10.06.2014

RISPOSTE AI LETTORI NOVANTADUE NONA PARTE

Author: admin-ele

10/06/2014

 

Ho una voce rauca come un uomo, ma va sempre peggiorando, so che mi dirai di andare dal medico, ma ho perduto il coraggio, anche perché fumo, anzi, sono una fumatrice accanita, dici che morirò presto?

Lisa

No, che non morirai, cerca di ritrovare fiducia in te stessa e troverai anche il coraggio di farti vedere dal medico. Il fumo si sa che sommato a sostanze inquinanti che sono nell’atmosfera, negli ambienti caldi e umidi (condizionatore ), poi, lo strapazzare la voce quando ci si irrita ecc. tutto questo è un maltrattamento delle corde vocali e di conseguenza la voce si altera. Cerca di seguire una dieta con vitamine A e C ed E lascia il fumo per un po’ di tempo, non masticare caramelle al mentolo per non irritare di più le mucose, ma le devi umidificare con acqua, poi, vedrai che noterai un miglioramento  così assumerai coraggio per recarti dal medico  per risolvere il problema della tua disfonia.

Elena  Lasagna

 

Io viaggio spesso in aereo , a volte soffro di nausea, le pillole non sono efficaci, mi è stato consigliato di assumere dello zenzero prima di partire, sarà efficace? Tu cosa dici?

Melissa

È stato  dimostrato che la radice di questa pianta originaria dell’Asia meridionale, riduce e attenua il senso di nausea dovuto a cause svariate: come disturbi di stomaco , con emicrania, vertigini, ecc. Comunque chi l’ha provato ne è rimasto entusiasta; però si dovrà assumere almeno mezz’ora prima della partenza sia in aereo che in nave o pullman.

Elena  Lasagna

11/06/2014

 

È vero che il cavolfiore e cavolini  di Bruxelles cicatrizzano le ulcere?

Antonio

Sì, i cavolfiori contengono una sostanza cicatrizzante che ne fa un rimedio efficace per le lesioni interne: in caso di ulcera gastrica, colite ulcerosa, ecc. I cavoli sono indicati per tenere sotto controllo molte affezioni compresa l’acne, l’apparato respiratorio e  le affezioni delle vie urinarie… Essi sono ricchi di vitamine, potassio, di ferro,calcio, e acido folico. Le foglie fresche svolgono un’azione decongestionante e antiinfiammatoria, basta applicarle localmente. Sono controindicati per i disturbi alla tiroide: dell’ipotiroidismo.

Elena  Lasagna

12/06/2014

 

Sono Marta, e il medico mi ha detto che sono debole di cuore,oltre alla dieta che mi ha suggerito cosa posso fare per fortificarlo?

 

Intanto bisogna che tu mi faccia comprendere che cosa significa essere debole di cuore; sei cardiopatica? Le malattie del cuore sono numerevoli , quindi se non mi dici di più non posso consigliarti niente. A meno che tu non abbia un’astenia generale e che il cuore ne risenta con determinati disturbi. In ogni caso se non si tratta di una patologia importante potresti fare l’esercizio fisico costante. Nella nostra società automatizzata la vita di tipo sedentario è diventata più una regola che un’eccezione. Anche l’uso dei mezzi a due e a quattro ruote il cui uso ha in molti luoghi eliminato la necessità di camminare, l’inattività fisica è diventata un’abitudine per chi vive nel mondo industriale e tecnologico. Certo,paghiamo un prezzo alto questa necessità, indebolisce i muscoli, compreso il cuore, riduce il bisogno di energia e ha spesso per conseguenza il sovrappeso. Questi effetti possono essere corretti attraverso l’esercizio fisico, molto benefico per il cuore. Le statistiche dimostrano che chi lo pratica regolarmente soffre meno di disturbi cardiaci di chi conduce uno stile di vita sedentario. Efficace è anche il nuoto e la cyclette.

 

Elena  Lasagna

14/06/2014

Ho fatto un sogno sconcertante: ho sognato che ero invaso da scarafaggi, prima sono saliti infondo ai piedi poi, hanno incominciato ad invadere tutto il corpo, infine sono penetrati attraverso la pelle fino a diventare parte viva. Ho guardato in ogni libro per trovare il significato ma non riesco a comprendere che cosa significhi tutto questo. Potresti darmi tu la risposta? Grazie!

