19/02/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E  CON  FEDERICA

 

 

ELENA   Tanto per cambiare vorrei incominciare questo articolo con una ricetta estiva, con una buona pizza  croccante fuori e morbida dentro e un contorno di cetrioli anguria e melone.

 

LA  BUONA  PIZZA  DI  CASA  MIA

 

CON  IL LIEVITO  MADRE

 

 pizza col lievito madre tre

 

Ingredienti. lievito madre, olio extra vergine d’oliva, 30% di semola di grano duro, e farina tipo ” 0 ” . Prosciutto crudo o culatello, parmigiano  in scaglie, cetrioli, aceto di mele, anguria, melone.

Esecuzione: stendere la pizza, sopra una teglia di forma desiderata, pennellare con l’olio, distribuire uniformemente un po’ di scaglie di parmigiano e infornare a 280° per qualche minuto. Una volta cotta toglieremo la pizza dal forno e la copriremo con il prosciutto e ancora qualche scaglia di parmigiano, poi, aggiungeremo i cetrioli conditi e in un piatto a parte la serviremo con anguria e melone tagliati a pezzetti. È una bella combinazione esalta il gusto e i sapori dell’estate.

FEDERICA   CHE VOGLIA D’ESTATE!

23/02/2015

 

ELENA   E  ADESSO RITORNIAMO AI SAPORI DELL’INVERNO con un bollito in salsa e gelatina accompagnato da un purè di topinambur e da uno sformato di spinaci al gorgonzola e parmigiano.

 

BOLLITO  IN  SALSA  E GELATINA

 

 

BOLLITO IN GELATINA

 

 Ingredienti: acquistiamo la carne da bollito, quella che ci serve, spinaci, topinambur, sale, pepe, crin, un bicchiere di zibibbo, uno spicchio di aglio, una costa di sedano, una carota, prezzemolo, dragoncello, zenzero, un chiodo di garofano, latte, 50 g di burro, parmigiano grattugiato, olio e aceto di mele, gorgonzola, salvia, qualche ago di rosmarino, cumino, olio extra vergine d’oliva.dado di carne e verdure  fatto in casa.

Esecuzione: prendiamo la casseruola da bollito, mettiamo il brodo vegetale o acqua, la carne, il sedano, l’aglio,la carota, il sale e il chiodo di garofano. Portiamo a bollore, e poi abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire. A cottura ultimata il brodo non deve essere più di 200 ml , aggiungiamo lo zibibbo, il crin, e lasciamo evaporare fino a quando il liquido si sarà ridotto alla metà, lasciamo raffreddare e nel frattempo facciamo un trito con le erbe, aggiungeremo mezzo bicchiere di olio, il pepe, il sale e una punta di aceto e zenzero. Abbiamo già stufato gli spinaci, li abbiamo mantecati con un po’ di latte, parmigiano e il gorgonzola. Adesso li passiamo nel forno  a 170° dentro a uno stampo  per 15 minuti, e passiamo i topinambur nel passaverdure per ricavarne un gustoso purè, ora lo mettiamo in una casseruola piccola, lo facciamo sobbollire un attimo, aggiungiamo il burro e il parmigiano. Abbiamo tutto pronto per impiattare, Servire la carne con la salsa e la gelatina saporita ottenuta dalla cottura.

FEDERICA      È un piatto gustoso , ma non vedo le salsine.

ELENA   Infatti ho scattato la foto troppo presto, ma puoi immaginarle: la prima e cioè la gelatina è molto saporita perché ricavata dal ristretto della cottura della carne, mentre l’altra come puoi notare nella descrizione è un’insieme di erbe immerse nell’olio; è proprio un ottimo piatto!

ELENA  La prossima ricetta saranno dei dolcetti al cioccolato, sono tre tipi di paste, vedrai ti piaceranno.

 

PASTE  SPECIALI  AL  CIOCCOLATO

 

 

PASTE  AL  CIOCCOLATO

Ingredienti per la prima pasta a sinistra: quattro uova, 250 g di zucchero semolato, 200 g di cioccolato fondente, 100 g di farina, una vaniglia, 200 g di burro, 200 g di albicocche seccate , 1/2 bicchiere di liquore alle albicocche per ammollare la frutta secca (quest’estate metterò la ricetta per fare il liquore con le albicocche, per fare i dolci è davvero squisito). Decoriamo con righe di cioccolato fuso. Anche questi dolcetti li ho fatti nel mese di dicembre, diciamo che ho fatto delle prove e mi sono riusciti molto buoni.

Esecuzione: Sciogliamo il cioccolato con il burro a bagnomaria, lasciamo raffreddare e aggiungeremo lo zucchero, mescoliamo senza stancarci per ottenere una crema omogenea, poi, aggiungeremo le uova intere, una per volta e sempre mescolando incorporiamo la farina e la vaniglia. L’impasto dovrà essere scorrevole e morbido, ora versiamo il dolce nella teglia e per finire metteremo le albicocche tagliate a pezzetti ( le mettiamo appena sopra perché non colino a capofitto sul fondo, l’importante è coprirle. Infornare a 170°per 20 minuti. Lasciare raffreddare la torta e poi tagliarla a quadretti o a cerchio; decorare con cacao dolce e sopra con strisce di cioccolato fuso. Sono ottime  paste davvero.

FEDERICA   Sono certa che la proverò subito.

