11/12/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

ELENA   Una signora mi ha chiesto qual è la parte più difficile per eliminare la cellulite,  io ho risposto che sono le caviglie, perchè a volte si ispessiscono proprio a causa della cellulite che si forma. Non è facile controllare la cellulite sulle caviglie: il problema va affrontato anche sul buon funzionamento della circolazione.  Bisognerà fare defluire il sangue dalla zona delle caviglie,  superando la forza di gravità con esercizi mirati.  L’attività sportiva aiuta molto a mantenere la forma fisica specialmente aiuta a sconfiggere la cellulite. Ci sono sport come il nuoto,  il tennis, il ciclismo,  il pattinaggio, anche il ballo; ma altri invece se praticati troppo intensamente ,  possono essere dannosi.

Ma ora veniamo alla ricetta del giorno.

ELENA   Oggi  possiamo cucinare le cosiddette carni bianche: come ad esempio la fesa di tacchino.

FESA  DI  TACCHINO  MARINATA

fesa di tacchino marinata

Ingredienti: fesa di tacchino,  cicoria verde,  patate,  zucca,  aglio,  rosmarino,  salvia  un pizzico di spezie miste, olio extra vergine d’oliva,  cedro,  arancia, limone, un bicchierino di brodo di carne, sale q.b.

Esecuzione:  mettiamo la fesa in marinatura per circa due ore,  fatta con olio,  rosmarino, aglio, salvia, e mezzo bicchiere di succo di questi agrumi. Poi la mettiamo in casseruola, la rosoliamo con l’olio, e aggiungeremo  le spezie, un pizzico di sale, il brodo. La cuoceremo a fuoco moderato e una volta raggiunta la cottura la decoriamo con un poco di olio e un po’ di succo di limone. Abbiamo lessato e condito  la cicoria, le patate e la zucca al forno ; eccoli nella foto!

FEDERICA  È proprio un piatto buono e dietetico.

ELENA  Sì,  ma la quantità è determinante!  Domani ho una sorpresa per te, per tutti!  Sono le brioche al lievito madre, io le faccio in tanti modi, ma queste e quelle con la pasta sfoglia riescono benissimo, piacciono a tutti. A domani!  Ciao.

12/12/2015

ELENA  Eccole,  le brioche  che aspettavi!  Guarda che per la dieta una intera è troppa.

FEDERICA   Io ne voglio una,  e poi camminerò per due giorni ma almeno una me la devo mangiare.

BRIOCHE  ALLA CREMA  INGLESE

BRIOCHE ALLA CREMA INGLESE

Ingredienti:  un panetto di lievito madre di 300 g ,  due uova e un tuorlo,  rum q.b., 100 g di burro fresco,  300 g di zucchero semolato, 200 g di farina di tipo ” 00″, zucchero a velo q.b.  Per la crema: tre tuorli,  500 ml di latte intero, 100 g di zucchero, aroma vaniglia, 25 g di fecola.

Esecuzione: Incominciamo con il lavorare a crema il burro con lo zucchero, poi,  l’incorporiamo al lievito madre e lo lasciamo riposare per mezza giornata. Prendiamo l’impasto, aggiungiamo le uova sbattute, mescoliamo bene, aggiungendo anche un po’ di farina e 20 g di lievito sciolto nel mezzo bicchierino di rum. Lasciamo riposare per un giorno intero riprendiamo l’impasto e  lo massaggiamo un po’ poi disegnamo le brioche (facciamo delle palline grandi un po’ meno di quelle da tennis) Le mettiamo nella teglia sopra la carta da forno e le lasciamo raddoppiare di volume. Nel frattempo  incominceremo a fare la crema inglese, mettendo la fecola con un po’ di latte, mentre l’altro latte lo porteremo ad ebollizione con lo zucchero e la vaniglia. A parte sbattiamo le uova e le aggiungeremo alla fecola, lasciamo intiepidire il latte poi lo incorporiamo all’impasto e il tutto va cotto a bagnomaria. Versare la crema in un altro recipiente, la mettiamo a riposare in frigorifero per quattro ore, poi sarà pronta per riempire le brioche.

FEDERICA   Solo a vederle direi addio alla dieta!  Dai che scherzo!

14/12/2015

ELENA   La ricetta di oggi  è la pasta fresca ripiena, salute e delizia insieme.

CANNELLI  E  CANNELLINI

CANNELLI E CANNELLINI

Ingredienti: cannellini stufati,  prezzemolo,  pomodori,  olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato,  uova,  farina di semola, ricotta,  stufato di ritagli d’anatra, fatto con cipolla, carote,sedano aglio, cumino, spezie miste, brodo, un bicchiere di vino bianco, erba cipollina.

Esecuzione:  dopo avere fatto lo stracotto di anatra, lo maciniamo insieme alle verdure, aggiungeremo la ricotta stemperata,  e il parmigiano.  Dopo avere tirato la sfoglia sottile tracciamo dei rettangoli, li riempiamo con il ripieno, li mettiamo nella teglia, li irrighiamo di brodo di carne, q.b per la cottura, e stendiamo  uno strato sottile  di parmigiano su tutta la superficie.  Inforniamo a 175° per venti minuti.  Nel frattempo facciamo lo stufato di cannellini con la cipolla, cannella e chiodo di garofano, erbe tagliate sottili, brodo sale q.b. facciamo sobbollire piano fino a cottura ultimata. Impiattiamo  i cannellini con sopra i cannelli ripieni. Sono molto ma molto buoni!

