16/10/2015

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

ELENA   Come promesso riprenderò dall’argomento cellulite.  ” I sali minerali ” a che cosa servono è perché?

 

Il  FERRO

 

  Il ferro è indispensabile perché l’ossigeno venga assorbito dai polmoni e in seguito trasportato alle cellule.  Ha un ruolo importante nell’ossidazione delle sostanze nutritive ed è un elemento dell’emoglobina.  il ferro è importante per tutti, ma è particolarmente necessario alee donne.  Si trova nel fegato, nelle uova,  nnella frutta secca, nelle verdure, nelle uova, nelle ostriche, nei legumi, nel lievito, nel germe di grano.

 

IL  CALCIO

 

Il calcio  altro minerale importante indispensabile alla salute delle ossa e dei denti, dei muscoli, il calcio favorisce il sonno e previene l’irritabilità, la tensione nervosa, e i crampi muscolari.  Si trova nel latte e derivati, nella melassa, nei crostacei e nei molluschi, nei calamari e nel polipo, nelle uova, nei broccoli e nella frutta secca.

 

IL  FOSFORO

 

Il fosforo  Compie le stesse funzioni del calcio, collabora alla conversione delle proteine in amminoacidi e all’assimilazione dei grassi e dei carboidrati.  Ma perché il calcio  e il fosforo vengano assimilati dall’organismo è necessaria la presenza di vitamina ” D “. Si trova nelle carni bianche, pesce, carni in generale, soia, mirtilli, cereali integrali.

 

LO  IODIO

 

Lo iodio  fa da agente catalitico ed è essenziale al buon funzionamento della tiroide, la ghiandola in rapporto diretto con il controllo del peso corporeo. Si trova nel pesce, nei crostacei, nelle alghe nei molluschi.

 

IL SODIO

 

Il sodio è indispensabile ai fluidi dell’organismo.  L’eccesso di sodio, ingerito sotto forma di sale provoca gonfiore e ipertensione arteriosa .  Dobbiamo considerare tutte le forme nelle quali il sale entra nell’organismo.  Si trova nei molluschi, nelle ostriche, in tutto il pesce di mare, nelle verdure, specialmente nel sedano, nella melassa, nelle carote, nel riso intero, nei carciofi, nel crescione.

 

IL  POTASSIO

 

Il potassio come il sodio controlla l’equilibrio idrico dell’organismo.  Ha un effetto diretto sul sistema nervoso, si trova nei legumi, nelle banane, nelle albicocche, nelle ciliege e pesche, meme, pere,  in tutti i legumi,  nell’uva,  nella paprika,   nei mirtilli,  e in tutte la verdura e frutta fresca.

 

IL  MAGNESIO

 

Il magnesio  è importante per il rilassamento muscolare dell’organismo,  il magnesio favorisce l’eliminazione delle scorie. Si trova nelle verdure a foglie, nei molluschi, nella frutta secca, nel miele naturale, e nei cereali interi.

Altri minerali presenti nell’organismo e necessari al suo buon funzionamento sono: IL BROMO, IL NICKEL, IL FLUORO,  IL CLORO,  IL RAME,  IL MANGANESE,  L’ALLUMINIO,  LO ZOLFO,  E LO ZINCO.

 

E d ora torniamo alla ricetta del giorno:

SALMONE  ALLA  BRACE  CON  CIPOLLOTTI  E  ANANAS

 

 

SALMONE AI CIPOLLOTI E ANANAS

  ELENA   Ingredienti:  cipollotti freschi, salmone in tranci,  ananas,  basilico,  pomodori,  spezie miste,  peperoncino,  rafano,  rosmarino, insalata mista,  vinaigrette, aceto di agrumi,  olio di germe di grano,   olio d’oliva extra vergine, acero balsamico.

