04/12/2015

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON FEDERICA

 

ELENA   Vi avevo promesso che in questo articolo  avrei elencato tutti  gli ingredienti che favorirebbero la cellulite, chiamati cibi intossicanti. Anche qui ci sono pareri contrastanti, ma io rispetto tutti gli  insegnamenti degli esperti della nutrizione.

 EVENTUALI CIBI  INTOSSICANTI:  per cominciare sono i cibi caramellati, salumi,  carne di maiale,  noccioline salate,  pop corn,  carni affumicate,  cibi fritti,  sottaceti,  salse piccanti e maionese,  Ketchup,  crauti,  dadi per il brodo,  panna e altri grassi,  manzo conservato in scatola e cibi conservati sotto sale,  alcolici, bevande gassate, panna acida,  caviale,  pesce crudo,  burro,  burro d’arachidi e margarine varie, abuso di bevande stimolanti come caffè e tè.

Adesso passiamo ad un altro toccasana per la nostra cellulite che è lo  yoga. Anche se ho già parlato di esercizi yoga in altri articoli ci sono moltissimi esercizi di questa disciplina per combattere la cellulite. Le varie posizioni che si servono del corpo come di forza di resistenza,  migliorano anche il tono muscolare.  Lo yoga mette in  azione ogni muscolo,  ogni tendine,   ogni legamento comprese le zone difficili da raggiungere: quelle che vengono raramente attivate con movimenti di altro genere.  In più questi esercizi favoriscono la digestione, l’eliminazione, la respirazione,  e la circolazione.  Continua nel prossimo capitolo…

FEDERICA    Che ricetta ci dai per combattere la cellulite?

ELENA   Prima di passare alla ricetta dell’altra torta voglio dettarti un’altra minestra fatta con le verdure, il tuorlo d’uovo e il formaggio.

 

CAVATELLI  IN  BRODO

 

Ingredienti:  cavatelli q.b., un quarto di gallina magra, sedano una stecca,  due carote medie, prezzemolo,   alloro, due spicchi di aglio,  una patata, noce moscata, parmigiano grattugiato, un tuorlo d’uovo per ogni  due persone.

 

Esecuzione: facciamo il brodo con,  due litri di acqua più due mestoli per l’eventuale schiumata, la gallina ben sgrassata, l’aglio,  il sedano,  le carote, una foglia di alloro. Una volta fatto il brodo,  lo filtriamo e mettiamo dentro i cavatelli piccoli a cuocere, a cottura ultimata prendiamo i tuorli, e il formaggio, facciamo una bella crema e poi la stemperiamo con un mestolo di brodo versato lentamente e continuando a mescolare. Poi versiamo il tutto nella pentola dove ci aspetta la minestra,  aggiungiamo anche una spolveratina di prezzemolo tritato.  È  un piatto unico ricco di sostanza che va consumato con verdure cotte o in pinzimonio.

ELENA   Ed ora la ricetta della torta alla meringa.

 

TORTA   ALLA  MERINGA

 

 

TORTA ALLA MERINGA DUE

 

Ingredienti: trecento g di cioccolato fondente dolce,  quattro mele medie,  mezzo bicchierino di rum, mezzo  limone grattugiato,  600 g di farina doppio zero, pangrattato fine,  una noce di burro per ungere la teglia,  100 g di margarina, tre tuorli e due albumi,  lamelle di mandorle tostate 100 g , latte 100 ml,  100 ml di panna fresca da montare, 50 g di uva sultana, una bustina di lievito per dolci,  50 g di prugne tagliate fini e ammollate nella panna, 400 g di zucchero. Per la meringa quattro albumi, 100 g di zucchero, 50 g di lamelle di mandorle.

Esecuzione: facciamo un bell’impasto con la farina a fontana,  il lievito la margarina, le uova : tre tuorli e due albumi,  la buccia di limone grattugiata,  lo zucchero, il rum;  facciamo un bell’impasto morbido, poi uniamo alle mele composte  l’uvetta ammollata nel rum e strizzata, 50 g di lamelle di mandorle, le prugne strizzate e tagliate a piccoli pezzetti. Ora abbiamo anche la crema di cioccolato sciolto nel latte, prendiamo la teglia imburrata e leggermente impanata, adagiamo  uno strato di pasta di due cm, poi stendiamo le mele, il cioccolato e l’altro strato di pasta per la copertura. mettiamo la torta in forno per quaranta minuti a 175°,  dopo di che,  faremo la prova cottura, se sarà cotta la lasceremo raffreddare.  Nel frattempo faremo la meringa sbattendo gli albumi con lo zucchero, e le rimanenti mandorle. Mettiamo il forno a 120° stendiamo la meringa sulla torta già raffreddata, lasciamo in forno per 10 minuti , lasciamo di nuovo raffreddare il dolce; la torta si presenterà morbida, gustosa e croccante.

FEDERICA   Possiamo quindi dire che la cucina è molto affascinante!  Che bontà,  ma che bontà!!!

