14/11/2015

 

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

 

ELENA    Non sappiamo più dove respirare sano, come ho già accennato nel capitolo  ” ossigeno”  la respirazione ,  è di vitale importanza per tutti gli esseri viventi, e assume un’importanza ancora maggiore per le persone colpite da cellulite.  L’inspirazione di ossigeno e l’espirazione di ossido di carbonio, purifica il sangue e favorisce la combustione delle scorie che costituiscono la materia prima della cellulite.

La piena e profonda respirazione produce una maggiore ossigenazione che brucia,  di conseguenza,  una maggiore quantità di scorie; questa combustione aiuta a sciogliere la cellulite, per questo dobbiamo cercare di inspirare ed espirare la maggior quantità di aria pulita possibile. Respirare aria pulita significa cambiare stile di vita; si dovrebbe pensare alla respirazione come a un processo essenziale, nutritivo e vitale.

Gli esercizi di respirazione yoga sono indicati in modo particolare per sviluppare la massima capacità dei polmoni a dare buone abitudini respiratorie.  Dal momento che ogni giorno aumenta la quantità di esalazioni  e impurità che ci entrano nei polmoni,  la respirazione yoga diventa una buona difesa dall’inquinamento, e correggendo la respirzione superficiale che porta alla devitalizzazione dell’organismo, alla fatica, alla depressione mentale ecc.  il respiro completo ci rieducherà a respirare nel modo più corretto possibile.

FEDERICA    Questo è molto importante,  però come hai già detto qui da npi non si può proprio respirare a pieni polmoni , l’aria è completamente satura di veleni.

ELENA   Adesso ritorniamo alla cucina,  oggi ti voglio fare un regalo con un piatto semplice ma di carne: la bistecca tenera e cucinata in modo sano.

 

FETTINA  DI MANZO

ALLA GIOIOSA

fettina di manzo alla gioiosa

Ingredienti: acquistiamo la carne che ci serve,  verdurine fresche all’aceto di mele:carote,  sedano, cipolle bianche,  fagiolini,  peperoni verdi,  capperi,  fiori di zucca,  patate,  prezzemolo,  cerfoglio,  finocchi,  spezie miste, sale q.b. olio extra vergine d’oliva,  basilico fresco, succo di agrumi, rosmarino, vinaigrette.

 

Esecuzione:  laviamo e tagliamo tutte le verdure ,poi le metteremo sopra la vaporiera  distintamente per pochi minuti per una cottura omogenea e al dente. Poi, verranno condite con aceto di mele, poco sale,  olio extra vergine d’oliva, cerfoglio e prezzemolo  tritati.  Abbiamo messo la bistecca a macerare con succo di agrumi, olio  e spezie, la scoliamo bene e la metteremo sulla piastra, fino a raggiungere la cottura desiderata.  Impiattiamo et voilà il piatto è di grande gusto.

FEDERICA    TU CREDI CHE UNA BISTECCA OGNI TANTO POSSA DANNEGGIARE LA NOSTRA SALUTE?  IO  NO!

 

17/11/2015

 

ELENA   La ricetta di oggi è un insieme di piccoli pesci in polpette, ma protette dalle verdure,  cotte in forno.

 

 

VERDURE  RIPIENE  DI PESCE  MISTO

 

 

pesce misto in verdure

Ingredienti: ricciola,  sogliola,  merluzzo, alici, olio extra vergine d’oliva,  erba di aglio,  salvia,  limone,  scalogno,  pangrattato fine,  un uovo,   farina di mais fine, e farina doppio zero, cuore di cardo mariano, peperoni,  pomodori,  zucchine, spezie miste, prezzemolo.

Esecuzione: mettere il pesce a cuocere al vapore,  poi togliere tutte le lische, macinarlo, aggiungere le spezie, sale q.b, salvia, prezzemolo, scalogno tritati, pangrattato q.b. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una bella palla che divideremo per riempire le verdure. Svuotiamo i peperoni e i pomodori, li pennelliamo con l’olio, e una volta fatto il ripieno li adageremo in forno a 170° per quindici minuti. Nel frattempo abbiamo scottato i cardi, abbiamo tolto il cuore, e ne faremo una cotolettina,  lo stesso vale per le zucchine in due forme: arrotondate e tagliate per il lungo ( le zucchine non andranno passate al vapore ma subito in cotoletta. Apriamo il forno,  le verdure ripiene saranno a metà cottura, e accanto a loro mettiamo le cotolette di verdure per 15 minuti. Quando il tutto sarà pronto le metteremo insieme  nel piattone e serviremo in tavola.

FEDERICA   BELLE E BUONE!

ELENA    La  ricetta di domani sarà un piatto invernale,  anche se non ho la foto lo spiegherò per filo e per segno, in modo che tutti lo possano realizzare. Ciao a domani!

18/11/2015

 

ELENA  Ed eccoci qui con la ricetta di oggi, ed io cara Fede vorrei che la provassi al più presto.

OSSIBUCHI  E STINCHI  DI VITELLO

 

Ingredienti: per una bella tavolata di gente facciamo cinque ossibuchi e cinque stinchi.  tre spicchi di aglio interi,  un ramo di rosmarino,  un ciuffo di salvia, un po’ di rafano q.b.  una bottiglia di vino bianco secco,  brodo di verdure miste o dado casareccio, q.b.,   100 g di burro fresco,  oppure olio extra vergine d’oliva,  tre pizzichi di spezie miste (chiodo, cannella, macis, pepe, sale e aromi naturali.

