30/10/2015

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

ELENA    Sempre restando sull’argomento cellulite voglio dettarti alcune ricette  di  tisane diuretiche, servono soprattutto per chi non riesce a bere due litri di acqua al giorno.

TISANA   AI PICCIOL I DI CILIEGIA: 25 g di piccioli di ciliegia,  500 ml di acqua, facciamo bollire per qualche minuto poi va filtrata e bevuta tiepida a piccoli sorsi.

 

TISANA   AGLI STILI DI PANNOCCHIA:   30 g di stili di pannocchia in 500 ml di acqua facciamo bollire per un minuto lasciamo riposare 10 minuti e filtriamo, bere a piccoli sorsi.

 

TISANA   ALL”EQUISETO:  20 g di equiseto (code) in 500 ml di acqua, lasciamo bollire per un minuto,  poi lasciamo riposare per un quarto d’ora , filtriamo e veviamo tiepida  sorseggiandola.

 

ELENA   Ma adesso dobbiamo fare i dolcetti per la festa di Hallowe’en. Eccoli nella foto in basso.

 

TORTINO  DI PISTACCHI  E ZUCCOTTI AL CIOCCOLATO  RIPIENI  DI DOLCI FRAGOLE  O  DI CREME

 

 

 dolcetti di Hallowe'en 2015

 

Ingredienti per il dolcetto centrale: 200 g di pistacchi naturali,  300 g di farina doppio zero, un uovo e due tuorli,  200 g di zucchero semolato, una bustina di lievito per dolci,  80 g di burro sciolto a temperatura ambiente, 40 g di fecola,  100 g di cioccolato bianco, zucchero a velo q.b. qualche cucchiaio di vaniglia (liquore) crema di pistacchi, 80 g di panna .

 

Esecuzione: facciamo il caramello con 15o g d zucchero, poi spezzettiamo i pistacchi e li immergeremo nel caramello, una volta intiepidito (deve essere quasi freddo) l’impasto lo versiamo nel mixer e mandiamo il tutto in farina grossolana. adesso facciamo l’impasto con le uova, la farina, la fecola, il burro,  lo zucchero,  il liquore  e dopo avere amalgamato bene mettiamo il lievito.  Stendiamo più della metà della pasta in una teglietta da 15 cm di diametro già unta e infarinata, copriamo bene i bordi, e adesso adagiamo l crema fatta in precedenza, copriamo con la rimanente pasta e inforniamo a 180° per 35 minuti, facciamo la prova cottura con uno stecchino sottile e spegnamo il forno. Lasciamo la torta al caldo per altri 5 minuti poi la toglieremo. Una volta raffreddata copriamo il dolce con la rimanete crema ai pistacchi diluita con un po’ di panna.

 

Ingredienti per gli zuccoli alle creme: stampi per zuccotti imburrati e infarinati o impanati con pane grattugiato fine.  Trecento g di cioccolato fondente,  250 g di zucchero,  5 uova,  50 g di  crema di nocciole, 5 cucchiai di farina di riso, 500 g di latte, una stecca di vaniglia, pasta di pane fatta con: latte, pane raffermo, un pizzico di sale, zucchero q.b., due uova, tre cucchiai di rum,  una bustina di lievito per dolci, due cucchiai di margarina senza grassi idrogenati.

Esecuzione per la pasta di pane:  lasciamo immergere il latte nel pane per una notte.  Il mattino seguente spapoliamo bene il pane con un  cucchiaio di legno, se dovesse risultare troppo morbido aggiungeremo qualche amaretto sbriciolato, deve risultare una crema densa; mescoliamo i tuorli con lo zucchero fino a diventare una crema morbida, incorporiamo il rum, un pizzico di sale, infine la margarina, gli albumi e il lievito. Rivestiamo bene le forme di zuccotti  sulle pareti in alto, poi versiamo la crema fatta con il latte, i tuorli amalgamati con lo zucchero,  la vaniglia , infine metteremo la farina di riso, poi incorporiamo la crema di nocciole, mescoliamo delicatamente e riempiamo le formine. prima di entrare in forno a 175° per 20 minuti stendiamo la pasta di pane sottile,   dovrà fare da copertura. una volta raffreddati i dolci li copriremo col cioccolato sciolto nella panna liquida a bagnomaria.  A piacimento si potrà versare sulla copertura al cioccolato già raffreddato un po’ di caramello. Un’alternativa al ripieno si può fare con una composta di fragole e ricotta.

 

FEDERICA  IMMAGINO TUTTO!  Solo a vederli già fatti così mi viene la voglia di mangiarli senza fare un bel niente perché non mi verranno mai come i tuoi!

ELENA   Sono certa che ti verranno meglio!  Ciao,   buone feste!

 

03/11/2015

 

ELENA   Adesso ti presento un piatto di pesce un po’ insipido ma reso saporito da spezie ed erbe, si tratta del nasello fresco: due naselli cucinati in maniera diversa, il primo in cotoletta mentre il secondo al vapore con erbe spezie e aceto di agrumi.

NASELLI   IN  UN  LETTO DI VERDURE  FRESCHE

 

 

NASELLI IN UN LETTO DI VERDURE FRESCHE

Ingredienti:  naselli,  zucchine,  cicoria,  scarola,  pomodori,  cipolle, aglio, prezzemolo, rosmarino, dragoncello,  purè di topinambur,  latte,  parmigiano grattugiato, spezie miste, aceto di agrumi,  olio extra vergine d’oliva,  pangrattato fine,  farina di riso,  uova, sale e pepe q.b.

