27/01/2015

IN  CUCINA  CON  AMORE  E CON FEDERICA

 

ELENA   Ho una ricetta di pasta ripiena al forno che fa resuscitare l’appetito.

FEDERICA   Diciamo che il mio appetito è ottimo, mi piace inventare e anche mangiare ma in me cerco sempre qualcosa in più di quello che sono capace di fare.

ELENA    È qualcosa di meraviglioso sentirtelo dire! Questa si chiama voglia di vivere!

 

PASTA  AL  FORNO  RIPIENA

 

PASTA  AL FPRNO RIPIENA

Ingredienti per la pasta: uova, semola di grano duro, per il ripieno: stufato di carne di vitellone giovane fatto con vino bianco,sale, pepe, acqua, aglio, salvia, rosmarino,chiodo di garofano o alloro, olio extra vergine d’oliva. Per la besciamella: latte, farina di riso, formaggio fuso, noce moscata, una punta di zenzero. Per la cottura e doratura: brodo di carne, parmigiano grattugiato una noce di burro.

Esecuzione: per prima cosa mettiamo a stufare la carne con gli ingredienti elencati sopra, poi, facciamo la pasta, e mentre la pasta riposa facciamo la besciamella con il latte intero, la farina di riso, la noce moscata, lo zenzero e a fornello spento mettiamo  il formaggio fuso. Adesso tracciamo dei quadrati o rettangoli (la sfoglia dovrà essere molto sottile) mettiamo un poco di stufato che abbiamo tagliato molto fine,due cucchiai di besciamella, poi richiudiamo la pasta e la adageremo in una teglia da forno; adesso mettiamo un mestolo di brodo sopra i quadretti ripieni, un po’ di burro qua e là, e una spolverata di parmigiano. Mettiamo in forno a 160° per 15 minuti, poi alzeremo il calore a 180° per dare la doratura. Controllare il forno di tanto in tanto. Eccoli nella foto in alto.

FEDERICA  Credo che siano squisiti da matti

ELENA TI PRESENTO UNA TORTA SQUISITA , L’HO REALIZZATA  DURANTE LE FESTIVITÀ, L’HO CHIAMATA LA TORTA CERVO IN ONORE ALLE DECORAZIONI DI CAPODANNO. Durante quel periodo  ho realizzato altre ricette squisite, specialmente quelle dei dolci,  man mano che andrò avanti con gli articoli di cucina ve le illustrerò.

LA  TORTA  DEL  CERVO (prima versione)

 

LA  TORTA  DEL  CERVO

Ingredienti:Wafer larghi solo la cialda, cioccolato fondente dolce 500 g,cioccolato bianco 200 g, panna da montare 500 g, zucchero a velo, zucchero semolato 400 g, 4 uova, liquore alla vaniglia o surrogato al caffè e cioccolato q.b. biscotti secchi, amaretti, pesche sciroppate o surgelate, latte q,b. burro 50 g, marsala, o altro, (Se dobbiamo regalare la torta è meglio fare lo zabaione e cioè cuocere l’uovo) oppure si montano i tuorli a spuma). Glassa al cioccolato bianco e nero.

Esecuzione: Montare gli albumi  con lo zucchero a velo a neve ferma, infornare a fiamma bassa per non fare imbrunire la meringa. Sciogliere il cioccolato  a bagnomaria con il latte intero, montare la panna con lo zucchero e metterla in frigorifero, caramellare le pesche. Adesso facciamo il fondo con il burro sciolto, i biscotti sbriciolati,  50 g di cioccolato bianco in lamelle, il surrogato al cioccolato e caffè, lo zabaione, mescoliamo bene per ottenere un impasto né troppo tenero né troppo denso;  una volta steso il fondo metteremo la meringa sbriciolata. Togliamo la panna montata dal frigorifero, prendiamo metà cioccolato e l’incorporiamo a metà della panna mescolando dal basso verso l’alto, all’altra metà della panna aggiungeremo il cioccolato bianco sciolto nel latte, poi  verso il centro della torta stendiamo le pesche caramellate, uno strato di amaretti sbriciolati, i wafer, e la crema di panna e cioccolato, poi, metteremo gli amaretti sbric., e ancora i wafer, uno strato di cioccolato, amaretti e wafer, uno strato di panna , e l’ultimo sarà di cioccolato. ADESSO LA FAREMO RIPOSARE PER QUALCHE ORA IN FRIGORIFERO e procederemo con la decorazione. (Nella seconda versione si alternano gli strati con panna, mou e cioccolato fuso .)

FEDERICA   È un dolce raffinato e squisito, delizioso davvero!

30/01/2015

ELENA    Ho due piatti di pasta che sono la fine del mondo! Davvero squisiti! Sono le pennette in un letto di orata, e le conchiglie in salsa.

