IN  CUCINA  CON  AMORE  E CON FEDERICA

 

ELENA   Oggi vorrei presentarti una ricetta  che ti piace ma non riesci a cucinarla per la tua sensibilità: è la carne di agnello.

 

COSCIOTTO  DI  AGNELLO

 

COSCIOTTO D'AGNELLO IN SALSA

Ingredienti: carne di agnello, sugo al pomodoro, olio extra vergine d’oliva, rosmarino, alloro, peperone, sale, pepe, peperoncino, vino bianco, aglio, scalogni, burro, brodo vegetale, cavolo bianco e cavolo verde, parmigiano, spezie miste.

Esecuzione: mettiamo l’agnello a marinare, con vino e spezie miste, erbe aromatiche, poi lo facciamo rosolare, lo portiamo a cottura nel sugo e erbe. Lessiamo i cavoli poi, li mantechiamo nel burro sale e pepe e una manciata di formaggio.

18 / 05/2015

 

ELENA   Oggi cara Fede ti presento dei ravioli mai fatti prima, ti garantisco che sono deliziosi!

 

RAVIOLI AI  FRUTTI  DELLA  PASSIONE

 

 

RAVIOLI AL FRUTTO DELLA PASSIONE

Ingredienti: uova, semola di grano duro, ricotta, burrata, frutti della passione, zenzero, macis o noce moscata, sale, pepe, parmigiano pangrattato, burro, salvia, olio extra vergine d’oliva, finocchi lessati al vapore  in besciamella leggera con farina di riso.

Esecuzione: per prima cosa facciamo i finocchi al vapore, poi, li mettiamo in besciamella, che saranno il letto dei ravioli. Adesso facciamo il ripieno con la ricotta setacciata, la burrata tagliata a piccoli pezzi, lo zenzero, il pepe, la noce moscata o macis, il parmigiano grattugiato e i frutti della passione senza i semi. Amalgamiamo bene se dovesse risultare troppo morbido aggiungeremo un po’ di pangrattato fine. Ora facciamo la sfoglia, poi, mettiamo il ripieno e li buttiamo in acqua bollente , li scoliamo al dente, li mantechiamo nel burro e salvia poi metteremo una manciata di parmigiano grattugiato. ( Ne ho aperti un paio per vedere la consistenza e il colore del ripieno).

FEDERICA  Sono di un gusto delicato e raffinato ma allo stesso tempo sono anche molto saporiti. Grazie!

 

 ELENA  Ora è la volta della gallina marinata in brodo ristretto, UN’ALTRO MODO DI GUSTARE IL POLLAME.

 

GALLINA  MARINATA  IN BRODO RISTRETTO

 

 

GALLINA MARINATA E COTTA IN BRODO RISTRETTO

 

Ingredienti: una gallina, sedano, aglio, estragone, scalogni, vino bianco, sale, pepe, peperoncino, salvia, un chiodo di garofano, una foglia di alloro, patate, prezzemolo, purè di sedano e cipollotti, funghi stufati con scalogno, olio extra vergine d’oliva gentile.

Esecuzione: facciamo un  brodo ristretto con le frattaglie e un quarto di gallina. mettiamo in casseruola la carne restante, la rosoliamo senza alcun grasso , così la pelle  si scioglierà quasi del tutto . Diamo una bella doratura in modo che con la cottura non si alteri il colore dorato, togliamo il grasso e mettiamo nella casseruola le erbe, il chiodo di garofano, la salvia, l’aglio il peperoncino, l’alloro infine due mestoli di brodo ristretto. Portiamo a cottura molto lentamente, poi serviamo sul piatto da portata con patate al prezzemolo cotte in forno, il purè di sedano e scalogni, e i funghi stufati.

FEDERICA  Mi piace tutto questo! Sono davvero dei piatti squisiti e ben fatti! Grazie!

 

19/05/2015

 

ELENA   Conosci la manioca? È una pianta originaria del Brasile, appartiene alla famiglia delle Euforbiali, dalle sue radici si ricava la tapioca, è un alimento con le stesse proprietà del riso. Queste radici sono a tubero rigonfio ricche di amido, se lavorate bene non solo sono uno degli alimenti che sfama milioni di indigeni ma hanno proprietà rinfrescanti e curative , non a caso la foresta amazzonica ne è ricca. Poco tempo fa ho avuto l’occasione di ricevere in dono la tapioca, ne ho fatto dei piatti molto buoni : si presta per preparare sia minestre che pietanze. La prossima volta te la farò assaggiare.  Oggi ti presento dei gamberetti con la tapioca.

 

GAMBERETTI  IN  UN  LETTO  DI  TAPIOCA

 

GAMBERETTI IN UN LETTO DI TAPIOCA

Ingredienti: gamberetti q.b., tapioca, basilico, prezzemolo, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva, uova, pangrattato,farina, maionese fresca,peperoni misti, mango, burro, scorza d’arancia, porri, farina di riso, succo di limone o di cedro,latte, formaggio grattugiato.

