02/05/2015

 

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

ELENA  Ciao! oggi ti mostro i biscotti alle nocciole alla crema di nocciole e pere, sta a vedere! Sono una delizia! E poi dal punto di vista nutritivo,   le nocciole sono ricche di omega 6, per non dire che bontà!

 

BISCOTTI  RIPIENI  ALLA  CREMA  DI  NOCCIOLE E PERE

BISCOTTI ALLA CREMA DI NOCCIOLE E PERE

 

 Ingredienti: farina doppio zero, 200 g, farina lievitata per dolci 400 g  , burro 200 g, 300 g di zucchero semolato, tre uova e un tuorlo, una bacca di vaniglia, 200 g di nocciole tostate e  tritate, 300 g di crema di nocciole, liquore amaretto un bicchierino, composta di pere .

Esecuzione: per prima cosa facciamo la composta di pere tagliandole a fettine con succo di limone e zucchero a velo vanigliato, le passiamo in casseruola le scoliamo dal liquido e metteremo un cucchiaino di addensante , poi lasciamo raffreddare e la composta si presenterà perfetta. Adesso impastiamo tutti gli ingredienti elencati , tranne la crema di nocciole e ovviamente le pere, una volta amalgamato bene l’impasto non dobbiamo lavorarlo troppo. Ora tiriamo la pasta di nocciole sopra la carta da forno , ne tracceremo dei cerchi , mettiamo un cuccchiaino di crema di nocciole e uno di pere poi, uniremo i due cerchi e passiamo le dita pigiando le estremità. Inforniamo a 180° per 15 minuti, poi, spegneremo il forno e li lasceremo dentro per altri dieci minuti.

FEDERICA   Certo che crema di nocciole e pere sono biscotti da paradiso!

ELENA   Pressapoco… Domani ti mostrerò la stracciatella fatta in casa.

 

04/05/2015

 

ELENA    Ecco, sono qui proprio per mantenere la mia promessa , ho la ricetta della stracciatella .

 

LA  STRACCIATELLA  DI  CASA  MIA

 

LA STRACCIATELLA DI CASA MIA

 

 Ingredienti: 250 g di panna fresca, 150 g di latte, 20 g di caffè solubile, 100 g di cioccolato fondente dolce, una bacca di vaniglia, 150 g di zucchero semolato, più l’ingrediente segreto.

Esecuzione: misceliamo il latte con il caffè, sciogliere lo zucchero e incorporare anche la panna e la vaniglia. Adesso versiamo il tutto nel cestello della gelatiera ,  già a temperatura elevata, dopo 40 minuti il gelato sarà pronto per aggiungere il cioccolato tritato, mescoliamo e lasciamo riposare 15 minuti in cella frigorifera e il gelato sarà ben sodo e pronto da gustare.

FEDERICA   Che meraviglia la stracciatella  al gusto di caffè e vaniglia!

ELENA    Più l’ingrediente segreto che non  determina la buona riuscita del gelato ma ha solo un aroma in più.

 

04/05/2015

 

ELENA   Adesso invece ho un secondo piatto ,è un’altra ricetta del petto di anatra.

 

PETTO  D’ANATRA  AI  SAPORI  DELL’ESTATE

 

PETTO D'ANATRA AI SAPORI DELL'ESTATE

Ingredienti : un petto d’anatra, alloro, salvia, rosmarino, un’ arancia, prezzemolo, timo, basilico, estragone , un chiodo di garofano una punta di cannella, pepe, sale olio extra vergine d’oliva, brandy, burro, zucchine. aglio , cipollotti freschi, patatine novelle, carotine fresche, un uovo intero, pane grattugiato fine, un pomodoro, paprika , un cavoletto bianco, sedano tritato ,brodo, vino bianco parmigiano grattugiato .

