13.03.2015

LE RICETTE DI CASA MIA CENTOSESSANTESIMA PARTE

Author: admin-ele

13/03/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

FEDERICA   Sai quante volte ho cercato di rompere le uova con una mano sola?  Ho fatto mangiare molte frittate a tutti prima di riuscirci!  E allora oggi regalaci un piatto di pasta fatta in casa! Grazie!

ELENA   Ho qui un piatto di lasagnette  squisite dal gusto invidiabile, poi mi dirai.

 

LASAGNOLE   AI MILLE GUSTI

 

lasagnette  con gusto invidiabile

 

 Ingredienti: semola di grano duro, uova intere,  rucola q.b. brodo di carne, coppa grigliata, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, parmigiano grattugiato grossolanamente, una mozzarella di bufala, fontina, un cipollotto, una punta di zenzero, prezzemolo, timo, e salvia, una punta di noce moscata, latte q.b.

Esecuzione: per prima cosa impastiamo per la sfoglia con uova, semola e rucola passata al mixer; formiamo un bell’impasto omogeneo e sodo. Lasciamo riposare l’impasto per un’ora circa, poi tiriamo la sfoglia abbastanza sottile e ne ritagliamo dei rettangoli di cm 10 x 15. Lasciamo asciugare la pasta e nel frattempo portiamo ad ebollizione il brodo di carne, buttiamo i rettangoli, li scoliamo al dente dopo di che li mettiamo in una grossa padella dove abbiamo soffritto lo scalogno, con spezie ed erbe. Abbiamo già sciolto la fontina, e abbiamo tagliato la mozza a dadini incorporiamo i formaggi, pepiamo aggiungeremo la coppa grigliata , e sempre mantecando mettiamo una spolverata di parmigiano e un giro di olio, ed il piatto è pronto da servire con insalata di finocchi e arance per poi finire con un sorbetto al limone. Ciao! Buona  Domenica a tutti!

FEDERICA   Ma che leccornia , io dico sempre che la pasta non potrà mai sparire dalla circolazione del cibo è troppo buona!

 

17/03/2015

 

ELENA   Oggi cambiamo menù,  ti presenterò un secondo piatto di pesce in cotoletta.

 

CAPONE  GALLINELLA IN COTOLETTA

in un letto di verdure

FILETTI DI CAPNE GALLINELLA

 

Ingredienti:  acquistiamo i filetti di gallinella che ci occorrono, zucca, patate, latte, 20 g di burro, parmigiano grattugiato, sedano rapa e cime di rapa, sale, pepe, origano, rosmarino, mais dolce, uova, farina di riso,  senape, pangrattato fine e miscelato con pinoli passati al mixer, olio extra vergine d’oliva, ananas, un limone, porri.

Esecuzione :  laviamo bene il pesce, lo mettiamo a bagno nel limone per 5 minuti, nel frattempo facciamo una salsina con le erbe (porro, rosmarino, origano ) l’olio, un po’ di senape. Adesso facciamo il purè di patate col latte, burro e formaggio, e procediamo nella stessa maniera con le cime di rapa e il sedano rapa. Adesso facciamo le cotolette, che dovranno risultare ben cotte e dorate, impiattiamo il pesce in un letto di zucca grigliata, con i purè, con dei tocchetti di ananas e dei tortini o paste salate di mais con parmigiano.

FEDERICA   È UN PIATTO BELLISSIMO E PIENO DI SAPORE!   GRAZIE!

18/03/2015

 

ELENA   Ecco cos’è che ti fa impazzire dalla rabbia perché non vuoi ingrassare, ma questo piatto non è un piatto grasso, poi,è anche la quantità che determina in qualche modo lo sballare del peso forma. Sta a vedere !

