti delinquenti in giro e si sa quelli sono imprevedibili.  Come posso fare per tutelare la mia famiglia e vivere senza quell’ansia che mi prende dal mattino alla sera?  Grazie!

 

Anche se vi siete sempre attenuti alle regole della coerenza,  dell’umanità e diciamo pure della generosità,   la visione del vostro percorso è pulita e chiara,  è vero che ci sono persone molto maleducate che non meritano nulla;  più dai e più ti tolgono.  A volte l’invidia sfocia nella delinquenza,  se fino ad ora avete adottato questo comportamento familiare,  è ora di cambiare musica!  La vostra gentile ironia di fondo deve trasformarsi in distacco. L’importante è mantenere la vostra complicità familiare,  quando non siete insieme cerca di  farti sostituire da una persona di fiducia che stia sempre vicino a tuo marito.  Non è uno stratagemma per non vedere ciò che sta accadendo,  anzi,  la sorveglianza penso che al momento sia la migliore cosa da fare.  Anche perché non puoi denunciare nessuno se non c’è reato,  ti direbbero che vuoi fare il processo alle intenzioni,  ma non si può neanche aspettare che commettano cose irreparabili!  Senza agire in fretta e tanto meno alla cieca,  cerca quella persona al più presto.  Vi sentirete più tranquilli e il vostro rapporto non subirà emozioni negative,  non si ha bisogno di questo soprattutto quando si hanno delle responsabilità;  si smorzerebbe la vostra vita.  So che vi costa il distacco da quel rapporto familiare,  ma con certa gente non si può fare altrimenti!  Vi auguro buon proseguimento e buone vacanze!  Ciao.

 

Elena  Lasagna

04/07/2016

 

Ciao,  sono Elsa di Mantova,   nata  settant’anni fa sotto il segno del Capricorno con ascedente Pesci.  Ho un bel problema da risolvere:<< Tempo fa,  esattamente ventidue anni fa,  ho dato un pezzo di terreno ad un mio ex compagno di scuola,  l’accordo era che  se lui  me lo teneva sgombro da erbacce tutto quello che avrebbe seminato e raccolto sarebbe stato suo fino ovviamente a quando ne avrei avuto bisogno.  Ci tengo molto anche perché è un ricordo dei miei nonni. In questi anni lui ha piantato alberi da frutto e vitigni, ed ora dice che dopo tutto questo tempo ormai il terreno sarebbe  suo. È vero sono passati degli anni,  ma gli accordi sono accordi,  specialmente alla nostra età, non è un giovanotto di questi tempi, ai miei tempi si facevano gli accordi orali,  ci si fidava della buona fede; mi serve questo terreno per mio figlio che ha studiato agraria e vuole aprire un centro di fioricoltura. Comunque vista l’aria che si respira  qui,   io ti chiedo gentilmente come potrei fare per riavere il mio terreno, anche se dovrò ripagargli gli alberi non m’importa nulla >>. Grazie!

 

E qui Elsa ritroviamo il proverbio che dice:<< Se fai del bene agli asini ricevi le pedate… >>  Immagino anche che quest’uomo sia irremovibile e impassibile,  sordo,  solo concentrato sulla cosa senza ascoltare nussuno,  con un modo di procedere acuto e inesorabile. Per forza ora è diventato proprietario del tuo terreno per usocapione. Forse lo sapevi anche tu che esiste questa possibilità,  solo ti sei fidata ciecamente di lui.  La legge giuridica dà ragione a lui ma la ragione del cuore è tua. Perché insieme a tuo figlio non lo invitate a cena una sera per parlarne civilmente?  Fate in modo che accetti l’invito,  magari tuo figlio potrebbe offrirgli un posto  nelle serre,  stimolatelo a diventare collaboratore,  chissà potrebbe anche rinsavire! Non si può essere sempre così sfuggenti,   cercate anche di ricostruire il legame di un tempo. È vero che lui l’ha tenuto in ordine,  ma è anche vero che lui ci ha marciato molto,  tutto quello che ha guadagnato è rimasto suo e nessuno gli chiederà nulla,  ma… Certo che i labirinti della mente sono oscuri e in certi soggetti sono indecifrabili!  Io vi auguro di riuscirci,   una volta ottenuto il tuo  terreno,  intestalo a tuo figlio,  e nessuno mai riuscirà più a prendervelo. Spero nel vostro successo! Tiferò per Voi!  Ciao.

 

Elena  Lasagna