Esecuzione: incominciamo dall’anatra, la facciamo rosolare con la pelle, solo da una parte, poi,spruzziamo un po’ di brandi, e finiamo la rosolatura. Adesso incorporiamo tutte le erbe compresi i cipollotti e un mestolo di brodo, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per venti minuti. Nel frattempo prepariamo le zucchine al  burro e salvia , poi facciamo delle polpettine con il cavolo, le carote, lessati a vapore, un pomodoro il sedano il prezzemolo e l’aglio tritati, mettiamo l’uovo sbattuto , il pangrattato e un cucchiaio di formaggio  grattugiato, sale e pepe. facciamo soffriggere uno scalogno , mettiamo un cucchiaio di ragù al pomodoro, il vino bianco , poi il coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti. Ora ci sono rimaste solo le patatine novelle da mettere in forno dopo averle sbollentate in acqua salata. Adesso facciamo glassare l’anatra nel succo d’arancia e una punta di paprika piccante, poi la taglieremo a fettine e sarà pronta da servire .

FEDERICA   Che piatti meravigliosi! Ti auguro una bellissima serata! Ciao!

06/05/2015

 

ELENA    Per iniziare la giornata in cucina ti illustro un primo piatto di ravioli deliziosi e un secondo piatto di pesce in una salsa davvero saporita e molti gusti che si incontrano e si amalgamano bene con il pesce.

RAVIOLI  DI OSSIBUCHI  AL  RAGÚ  DI  POMODORO  E  BASILICO

RAVIOLI AGLI OSSIBUCHI

Ingredienti: ossibuchi, sale, pepe, cumino, un chiodo di garofano, uno scalogno, le verdure che preferiamo, vino bianco, brodo vegetale, un pizzico di spezie miste, dragoncello, sugo al pomodoro e basilico, olio extra vergine d’oliva, uova e semola, parmigiano grattugiato q.b pangrattato.

Esecuzione:  dopo avere stufatogli ossibuchi, li pestiamo finemente al mortaio, aggiungiamo il parmigiano, il pangrattato e il sugo denso della cottura, facciamo un impasto omogeneo che non attacchi alle dita. Ora tiriamo la sfoglia, tracciamo dei quadrati e metteremo il ripieno, poi li sbollentiamo in acqua bollent, li raccogliamo con lo scolapasta e li spadelliamo nel sugo ; solo alla fine metteremo un giro di olio e una manciata di formaggio.  Ora facciamo il pesce , i macarelli in salsa piccante .

 

MACARELLI  IN  SALSA  PICCANTE

MACARELLI  IN SALSA

 

 Ingredienti: acquistiamo i macarelli che ci servono, ananas,patate, peperoni dolci e piccanti, porro, crema di cipollotti, sale, pepe, zenzero, coriandolo  prezzemolo, aglio, cumino, olio extra vergine d’oliva, aceto di mele, limone, vino, latte, paprika piccante, parmigiano e una noce di burro.

Esecuzione: puliamo e laviamo bene il pesce, lo pennelliamo con la salsa di vino, lime, aglio, erbe miste , olio sale e pepe. lo mettiamo in forno a temperatura media per 15 minuti ( dipende dal volume del pesce) poi, lo togliamo e lo irroriamo con un’altra salsa di crema di cipollotti, erbe, paprika piccante, olio e aceto di mele. Le patate sono pronte per essere passate a velluto e messe in poco latte bollente con una noce di burro e  solo alla fine un cucchiaio di parmigiano gratt. Ora impiattiamo la salsa mista di verdure con peperoni piccanti e dolci, cipollotti, e condimento ; poi stenderemo i macarelli sopra questa salsa, mettiamo il purè da solo,  infine per pulire il palato abbiamo messo dei tocchetti di ananas. Ed ecco il secondo piatto!

FEDERICA   MI PIACE TUTTO!

10/05/2015

ELENA   Se hai voglia di fare la pasta fresca eccoti una ricetta delle caserecce, fatti ai ferri.

FEDERICA   Mi fa sempre piacere imparare nuove ricette.