 

TORTELLONI  DI CARNE  E TORTELLONI  DI CAROTE, TOPINAMBUR E CIPOLLOTTI

 

TORTELLONI   DUE RIPIENI

 

Ingredienti : farina di semola di grano duro, uova intere, stracotto di carne, panna, salvia, parmigiano grattugiato, olio extra vergine d’oliva, acqua o brodo per la cottura, ragù al pomodoro, basilico, origano, stufato di carote, topinambur e cipolla rosata O CIPOLLOTTI, vino bianco q.b. pane grattugiato, formaggio grattugiato, gorgonzola, sale pepe una punta di paprika, burro, spezie miste.

Esecuzione : per prima cosa facciamo gli stufati, sia quello di carne che quello di verdure e procediamo per il ripieno. In quello di carne passiamo bene la carne al tritacarne, aggiungiamo un po’ di parmigiano e pane grattugiati le spezie le abbiamo incorporate negli intingoli. Lo stesso procedimento si fa con lo stufato di verdure; il ripieno deve risultare corposo che non attacchi alle dita. Adesso facciamo l’impasto per la sfoglia, lasciamo riposare per mezz’ora e procediamo per la tiratura e l’esecuzione dei ravioli. Buttiamo i ravioli nel brodo bollente o acqua e sale,li facciamo bollire un attimo curandoci che non si aprano, poi li mantechiamo : i primi nella panna e salvia con una spolverata di formaggio e i secondi li mantechiamo nel ragù al pomodoro e basilico.

FEDERICA  CHE BUONI SONO MERAVIGLIOSI!

ELENA   E ADESSO TI PRESENTO  UN DOLCE CHE HO FATTO NEL MESE DI GENNAIO SO CHE TI PIACERÁ !

 

IL  MIO  BIGNÈ  GIGANTE

 

IL MIO BIGNè GIGANTE

 

ELENA   GUARDALO, ormai sei una veterana domani mi saprai dire gli ingredienti? Ciao FEDE,  a domani per la ricetta!

 23/03/2015

ELENA    SAPEVO CHE AVRESTI CAPITO LA TECNICA GIUSTA! L’esterno l’hai azzeccato completamente, per quello che riguarda l’interno invece hai indovinato la tecnica ed è molto importante anche se gli ingredienti sono quasi identici. Adesso completo la ricetta.

Ingredienti per il bignè gigante : 250 g di farina tipo 0, 4 uova intere, 40 g di burro due cucchiai di panna, 10 g di amaretto. Ingredienti per il ripieno : 100 g di farina, liquore q.b., un cucchiaino di cacao, 20 g di strutto, 20 g di zucchero. Crema pasticcera mescolata al cioccolato bianco , pan di Spagna, alchermes, panna da montare, 200 g di zucchero semolato, acqua q.b. , 100 g di cioccolato fondente.

 

Esecuzione :  incominciamo con la pasta per il bignè mettendo sul fuoco una casseruola con acqua,una presa di sale e il burro. Non appena il burro si sarà sciolto butteremo tutta la farina continuando a mescolare energicamente fino a quando il composto si staccherà dalle pareti, e sempre continuando a mescolare formeremo una palla liscia ed omogenea. Lasciamo intiepidire l’impasto e aggiungiamo le uova uno ad uno mescolando in continuazione, non appena l’impasto sarà perfettamente amalgamato e liscio lo lasceremo riposare per mezz’oretta, poi, lo mettiamo nella tasca per pasticceri e formiamo il grande bignè sulla teglia da forno. Adesso inforniamo a 170° per 20 minuti,togliamo la teglia dal forno,  poi, reinforniamo per altri 10 minuti a calore moderato. Una volta raggiunta la consistenza e la cottura lasciamo raffreddare il bignè , nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, il caramello, la panna montata, il cioccolato fuso, dei pezzetti di pan di Spagna leggermente pennellati con l’alchermes . Adesso prendiamo la cialda tondeggiante che abbiamo fatto con i secondi ingredienti la tagliamo in 4 parti uguali, prendiamo il bignè lo incidiamo sotto il coperchio, e infileremo le quattro parti di cialda in modo da rivestire il fondo del bignè. Ora, facciamo gli strati con il pan di Spagna, la crema pasticcera con il cioccolato bianco e caramello, ancora il pan di Spagna, il cioccolato fondente e la panna, per ultimo ancora un giro di p.di S. e la crema. adesso mettiamo il coperchio, riempiamo un bignè piccolo lo incolliamo al centro con il caramello, poi, lasciamo colare il cioccolato fondente, un 10% di panna e caramello. decoriamo con il caramello con un po’ di panna e cioccolato bianco grattugiato.

