30/09/2014

IN  CUCINA   CON  FEDERICA

 

FEDERICA   Finalmente!  Pensavo non tornassi più!

ELENA    Ricordi?  Ho detto che sarei tornata a settembre e anche se oggi è l’ultimo giorno sempre settembre è!  Sai? Domani ti presenterò le ricette che ho  fatto durante l’estate, spero ti piaceranno.

01/10/2014

ELENA    Eccoci qui, ti presento il primo piatto!

ANATRELLA   SELVATICA  ALLEVATA  E   FUSILLI , CANNELLONI  RIPIENI DI CIPOLLE IN AGRODOLCE

 

BOCCONCINI DI ANATRELLA SELVATICA ALLEVATA (2)

Ingredienti: anatra, basilico, uno scalogno, macis, due chiodi  di garofano, sale, pepe, erba Luisa, brandy, 50 g di burro fresco, latte, farina di riso q b., cipolle rosate, aceto di mele, due uova, farina di grano duro, fusilli,  parmigiano grattugiato,brodo di carne di gallina, olio extra vergine d’oliva.

 

Esecuzione: tagliamo l’anatra, ne ricaviamo dei medaglioni, li mettiamo nel brandy per una mezzoretta, poi, li asciughiamo e nel frattempo facciamo soffriggere lo scalogno. Ora adagiamo la carne, la rosoliamo bene, la lasciamo cuocere con l’aggiunta di un bicchiere di brodo, le erbe tagliate molto fini, il macis, i chiodi di garofano. Una volta raggiunta la cottura lasciamo intiepidire e mettiamo qualche cucchiaio di olio, il pepe e saliamo. Mentre si cuocevano i medaglioni abbiamo fatto la sfoglia, la besciamella con il burro, la farina di riso e abbiamo mantecato le cipolle per il ripieno. Adesso tracciamo dei cannelloni molto sottili, li riempiamo,  infine metteremo la besciamella e il parmigiano grattugiato, poi, via in forno a 200° per 15 minuti. Ora, mettiamo i fusilli nell’acqua che bolle, li scoliamo al dente e li condiamo con il sugo della carne; li mantechiamo un po’ aggiungendo il pepe e una manciata di formaggio. Adesso viene il bello: il momento di impiattare, eccolo nella foto sopra!

FEDERICA   È meraviglioso! CHE NE DICI DI FARE ANCHE UN BEL DOLCE?

ELENA    HO UN CROSTATA DELIZIOSA, NUOVA DI ZECCA!

 

CROSTATA  REGINA CLAUDIA

 

734773-12-9A-PfDF43CROSTATA  REGINA  CLAUDIA

Ingredienti: un kg di susine “regina Claudia “, 500 g di zucchero semolato e 50 g di zucchero a velo, cacao dolce,due uova per la pasta,   un cucchiaio di rum, 100 g di burro fresco, 100 g. di amido di mais, duecento g di doppio zero, limone grattugiato, e succo, farina di riso, latte di riso, 100 g di torrone.

Esecuzione: per prima cosa facciamo una composta con 250 g di zucchero e le susine  mature al punto giusto,denocciolate e tagliate a pezzettini; le faremo bollire e una volta addensate le lasceremo raffreddare. Nel frattempo facciamo la pasta della crostata con un uovo intero e un tuorlo, 250 g di zucchero, il rum, la farina e il burro sciolto a temperatura ambiente. amalgamiamo bene l’impasto, e lo lasceremo riposare per un’ora in frigorifero. Adesso facciamo la crema con la farina il latte di riso lo zucchero a velo q.b.  , dopo averla lasciata intiepidire aggiungeremo il torrone al cioccolato tagliato fine, mescoliamo bene. Adesso imburriamo la teglia, mettiamo una spolverata di pangrattato molto fine e stendiamo la pasta alzando i bordi. Ora stendiamo la crema, la composta di susine, e la inforneremo a 170-180.° per venti minuti circa. Lasciamo raffreddare la torta e guarniremo con cacao dolce e zucchero a velo. Delicata è davvero molto buona!

FEDERICA    La farò presto davvero! Da vedere sembra proprio squisita! E il libro a che punto sta?

ELENA   Sono arrivata oltre la metà.

04/10/2014

 

ELENA    Ti voglio presentare le mie melanzane: un menù a base di melanzane, sono sempre ricette dell’estate .

 LE  MELANZANE

 

Un pranzo con le melanzane (2)

 

INGREDIENTI: quattro melanzane grandi, due salsicce, latte, farina di riso, macis, sale, pepe, peperoncino, prezzemolo, basilico, origano, rosmarino,  salvia, parmigiano, pangrattato, formaggio da fondere, olio extra vergine d’oliva,due uova, farina doppio zero, olio di arachidi, vino bianco,  salsa di pomodoro, spezie, aglio, brodo di carne .

