22/11/2014

IN  CUCINA  CON  FEDERICA

 

FEDERICA   Anche se la carne di tacchino non mi piace molto vorrei cucinarla in maniera semplice ma che non sia il solito arrosto. Come la possiamo fare perché  sia squisita?

ELENA   Si possono fare dei filetti insaporiti  con l’olio dei funghi porcini, ora ti detto la ricetta, anzi te la faccio vedere.

FILETTI  DI  TACCHINO AI FERRI  ALL’OLIO DI FUNGHI  PORCINI

 

FILETTI  DI  TACCHINO

Ingredienti: acquistiamo un pezzo di petto di tacchino: quello che ci serve, ne ricaveremo dei filetti, dragoncello, sale, pepe, vino bianco, parmigiano grattugiato, olio extra vergine d’oliva ai funghi porcini, lo possiamo fare noi, ma c’è buonissimo anche in commercio,  salsa con olio extra vergine d’oliva, limone aglio e prezzemolo.Per il contorno: zucchine ai ferri.

Esecuzione: dopo aver lavato la carne l’asciughiamo e la mettiamo nella salsa per una notte intera. Poi la mettiamo sulla piastra ben pulita, ogni tanto la spruzziamo col vino, fino a quando sarà ben cotta. poi la teniamo al caldo con sale pepe, un velo di parmigiano, foglioline di dragoncello e  irroriamo i filetti con l’olio ai porcini. Lasciamo riposare in forno caldo per mezz’ora dopo di che i filetti saranno pronti  da servire.

FEDERICA  Ti dico che m’ispirano molto, anzi mi viene la voglia di cucinare!

ELENA   Bene,  allora alla prossima !

 

23/11/2014

ELENA    Oggi  sono al settimo cielo della creatività: in mattinata ho terminato un dolce per Linda e Robert ho fatto la foto perché è venuto  meravigliosamente bene, voglio dire che sono soddisfatta, anche perché è un dolce molto impegnativo, ma allo stesso tempo molto raffinato, ed ho fatto anche la decorazione con la glassa; è tutta bella liscia, insomma poi vedrai… loro mi hanno dato 10 io invece mi sono data 8.

FEDERICA   M’insegnerai?

ELENA   Non solo insegno a te ma deve essere spiegato bene per chi non li ha mai fatti. Adesso passiamo a un secondo a base di carne e porcini, sta a vedere!

SCAMONE  GLASSATO  AI  FUNGHI

 

scamone  ai funghi

Ingredienti: scamone q.b. funghi porcini  quelli che bastano, prezzemolo, brodo di carne di manzo ristretto, olio extra vergine d’oliva, salvia, sale. spezie miste (pepe, cannella, chiodo di garofano,un bicchierino di marsala, una noce di burro, aglio, o foglie di aglio, porro,vino bianco q.b., un velo di farina di riso, una stecca di sedano.

Esecuzione: lasciamo cuocere lo scamone tagliato a fette, ne ricaviamo un bel brodo ristretto, insieme alla carne abbiamo messo uno spicchio di aglio e una costa di sedano e ovviamente un po’ di sale. Lasciamo sobbollire fino a cottura ultimata. Poi, togliamo le fettine e mettiamo il brodo ristretto in frigorifero in modo che formi la gelatina.  Nel frattempo puliamo e tagliamo a fettine i porcini, li saltiamo in padella con il porro affettato e un poco di olio, spruzziamo col vino e incorporiamo un trito di prezzemolo e foglie d’aglio; raggiunta la cottura faremo un giro di pepe e un giro di olio. Una volta ottenuta la gelatina, ne prendiamo un cucchiaio per fettina, la mettiamo nella casseruola larga in modo che le fette non si addossano fra di loro, poi aggiungeremo mezzo bicchierino di marsala, lasciamo sobbollire, poi spegniamo il fuoco addensiamo un po’ con la farina di riso, aggiungeremo anche una noce di burro senza farlo bollire: si scioglierà sulla salsa, mettiamo i funghi come cornice e poi le fettine di scamone che sono saporitissime, decoriamo ed è tutto pronto!

FEDERICA    Non so che dire!  Ti regalo tutta la musica che c’è!

24/11/2014

ELENA    Ho un’altra ricetta  delle crocchette favolosa!

LE  CROCCHETTE  DI  CASA  MIA

Ingredienti: 600 g di riso, 150 g di provola, brodo vegetale, sale, pepe, 150 g di parmigiano, due uova, 100 g di spalla cotta tagliata a dadini, foglie di salvia, 1 scalogno, 100 g di salsiccia ai ferri, una noce di burro, pane grattugiato,noce moscata, cannella e chiodo di garofano macinati, olio per friggere.