 

PENNETTE  IN UN LETTO DI ORATA  E CONCHIGLIE  IN SALSA

 

PASTA

Ingredienti per le pennette: pennette, cipollotti tropea, scalogno, prezzemolo, dragoncello, sale pepe, peperoncino dolce, un’orata, vino bianco q.b., pangrattato, spezie miste, brodo vegetale, olio extra vergine d’oliva, cime di rapa, una noce di burro, prezzemolo, parmigiano grattugiato.

Esecuzione: per prima cosa sfilettiamo il pesce, lo tagliamo a pezzetti, e lo mettiamo in farcia per un’ora con vino e aceto, cipollotti tagliati finemente, dragoncello, prezzemolo e peperoncino dolce, spezie miste. Dopo di che lo  asciughiamo e lo pennelliamo con l’olio, quindi, lo passiamo nel pangrattato con un trito di prezzemolo cipollotti, pepe, sale, dragoncello. e lo mettiamo a cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa Nel frattempo facciamo calare la pasta nel brodo bollente, e allo stesso tempo prendiamo una padella e facciamo soffriggere i tropea tagliati  molto fini, aggiungeremo le cime di rapa stufate con il burro, ancora dragoncello, , quando la pasta sarà cotta la mantecheremo in questa padella, infine aggiungeremo l’olio, il parmigiano e aggiustiamo di pepe.

Ingredienti per le conchiglie:  conchiglie, sfilacci di prosciutto, chiodo di garofano, spezie miste, fontina, olio extra vergine d’oliva, prezzemolo e aglio, scalogno, parmigiano e peperoncino.

Esecuzione: mettiamo a soffriggere lo scalogno molto sottile in poco olio, aggiungiamo i ritagli di prosciutto, sfumiamo col vino bianco, aggiustiamo di spezie e peperoncino, l’aglio in camicia, incorporiamo un mestolo di brodo e lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Nel frattempo buttiamo la pasta a cuocere nel brodo o in acqua,  quando la cottura avrà raggiunto la giusta consistenza la scoleremo e la mantechiamo aggiungendo la fontina,un giro di olio e il parmigiano grattugiato.

FEDERICA   Deve essere di un buono! Senti che sapori! Sono due piatti meravigliosi!

ELENA   Grazie!

03/02/2015

 

ELENA   Sai quale ricorrenza onoriamo oggi?  San Valentino, con un dolce  degno della festa del 14 febbraio.

 

 

CUORE  DI  SAN  VALENTINO

 

 

S. VALENTINO

 

ELENA   Al posto della torta ci mettiamo le rose. Ad alcune  signore che conosco  ho dato la ricetta, l’hanno provata,  una mi ha detto che è riuscita benissimo ed è molto buona.

Ingredienti: tortiera a cuore, 5 uova intere, 150 g di zucchero a velo vanigliato, 300 g di zucchero semolato, torta paradiso fatta con lo stampo a cuore (vedi ricetta nei miei articoli di cucina). Lamponi caramellati, sciroppo di lamponi, liquore al caffè, 500 g di panna da montare, 2 bacche di vaniglia, 300 g di crema pasticcera, 50 g di crema di nocciole, 50 g di cioccolato bianco, due dischi di torta paradiso, lamelle di mandorle tostate e caramellate.

Esecuzione: tagliamo i due dischi di torta dallo spessore di un cm, montiamo a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo, montiamo la panna, facciamo lo zabaione con il liquore al caffè e 150 g di zucchero. Ora stendiamo la meringa in una teglia larga in modo che risulti un cm di spessore. la inforniamo a 130° per un’ora, lasciamo raffreddare e ritagliamo un cuore uguale agli altri due. Adesso prendiamo la crema pasticcera ancora calda, incorporiamo la crema alla nocciola, quando si sarà raffreddata del tutto mettiamo metà della panna e mescolando dal basso verso l’alto amalgamiamo bene la crema.  Ora abbiamo la meringa sopra ad un bel vassoio da portata, stendiamo una fila di lamponi, poi, la crema , il disco di torta pennellato con lo sciroppo di lamponi, mettiamo lo zabaione, i lamponi, la crema ,l’altro disco, ancora la crema e lo zabaione. Infine,copriremo completamente il cuore con dei frammenti di meringa rimasta mescolati con cioccolato bianco grattugiato, poi,  decoriamo la torta con disegni  perfetti di panna montata, facciamo un giro tutt’intorno di lamponi caramellati, sul centro metteremo lamelle di mandorle caramellate e un ciuffo di lamponi.

FEDERICA   Posso dirti che è più che meravigliosa e credo di una bontà infinita?

ELENA   Sì, lo puoi dire perché è davvero squisita; chi cucina si rende conto se i piatti sono buoni o no, a parte i gusti che possono piacere o non piacere, ma se un piatto viene perfetto  o no, lo si vede. Intanto faccio gli auguri a tutti di un meraviglioso S. Valentino con o senza la torta!

Ciao!  Al prossimo articolo.