07/01/2015

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

 

ELENA  Come inizio ti dedico un dolce al cucchiaio, tanto per festeggiare l’anno nuovo. eccolo nella foto in basso.

 

DOLCEZZA  D’INVERNO

 

DOLCE D'INVERNO

Ingredienti: 125 g di mascarpone, 300 g di panna  da montare, 200 g di crema all’arancia, 150 g di cioccolato fondente, 300 g di zucchero a velo. Guarnire con cioccolato bianco in stecca o in scaglie, 200 g di succo di arance fresche  gialle e filini di scorza caramellati, 25 g di amido di mais.

Esecuzione: facciamo sciogliere il cioccolato in 150 g di panna liquida, aggiungiamo 100 g di zucchero, mettiamo il tutto a sciogliersi a bagnomaria, poi, lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema all’arancia con 100 g di zucchero, aggiungiamo l’amido di mais facendo attenzione a non grumare, quando la crema sarà pronta mettiamo 10 g di filini di scorza li lasciamo bollire per altri 5 minuti e la crema è pronta, lasciamo raffreddare e adesso versiamo la crema alternata al cioccolato, e alla panna montata,  alleggerita con il mascarpone. Decorare con scaglie di cioccolato bianco o stecca intera. Mettere in frigorifero per due ore prima di servire.

FEDERICA   È ottima sia per grandi e bambini.

ELENA   Si possono fare direttamente le porzioni prima di metterla in frigorifero, versando  il dolce nelle coppette. Ciao alla prossima!

08/01/2015

ELENA   Ciao cara Fede, oggi ti detto una torta salata, con la pasta sfoglia fresca di giornata, buonissima.

 

TORTA  SALATA  DI PASTA SFOGLIA

 

Ingredienti per 6-8 persone: 600 g di pasta sfoglia fresca o surgelata. Una cipolla grossa bionda, gorgonzola dolce, scaglie di tartufo nero, parmigiano grattugiato, olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione: tiriamo la pasta sfoglia sottile poco meno di mezzo cm, stendiamo uniformemente la cipolla tagliata sottile, e la metteremo in forno preriscaldato a 175° per  10 minuti. Dopo di che la toglieremo dal forno, stenderemo il gorgonzola a ciuffetti stretti, metteremo il parmigiano grattugiato e via ancora nel forno per tre minuti. La ritogliamo dal forno, cospargeremo del tartufo in piccole scagliette, un sottile velo di olio e sarà pronta da  tagliare a quadretti per degustare . Da provare assolutamente!

FEDERICA   Stasera la farò per cena! Grazie sono certa che sarà buonissima! Ti auguro un buon anno di musica e fortuna! Ciao!  Fede.

10/01/2015

 

ELENA   Senti questo piatto, se ti piace devi correre subito in pescheria a comprare il pesce, questa ricetta ti rimarrà impressa tanto è buona, scommettiamo?  Si tratta di maccheroni verdi al torchio con ragù di mare. Immagina di vederli già conditi e sentirne il sapore.

 

MACCHERONI VERDI  AL TORCHIO DAVVERO INDIMENTICABILI

 

Ingredienti per 4 persone: due uova intere, trecento g di semola di grano duro, trecento g di farina tipo 0, spinaci in polvere o cotti a vapore e sminuzzati. Per il ragù: trecento g di polpa di granchio, trecento g di cozze o mitili, trecento g di gamberetti, sugo al pomodoro, scalogno, prezzemolo, aglio, crema di formaggio, peperoncino, pepe, basilico, origano, due chiodi di garofano, vino bianco, due acciughe brodetto di pesce o di verdura, olio extra vergine d’oliva.

Esecuzione: prima facciamo l’impasto dei maccheroni, impastando le uova, gli spinaci ben strizzati e tagliati molto fini, ( in poltiglia)  mescoliamo le farine, e facciamo la fontana. Facciamo un impasto ben consistente che non attacchi. Poi, lo tagliamo e piccoli pezzi, lo copriamo con un tovagliolo. Intanto prepariamo una teglia con dentro un po’ si semola mischiata alla farina bianca, poi mettiamo la pietra sul torchio e giriamo fino a fare dei bigoli rigati e vuoti cercando d’infarinarli man mano che scenderanno. Li stendiamo sul piano da lavoro bene allineati, e quando finito la pasta li prepariamo, con un taglio netto li faremo tutti uguali. Li lasciamo asciugare e nel frattempo facciamo il ragù: abbiamo lessato la polpa di granchio, abbiamo anche fatto aprire le cozze nel metodo tradizionale, i gamberetti li abbiamo messi al vapore con aglio e prezzemolo. Adesso facciamo il soffritto con lo scalogno, buttiamo i pomodori spezzettati o la passata, il vino bianco, le acciughe. A questo punto togliamo  le cozze dai gusci, solo metà l’altra metà servirà per guarnire il piattone , pestiamo la polpa di granchio, e con i gamberetti li uniamo al sugo, spruzziamo col brodo, aggiungendo i chiodi di garofano, poi  lasciamo cuocere per 5 minuti.  A cottura ultimata aggiungiamo il basilico, il pepe e peperoncino, l’origano e il prezzemolo tritato. Lasciamo riposare e buttiamo la pasta nel brodo di verdura  la toglieremo al dente ma non troppo, la mantechiamo nella casseruola del ragù, quando  tutto sarà perfetto allora aggiungeremo la crema di formaggio sciolta con un po’ di brodo di cottura, poca solo per dare la giusta densità, un filo di olio e i maccheroni verdi sono pronti da impiattare. Beh! Che ne dici?

