IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

ELENA   Anche in questo articolo riprendiamo dall ‘argomento ” Cellulite “.  Parliamo ancora di  stress,   e tensione.  Quale fatica più grande  che tenere il passo  con il complicato andamento del mondo di oggi?  Oltre a tutte le ragioni d’inquietudine, specialmente le donne che hanno il lavoro e la famiglia da mandare avanti: cercare di far quadrare il bilancio ecc.  Tutto questo può essere una delle peggiori cause di tensione. Poiché lo stress e la tensione sono sicuramente  causa di cellulite,  dovremmo cercare un momento nella giornata da dedicare a questa patologia: rilassando il nostro corpo e la mente creando così un muro tra noi e lo stress non solo per la cellulite ma per tutti gli altri organi!  Molte donne purtroppo  diranno dentro sé :  si fa presto a dire mandiamo via lo stress, ma io ho cose molto più importanti che pensare a rilassarmi! Non riesco a trovare il tempo!  È vero, però poi quando ci si riduce con la depressione s’incomincia a prendere psicofarmaci come se fosse un qualcosa dove ritroviamo sollievo ma in realtà poi, ci accorgiamo che se ci fossimo dedicate di più a noi stesse forse non avremmo la cellulite e nemmeno la depressione.  Ecco perché ritengo sia molto importante rilassarsi  e lasciarsi andare un po’ tutti i giorni. La verità però è che l’arte del rilassamento bisogna impararla: e il miglior modo per rilassare lo spirito consiste nel cominciare a rilassare il corpo.  Continua nel prossimo articolo.  Oggi propongo una ricetta che contiene sostanze che aiutano i nostri nervi: le vitamine del gruppo “B” e il calcio.

 

 

AGNOLOTTI DI  LEGUMI

 

AGNOLOTTI DI LEGUMI E PORCINI (2)

 

Ingredienti:  fagioli borlotti e ceci stufati,   ricotta,  o funghi porcini stufati, uova,  farina di semola di grano duro,  olio extra vergine d’oliva,  pangrattato fine e parmigiano, prezzemolo,  salvia,  dragoncello, pepe nero,  alloro,  rafano,  zucca, topinambur,  una noce di burro, vino bianco,  carciofi, brodo di carne, crema di formaggio, melissa.

 

Esecuzione: per prima cosa facciamo lo stufato di legumi: con il vino, il brodo, il rafano lo scalogno, il dragoncello. A cottura avvenuta devono risultare senza liquidi e ben cotti. Aggiungeremo la ricotta o i funghi trifolati e amalgamati con un po’ di pangrattato e parmigiano. Facciamo gli agnolotti impastando la sfoglia con la semola e le uova, poi metteremo il ripieno e una volta finiti li lasceremo riposare per un po’. Nel frattempo cucineremo la zucca e i ttopinambur al forno o al vapore per fare il ripieno dei carciofi.  Una volta sbollentati i carciofi li pennelliamo con l’olio, li riempiremo poi andranno in forno per completare la cottura, ancora bollenti ci verseremo  sopra un po’ di formaggio fuso.Buttiamo gli agnolotti nel brodo bollente, li scoliamo e li condiremo con olio,   salvia e pepe nero, qualche fogliolina di melissa ,  e prezzemolo.

 

ELENA   Questo piatto che sia fatto con legumi e porcini o legumi e ricotta è un toccasana, ed è anche molto ma molto buono.

 

 

 

SFORMATO  DI  UOVA  E  RICOTTA

 

 

sformato di uova e ricotta

 

ELENA    Anche questo piatto è molto salubre ma se mangiato troppo spesso, come si suol dire il troppo storpia! È una ricetta ricca di sali minerali, vitamine.

Ingredienti: uova q.b. ricotta vaccina, pepe, porri, parmigiano reggiano grattugiato,  olio extra vergine d’oliva,  verdure miste come: patate, peperoni,  carote, pomodori, pepe, peperoncino.

Esecuzione:  sbattiamo ben bene le uova fino a farle diventare un’unica crema.  Tagliamo i porri a fettine sottili, li facciamo rosolare appena in una padella unta con olio  e li uniamo al composto di uova, uniamo anche il parmigiano e  la ricotta stemperata, qualche aroma gradito. Mettiamo a cuocere in una casseruola adatta per frittate alte e la serviremo con le verdure miste.