 

CASARECCE  SENZA GLUTINE

CASARECCI SENZA GLUTINE

Ingredienti: farina di riso, farina di grano tenero senza glutine, uova senza glutine, burrata, parmigiano, olio extra vergine d’oliva, brodo di carne, zenzero, sale, pepe, verdure spadellate (carote, cicoria dolce, sedano, cipollotti ) .

Esecuzione: impastiamo la sfoglia con uova e farine, dopo avere raggiunto un impasto omogeneo e ben sodo che non attacchi alle dita lo lasceremo riposare per un’oretta. dopo di che tiriamo una sfoglia abbastanza sottile ma non troppo , tracciamo dei quadrati più o meno uguali , meglio se non troppo uguali così si potrà notare la fattura manuale ; adesso prendiamo due ferri grossi,  (quelli che si usano a fare la maglia ) arrotoliamo la pasta da ambo le parti fino ad arrivare sulla metà del quadrato. Li lasciamo riposare per un ora prima della cottura, poi si buttano nel brodo bollente e si lasciano cuocere al dente , si scolano e si mettono nella padella del soffritto, facciamo mantecare per qualche minuto poi, mettiamo la burrata a piccolissimi pezzi, il parmigiano  e un giro di olio, e pepe. Sono davvero gustosissimi , ma soprattutto sono per le persone che soffrono di celiachia.

E adesso facciamo un secondo di carne , sono fettine imbottite di verdure bianche e formaggio fuso in un letto di verdure miste in vinaigrette.

FETTINE  DI  MANZO  IMBOTTITE

fettine  di carne imbottite

Ingredienti : fettine sottili di manzo, besciamella, formaggio da fondere, sale, pepe, vinaigrette, olio extra vergine d’oliva, finocchi e sedano bianco , uno scalogno o un lampascione, salvia, uno spicchio di aglio, peperoni colorati, insalate miste,  bastoncini di focaccia di riso con pomodori ed erbe.

Esecuzione. prepariamo tutte le verdure ben lavate e tagliate sottili, le condiamo con una vinaigrette classica, poi, facciamo rosolare le fettine con un po’ di olio , aglio e salvia poi le stendiamo sopra un asse da lavoro, adesso fondiamo il formaggio e trifoliamo le verdure bianche tagliate a minutissimi pezzetti che andremo a mescolare alla besciamella. A questo punto farciamo le fettine di carne, le mettiamo 5 minuti in forno a 160 ° poi, impiattiamo con le verdure.

E adesso ti faccio anche il dolce ed è una bella e buonissima torta con meringhe , creme e cioccolato bianco.

TORTA  CON  MERINGHE

TORTA  ALLE MERINGHE

Ingredienti: crema pasticciera e cacao dolce, crema alle pesche, lamelle di mandorle tostate, 300 g di farina tipo “00”, 230 g di zucchero, un bicchierino di liquore ai mille fiori, due uova, mezza bustina di lievito per dolci  6 albumi, una bacca di vaniglia, 130 g di burro, un limone, 100 g di cioccolato bianco, amaretti.

Esecuzione: lavoriamo le due uova con lo zucchero, il burro sciolto, il liquore, la farina, la vaniglia, il limone ( la scorza) grattugiato. poi versiamo nella teglia metà dell’impasto, stendiamo la crema pasticcera , copriamo con il rimanente impasto , infine copriamo il tutto con la crema alle pesche, amaretti  e cioccolato bianco. inforniamo la torta a 175° per 35 minuti.  Passato questo tempo stendiamo le meringhe a ciuffi sulla circonferenza della torta e nel centro, inforniamo ancora per 20 minuti circa coprendo con la carta stagnola per non imbrunire le meringhe.

FEDERICA  Anche questa volta non posso dire che non mi piace qualcosa perché è tutto squisito! Grazie per queste ricette!

ELENA  Ci sentiamo presto per il prossimo articolo di cucina! Ciao!