Esecuzione: per prima cosa portiamo il brodo ad ebollizione,buttiamo il riso in poco brodo in modo che si riassorba durante la cottura. lasciamo raffreddare e nel frattempo mettiamo la salsiccia sulla griglia, tritiamo lo scalogno, la spalla cotta, facciamo un giro di spezie, poi , tritiamo anche la carne grigliata e mescoliamo bene incorporando anche il parmigiano e la provola tagliata a dadini.  Adesso prendiamo il riso e facciamo le palline e lo stesso con l’impasto che abbiamo fatto con carne e formaggi; ora incorporiamo le palline del pesto  in quelle di riso poi le passiamo nell’uovo ben battuto con un pizzico di sale e pepe, poi le giriamo nel pangrattato e via subito nell’olio bollente che le deve coprire. Ecco le crocchette di casa mia!  Sono gustose, e ben dorate ma soprattutto hanno una cottura omogenea.

FEDERICA   Sto sognando! Ma per svegliarmi brinderei  con un bicchiere di vino e le tue crocchette! A proposito qual è il vino ideale?

ELENA    Dipende se ti piace il Lambrusco, oppure il Barbera, o anche un Cabernet.

25/11/2014

ELENA   Oggi invece ho un dolce che ho provato durante le vacanze, è una torta da forno leggera leggera, ottima se mangiata semplice così a colazione, soprattutto per i bambini, ma si può anche farcire e decorare; l’impasto è stupendo, non è  né margherita né paradiso, ma è un’altra delle mie. l’ho chiamata ” torta  piuma “.

TORTA   PIUMA

 

TORTA  PIUMA

Ingredienti: teglia diametro cm 22, carta da forno, 8 uova, 120 g di farina, 60 g di fecola, 150 g di zucchero a velo, 150 g di zucchero semolato, due stecche di vaniglia, 50 g di polvere di amaretti.

Per il ripieno: 500 g di panna montata, 10 g di zucchero, sciroppo di albicocche, albicocche in gelatina 30 g di liquore alle albicocche.

Per la decorazione: 400 g di panna montata, lamelle di cioccolato fondente,albicocche secche rinvenute nel liquore.

Esecuzione: in una pirofila versiamo lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, incorporiamo uno ad uno le uova con la crema di bacche di  vaniglia, facciamo una crema spumosa ( si deve gonfiare), poi, mettiamo le tre polveri mescolate insieme, e via nello stampo imburrato e infarinato infine nel forno a 180° per mezz’ora. Spegnere il forno e togliere il dolce dopo 10 minuti. Dopo di questo si deciderà se farcirla e decorarla, io l’ho regalata così come la vediamo nella foto in alto per la colazione.

FEDERICA   Questa torta è divina, perché genuina, ha un gusto buono ed è leggerissima, grazie! Anche questa sera ti dedico tutta la musica che c’è!  Qual è il pasticcere che preferisci in assoluto? E perché?

ELENA    Per me è Salvatore De Riso: per la sua fantasia, armonia e maestria; la sua grandezza è confermata anche dalla  sua non arroganza.

27/11/2014

ELENA    Hai mai fatto la parmigiana con il pesce?  Ebbene provaci è squisito!

 

FILETTI  DI  SPIGOLA  ALLA PARMIGIANA

in contorno di patatine e zucca al forno

Ingredienti: acquista le spigole che ti servono tenendo presente che per ogni pesce ci sono 4 filetti. Sale e pepe q.b., limone, fumetto di pesce, una noce di burro, parmigiano grattugiato q.b. fettine di zucca, sbucciate, e tocchetti di patate sbollentate e salate al punto ideale ( fumetto di pesce con scarti delle spigole, erbe e aromi).

Esecuzione: sfilettiamo il pesce, poi, prendiamo i fletti e li poniamo in un piatto  o una teglia abbondante,  li saliamo e pepiamo e  li pennelliamo leggermente col burro fresco sciolto a temperatura ambiente, li rosoliamo da ambe le parti, facendo molta attenzione a non rompere i filetti. Adesso li copriamo con uno strato leggero di parmigiano grattugiato, spruzziamo con il fumetto di pesce e ultimiamo la cottura che dovrà essere perfetta in modo che il parmigiano si amalgami in armonia con il pesce. Nel frattempo abbiamo messo in forno i filetti di zucca e i dadini di patate unti leggermente con l’olio , sono pronti da servire insieme al pesce, il pesce verrà servito nella teglia di cottura con una fettina di limone per ogni filetto.

FEDERICA   Che belli e che buoni!

ELENA   Sì, è un piatto davvero meraviglioso in tutti i sensi. Buon lavoro a te!