13.05.2014

RISPOSTE AI LETTORI NOVANTADUE OTTAVA PARTE

Author: admin-ele

17/05/2014

IN CUCINA CON FEDERICA

FEDERICA Come dovrebbe essere la razione di ogni pasto in rapporto alla quantità, per non affaticare il cuore? ELENA Per rispettare il nostro cuore sappiamo già che i cibi troppo grassi, troppo dolci. eccitanti e alcol, a lungo andare sono come uno schiaffo per il nostro cuore; per non parlare poi delle quantità di cibo ingerite in più, per il gusto di mangiare, per la gola, ecc. Il professore mi diceva sempre che dovremmo ingerire per ogni pasto la quantità di cibo che contiene la nostra mano, la giusta dose dovrebbe stare nella nostra mano. Mangiare di tutto e di tutto un po’ questo era il suo motto. Ma per le persone sofferenti di cuore o con patologie ci sono cibi da evitare. Noi parliamo di soggetti sani, e oggi abbiamo una ricetta nobile per la salute del cuore, altrettanto squisita. Sono i tortelli con erbe di stagione.

TORTELLI ALLE ERBE

 

 Tortelloni con erbe di stagione

Ingredienti: semola di grano duro, uova, crescione, erba, cipollina, salvia, olio extra vergine d’oliva, 200 g. di pinoli, fagioli e farro stufati con carote, sedano e cipolle, due foglie di alloro; parmigiano grattugiato, due sottilette.

Esecuzione: frulliamo l’erba cipollina e il crescione, facciamo la fontana, mettiamo due uova e il frullato di erbe fresche; impastiamo la sfoglia , la mettiamo a riposare per mezz’ora, nel frattempo prepareremo lo stufato di fagioli e farro, li passiamo al passa verdure, tenendo da parte un poco di verdure che useremo nel condimento. Adesso mettiamo i pinoli, aggiustiamo di sale, e una manciata di parmigiano, mescoliamo il tutto ed il ripieno è pronto. Scoliamo i tortelli, li mantechiamo con le verdure, le sottilette e la salvia, togliamo dal fuoco e impiattiamo il tutto aggiungendo solo alla fine un filo di olio.

FEDERICA Anche questi sono davvero molto buoni; quanti tipi di tortelli si possono fare!

20/05/2014

ELENA Un’altra ricetta che fa bene al cuore è la pasta alla segala, ti detto una ricetta con pochi grassi e ricca di sapore.

PASTA FRESCA ALLA SEGALA : CARAMELLE RIPIENE

Ingredienti: farina di segala 50% e farina di grano duro. Uova q.b. cipolline fresche, cavolo cappuccio, olio extra vergine d’0liva, pomodorini secchi, oppure freschi e passati al tegame con un po’ di olio, ricotta vaccina, spezie miste, parmigiano grattugiato, vino bianco, pane grattugiato q.b. basilico fresco, uno spicchio di aglio, mentuccia, brodo vegetale per la cottura della pasta. Esecuzione: lavare e tagliare il cappuccio molto sottile, metterlo a stufare con acqua, l’aglio, vino bianco e un pizzico di spezie; nel frattempo faremo la sfoglia con le farine, e le uova. Lasciamo riposare la pasta per mezz’ora e intanto facciamo il soffritto con le cipolline e i pomodorini, basilico, alla fine aggiungiamo l’olio a crudo. Ora facciamo il ripieno con la ricotta, un po’ parmigiano, il cappuccio stufato e cremoso, se occorre mettiamo anche poco pane grattugiato. Tiriamo la sfoglia, tracciamo dei quadrati piccoli, li riempiamo col pesto di ricotta e formiamo delle caramelle (la sfoglia deve essere sottile e il ripieno asciutto). Il brodo leggero di verdure è pronto ,buttiamo la pasta, mantechiamo, infine un giro d’olio e una manciata di parmigiano grattugiato. FEDERICA Li farò molto presto per mio padre. Ti aspetto dopo cena per la corsa, una bella corsa a piedi non ce la leva nessuno! A dopo. ELENA Ci sarò!

21/05/2014

INVOLTINO DELLA SALUTE

 

ELENA Ti ho colto di sorpresa; prima la foto e poi la ricetta.

Ingredienti: filetti di rombo, cipolle giovani col gambo, asparagi bianchi, finocchio selvatico, pepe di cayenna, erba ruta, limone, olio extra vergine d’oliva, prezzemolo, un uovo, pane grattugiato fine, noce moscata, vino bianco, dado di verdure casalingo, sottilette.