FEDERICA   Anche belli da vedere!

ELENA   Domani ti presento un primo piatto, diciamo che è un piatto completo.

15/12/2015

ELENA  Sai che molta gente il giorno della vigilia  di Natale invece di festeggiare con i classici tortelli tipici dei nostri paesi fanno gli spaghetti con il baccalà?

FEDERICA   NO,  Non lo sapevo,  a ognuno le proprie usanze e costumi!  Però io non li cambierei con i tortelli di zucca delle nostre parti.

ELENA  Un piatto se fatto bene con amore diventa squisito!  Ti detto la ricetta degli spaghetti e baccalà.

SPAGHETTI   E  BACCALÁ

SPAGHETTI E BACCALà

Ingredienti: spaghetti  e baccalà  per quattro persone,  aglio,  prezzemolo, pangrattato,   pastella, olio extra vergine d’oliva, un po’ di vino bianco,  acciughe sott’olio,  scalogno un po’ di sugo di pomodoro, (20 g, a persona), tonno fresco 200 g. capperi tritati, peperoncino, dragoncello, parmigiano grattugiato.

Esecuzione: per prima cosa mettiamo metà dei  pezzi di baccalà in una salsa di prezzemolo tritato,  capperi pestati, aglio, peperoncino, e pangrattato fine; lo giriamo nell’olio e lo mettiamo in forno a 180° per 15 minuti. L’altra metà lo avvolgiamo nella pastella e lo friggeremo;  abbiamo già fatto il tonno con aromi e vino bianco.  Buttiamo gli spaghetti nel brodo vegetale e nel frattempo facciamo dorare lo scalogno in poco olio, e acciughe, il pomodoro, il vino, il tonno spezzettato e il dragoncello. Scoliamo gli spaghetti al dente, li mantechiamo nel ragù, spolveriamo di parmigiano e impiattiamo gli spaghetti con sopra pezzetti di baccalà in umido e pezzetti di baccalà croccanti. Una vera delizia!

FEDERICA   Sì,   questo piatto mi convince molto ma molto!

16/12/2015

ELENA   E continuiamo con  un primo piatto dal gusto raffinato e nutriente,  si tratta dei  rombi  di sfoglia ripieni.

ROMBI  DI  SFOGLIA  RIPIENI

ROMBI RIPIENI

Ingredienti:  uova,  farina di semola di grano duro,  olio extra vergine d’oliva,  due cipolle dorate grandi,  zafferano, prosciutto cotto,  salvia, besciamella leggera, parmigiano grattugiato,  macis,  pepe, una noce di burro.

Esecuzione:  Dopo avere fatto una bella sfoglia sottile, disegnamo dei rombi uguali, prendiamo il ripieno fatto con cipolle mantecate besciamella leggera,  li riempiamo, in maniera alternata poi  metteremo il rombo vuoto sopra quello ripieno ,  fermiamo con le dita tutte le estremità e buttiamo la pasta nell’acqua bollente salata.  Una volta scolati al dente  metteremo i rombi nella casseruola dove abbiamo messo il burro, lo zafferano e  filini di cipolla croccante aggiungiamo l’olio,  il pepe, e il parmigiano grattugiato.

FEDERICA   Che bontàààà!

ELENA   È una delle ricette che ho provato nei mesi di ottobre e novembre,  è riuscita davvero! Ed ora chiudiamo questo articolo con un dolce meraviglioso: si tratta di una torta a strati sottili, molto particolare e squisita.

TORTA  PARTICOLARE    SQUISITA

torta particolare

Ingredienti:  pasta sfoglia fresca, 600 g.   crema mou,  caramello,  mascarpone, 50 g caffè liofilizzato,  50 g di cacao amaro,  zucchero a velo vanigliato,  200 g. di zucchero semolato,  panna 200 g.

 

Esecuzione:  facciamo una pasta sfoglia molto croccante,  dopo avere tirato la pasta sfoglia la metteremo a cuocere in 5 tegliette da 20 cm di diametro, una volta cotta la lasciamo raffreddare e nel frattempo faremo le creme.  Per prima cosa facciamo il caramello con lo zucchero, e l’acqua, lo mettiamo sotto ad una casseruola piena di acqua calda in modo che non irrigidisca, una volta freddo lo incorporiamo alla panna ne lasceremo un quarto per la decorazione.  Poi facciamo la crema con il mascarpone, il caffè liofilizzato e sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida o latte, aggiungeremo il cacao amaro e un po’ di zucchero a velo. Uniamo quest’ultima miscela al mascarpone già lavorato con latte e il resto dello zucchero vanigliato,  e proseguiremo per comporre la torta a strati. Si potrà decorare con uno strato di crema mou e caramello.

FEDERICA    Che magnifici gusti?   Grazie!   AUGURIAMO a tutti un magnifico Natale e un fervido 2016!  La cucina chiude ma ci rivedremo a gennaio,  ci sarò,  con ricette nove!  Ciao!  Ciao!