ELENA    Sì, ti lascio un po’ di tempo così avrai le idee più chiare per preparare le altre due. A domani!

25/02/2015

ELENA  Adesso ti detto gli ingredienti per le paste a forma di cuore.

Ingredienti. 400 g di farina, 40 g di caffè solubile, 100 g di farina di pistacchi, lievito per dolci, 200 g di burro, 4 tuorli, liquore ai fiori d’arancio, stampini da forno a forma di cuore. Per il ripieno: 200 g di cioccolato fuso in 200 ml di panna , crema al pistacchio, 50 g. di zucchero 50 ml di latte, 200 g di zucchero. Per decorare: 150 g di chicchi di caffè al cioccolato.

Esecuzione della pasta : impastare tutti gli ingredienti elencati sopra, imburrare le formine, poi, tirare la pasta e rivestire le formine che metteremo in forno a 175° per 15 minuti circa. Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato in poca acqua e lo mescoliamo allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, Ora mescoleremo la crema di pistacchio in poco latte( deve risultare una crema morbida ma non colante; finita questa operazione uniamo il cioccolato alla panna e facciamo il riempimento prima con il cioccolato e poi con la crema al pistacchio. Lasciamo raffreddare e passiamo alla decorazione con i chicchi di caffè al gusto di cioccolato.

FEDERICA  CHE BOCCONCINI DELIZIOSI!

ELENA    Aspetta di assaggiare anche l’altro, ecco la ricetta.

Ingredienti per le tortine rotonde: per la frolla: 200 g di farina doppio zero, 120 g di farina di mandorle tritate finemente, 150 g di zucchero a velo , un uovo intero, mezzo bicchierino di liquore al caffè e ginseng, 125 g di burro e mezza bustina di lievito per dolci. Per il ripieno: 150 g di cioccolato fondente dolce, 150 g di cioccolato bianco, 100 g di cioccolato al latte, 375 ml di panna, 25 g di zucchero a velo 5 cucchiai di succo d’arancia o mandarino. Decorare con cioccolato fondente grattugiato o barrette al cioccolato 100.

Esecuzione: Mescoliamo la farina con le mandorle e il lievito e lo zucchero a velo. Adesso tagliamo il burro a piccoli frammenti , impastiamo tutti gli ingredienti per ultimo il burro lasciato sciogliere a temperatura ambiente.Ora mettiamo il composto nelle forme rotonde,facciamo il fondo e alziamo i bordi, poi inforniamo a 180° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare le tortine, facciamo un’unica crema con tutti gli ingredienti, esempio: scioglieremo tutto il cioccolato nella panna, poi mettiamo lo zucchero, e il succo di mandarino o arancia. mettiamo nella siringa per dolci o nel sacco e riempiamo le tortine. Spolveriamo con cioccolato tritato a barrette o fondente.

FEDERICA   SONO TUTTE DELIZIOSE !  Quella di ieri è venuta benissimo, ne ho ricavato più di dieci bocconcini. Domenica proverò le altre, Grazie!

02/03/2015

ELENA    Oggi voglio mostrarti la pasta senza glutine fatta in casa.

 

SPAGHETTONI   SENZA GLUTINE

 

 

SPAGHETTONI SENZA GLUTINE

 

Ingredienti:  uova, farina di grano senza glutine, farina di riso 20%,  zafferano, olio extra vergine d’oliva, burro , parmigiano grattugiato, ritagli di prosciutto stagionato, brodo vegetale.

Esecuzione : facciamo un bell’impasto sodo che non attacchi alle dita ma che si possa maneggiare in maniera uniforme. lasciamo riposare la apsta per mezz’ora circa, dopo di ché la metteremo nel torchio dalla piastra grande e mano a mano che gli spaghettoni scendono li infarineremo e li terremo distanti per non farli attaccare. Lasciamo la pasta a seccare per almeno due ore e poi la butteremo nel brodo bollente e li condiremo con lo zafferano, il burro e un giro di olio, infine una spolverata di parmigiano e pepe. Sentirai che buoni, proprio per le persone che non tollerano il glutine. E adesso  ho un’altra  ricetta di pasta sempre senza glutine.

 

GLI  ZUFFOLI  SENZA GLUTINE

 

 

GLI ZUFFOLI

Ingredienti : uova, farina di grano senza glutine, olio extra vergine d’oliva, formaggio da fonduta, due scalogni, peperoncino dolce, pecorino grattugiato, brodo vegetale.

Esecuzione : dopo avere creato un impasto omogeneo, lasciarlo riposare per un’ora, poi tirare la sfoglia molto sottile, tagliare delle liste larghe 4 cm, ripiegarle su se stesse e chiuderle lateralmente, infine tagliarle a pezzetti lunghi 7-8 cm circa. Lasciare asciugare la pasta a temperatura ambiente e buttarla nel brodo bollente per un minuto e mezzo, scolare gli zuffoli e condirli con lo scalogno rosolato, il peperoncino, il formaggio fuso e un giro di olio, e ancora una spolverata di parmigiano. Con questi due piatti abbiamo pensato anche a coloro che non possono mangiare la pasta  col glutine.

FEDERICA   Mi sembrano davvero gustosi! Poi vederli dal vero è un’altra cosa.

ELENA    A Parte l’occhio che merita la sua parte ma sono molto buoni perché saporiti.