Esecuzione: incominciamo dai gamberetti, li cucineremo in due modi: trifolati e impanati e fritti. Puliamo bene i gamberetti, li lasciamo per 15 ‘ immersi in acqua e limone o aceto di mele, nel frattempo facciamo la maionese nel metodo tradizionale. Poi, passiamo a grigliare i peperoni, i porri stufati, e a cucinare il mango, adesso facciamo il purè con la tapioca usando il latte, il pepe, il prezzemolo tritato e una spolverata di formaggio. L’altra metà del purè ci mettiamo anche un tuorlo d’uovo amalgamato con il latte e il formaggio ; sul primo purè ci adagiamo i gamberetti trifolati, al prezzemolo e la salsa di porro, mentre sull’altro ci metteremo quelli fritti impanati. Ed ora il piatto è pronto!

FEDERICA  È un piatto bellissimo e completo, ma soprattutto molto gustoso. Grazie!  Ti meriti tutta la musica  del mondo!

21/05/2015

ELENA   Ho un dolce squisito con una base molto sottile di pasta sfoglia fresca, farcita ai gusti dell’estate e dell’inverno ricoperta da pezzi d’ ananas caramellato. Questo dolce l’ho eseguito più di un mese fa.

 

TORTA  CON  BASE  DI  PASTA  SFOGLIA

 

TORTA CON BASE DI PASTA SFOGLIA

Ingredienti: 300 g di pasta sfoglia fresca, 200 g di cioccolato fondente, 130 g di zucchero a velo, mascarpone, polpa e succo di ananas, 125 g lamponi, 125 g di panna da montare 200 g di mandorle tostate, latte q. b. 100 g di zucchero di canna, una bacca di vaniglia, mezzo bicchierino di liquore ai fiori d’arancio.

Esecuzione: per prima cosa pensiamo alla pasta sfoglia fatta il giorno prima ora ci resta solo di tirarla molto sottile col mattarello, la mettiamo in una teglia circolare e alziamo i bordi di 2 cm. Adesso prendiamo il cioccolato lo sciogliamo nel latte a bagno maria, una volta raffreddato incoporeremo le mandorle tritate e lo zucchero a velo q.b. deve raggiungere una consistenza giusta che non appiccichi alle dita. è la volta della crema di lamponi che abbiamo ottenuto con la frullatura degli stessi ,  l’aggiunta di zucchero a velo e un po’ di amido di mais. Mescoliamo il mascarpone con la panna fino a ottenere una bella crema, dolcifichiamo con lo zucchero  chiaro di canna,  una bacca di vaniglia e il  liquore ai fiori d’arancio. Nel frattempo abbiamo cotto la pasta sfoglia ed è già fredda, incominciamo a stendere i nostri impasti e creme. primo il composto al cioccolato e mandorle, secondo la crema al mascarpone, terzo la crema ai lamponi, e per ultimo mettiamo dei pezzetti di ananas caramellati con lo zucchero di canna. lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora prima del consumo. Questa torta è piaciuta molto ottima d’estate come d’inverno ( il fondo della torta deve essere molto sottile e ben saldo non deve spapolarsi ma allo stesso tempo vuole fragrante.

FEDERICA   Solo a vederla è molto invitante! Poi i gusti insieme si sopportano bene , anzi migliorano danno quella completezza nonostante sia un dolce leggero. Grazie,  con tutta la musica che c’è!

ELENA   Vorrei completare questo articolo con una ricetta di pesce molto gustosa , da provare.

 

FETTINE  DI  PESCE  SPADA  IN UN LETTO DI FAGIOLINI IN CREMA

 

E  SALSA  DI VERDURE MISTE

ELENA   qui però non ho ancora la foto, ma se segui bene l’esecuzione questo piatto ti verrà molto bene.

 

Ingredienti: fettine di pesce spada q.b., fagiolini freschi, salsa tartara, due scalogni, purea di sedano verde, due carote, sugo al pomodoro e basilico, origano, lime, cumino, due chiodi di garofano, un bicchierino di vino bianco, salvia, pepe, sale q.b., olio extra vergine d’oliva, gorgonzola dolce e un pizzico di paprika dolce.

Esecuzione : pennelliamo il pesce con una salsa di olio, sale, pepe, lime e cumino. Intanto prendiamo le verdure, le tagliamo a piccoli pezzi, le mettiamo a cuocere nel sugo di pomodoro aggiungendo un mestolo di brodo, i chiodi di garofano, il vino, e nel frattempo frulleremo il sedano che aggiungeremo a fine cottura della salsa. ora passiamo ai fagiolini che lesseremo al dente sulla vaporiera inoltre facciamo la salsa tartara e aggiungeremo un po’ di gorgonzola. In questa salsa adageremo i fagiolini, che andranno per primi sul piatto da portata. Ora grigliamo il pesce lo portiamo a cottura perfetta, lo mettiamo sulla salsa di fagiolini e sopra spalmeremo la salsa di verdure. Ti assicuro che è un piatto molto gustoso e completo. Per finire brindiamo con un bel sorbetto al lampone frullando i lamponi con il succo di un quarto di limone , zucchero q.b., lasciamo raffreddare,  e aggiungeremo  un quarto di panna. mettiamo in frigorifero per due ore ed il sorbetto è pronto.

FEDERICA  Che delizie!

ELENA  Bene, chiudo questo articolo di cucina rinnovando l’appuntamento a settembre, come sempre ci sarò!  Vieni a trovarmi, ciao!