 

Esecuzione: dopo aver mondato la carne la mettiamo in una mezza pentola di brodo bollente per un minuto, poi la scoliamo bene. Prepariamo una casseruola grande dove possiamo adagiare la carne insieme alle spezie, e a tutti gli ingredienti sopra elencati, tranne il vino che lo aggiungeremo prima che la carne rimanga a secco. A cottura a puntino togliamo il liquido rimasto, lo teniamo da parte e facciamo rosolare tutta la carne senza niente nella  stessa casseruola; una volta raggiunto il grado ideale di rosolatura filtriamo il liquido di cottura, lo versiamo sopra la carne insieme al burro, o all’olio, in un mestolo mettiamo un cucchiaio di farina di riso e un poco del suo liquido tenuto da parte prima, lo stemperiamo e lo facciamo girare nella casseruola della carne senza romperla in pezzi. Il risultato sarà di un piatto molto profumato e gustoso con una salsina naturale che useremo come contorno della carne stessa. Questo piatto si accompagna bene con un contorno di riso pilaf, e cardi stufati. Un vino adatto a questo piatto è un Cabernet  Sauvignon.

FEDERICA   Ci puoi giurare, lo faccio al più presto, ai primi ospiti che chiamerò nel mio ristorante.  Grazie!

19/11/2015

 

ELENA   Oggi ti presento la platessa, bella dorata e buona.

 

PLATESSA  AL FORNO

 

PLATESSA AL FORNO

Ingredienti:  platesse,  zucchine,  pomodorini,  dragoncello,  aglio tritato fine,  limone,  farina di riso e  farina di mais macinato fine,  sale e pepe q.b.,  olio extra vergine d’oliva,  origano, carotine stufate.

 

Esecuzione: mettiamo le platesse con un trito di erbe ,  olio  e limone per quindici minuti, dopo di che le passiamo nella farina di riso,  nell’uovo montato a crema, e nella farina di mais. lo stesso vale per le zucchine: le saliamo le teniamo da parte con erbe tritate, poi le facciamo come il pesce.  Mettiamo tutto sulla carta da forno, e inforniamo per 15 minuti a 175°. Nel frattempo facciamo lo stufato di carote piccole e le mettiamo subito nel piattone da portata; quando toglieremo le sogliole dal forno le adageremo sopra e alle  due estremità mettiamo le rondelle di zucchine e i pomodorini .

FEDERICA   Bella e gustosa anche questa ricetta!

20/11/2015

 

ELENA    Ieri patrizia mi ha chiesto la ricetta della torta sacher,  dice che ha trovato la ricetta in internet ma non le è venuta bene, io tento di darti la mia, quella che uso da sempre e mi viene bene molto. confesso che la ricetta è quella della sacher tradizionale,  poi io la decoro in mille modi.  Se non ti senti sicura chiamami e verrò a guardarti mentre la realizzerai.

 

TORTA  SACHER

 

Ingredienti:  400 g di cioccolato fondente,  7 uova,  170 g di farina doppio zero per dolci,  350 g di zucchero semolato, 160 g di burro fresco,  50 g di cacao amaro, marmellata di albicocche,  acqua distillata di rose q.b 1/2 bicchierino di rum, panna da montare q.b. senza lattosio.

Esecuzione: sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo due cucchiai di acqua di rose e sempre mescolando fino ad ottenere un cioccolato denso ma non troppo; deve servire per la copertura; se si vuole decorare la torta in maniera tradizionale si metterà il cioccolato in una siringa del becco sottile proseguiremo con la scritta e altri decori. In un’altra casseruola lavoriamo il burro fino a liquefarlo e aggiungerlo a metà della massa del cioccolato; ora lavoriamo i rossi d’uovo con lo zucchero e li incorporiamo alla massa. Adesso montiamo gli albumi a neve e poco alla volta li incorporiamo ancora alla crema, alternandoli con la farina mista al cacao fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Versiamo il composto in una tortiera, la mettiamo a cuocere a 170 °  per circa 40 minuti. Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare, poi dividerla in due e spalmare la marmellata di albicocche nel mezzo e ai bordi della torta.  Ultimo ritocco ricopriamo con il cioccolato restante e faremo la decorazione sempre col cioccolato oppure con la panna montata. Il segreto di questa torta è dato dalla friabilità della pasta che insieme al cioccolato si dovrà amalgamare alla perfezione, il resto viene da sé.

FEDERICA  BUONA LA SACHER  questa torta fa impazzire i bambini e anche i grandi!

21/11/2015

 

ELENA    E ritorniamo al salato, lo spunto mi è offerto dal desiderio di ripresentare in tavola il lesso che durante le feste rimane sempre in qualche angolo del frigorifero, invece di buttare la carne sarà bene riutilizzarla con una salsa stuzzicante che sto per presentarvi.

 

SALSA  STUZZICANTE  PER GUSTARE  IL  LESSO

 

Ingredienti: dragoncello,  prezzemolo,  aglio,  uova sode,  acciughe,  olive verdi,  capperi,  peperoni pelati,  (messi al vapore e tolta la pellicina) aceto di mele,  sale e pepe q.b.,  peperoncino q.b., mollica di pane, alloro,  spezie miste,  olio extra vergine d’oliva scalogno, pistacchi, brodo di carne q.b.per ammorbidire gli ingredienti nel frullatore.

Esecuzione:  per prima cosa laviamo accuratamente le erbe, le spezzettiamo con le mani, le mettiamo nel frullatore insieme ai pistacchi, uova sode, e tutti gli ingredienti sopra elencati esclusi olio e aceto. Dopo aver raggiunto una bella crema di giusta densità aggiungeremo l’olio (l’aceto l’abbiamo usato per ammorbidire il pane. Mescoliamo bene e vedremo una salsa dal colore predominante il verde, profumata e saporita che piace a tutti. Al prossimo articolo con l’argomento cellulite!

FEDERICA   Vi posso garantire che è deliziosa!