FEDERICA   È PROPRIO UN DOLCE  DALLA FORMA ORIGINALE! DI UNA SQUISITEZZA  INCREDIBILE!

23/03/2015

ELENA   La ricetta di oggi è lo stinco di maiale in casseruola rosolato con le spezie e erbe aromatiche.

 

STINCO  DI  MAIALE  ARROSTO IN UN ABBRACCIO DI VERDURE E SAPORI MISTI

 

 

stinco di maiale arrosto

 

 Ingredienti : acquistiamo gli stinchi che ci servono, spezie miste, cumino, sale e pepe, vino bianco , salvia, aglio, rosmarino, zenzero, pancetta . Per il contorno : pomodoro , cipolle, patate, carciofi, peperoni e zucchine, parmigiano, olio extra vergine d’oliva. alloro, origano, brodo di carne, aceto di mele.

Esecuzione :  mettiamo lo stinco o gli stinchi in una farcia di erbe e spezie miste, lo massaggiamo bene, poi, lo lasciamo riposare e assorbire i sapori. Passate circa due ore lo rosoliamo nella casseruola con la pancetta, lo spruzziamo col vino, aggiungiamo le erbe , il brodo e lo lasciamo cuocere a fiamma moderata. Nel frattempo facciamo uno stufato di verdure, con olio , le cipolle affettate, un po’ di pomodoro, una foglia di alloro, aceto di mele, sale e pepe. Lasciamo cuocere le cipolle fino ad esaurimento del sugo. poi le serviamo con lo stinco e con le altre verdure stufate e gratinate con il parmigiano..

FEDERICA   Prima d’ora non volevo sentire parlare di stinchi di maiale, ma dopo che ho assaggiato il tuo  sono certa che lo farò più spesso, grazie!

24/ 03/2015

 

ELENA   Questa ricetta è nuova nella mia cucina, l’ho fatta oggi stesso, ed è una minestra di mais , ho usato il mais precotto,  perché adesso non è stagione ma non ha alterato il gusto è riuscita con un insieme di gusti che legavano e allo stesso tempo così diversi, ma così invitante e completa. Sì, la descrivo perchè sono rimasta soddisfatta.

LA  MINESTRA  DI  MAIS  DI  CASA MIA

 

Ingredienti: 300 g di mais precotto,  400 g di carne di vitello,  brodo vegetale q. b. , sale e pepe, peperoncino, olio extra vergine d’oliva, salvia, spezie miste, origano, uno scalogno, e uno spicchio di aglio, una grattata di zenzero, un pizzico di chiodo di garofano, basilico e prezzemolo, vino bianco q. b., un cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaio di farina di riso.

Esecuzione : prendiamo una casseruola non troppo alta, facciamo rosolare l’aglio e lo scalogno in qualche cucchiaio di olio, insieme alla carne tagliata a dadini, aggiungeremo poi il sale, il pepe, il vino e lasciamo evaporare. Adesso mettiamo le altre erbe, le spezie e il brodo, a questo punto lasciamo cuocere il tutto e prima di fine cottura incorporiamo il mais fatto saltare in precedenza nella metà del sugo. Ultimiamo la cottura mescolando e solo alla fine aggiungeremo lo zenzero, il peperoncino, il prezzemolo,  basilico , la farina di riso sciolta in poco brodo , mescoliamo infine facciamo  un giro di olio. È davvero squisita!

FEDERICA  È un piatto completo che va accompagnato da verdure miste, o sbaglio?

ELENA   È PERFETTA!