FEDERICA   Ti è venuta bene, è bella alta  ma dev’essere una cosa!  Mi  ricordo anche questa!

 

SOTTO  COSCIA  DI  ANATRA

 

 

sotto coscia di anatra

 

 

Ingredienti   sotto cosce q.b.,  salsa di soia, scalogno o erba cipollina, vino, uva rosata caramellata,  saccottini di pasta sfoglia ripieni di verdure miste, finocchi, parmigiano reggiano, brodo vegetale, pepe, alloro, salvia, spezie, olio extra vergine d’oliva, pasta sfoglia cerfoglio.

 

Esecuzione: puliamo e disossiamo la carne, la facciamo dorare senza grassi o in una noce di burro;  sfumiamo col vino, aggiungiamo un po’ di brodo e la salsa di soia. Una volta cotta la carne servire con i saccottini di pasta sfoglia ripieni di verdure al forno e finocchi gratinati.

 

FEDERICA   Provo a immaginare il sapore!

 

ELENA  Adesso ti presento in anticipo dei dolcetti  gustosi e leggeri per onorare la festa di S. Valentino.  Sono i miei bignè.

 

BIGNÈ  MULTIGUSTI

 

 

BIGNE AI MILLE GUSTI

 Ingredienti  per i bignè: 50 g di burro fresco, acqua q.b, 150 g di farina lievitata o farina doppio zero, se occorre lievito secco, un cucchiaio di liquore,  quattro uova.  Per le creme: latte, tuorli, zucchero q.b., mandarini succo,  fragole succo, cioccolato fondente e crema di nocciola, zucchero a velo con vaniglia.

Esecuzione dei bignè:  sciogliere il burro con un poco di acqua in una casseruola di piccole dimensioni. Una volta raggiunta l’ebollizione togliere subito dal fuoco e gettarvi la farina,  mescolare energicamente, aggiungere il liquore, poi  rimettere la casseruola sul fuoco e  mescolando  fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti della casseruola. Lasciare intiepidire aggiungere le uova una ad una, fino a formare un composto omogeneo.  mettere l’impasto in un sacco per dolci e dosare i bignè sopra la teglia ricoperta di carda da forno. infornare per 12 minuti a 160°. Dopo averli fatti raffreddare proseguiremo con la farcitura: con la crema al cioccolato e nocciola, con la crema al mandarino, con quella di fragole e con la crema pasticcera .  Eccoli nella foto.

 

FEDERICA   Sono davvero belli e molto buoni!

 

ELENA   Che ne diresti se facciamo altri dolcetti per la festa degli innamorati?

 

FEDERICA    Magari!

 

TORTINE  DI  S.  VALENTINO

 

 

TORTINE PER LA FESTA DI S. VALENTINO

 

Ingredienti:  250 g di zucchero, 150 g di burro,  una bacca di vaniglia, quattro tuorli e tre albumi, 250 g di fecola,  una bustina di lievito per dolci;  crema al cocco, crema di latte di mandorle,  gelatina all’arancia, cioccolato fondente, zucchero q.b.,  latte q.b., cocco liofilizzato.

Esecuzione:  montare a spuma il burro con lo zucchero,  aggiungere i tuorli uno ad uno, e sempre mescolando incorporare piano piano la fecola e la vaniglia;  aggiungere per ultimi gli albumi montati a neve  amalgamando con cura.  Mettere il composto nelle formine imburrate  e infarinate, infornare a 160 °per 15-20 minuti.  Lasciare raffreddare i tortini, poi farcire con la gelatina di arance, la crema di cocco  e la crema di mandorle;  decorare con il cioccolato fuso, cocco liofilizzato e le rimanenti creme.

FEDERICA   Solo a vederle le mangerei subito!

ELENA    AUGURI !

11/02/2016

 

ELENA   Dopo un periodo di  astinenza dal cibo grasso vogliamo ritornare per una volta al cibo d’inverno?

 

FEDERICA   Se non ci sono problemi di colesterolo allora si può fare e riprendiamo per un giorno il carnevale.

 

ELENA    Allora ti propongo una ricetta che piace a molti.  Guardala!

 

COTECHINO E CRAUTI  INVOLTINI DI LONZA  E FAGIOLI

 

 

COTECHINO E INVOLTINI