 

Esecuzione: per prima cosa puliamo il pesce, lo lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora con erbe tritate, succo di cedro e olio. Nel frattempo tagliamo le zucchine, le trifoliamo con prezzemolo e aglio,  una volta raggiunta una cottura al dente mettiamo un cucchiaio di formaggio e un giro di olio. Poi sarà la volta del purè, anche lui andrà condito con parmigiano, latte o burro. Adesso ci occupiamo del pesce, uno lo mettiamo in cotoletta al forno,  l’altro invece lo cuoceremo a vapore, poi condito con spezie,  erbe, olio e aceto di agrumi. Ora puliamo le verdure crude le condiamo e le stendiamo nel piatto da una parte,  non vanno mischiate con quelle cotte. Poi adagiamo il pesce,  eccolo nella foto,   risultato: è un piatto economico  con sapori leggeri ma allo stesso tempo invitanti di  grande gusto.

FEDERICA   I tuoi piatti sono sempre più belli!

ELENA  L’importante però è che siano buoni e genuini!

04/11/2015

 

ELENA  OGGI HO UN ALTRO TRIS DI MINESTRE,  ci sono sapori nuovi, pasta dura e pasta fresca: gli gnocchi di patate, i maccheroncini in burrata, e gli spaghetti allo zenzero al colorante  di cipresso e tarassaco.

 

TRIS  DI  MINESTRE  TERZA PARTE

 

 

TRIS DI MINESTRE TERZA PARTE

 

Ingredienti per gli spaghetti: semola di grano duro, due uova,  cinque foglie di tarassaco, salvia, acciughe,  olio zenzero, un cucchiaino di succo di foglie di cipresso, olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato.

Ingredienti per gli gnocchi: patate per gnocchi, sugo di pomodoro, olio extra vergine d’oliva, origano fresco, zafferano, parmigiano grattugiato spezie miste, farina tipo ” 0″.

Ingredienti per i maccheroncini: burrata, pepe, pecorino grattugiato,  ananas,  brodo vegetale, cren .

 

Esecuzione degli spaghetti:  facciamo un bell’impasto solido con uova e semola, i coloranti vegetali ricavati dalla spremitura delle foglie,  lo lasceremo riposare per un’ora. Nel frattempo facciamo gli gnocchi con le patate, la farina di semola 50/% e farina tipo “0”  un pizzico di spezie e zafferano;  una volta data la loro forma li lasceremo riposare e riprenderemo a fare il sugo con pomodori, cipolle e origano. Adesso cuoceremo i maccheroncini nel brodo vegetale, li scoliamo al dente, li condiamo con la burrata sminuzzata, un pizzico di cren, un po’ di pecorino,  pepe,  poi li mantechiamo e ancora bollenti li mettiamo dentro  l’ananas svuotato;  lo decoriamo e lo mettiamo sul piatto da potata, ora è la volta degli spaghetti , gli scoliamo al dente, mettiamo le acciughe sciolte in acqua o in poco olio, la salvia, una grattata di zenzero, l’olio e una manciata di parmigiano. Per ultimi gli gnocchi che una volta sbollentati mantecheremo nel sugo, con l’aggiunta di olio e parmigiano e una manciata di origano fresco.

FEDERICA   Devo dirti che le minestre sono sempre meravigliose!

ELENA   È  vero, la pasta sa di buono sempre!  Sa di mare, di monti, di campi e di colline  fiorite!

04/11/2015

 

ELENA    Ho una ricetta sana con pollo allo spiedo e verdure miste.

FEDERICA    Qual è la porzione di carne giusta  per non dimagrire e per non ingrassare? Sì, perché non voglio dimagrire e nemmeno ingrassare; sono stata magrissima e non mi sentivo io, ora mi vado bene così, quindi dovrei fare una dieta sana di mantenimento.

ELENA   La porzione di carne varia da persona a persona, secondo il lavoro che uno svolge, l’attività fisica, in base all’età e ai  risultati degli esami  personalizzati . Tutto dipende se una persona è sana o meno, una persona di sana costituzione che fa un controllo periodico non occorre che si faccia prescrivere una dieta ; basta non mangiare troppo  e combinare gli alimenti.

 

POLLO  ALLO SPIEDO  CONTORNATO DA VERDURE  E PISELLI

 

 

POLLO ALLO SPIEDO

 

Ingredienti:   piselli,  porri,  cipollotti,  finocchi,  pomodori, aceto balsamico, pollo intero, olio extra vergine d’oliva,  sale q.b.,  pepe,  aromi  preferiti  per spiedo, succo di cedro, salsa demi-glace.

 

Esecuzione:  per prima cosa facciamo la preparazione del pollo, dopo averlo ben igienizzato, lo pennelliamo dentro e fuori con olio, e l’aggiunta di succo di cedro e erbe mischiate a spezie,  e il sale.  Intanto  facciamo un sugo per i piselli, con aceto balsamico, olio, e un cucchiaio di salsa demi-glace. Poi prepariamo le tre verdure da sbollentare e passare al forno con olio e un velo di parmigiano. Adesso mettiamo il pollo sullo spiedo e mano a mano che gira prendiamo il pennello immerso nel succo di preparazione  di diamo umidità, via via così fino alla cottura e doratura. Anche in questo modo il polo è davvero gustoso!

FEDERICA   Davvero invitante!  E domani cosa ci prepari?

ELENA   Domani ho una ricettina di una minestra completa,    adatta a chi non piace il minestrone,  e per chi non vuole vedere i pezzi di verdure nel piatto,  una volta assaggiato questo lo mangerà sempre! AL PROSSIMO ARTICOLO!