 

Esecuzione:  mettiamo il salmone in confusione due  ore prima di metterlo sulla griglia alla brace. Lo adageremo in olio, aceto di agrumi, rafano, sale, rosmarino,  peperoncino,  spezie.  Ora facciamo l’insalata di ananas con i pomodorini,  le erbe,  un misto di insalate verdi, cipollotti dolci e condiremo il tutto con la vinaigrette.  Adesso mettiamo il salmone ben sgocciolato e pennellato con l’olio sulla griglia, e nel frattempo sbollentiamo i cipollotti e cli condiremo con l’olio di germe di grano, poco sale e aceto di agrumi. Togliere il salmone dalla griglia, e lo impiattiamo sopra i cipollotti , con l’insalatiera  fatta con l’ ananas vicino.

FEDERICA   BELLO ANCHE QUESTO PIATTO!  SAPORITO E COLORATO. MI PIACE.

 

19/10/2015

ELENA    Oggi cara FEDE  facciamo un secondo piatto molto particolare, osserva la foto in basso!  Coppa fresca ai ferri sopra un letto di fragranti lattughe miste.

 

COPPA  GRIGLIATA  E  IMBOTTITA

 

 

COPPA GRGLIATA IMBOTTITA

 

Ingredienti:  coppa fresca, peperoni grigliati,  fontina, pangrattato fine, cerchi di zucchine bianche rosolati al burro,     insalate miste: lattuga, gentilina, scarola, lattuga brasiliana, olio extra vergine d’oliva, peperoncino, acerto balsamico, focacce di riso morbide e croccanti cotte al forno, carote stufate, besciamella leggera, con latte,  farina di riso  e fontina, vino q. b. salvia e rosmarino, pangrattato fne e albume.

 

 Esecuzione:  abbiamo messo la coppa per due ore nel vino bianco, olio,  salvia,  rosmarino,  aglio peperoncino, sale q.b. Ora mettiamo a grigliare la coppa e nel frattempo facciamo la besciamella  leggera con latte, farina di riso,  fontina e macis o noce moscata.  Abbiamo già stufato le carote,   grigliato i peperoni e passato le zucchine nel burro e salvia.  Mettiamo la coppa sopra un bel piatto grande dove prima abbiamo già condito le insalate; adesso farciamo la coppa a strati con la besciamella, e le verdure grigliate. Il piatto è quasi pronto, aspettiamo solo le focacce di riso in forno, poi verseremo qualche goccia di aceto balsamico e il piatto è finito! Servire con le focacce appena sfornate.  Guarda che splendore!

FEDERICA  Viene voglia di mangiarlo subito!

 

20/10/2015

ELENA  Oggi ti presento un primo conosciuto ma con ingredienti  completamente diversi ecco  guarda!

 

 

GNOCCHI   DI FAGIOLI GRANDI  DI SPAGNA  E  SCALOGNI

 

 

gnocchi di fagioli grossi di spagna e scalogni

Ingredienti:  400 g di fagioli grossi bianchi di Spagna freschi,  tre scalogni,  semola di grano duro,  un uovo,  due cucchiai di farina di riso, un pizzico di chiodo di garofano in polvere.  Per il ragù: fagiolini novelli stufati 70 g,  200 g di parmigiano grattugiato,  150 g, di pinoli e pistacchi, olio extra vergine d’oliva 50 foglie di basilico, brodo vegetale,  e pepe verde.

 

Esecuzione: lessiamo i fagioli e gli scalogni,  li passiamo al passaverdura,  li mettiamo dentro la fontana delle due farine,  aggiungiamo un pizzico di chiodo in polvere,  l’uovo sbattuto, amalgamiamo bene, l’impasto deve risultare morbido ma non troppo molle.  Poi facciamo gli gnocchi premendoli un p’ con la forchetta o altro, Adesso facciamo il pesto con la frutta secca, il basilico, , li pestiamo bene, aggiungeremo il parmigiano, il peperoncino, e l’olio.  Buttiamo gli gnocchi nell’acqua salata o nel brodo vegetale, e li mantechiamo nel pesto. Incorporiamo anche i fagiolini spezzettati e stufati. È  un piatto buono davvero!