07/12/2015

 

ELENA    Ecco la torta che aspettavi da tempo:  la torta ai tre gusti, banana,  limone e lamponi.

 

PAN  DI  SPAGNA  AI  TRE  GUSTI

 

 

PAN DDI sPAGNA AI TRE GUSTI

Ingredienti:  crema di latte, 100 ml,  mascarpone 150 ml,  600 g di zucchero, 400 g di lamponi,  100 g di cioccolato fondente,  tre tuorli e due albumi,  300 g di fecola,  80 g di margarina, aroma limone, una bustina di lievito per dolci, crema al limone crema di lamponi, tre banane, latte q.b.

 

Esecuzione: facciamo subito la torta sbattendo la margarina  con lo zucchero,  uniamo piano piano le uova montate a crema infine l’aroma al limone, la fecola e il lievito a filo. Infornare a 180° per 40 minuti, lasciare raffreddare poi fare gli strati sottili. Nel frattempo abbiamo frullato le banane,  mescolato il mascarpone con lo zucchero  100 g,  poi, abbiamo unito la crema di latte, e abbiamo mescolato il tutto alle banane. La crema di limone è già pronta, e anche la crema di lamponi, fatta con i lamponi scaldati con 250 g di  zucchero , con l’aggiunta di addensante. Abbiamo tre strati da farcire uno con la crema alla banana, l’altro con la crema di limone infine con la crema ai lamponi. Lasciamo sciogliere il cioccolato con un poco di latte, facciamo la copertura sottile, e con il resto dei lamponi faremo un bel sorbetto. Gli strati delle creme devono essere molto sottili;  serviamo il dolce in un letto di crema di banane, con il sorbetto ai lamponi. Il gusto è delizioso, molto gradevole al palato e anche molto raffinato.

FEDERICA   Questi gusti insieme mi fanno venire l’acqualina.

09/12/2015

 

ELENA   Ho un’altra ricetta del pollo fatta con i pomodori pelati e le olive verdi,  è semplicemente squisito!

 

POLLO  AI  POMODORI  PELATI  E  OLIVE

 

Ingredienti:  un pollo intero,  una scatola di pelati,  trecento g di olive verdi, mezzo bicchiere di brodo di verdura e 1/2 di  vino bianco secco,  una foglia di alloro, una grossa cipolla, aglio e prezzemolo tritati, un pizzico di spezie miste, tre foglie di salvia, olio  extra vergine d’oliva q.b. sale grosso, un pizzico di rafano.

 

Esecuzione:  tagliamo il pollo in piccoli pezzi, togliamo tutto il grasso e la pelle, lo facciamo rosolare in una casseruola preriscaldata, lo doriamo bene da tutte le parti, poi aggiungiamo tutti gli ingredienti  tranne le olive (vanno messe cinque minuti prima di spegnere la fiamma), lo facciamo cuocere a fuoco lento per 15 minuti,  poi alziamo la fiamma in modo che il pollo cuocendosi si asciughi di quasi tutto il liquido; deve rimanere una crema di pomodoro non troppo densa.  A fine cottura dopo aver messo le olive lo giriamo e aggiungeremo l’olio. Servire con cipolline in agrodolce.

FEDERICA   Il pollo è una pietanza che si può fare in mille modi,  questa mi sembra un’ ottima ricetta,  grazie!

10/12/2015

 

 

ELENA    La ricetta del dolce di oggi è molto particolare: si tratta di una torta  fatta con le arachidi ha un gusto delizioso, mai fatta prima d’ora.

 

TORTA  DI  ARACHIDI  FARCITA

 

 

TORTA D'ARACHIDI FARCITA

Ingredienti: due tuorli e un uovo intero, 300 g di zucchero semolato,  due bacche di vaniglia,  180 g di burro, 300 g di arachidi sgusciate e pelate,  composta di arance,  cioccolato fuso, latte q.b. gelato alla vaniglia, zucchero a velo,  600 g di farina doppio zero, una bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di liquore al sidro.

 

Esecuzione:  facciamo la fontana con farina e lievito mescolati,  lavoriamo le uova,  con lo zucchero,  aggiungiamo la vaniglia, il  liquore, incorporiamo le arachidi sminuzzate  il burro sciolto a temperatura ambiente facciamo un impasto denso e compatto ma non deve essere lavorato a lungo. Dividiamo l’impasto, mettiamo il ripieno:  metà cioccolato fuso non troppo liquido,  e metà crema all’arancia,  poi con l’altra parte lo copriremo.  Mettiamo a cuocere per 35 minuti a 175°.  Dopo essersi raffreddata infornare di nuovo la torta  alla stessa temperatura per 10 minuti. Lasciamo raffreddare la torta prima di tagliarla a fettine e spolveriamo di zucchero a velo. Servire con gelato alla vaniglia e sorbetto di arancia.

FEDERICA   Ci sono dei gusti strepitosi!

ELENA   Sì,  è un dolce molto friabile adatto anche per la merenda dei bambini. Al prossimo articolo  ciao!