FEDERICA    Fa resuscitare l’appetito. Davvero impeccabili! Grazie, ciao!

14/01/2015

ELENA   Se ti detto la ricetta  del pollo non ci crederai che sia un pennuto tanto è buono, vuoi scommettere?

PETTO  DI  POLLO  ALLA  BRACE

Ingredienti per 4 persone: cinque fettine di petto di pollo, olio extra vergine d’ oliva, un pompelmo maturo, due avocado maturi al punto giusto, sale, pepe, un limone, rosmarino, aglio, salvia, estragone.

Esecuzione: spremere il limone, tagliare gli avocado in piccoli pezzi, sbucciare il pompelmo togliere le pellicine delle fette, metterlo nella casseruola dove abbiamo messo il succo e l’avocado. Salare e pepare, mescolare senza rompere le fette di pelmo. Adesso laviamo le fettine di pollo, le asciughiamo e le stendiamo in un vassoio, cospargeremo sopra un cucchiaio di succo e le spazzoliamo con i rametti delle erbe poi le pennelliamo con l”olio e le mettiamo sulla griglia. Le grigliamo bene da entrambi i lati fino a quando saranno cotte e ben dorate. Adesso le stendiamo sul piatto da portata e decoriamo ogni fetta con una cucchiaiata di pompelmo e  avocado conditi.Servire con fette di ananas e patatine al forno.

FEDERICA   Che piatto! Certo che lo farò ma buono così non so se ci riuscirò!

ELENA   Io credo proprio di sì, sei la migliore!  ciao!

15/01/2015

FEDERICA    Ho bisogno di sapere se gli gnocchi si fanno con le patate calde o fredde. Grazie!

ELENA     Gli gnocchi si possono cucinare sia con le patate calde che con quelle fredde, tutto dipende dalla varietà delle patate. Se le patate sono esclusivamente per ” gnocchi ” allora dovrebbero essere farinose al punto da lasciarsi impastare  appena sbucciate e passate nello schiacciapatate, senza bisogno di legare l’impasto con uova ,  si usa pochissima farina, con solo gli aromi come noce moscata o altro. Mentre se le patate sono per tutti gli  usi , allora sì che bisognerà lasciarle raffreddare perché evaporino, altrimenti attaccano alle dita.

17/01/2015

FEDERICA  Ciao!  Vorrei sapere se il tiramisù si può fare anche con le uova  cotte e non sempre a crudo per  non incontrare la salmonellosi!

ELENA   Il tiramisù tradizionale è fatto con uova fresche di giornata lavorate a crudo, poi andrebbe consumato entro le 24 ore. Mentre un tiramisù a uova cotte sì, si può fare benissimo  perché si  fa lo zabaione a bagnomaria, ti detto la ricetta, è ugualmente squisito!

TIRAMISÚ  CON  UOVA  COTTE

 

Ingredienti: 500 g di panna montata, 300 g di zucchero, 4 tuorli, 100 ml di sciroppo o liquore all’amaretto o alla vaniglia, o marsala. 100 ml di caffè o decaffeinato con ginseng  ben concentrati, 200 g di savoiardi sottili fatti in casa, 200 g di mascarpone o quattrocento g di ricotta vaccina setacciata, un cucchiaino di  cacao amaro e un cucchiaino di cacao dolce, 200 g di cioccolato fondente dolce, mezzo bicchiere di latte per sciogliere il cioccolato. quattro wafer alla vaniglia spolverati con cacao amaro q.b. per la decorazione.

Esecuzione: prepariamo tutti gli ingredienti  sul tavolo da lavoro. Se vogliamo rendere il dolce più leggero, con meno grassi usiamo la ricotta, che andremo a setacciare subito, poi, aggiungeremo lo zucchero a velo vanigliato e 200 g. di panna montata. Adesso mettiamo il cioccolato a bagnomaria con un po’ di latte, mescoliamo, e aggiungeremo ancora latte man mano che il cioccolato si scioglierà. Una volta raggiunta una crema di cioccolato omogenea la mettiamo da parte ( se necessario aggiungeremo ancora un po’ di latte; perché non dovrà risultare poco scorrevole,il cioccolato fondente sciolto tende ad indurirsi). Ora è la volta dello zabaione: sbattiamo bene le uova e zucchero  con la frusta, fino ad ottenere una spuma senza i granelli dello zucchero; mettiamo il liquore preferito o sciroppo, poi lo cuoceremo a bagnomaria. È molto importante seguire bene la cottura perché non impazzisca ma resti bello spumoso e gonfio. Adesso possiamo incominciare il lavoro per ottenere uno squisito tiramisù e molto bello anche da presentare: mettiamo uno strato di zabaione, i savoiardi imbevuti nel caffè, uno strato di crema bianca, ancora i savoiardi, un giro di cioccolato fuso e via via così fino alla fine degli ingredienti. Finire con lo strato di crema bianca, che andremo a decorare con i due cucchiaini di cacao dolce e amaro, e sul mezzo i wafer anch’essi spolverati con il cacao.

FEDERICA   CHE MERAVIGLIA!  In un bellissimo recipiente trasparente sai come risalteranno i colori? Che golosità! E che gusti! Sai? se devo essere sincera non lo sapevo che questo dolce si potesse realizzare anche con le uova a bagnomaria, e cioè lo zabaione.

ELENA   Sì, se questo dolce lo si farà per i bambini, si può sostituire il liquore o marsala con lo sciroppo di vaniglia, o di altri gusti. Vorrei raccontarti una barzelletta , che poi barzelletta non è perché è successo davvero, lo farò nel prossimo articolo perché questo è già terminato. Ci sentiremo presto!