Mario

Potrebbe avere più di un significato: ci sono sogni che provengono dal corpo. Per esempio potrebbe significare un’eruzione cutanea o un’allergia, ma potrebbe significare anche una cattiva digestione dovuta ad un pasto abbondante, come sostanze acide emanate dallo stomaco per digerire un qualcosa di molto pesante. Molto spesso un dolore fisico provato in sogno corrisponde a un malessere reale. Tipico è il sogno di una persona che si vede  aggredire, che riceve un colpo, per poi scoprire al risveglio che il mal di testa lo ha davvero. Un altro sogno importante da raccontare riguarda una proposta della mente al sognatore affinché impari a conoscersi meglio: il cervello spiega se stesso attraverso un’immagine simbolica.  Ero in un grande edificio, in un piano con lunghi corridoi bianchi, anche gli altri piani erano come questo. Una specie di laboratorio con tante persone indaffarate in camice bianco, uno di loro mi faceva da guida. Avvicinandomi alla parete, mi accorsi che era a grandi riquadri bianchi, simili a mattonelle, di notevole grandezza. Ad un certo punto ci fermammo davanti ad una di queste, la guida schiacciò un pulsante e la mattonella si aprì come se fosse un cassetto, che scivolava dentro tiranti nascosti, per rivelarmi una scena che sembrava recitata. Come se ci fossero persone che discutevano animatamente, e queste persone cercavano di rivelarmi qualcosa, un qualcosa d’importante, che io stavo cercando da tempo.  Al mio risveglio rimasi sbalordita nel comprendere che tutto quello che avevo sognato: l’edificio, i corridoi e le stanze come cassetti non erano altro che il mio cervello e quelle mattonelle bianche invece le cellule dove sono contenute le informazioni mnemoniche. Quel sogno poteva essere trasformato in  un esercizio per incamerare dati e richiamarli alla mente, proprio come se si trattasse di metterli in tanti cassetti per usarli al momento opportuno. Spesso chiediamo alla nostra mente di portarci alla memoria dei dati interessanti che durante la notte la mente elaborerà la risposta facendola giungere attraverso il sogno.  Si tratta solo di distinguere i sogni che concernano i nostri desideri e quelli che ci indicano la strada da percorrere per arrivare al di là delle nostre illusioni, al di là dei confini della vita terrena.

Elena Lasagna

18/06/2014

 

Soffro di astenia, mi hanno detto che il rosmarino è molto efficace contro questo disturbo.

Betta

Sì, il rosmarino è una pianta  che da vigore, potresti usare gli oli essenziali per il bagno della vasca, tonifica e rinforza la muscolatura, e potresti fare dei massaggi sempre con l’olio, oltre ai benefici descritti l’olio essenziale di rosmarino ha una potente azione antiossidante, estremamente efficace per combattere l’invecchiamento, in più per darti la giusta carica qualche tisana al rosmarino non guasterebbe .

Elena  Lasagna

24/06/2014

Qual è secondo te il sogno più conosciuto e studiato dagli esperti?

Alessandro

Il tipo di sogno più conosciuto e analizzato senza dubbio è quello di tipo psicologico, di cui raramente ci si vuole occupare, se non in forma superficiale. Questo sogno ci serve più degli altri di immagini rappresentate da idee e concetti o atti mediante figure e simboli , ci ripropone i problemi della giornata, situazioni che ci illustrano il nostro rapporto con gli altri e con l’ambiente, ma soprattutto ci svelano il nostro volto più segreto, ciò che non vogliamo ammettere o portare alla luce, cioè l’ombra.  Qualche volta però il sogno ha una funzione compensativa, colmiamo lacune affettive, mancate realizzazioni e frustrazioni con situazioni che esaltano la nostra personalità e ci pongono al centro dell’attenzione e dell’ammirazione altrui. Il sogno per ” Jung ” è uno strumento di informazione e di controllo, è il più efficace aiuto nella costruzione della personalità.

Elena  Lasagna

27/06/2014

Ho già sentito dire mille volte che l’agopuntura  non conta niente, è vero? Qual è esattamente lo scopo dell’agopuntura?

Jessica

Non credo che corrisponda a verità, sarà perché io ci credo, ma l’agopuntura la lo scopo di risanare lo squilibrio del corpo. Nel nostro corpo ci sono circa 800 punti di agopuntura, i quali sono associati a organi o funzioni del corpo. Questi punti formano i “meridiani”, che attraverso i quali fluisce” l’energia vitale ” costituita dalle due forze ” Yang e Yin ” importante il loro equilibrio perché se sono in equilibrio il flusso energetico scorre liberamente. L’equilibrio (come in tutte le cose) è sinonimo di salute ci aiuta a combattere o a non lasciare posto alle nevrosi legate allo stress o a malattie in cui gli organi non siano già in situazione patologica o che richiedano interventi chirurgici. (Scorri le pagine del sito e troverai un articolo approfondito proprio sull’energia vitale ecc.).

Elena  Lasagna