FEDERICA  Quando mi hai dato la ricetta l’ho fatta subito ed è piaciuta moltissimo! Grazie!   A proposito,  sei andata a vedere i cani?

ELENA   Sì, sono bellissimi!  Sono andata anche all’ A.S.L   LI POSSO TENERE!  Certo che sono belli grossi!  Quindi a casa mia faccio quello che mi pare, e non accetto ordini da nessuno, Anche perché IO RISPETTO E HO SEMPRE RISPETTATO LE REGOLE ,  ADESSO FATELO VOI!

I cani sono migliori di quegli zozzoni che buttano le immondizie a casa di altri e poi negano tutto!  Anzi i cani puzzano di meno!  Sono certa che solo il gesto denota una mente malata, degrado morale e scarso intelletto!

 

22/10/2015

 

ELENA   E  ritornando al pesce ecco il piatto di oggi: Gamberoni giganti in un letto di verdure verdi in salsa.

 

GAMBERONI  GIGANTI  IN SALSA  VERDE

 

 

gamberoni in un letto di verdure verdi in salsa

Ingredienti:  gamberi giganti,  patate, rosmarino,  fagiolini,  cedro,  arancia,  peperoni,  pesto alle erbe, con prezzemolo,  basilico,  erba cipollina,  scalogno,  maggiorana,  pomodori, finocchietto selvatico,  sedano,  olio extra vergine d’oliva, olive verdi, aceto di mele, zenzero, 100 g di burro fresco.

 

Esecuzione:  laviamo e puliamo accuratamente i gamberi  poi l’immergeremo nell’acqua bollente, li asciughiamo, li mettiamo nel ghiaccio e li passiamo nel burro tiepido infine vanno irrorati col succo di cedro e di arancia. Adesso li stendiamo sopra la salsa fatta al mixer con scalogno, olive verdi,  finocchietto selv.  prezzemolo, sedano, sale q.b., aceto, olio, zenzero.  Abbiamo grigliato i peperoni, stufato i fagiolini, e abbiamo fritto due stecche grandi di patate al rosmarino. Abbiamo poi decorato il piatto con i pomodori.

FEDERICA   Beh,  ma con questo trattamento mi viene voglia di farli subito!  Devono essere squisiti!

ELENA   Effettivamente che li ha mangiati ha detto di sì! Ha detto che sembravano aragosta.  Come sarà la prossima ricetta?

FEDERICA  Perché non ci presenti un dolce?

ELENA  E  allora la prossima sarà il dolce!

 

23/10/2015

 

ELENA   Come dolce  ho delle palline di gelato in salsa di mirtilli.  Guarda!

 

 

GELATO   ALLA   CREMA  MOU  IN  SALSA  DI  MIRTILLI

 

 

gelato alla crema muo in salsa di mirtilli

Ingredienti per il gelato: 230 g di latte intero, 120 g di panna fresca,  140 g di zucchero, 100 g di crema mou fatta con panna e caramello e aroma rum, vaniglia,  mirtilli sciroppati.

 

Esecuzione: per prima cosa facciamo la crema mou con caramello e panna fresca e la lasceremo al tiepido. Adesso sbattiamo i tuorli con metà dello zucchero, fino ad ottenere una bella crema vellutata. Poi incorporiamo lo zucchero rimanente al latte aggiungendo anche la panna, scalderemo il tutto senza bollire, poi lasciamo raffreddare e uniremo il composto a filo alla crema all’uovo,  mettiamo la vaniglia misceliamo e  il tutto lo verseremo nel cestello della gelatiera già ad alta temperatura e a metà lavorazione verseremo la crema mou non troppo densa. Raggiungerà la giusta consistenza insieme al gelato. Dopo 35 minuti il gelato sarà pronto da gustare insieme alla salsa d mirtilli.

FEDERICA   Che meraviglia!

ELENA   Grazie!  fallo, vedrai ti piacerà, poi, una pallina di gelato una volta a settimana non ha molte calorie per una persona non obesa.