Esecuzione: sfilettiamo il pesce, lo mettiamo in farcia con olio limone e pepe. cuciniamo gli asparagi, poi, i cipollotti con vino noce moscata un po’ di dado, A questo punto togliamo il pesce dalla farcia, facciamo degli involtini con le cipolle col gambo, pane grattugiato e una sottiletta per ogni involtino; adesso l’inforniamo a 170° per 15 minuti. Intanto facciamo la tritura con l’uovo e il parmigiano grattugiato e quando gli asparagi saranno cotti la verseremo sopra curandoci di non scuocerla. Mettere il tutto nel piatto da portata, versare gli asparagi, decorare con foglie di finocchio selvatico, un filo di olio e limone.

FEDERICA Questo piatto è meravigliosamente squisito! Si può dire?

ELENA Grazie! Per questa volta sì.

FEDERICA Quanti pasti si dovrebbero consumare in un giorno?

ELENA La razione alimentare dovrebbe essere distribuita in modo conveniente fra i pasti giornalieri, che variano nel numero e nella consistenza secondo le abitudini dei diversi paesi, ma che per noi sono la prima colazione del mattino, il pranzo, la cena. I bambini e i giovani usano consumare una leggera merenda durante il pomeriggio. Quali che siano gli usi in proposito, l’importante è mantenere sempre un orario fisso e regolare, che permetta all’apparato digerente di riposare dopo ciascun pasto . L’ abitudine di bere come prima colazione un semplice caffè o cappuccino senza aggiungervi altro, non è affatto razionale, perché le ore della mattina richiedono sempre un notevole sviluppo di energia che gli scarsi alimenti ingeriti non possono fornire. Anche perché questo porta a mangiare molto durante la seconda parte della giornata, ed è sbagliato.

22/05/201

FEDERICA E un dolcetto lo facciamo in questo articolo?

ELENA Certo! Se una persona è sana non deve rifiutare una porzione di dolce una volta ogni tanto; oggi facciamo un dolce meraviglioso e che contiene calcio per la salute del cuore e delle ossa. Ti presento i cannoli di casa mia, peccato che non posso mettere la foto, si è volatilizzata.

CANNOLI DI CASA MIA

Ingredienti 400 g. di farina bianca, 50 g di burro, 30 g. di zucchero, 270 g di cacao, un cucchiaio di caffè in polvere, un uovo e un albume, liquore all’amaretto o passito un bicchierino da 3 dl, olio di arachidi. un kg di ricotta, 200 g di mandorle tostate, zucchero a velo,una fiala aromatica alla mandorla o vaniglia, strisce candite di arancia e cedro fatti un casa, amarene candite.

Esecuzione: sulla spianatoia facciamo la fontana con la farina mescolata allo zucchero, al cacao e al caffè. lavoriamo bene il burro a temperatura ambiente, facciamo un impasto omogeneo che non attacchi alle dita aggiungendo gli altri ingredienti come le uova e il liquore. Adesso facciamo il ripieno con la ricotta mescolata allo zucchero e all’aroma, le mandorle tostate e sminuzzate, i canditi, e le amarene. Ora tiriamo la sfoglia, ritaglieremo dei dischetti che andremo ad avvolgere agli stampi per cannoli precedentemente unti con olio. È arrivato il momento di immergerli nell’olio bollente: et voilà che i cannoli sono pronti da farcire (prima dobbiamo farli raffreddare e toglierli dagli stampi). Mettiamo il ripieno, li adageremo sopra un piatto da portata con sopra un velo di zucchero o miele.

FEDERICA Vorrei dirti che sono meno buoni di altri, ma non posso! Anche perché li ho mangiati già due volte, ricordi l’anno scorso?

ELENA Come potrei dimenticarmi ne hai mangiati tre!

FEDERICA Sì, però poi ho mangiato minestrone per una settimana!

FEDERICA C’è una tisana per la depurazione del sangue?

ELENA Sì, testata dal dott. Robert, lui consiglia un decotto con foglie di ortica, achillea, radice di cicoria, foglie di betulla, piccioli di ciliegia e frassino. Il dosaggio: frassino 10 g, ortica 20 g, betulla 20 g, cicoria 20 g, e ciliegio 10 g. Fai un decotto in un litro di acqua, lo lasci bollire per 5 minuti, filtri e bevi una tazza grande al mattino e una la sera.