ESECUZIONE delle melanzane ripiene: laviamo tutte le melanzane, togliamo il picciolo e la base coriacea del picciolo.  Ora ne prendiamo una,  la tagliamo a metà, poi,  la svuotiamo e mettiamo la polpa in una zuppiera; adesso facciamo rosolare le salsicce, prima però togliamo la pelle, le sgrassiamo ben bene e le pestiamo al mortaio belle fini. prendiamo uno scalogno, il prezzemolo e il basilico li tritiamo finemente e uniamo il tutto. Mescoliamo bene aggiungiamo due cucchiai di pangrattato, le mettiamo sulla carta da forno e  pennelliamo la buccia con l’olio di oliva; aggiungeremo qualche dadino di provola o un  altro formaggio preferito e le metteremo in forno a 160° per 40 minuti. Controllare la cottura della parete esterna, se sarà necessario spruzzare con latte o vino bianco secco. Eccole sopra nella foto in alto.

ESECUZIONE DELLE LASAGNETTE: prendiamo la seconda melanzana, la taglieremo a metà nell’altro senso (lungitudinale)  lasciando la buccia, poi, faremmo delle fettine sottili, le saliamo leggermente, le passiamo nell’olio d’oliva, poi nella farina di riso e le mettiamo sulla piastra  controllando che si cuocciano ma non devono prendere il colore brunito. Abbiamo la besciamella e il sugo al pomodoro già fatti in precedenza. Ora facciamo gli strati come si procede con le lasagne di sfoglia; finiti gli ingredienti le mettiamo in forno per un’oretta. Eccole nel piattone!

 

ESECUZIONE  DELLE MELANZANE TRIFOLATE: prendiamo le due melanzane rimaste, le sbucciamo leggermente, le tagliamo trasversalmente e ricaviamo delle fette alte un cm: quelle che ci servono per le cotolette. La restante polpa compresa quelle che abbiamo svuotato nella prima ricetta  la taglieremo a piccoli pezzi la mettiamo nella casseruola con aglio, prezzemolo, pepe, peperoncino, spezie, brodo di carne e le portiamo a cottura sul fornello grande con la fiamma bassa. A cottura ultimata aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato, una noce di burro o olio extra vergine d’oliva gentile. Eccole nella foto in alto!

 

ESECUZIONE DELLE COTOLETTE: Prendiamo i dischi di melanzane che abbiamo messo in ammollo  nel latte e spezie, le passiamo nella farina, poi nelle uova sbattute, infine nel pangrattato e rosmarino. ORA ABBIAMO UN PUNTO DI FUMO IDEALE per fare la frittura dolce e cioè dobbiamo pensare a cuocere e poi rosolare, per non bruciare l’uovo e il pangrattato. Una volta tolte dall’olio di frittura le mettiamo prima sull’assorbente e poi le passeremo nel piattone.

FEDERICA  SONO BELLISSIME DA VEDERE ! Fanno venire la voglia di farle subito: che squisitezza!

ELENA  Sono buone davvero, è un piatto gustoso, economico (per quattro persone ) e rispetta la nostra salute.

06/10/2014

ELENA   So che volevi la ricetta dei fichi in agro dolce, ho la ricetta che ho testato qualche anno fa, ricordo che erano veramente buoni.

 

FICHI  IN  AGRO DOLCE

Ingredienti: prendiamo un kg di fichi, (meglio i fichi verdi) 500 g di zucchero, 500 ml di aceto di mele, tre chiodi di garofano e una noce moscata tagliato a metà, un limone, vasi con tappi o coperchi sterili.

 

Esecuzione: laviamo i fichi, li facciamo cuocere a vapore per 15 minuti, poi, in una pentola metteremo lo zucchero, l’aceto, la noce moscata, i chiodi di garofano, e il limone cedrato tagliato a fettine sottili, uniamo i fichi e li faremo bollire per 10 minuti. Fatta anche questa operazione, togliamo i fichi dal liquido di cottura, li metteremo con cura nei vasi e copriremo con lo stesso liquido di cottura. Fatti bene sono squisiti e si conserveranno a lungo.

FEDERICA   È UNA BELLA RICETTA, GRAZIE!

ELENA    A DOMANI!

08/10/2014

ELENA    Oggi ti presento un altro piatto di melanzane. vediamo se ti piacciono!

 

INVOLTINI  DI  MELANZANE

 

INVOLTINI  DI  MELANZANE

 

FEDERICA  Si presentano bene, saranno anche squisiti.

 

Ingredienti:due melanzane tonde, prezzemolo, dragoncello, spezie, due fettine di vitellone, sale q.b. limone,  sugo di pomodoro con cipolla, una noce di burro, parmigiano grattugiato, maccheroni, olio extra vergine d’oliva, zucchine come contorno.

 

Esecuzione: tagliamo le melanzane a pezzettini, le trifoliamo con le erbe, l’aglio il pomodoro, le spezie. Adesso battiamo le fettine e le riempiamo con le melanzane trifolate , facciamo gli involtini che andranno in forno a 180° per 15 minuti. nel frattempo abbiamo cotto la pasta al dente e l’abbiamo condita con il ragù di melanzane, l’olio  e il parmigiano grattugiato. Ora abbiamo anche le zucchine in umido fatte con salvia e una noce di burro; impiattiamo il tutto ed ecco il pranzo pronto da servire.

 

ELENA   Hai ragione tu sono davvero squisiti! Ti auguro una bellissima serata, divertiti!  Ci vedremo nel prossimo articolo.